Lunedì dell'Angelo: Cosa accadde a Gesù


13 April 2020 | Festività ed eventi
Lunedì dell'Angelo: Cosa accadde a Gesù

Il Lunedì dell'Angelo, o lunedì di Pasqua o Pasquetta, è il giorno in cui non solo possiamo organizzare tante attività in casa per trascorrere il tempo con la famiglia, da soli o con il nostro partner, ma anche quello in cui, secondo la tradizione cristiana, terminano le festività pasquali.

Se infatti la Pasqua, per i credenti, rappresenta il giorno in cui Gesù Cristo ha vinto la morte ed è risorto dopo tre giorni, come aveva anticipato ai suoi discepoli in occasione dell'ultima cena del Giovedì Santo, il Lunedì dell'Angelo è quello in cui ritorna sulla Terra dove, per quaranta giorni, appare ai credenti e getta le basi per il sacerdozio prima di ascendere al Paradiso. 

Durante questi quaranta giorni Gesù guarì i malati, dimostrò ai dubbiosi (come san Tommaso) che lui era davvero il figlio di Dio e contribuì a fondare le basi della Chiesa così come la conosciamo oggi.

Nel calendario ricorre esattamente il giorno dopo Pasqua, quello che viene comunemente chiamata Pasquetta durante il quale si è soliti organizzare grigliate all'aria aperta con gli amici o gite fuori porta.

Il Lunedì dell'Angelo e le uova di Pasqua: Perché oggi sono persino più importanti?

Se ieri hai ricevuto un uovo di Pasqua, oppure l'uovo è stato presente durante la tua giornata in casa, allora sei molto fortunato.

Le uova infatti, e non solo nel Cristianesimo, simboleggiano l'inizio di una nuova vita, perché Gesù subito dopo la resurrezione dai morti ha cominciato una nuova vita e le uova rotte rappresentano il sepolcro vuoto.

Il consumo di uova, meno di un secolo fa, era ancora vietato durante la Settimana Santa e molti cristiani, secondo la tradizione, ci rinunciavano anche durante la Quaresima.

Rompere quindi le uova di cioccolato, e non, nel giorno di Pasqua e di Pasquetta, e mangiarle, è quindi un modo per interrompere questa privazione e dare inizio ad una nuova vita e alla rinascita.

E se non hai ricevuto delle uova di cioccolato, o non le hai trovate nei supermercati a causa dell'attuale pandemia, non preoccuparti: Le uova di cioccolato hanno cominciato ad apparire in Germania e in Francia, e a diffondersi poi nel resto dell'Europa, soltanto nel XIX secolo, quindi anche delle uova "normali" andranno benissimo per lo scopo!

Lunedì dell'Angelo: Come viene celebrato quest'anno?

Il Lunedì dell'Angelo quest'anno, come la Pasqua e le altre ricorrenze della Settimana Santa, viene celebrato con messe e altre funzioni religiose che possono essere seguite via TV, streaming, YouTube o attraverso le pagine ufficiali delle parrocchie italiane.

Se invece non sei un credente, né tanto meno un praticante, ci sono altri modi divertenti per festeggiare il Lunedì dell'Angelo. Per esempio, se non l'hai già fatto per Pasqua, puoi organizzare per i tuoi bambini (o perché no, anche per il tuo partner!) una caccia alle uova di Pasqua nella tua casa.

Oppure, in mancanza della tradizionale gita fuori porta di Pasquetta, puoi anche usare questo tempo a disposizione per sentire gli amici, e i parenti, su Whatsapp, Messenger o Facebook, chiamare i familiari che non sono sui social network o che non fanno uso di applicazioni di messaggistica o cucinare un piatto speciale, come la torta pasqualina.

Se sei dotato di molta fantasia, e il tempo è bello, puoi anche cogliere l'occasione per organizzare un pic-nic sul tuo balcone o nel tuo giardino di casa (attenzione: Solo se puoi uscire e se il tuo comune non ha messo restrizioni per gli spazi privati) o, se non disponi né dell'uno né dell'altro, nel tuo salotto o nella tua sala da pranzo.

E, nel pomeriggio, via libera ai giochi di società, al karaoke su Youtube (o su applicazioni per lo smartphone!), ai balli, ai lavoretti manuali, alle spa casalinghe, alle maratone sui servizi di streaming, alla ginnastica in casa o alle attività in cucina! Dopotutto chi lo dice che, solo perché dobbiamo passarlo in quarantena, il Lunedì dell'Angelo non dev'essere un giorno divertente?

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
699
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3135
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
21
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
12
codici sconto esclusivi