Borse primavera estate 2024: ecco quelle di tendenza


29 February 2024 | Federica D.S. | Festività ed eventi
borse primavera estate 2024

Sdoganiamo il concetto delle borse come mero accessorio di stile: esse sono parte integrante di un look tanto quanto un abito.

Ma se le borse sono fondamentali per completare e arricchire ogni outfit di stagione, quali sono le borse da sfoggiare durante i mesi caldi primavera-estate 2024?

Facendo un passo indietro – a ottobre 2023 - e indagando sulle tendenze di stile che hanno conquistato le passerelle delle più grandi città della moda, abbiamo stilato una serie di modelli dal design accattivante che promettono un upgrade da vera fashionista.

Borse di tendenza 2024: dettagli e colori della moda primavera estate 

A far scoprire le tendenza moda borse per la Primavera Estate 2024 sono state proprio le settimane della moda che hanno incanto New York, Londra, Milano e Parigi e hanno permesso di capire l’andamento, lo stile e le colorazioni per stendere una guida alle borse più belle della stagione calda ’24.

Capienti, micro, shopper, hobo e persino il ritorno della maxi bag, le novità offerte dalle grandi case di moda hanno l’intento di soddisfare le più scrupolose richieste della clientela femminile. I colori palette sono pochi e oltre al classico e intramontabile nero, il bordeaux, l’azzurro baby, il bianco perla, il grigio e il giallo fanno da padroni.

Nonostante le forme proposte rimangono fedeli alle più classiche e originali, nell’anno 2024 i veri cambiamenti si strutturano a livello di materiale scelto dagli stilisti: PVC (Versace, Balmain), Mesh (Tory Burch, Prada), Pelle (Coperni), Pelle intrecciata (Ferretti, Valentino, Bottega Veneta), Perline (Louis Vuitton), Seta (Dolce & Gabbana, Tom Ford) e Glossy (Ferragamo, Gucci, Dolce & Gabbana).

Modelli It-Bag da mano

Mini, micro, pochette e addirittura clutch le borse della sfilata parigina si stringono tra le dita della mano. Vicine al corpo, custodite come un tesoro di vitale importanza, le borse da “mano” hanno un design irresistibile.

Silhouette armoniose o spigolose le it-bag hanno fatto da portavoce durante i giorni della fashion week. Best seller della stagione che rientrano nella categoria delle borse a cilindro, i modelli valigetta e le workwear.

Tra i modelli imperdibili da non lasciarsi assolutamente scappare e inserire all’interno del guardaroba troviamo:

  • Valentino Garavani VLogo Moon” – Valentino non delude le aspettative e con questa chicca a forma di mezzaluna porta stile ed eleganza per una borsa h24. Disponibile in diverse tonalità, il tratto distintivo è nel manico a catena che culmina con il logo centrale -VLogo.
  • “Flip Bag Fendi” – La maison Fendi lancia per una tote patchwork ripiegabile e trasformabile in un’atipica clutch. Minimal, essenziale ma dal grande carattere è il gioiello giusto per un look forte e di impatto.

Il ritorno della tote bag

Maxi…Super MAXI, la tendenza delle tote bag diventa un vero formato big, capace di accogliere non solo oggettistica varia ma anche ricambi per tutta la giornata.

Pensata e ideata per tutte le donne d’affari o impegnate nella quotidianità che non hanno tempo di ritornare a casa, viene portata con disinvoltura e classe.

Alcune imperdibili tote bag avvistate durante le giornate di fashion week sono:

  • “Sardine Bottega Veneta” – Etichetta di questa stagione, Bottega Veneta non rinuncia alla pelle oversize e all’effetto intrecciato. Sebbene la classica Sardine continua ad essere un “Must have” anche la versione big del direttore creativo Matthieu Blazy ha lasciato il segno senza appesantire il look.
  • “Tote bag con cut out (L) Ferragamo” – Nuova tote bag di Ferragamo con le sue linee svasate e cut-out laserato diventa un nuovo capolavoro artistico in ambito di maxi borse. Realizzata in vitello, è un modello contraddistinto da un tocco classico ma al tempo stesso futuristico per dar vita ad un accessorio di estrema eleganza.
  • “Squeeze Loewe” – Sofisticata, capiente, femminile, in nappa di velluto questo è il capolavoro artigianale di Loewe. Da indossare a spalla, tracolla oppure a mano, la squeeze media è il tocco innovativo ed esclusivo per esaltare il design di ogni capo.

Borse simili di tendenza: le alternative low cost 

Il grande fascino dell’alta moda però, molto spesso, deve fare i conti con il portafoglio e il conto in banca. Proprio per questo motivo, navigando nell’ampia rete online, prendendo come esempio di partenza i modelli portati in passerella dai big stylist, siamo riusciti a trovare delle alternative economiche che abbracciano i trend della primavera-estate 2024.

Dall’esempio dell’estetica di Bottega Veneta e Ferretti della tote bag, il marchio di abbigliamento e accessori Mango, a soli 149€ presenta al pubblico la “borsa shopper pelle”. Grandissima, da portare a mano o tracolla, la variante low cost è un’ottima alternativa per tutte le persone alla ricerca di un look di pelle dal forte carattere.

Le nuances della borsa glossy non solo hanno conquistato il pubblico presente alle sfilate ma anche le anime dei più giovani al di fuori della passerella. Se pensiamo alla Hug Bag di Ferragamo o alla Bamboo di Gucci, sicuramente il desiderio di poter indossare una borsa di quel genere fa venire l’acquolina in bocca e le lacrime agli occhi (visto il prezzo!).

Rimanendo sempre su un modello low budget, prendendo spunto anche dalla fantastica Valentino, Amazon con la sua borsa a tracolla retrò incontra tutte le tendenze 2024 a soli 19,99€.

A completare la lista di borse economiche ispirate alle tendenze 2024 Asos con due modelli super alla moda e particolari: la borsa di perline che riprende il concept di Louis Vuitton a e la borsa da spalla extra larga con intreccio simile a quella di Bottega Veneta.

 

La moda prevista per le borse autunno inverno 2024/25

Attenzione! Non sfuggono sicuramente al nostro occhio anche le sfilate che in questi mesi di Gennaio-Febbraio stanno contagiando le big fashion city .

In ottica autunno-inverno 2024/2025 possiamo già prevedere un po’ il trend borse osservando da vicino le sfilate, capendo cosa andrà di moda e quali saranno le bag più ricercate a fine anno.

A farsi notare nel mondo delle borse un’estetica multidirezionale: signorile borghese con un stile spigoloso, pratica con modelli secchiello e forte estetica coquette (fiocchi, lacci, stringhe), bowling bag mini e handbag.

Forme intraprendenti, dimensioni sorprendenti, toni caldi e vibranti, il nuovo mantra delle it-bag autunnali/invernali rispecchia il mondo di un’alta moda sempre alla ricerca di stupore con qualche tocco classico e senza tempo.

Per quanto riguarda la palette, per l’edizione autunno-inverno 24/25, i colori prenderanno vita, e lontani dal classico nero, entreranno in scena nuance tinte di tonalità intriganti come il petrolio, kaki, giallo senape, cioccolato e bordeaux.

Come cita Caroline Cox: “Gli abiti sono superflui è tutta una questione di borsa". A prescindere dalla moda e dai trend la scelta della nuova borse da sfoggiare questa primavera-estate deve rispettare i gusti della persona e magari anche della propria stagione armocromatica!


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7929
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1255
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.