Estate 2022 al Sud: gli eventi imperdibili


7 July 2022 | Federica G. | Festività ed eventi
eventi sud

Chiudiamo il nostro tris di articoli su cosa fare in estate in giro per lo Stivale con la nostra guida agli eventi al Sud per l'estate 2022. Il divertimento sarà davvero tantissimo di regione in regione, i concerti ed i festival ci faranno cantare e ballare fino all'alba, le sagre ci rimpinzeranno di prelibatezze uniche e l'arte ci farà riscoprire il piacere di vivere in un luogo che detiene il maggior numero di siti del patrimonio mondiale Unesco. Se trascorrerai l'estate nel settentrione, ti consigliamo la nostra guida agli eventi estivi 2022 al Nord Italia, se invece preferisci goderti la bella stagione nelle regioni centrali, a questo link trovi l'articolo sugli eventi al Centro Italia per l'estate 2022.

Estate al Sud, sun'n'fun a non finire!

"Sun'n'fun", tradotto "sole e divertimento" saranno i capisaldi dell'estate 2022 al Sud, gli eventi in programma sono davvero tanti e tutti unici nel loro genere. Fra un'aperitivo in spiaggia e un pranzo in riva al mare, la sera è tutta dedicata a concerti, festival e momenti d'aggregazione che intratterranno gli ospiti per una vacanza davvero indimenticabile.

L'Abruzzo suona e canta, festival e concerti per tutti i gusti

In Abruzzo quest'estate ci sarà da divertirsi a ritmo di musica, tantissimi i concerti ed i festival attesi in tutte le province. Fra gruppi e grandi artisti, l'intrattenimento è per tutta la famiglia. Vediamoli insieme.

  • Simple Minds (14 Luglio), presso il Teatro D’Annunzio di Pescara si esibiranno i componenti del gruppo scozzese ripercorrendo 40 anni di grandi hits.
  • Dlen Dlen Festival (09 e 10 Luglio), la musica Indie arriva ad Arsita, a Teramo, in memoria di Amedeo Trignani. Ad esibirsi ci saranno anche Cimini e Giovanni Truppi.
  • Vasto estate 2022 (fino ad Ottobre), tanti gli eventi fra dibattiti, attività per grandi e piccini, concerti e presentazioni.
  • Sulmona Estate 2022 (fino a Settembre), anche nel comune di Sulmona a L'Aquila l'estate si riempie di concerti, camminate, festival, sagre, spettacoli teatrali, attività e molto altro.
  • Paesaggi Sonori 2022 (17-24-30-31 Luglio, 06-10-20 Agosto e 03 Settembre), un festival musicale che coinvolge anche lo spazio in cui viene svolto, per il festival infatti sono stati scelti luoghi dai panorami veramente mozzafiato, per uno spettacolo unico. A cavalcare palchi naturali di grande bellezza ci saranno - in ordine - Tomoko Sauvage, Eric Chenaux, Son Lux, Alice Phoebe Lou, Half Waif, Douglas Dare, Marta Del Grandi, Maria W Horn, Itasca.
  • Muntagninjazz Festival (dall'08 Luglio al 20 Agosto), la sedicesima edizione si svolge a Sulmona (AQ), e vedrà salire sul palco artisti nazionali ed internazionali di musica jazz di alto livello.
  • Rock Your Head Festival 2022 (12 e 13 Agosto), Montebello di Bertona di colora di street art. Due giornate all'insegna del confronto su temi sociali, arte e musica.
  • ZooMusicFest 22 (dal 06 al 10 Agosto), presso il Porto Turistico di Pescara, saranno giornate di grande musica degli ultimi tempi, sul palco saliranno Caparezza il 06 Agosto, Marracash il 07 Agosto, Psicologi l'08 Agosto e Cosmo il 10 Agosto).
  • PescaraJazz 2022 (fino al 26 Luglio), giunti alla 50esima edizione, il panorama Jazz nazionale e internazionale si confronterà in concerti sublimi. il 12 Luglio sarà la volta di Maria Pia De Vito, Angelo Valori & Medit Orchestra e Tigran Hamasyan trio “StandArt”; poi il 13 Luglio ci saranno gli Incognito; il 14 Luglio i Simple Minds; il 16 Luglio si esibiranno Enrico Intra  e Vijay Iyer Trio; il 17 Luglio Paolo Fresu e l'Orchestra Jazz dell’Adriatico; il 23 Luglio Fiorella Mannoia; infine il 26 Luglio a chiudere Noa con "30th anniversary Tour”.
  • Arena sotto le stelle - Vasto (22-23-24 Luglio), all’ Arena “Ennio Morricone” di Vasto si esibiranno in ordine il 22 Luglio Extraliscio, il 23 Luglio Elio ed il 24 Luglio Federico Buffa.
  • Venditti e De Gregori (22 Luglio), all'Arena La Civitella di Chieti, due grandi della musica italiana.
  • Tutti Contro Tutti - Maurizio Battista (20 Luglio), la comicità senza confini di Battista in scena all’Arena la Civitella di Chieti.
  • LP (21 Luglio), la grande cantautrice indie-rock americana in concerto all'Arena la Civitella di Chieti.
  • Eleganzissima Estate con Drusilla Foer (15 Luglio), si svolgerà al Teatro Gabriele D’Annunzio di Pescara e sarà una raccolta di racconti tratti dalla sua vita molto movimentata.
  • VI Edizione Borgo Universo (dal 23 Luglio al 4 Agosto), spettacoli, incontri, arte di strada, scultura, attività e passeggiate. Scopri un nuovo modo di vedere L'Aquila.
  • "'Rrustell sott li stell" (17 e 18 Luglio), arrosticini a volontà, birra e intrattenimento... Per il paese di San Silvestro a Pescara saranno due serate all'insegna del gusto.
  • The Biggest Combat Rock Band (17 Luglio), il lungomare di Pescara suona il rock e il punk! L'evento sarà una battle fra rock band a colpi di musica.
  • "Dire, Fare e Scappare" di Ale e Franz (10 Luglio), spettacolo teatrale del duo comico famosissimo.

Molise: sagre in quantità!

Il Molise ci riserva un'estate piena di sagre e buona musica tradizionale nelle due province Molisane di Campobasso ed Isernia. Vediamo insieme le 3 più attese dell'estate.

  • Festival Internazionale della Zampogna (30 e 31 Luglio), per gli amanti della zampogna è l'evento perfetto, a Scapoli - Isernia si terrà la mostra, il mercato ed il festival.
  • Festa del grano di Jelsi (26 Luglio), una festa che si svolge in un paesino di Campobasso, dove si intreccia il grano e lo si pone in strada, successivamente passeranno carri e traglie trainati da buoi anch'essi "addobbati".
  • Sagra del Pesce (ultima domenica di Agosto), il Piazzale del Porto di Termoli farà da cornice per la fantastica sagra del pesce fritto, il tutto accompagnato da della buona birra spillata fresca.
  • Sagra Del Tartufo Di Vandra (23 e 24 Luglio), Forlì Del Sannio si veste a festa per due fantastiche giornate dedicate al tartufo fra bancarelle e pranzo all'aperto, l'oro nero dei boschi molisani.

La Campania fra arte, musica, cultura e escursioni

In Campania, l'estate pullula di mostre d'arte, musei aperti in notturna, musica con concerti e festival e tanta cultura. Di seguito i migliori eventi nelle province di Napoli, Salerno e Caserta.

Napoli

  • Salvador Dalì - Luce, i Tesori del Maestro (fino al 30 Settembre), Vico Equense farà da cornice alla mostra che correla arte e moda, fra scultura e fashion.
  • Tour in Kayak (Luglio ed Agosto), per una serata fuori dal comune scegli un bel giro in kayak al tramonto con la splendida costa di Posillipo da ammirare da una diversa prospettiva. Aperitivo sulla spiaggia di Villa Lauro nel giro di ritorno. Il 30 Luglio sarà disponibile anche un altro tour in Kayak con un'ottima braciata sulla spiaggia di Posillipo e vino incluso.
  • Tour alla Valle dell’Inferno del Vesuvio (Luglio ed Agosto), visita guidata in notturna per la splendida Valle dell'Inferno sotto la luce delle stelle e con degustazione di vino e taralli inclusa.
  • In Zattera di notte alla Galleria Borbonica (09 Luglio), una fantastica discesa nelle viscere di Napoli, in zattera, in notturna. Suggestivo è l'aggettivo perfetto.
  • Noisy Naples Fest 2022 (14-18-29 Luglio), festival napoletano giunto alla 5° edizione che si svolgerà all'Arena Flegrea, quest'anno si esibiranno in ordine Psicologi, Achille Lauro e Venditti & De Gregori.
  • Passeggiata sotto le Stelle sul Vesuvio (dal 06 al 13 Agosto), bellissima passeggiata in notturna sul Vesuvio per ammirare le stelle della Notte di San Lorenzo in maniera molto particolare.
  • Festival dell'Oriente (dal 10 al 18 Settembre), presso la Mostra d'Oltremare torna l'evento dedicato interamente al mondo orientale, amato ed atteso da tutti.
  • Marco Craig. Witness 1:1 (fino al 27 Agosto), la mostra fotografica che ritrae "reliquie" appartenenti al mondo dello sport al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.
  • Andy is back (fino al 31 Luglio), PAN - Palazzo Arti Napoli ospita la splendida mostra dedicata completamente al maestro che ha rivoluzionato la concezione delle arti, Andy Warhol.
  • Viaggio nell'impressionismo - da Monet a Gauguin (fino al 02 Ottobre), la splendida mostra si tiene a Villa Fiorentino a Sorrento.
  • Patti Smith in tour (26 Luglio), la cantautrice apre il suo tour italiano presso il Teatro Grande negli Scavi di Pompei.
  • Teatro San Carlo di Napoli (stagione estiva), per l'estate, le opere liriche al San Carlo di Napoli saranno: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini dal 06 al 16 Luglio, La Traviata di Giuseppe Verdi dal 22 al 31 Luglio e I Puritani di Vincenzo Bellini dal 07 al 16 Settembre.
  • Campania Teatro Festival 2022 (fino al 12 Luglio), tantissimi gli eventi che si svolgeranno in tutta la regione, fra musica, spettacoli, rassegne e passeggiate.
  • Spellbound: Scenografia di un Sogno (fino al 30 Settembre), Dalì collaborò con Hitchcock e diede vita ad un capolavoro maestoso e monumentale. In anteprima mondiale presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.
  • SummerFest 2022 (fino al 30 Luglio), Palazzo Reale fa da cornice al festival che ospita tanti artisti del panorama musicale, teatrale ed artistico italiano. Ad esibirsi sul palco troviamo: Fede ‘n’ Marlen Band l'08 Luglio, BNKR44 il 09 Luglio, Angelo Branduardi il 14 Luglio, Max Angioni il 15 Luglio, Mara Sattei il 16 Luglio, Maurizio de Giovanni il 20 Luglio, Samuele Bersani il 21 Luglio, Fiorella Mannoia il 22 Luglio, Giovanni Truppi il 23 Luglio, PFM - Premiata Forneria Marconi il 28 Luglio, Maurizio Lastrico il 29 Luglio ed a conclusione Ditonellapiaga il 30 Luglio.
  • SuoNa Festival 2022 (07-15-22-24 Luglio), Napoli suona a ritmo di musica moderna con artisti amati dai giovani. L'Ex Base Nato di Viale della Liberazione vedrà in concerto Chiello il 07 Luglio, Caparezza il 15 Luglio, Franco 126 il 22 Luglio e a chiudere Tropico il 24 Luglio.
  • Arte e sensualità nelle case di Pompei (fino al 15 Gennaio '23), esposizione imperdibile al Parco Archeologico di Pompei che mostra ritrovamenti erotici dell'antichità pompeiana.
  • Riccardo Cocciante (27 Luglio), si esibirà in concerto presso il Teatro Grande degli Scavi di Pompei.
  • Nino D'Angelo (21 Luglio), il cantautore partenopeo si esibirà all'Arena Flegrea nel suo tour Il Poeta che non sa parlare.

Salerno

  • Notte Bianca di Salerno (09 e 10 Luglio), cantanti e attori si esibiranno in diverse piazze, il 09 Luglio in Piazza Grasso (Mercatello) troviamo Franco Simone, Paolo Caiazzo e Il Mito New Trolls; in Piazza della Libertà (Pastena) troviamo invece Tony Tammaro, Silvia Mezzanotte e gli Arteteca; a concludere troviamo in Piazza Gloriosi (Torrione) Henry Santan, Priore, Nicola Siciliano e Peppe Socks. Il 10 Luglio invece si esibiranno Sal da Vinci e Biagio Izzo in Piazza Portanova (Salerno centro).
  • Musica e Parole 2022 - Paestum e Velia (fino al 20 Agosto), evento attesissimo con tantissimi concerti e spettacoli. Sul palco di Paestum saliranno: N.O.I - NuovaOrchestraItaliana di Renzo Arbore il 22 Luglio, Vinicio Capossela il 05 Agosto, Malika Ayane il 13 Agosto e Raphael Gualazzi e Simona Molinari il 20Agosto; sul palco di Velia invece troveremo Roberto Vecchioni il 23 Luglio, Paolo Belli il 30 Luglio, Gegè Telesforo 5TET il 07 Agosto e Danilo Rea e Luciano Biondini in Cosa sono le Nuvole il 12 Agosto.
  • Baronissi Blues Festival 2022 (19-20-21 Luglio), si esibiranno in via Don Minzoni artisti nazionali ed internazionali dello scenario Jazz. Il 19 Luglio si esibirà James Senese, Kellie Rucker e The Smokerz il 20 Luglio, Jane Jeresa e Mike Zito il 21 Luglio.
  • Mare, Sole e Cultura - Positano (fino al 22 Luglio), rassegna letteraria che si tiene presso il Covo dei Saraceni.
  • 54x70” (fino al 31 Luglio), una mostra fotografica che racconta Salerno dal 1974 al 1980.
  • Premio Charlot (fino al 27 Luglio), fra i comici troviamo Cristicchi, Verdone, Amara, Flo e Vallesi.

Caserta

  • Pomodoro Summer Festival 2022 (dal 07 al 10 Luglio), si svolgerà nello stadio comunale di Villa Literno e ci saranno spettacoli, concerti, cibo, fiere e mercati. Ad esibirsi, in ordine, Biagio Izzo, Francesco Cicchella, Gabriele Esposito & Miss Vesuvio e a concludere il concerto di Arisa.
  • Caserta Music Festival 2022 (20 Luglio), sul palco di Villa Maria Carolina si esibiranno artisti nazionali ed internazionali. Con date in allestimento, l'unica certa ad oggi è del 20 Luglio con Madame.
  • Arena dei Pini - Baia Domizia (16 Luglio e 02-11-23 Agosto), una serie di concerti arriva all'Arena dei Pini, in ordine troviamo Mahmood, Tommaso Paradiso, Pinguini Tattici Nucleari e Fiorella Mannoia.
  • Un'Estate da Belvedere 2022 (15-16-19-22-25-27-29-13 Luglio e 01 Settembre), tanti gli artisti che si esibiranno al Belvedere di San Leucio quest'estate. Il 15 Luglio sarà la volta di Ennio Morricone - The Best Of, poi Rkomi il 16 Luglio, Drusilla Foer - Eleganzissima il 19 Luglio, Gigi Finizio il 22 Luglio, Paolo Nutini il 25 Luglio, Valerio Lundini e i Vazzanikki il 25 Luglio, Kings of Convenience il 29 Luglio, Lazza il 31 Luglio e a chiudere Sal Da Vinci il 02 Settembre.
  • Jova Beach Party 2022 (26 e 27 Agosto), il Flava Beach - Lido Fiore di Castel Volturno ospiterà due giorni di musica e divertimento sfrenato per l'eclettico concerto di Jovanotti.
  • Caserta Pizza Expo 2022 (dal 13 al 17 Luglio), i giardini del Parco Maria Carolina profumano di pizza! Le pizzerie più prestigiose in gara per ricevere il Trofeo Reggia per la miglior pizza casertana. Per quanto riguarda gli artisti, il 13 Luglio ci saranno Mr. Hyde, Rico Femiano e Federico Martelli, poi sarà la volta di Enzo Avitabile e i Bottari il 14 Luglio, a seguire il 15 Luglio Andrea Sannino e Peppe Iodice, per la penultima sera troviamo Cugini di Campagna, Alan de Luca e Lino D’Angiò il 16 Luglio e a concludere Rosario Miraggio il 17 Luglio.

Puglia, l'estate fra festival, concerti e mostre artistiche

Lo stivale d'Italia ci riserva tante piacevoli sorprese musicali ed artistiche per questa estate, dai concerti in piazza alle mostre di noti artisti, non ci si annoierà! Diamo uno sguardo ai principali eventi nelle province pugliesi.

Bari

  • Luce Music Festival 2022 (09-15-16-23-24-28-29 Luglio e 03-05-18 Agosto), torna presso Banchina San Domenico di Molfetta e al Think Tank di Monopoli, l'evento più atteso dell'estate con tanti artisti italiani. In ordine di date troviamo ad esibirsi Ariete il 09 Luglio, Gli Psicologi il 15 Luglio, Mecna+Coco il 16 Luglio, Mahmood il 23 Luglio, Elisa il 24 Luglio, Franco126 il 28 Luglio, Fabri Fibra il 19 Luglio, Tommaso Paradiso il 03 Agosto, Irama il 05 Agosto ed i Rimbamband il 18 Agosto.
  • Viva! Festival 2022 (dal 04 al 07 Agosto), evento davvero imperdibile con musica e incontri, che si snoda fra le location a Locorotondo e Savelletri. La line-up: Alfa Mist, Floating Points, Gilles Peterson, Hunee, Jon Hopkins, Kokoroko, Moderat, Slowthai, The Cinematic Orchestra, Tirzah, Yasiin Bey, Bluem, Daykoda, Elkka, LNDFK, Nicola Conte, Space Afrika, Tiger & Woods, Z.I.P.P.O. presents Jima Fei.
  • Blub - L'arte sa nuotare (fino al 28 Agosto), al Museo Civico di Bari si tiene la mostra dello street artist Blub, che ripropone i grandi classici dell'arte con la maschera da sub.
  • Obey Peace Revolution (fino al 28 Agosto), mostra incentrata sui temi ambiente, cultura, donna e pace di Obey presso il Teatro Margherita.
  • Andy Warhol - Pop Art Identities (fino al 31 Agosto), la carriera artistica di uno dei massimi esponenti artistici contemporanei presso il Castello Carlo V di Monopoli.
  • Suoni della Murgia 2022 (fino al 21 Agosto), la città di Altamura ospiterà alcuni dei migliori artisti internazionali di musica popolare.
  • Bari Piano Festival (dal 21 al 29 Agosto), diverse location ospiteranno artisti e spettacoli della scena musicale internazionale dove il pianoforte la fa da padrone indiscusso.

Foggia

  • Savì Summerfest 2022 (16 Luglio e 02-16 Agosto), al porto turistico di Rodi Galganico arrivano in concerto il 16 Luglio ci sarà Shiva, il 02 Agosto sarà la volta di Rhove e a chiudere Guè il 16 Agosto.
  • Francesco Renga (24 Luglio), tappa foggiana del tour Estate 2022 a Vico del Gargano.

Barletta-Andria-Trani

  • Jova Beach Party 2022 (30 e 31 Luglio), l'evento estivo più atteso di sempre arriva anche sul Lungomare Pietro Mennea con il grande Jovanotti sul suo palco.
  • Radio Norba Cornetto Battiti Live 2022 (10 Luglio), la splendida città di Trani apre le porte all'ultimo capitolo del festival musicale di Radio Norba. Gli artisti che si esibiranno sono: Marco Mengoni, Tommaso Paradiso, Achille Lauro, Elodie, Fedez, Tananai, Mara Sattei, Irama, Il Volo, Alessandra Amoroso, Bob Sinclar, Boomdabash, Annalisa, Fred De Palma, Rkomi, Coez, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Francesco Gabbani, Sangiovanni, Raf, Malika Ayane, Luigi Strangis, Alex, Albe, LDA, Sissi, Giordana Angi, Francesco Renga, Aka 7even, Big Boy, Noemi, Carl Brave, Max Gazzè, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini, Lola Indigo, Ana Mena, La Rappresentante di Lista, Fabrizio Moro, Baby K, Dargen D'Amico, Vegas Jones, Room 9, Nika Paris, Gabry Ponte, Alvaro Soler, Topic, Federico Rossi, Follya, Mr. Rain, Alfa, Matteo Romano, Cristiano Malgioglio, Bianca Atzei, Hansel Delgado, Le Vibrazioni, Rhove, Anna, Lazza, Andrea Damante, Aiello, The Kolors, Kayma, Deddy, Caffelatte, Tancredi, Rettore, Emis Killa, Eiffel 65, Dolcenera, Michele Bravi, Luchè, Cedraux, Shade, M¥ss Keta, Riki, Shiva, Erwin, Gemelli DiVersi, Berna, Boro Boro, Hal Quartièr, Dani Faiv, Mecna & Coco e Darin.

Taranto

  • Fiorella Mannoia (14 Agosto), il tour della Mannoia passerà anche da Ginosa, all'Elephant Park.
  • Irama (06 Agosto), l'Elephant Park di Ginosa farà da cornice ad uno degli artisti più amati dai giovani.
  • Max Gazzè (12 Agosto), tour attesissimo che si svolgerà alle Cave di Fantiano a Grottaglie.
  • Tutti i festival: Festival In Cortile (fino al 29 Luglio), Festival Chitarristico Città Dello Ionio (fino al 20 Luglio), Magna Grecia Festival (dal 13 Luglio all'11 Agosto), Taranto Jazz Festival (dal 19 al 23 Luglio), Alhambra Festival (23 Luglio, 05-07 Agosto e 06 Settembre), Taranto Opera Festival (dal 24 Luglio al 09 Settembre), Festival Giardini d’Estate (dal 25 Luglio al 15 Agosto), Orfeo Summer Festival (10-12-26 Agosto), Due Mari Winefest (dal 19 al 22 Agosto), Taranto Swing Festival (dal 20 al 23 Agosto), Medita Festival (dal 02 al 05 Settembre), Medimex (dal 14 al 19 Settembre) e Paisiello Festival (dal 20 al 30 Settembre).

Brindisi

  • AKSH (23 Luglio), un festival dedicato alla musica elettronica, all'arte e all'ecologia, con dj set, laboratori ed installazioni A/V, dà appuntamento a Mesagne.
  • Il Volo (26 Luglio), concerto del trio composto dal baritono e dai tenori, super atteso, si terrà ad Ostuni.
  • Notre Dame de Paris (dal 05 al 07 Agosto), il Forum Eventi di San Pancrazio ospiterà uno dei musical più amati di sempre per questa estate 2022.
  • Eleganzissima di Drusilla Foer (10 Agosto), l'attrice cavalcherà il palco dell'ex capannone Montecatini a Brindisi con aneddoti della sua vita.
  • Innamorati dell’estate con Wow! Fasano (Luglio ed Agosto), tanti artisti musicali si esibiranno nel comune di Fasano. Fra i più famosi ad esibirsi sui palchi del paese ci saranno Francesco de Gregori e Antonello Venditti, Caparezza, Brunori Sas, Ludovico Einaudi, Hania Rani, Kety Fusco e Rimbamband.
  • Polifonic Festival 2022 (dal 28 al 31 Luglio), per gli amanti della musica techno ed elettronica, l'appuntamento è in 3 esclusive location della Valle d'Itria: Cala Maka e Masseria Capece a Brindisi e Lido Le Palme a Monopoli.

Lecce

  • Tempora Contempora #2 (dal 20 Agosto al 14 Settembre), il Museo Castromediano ospiterà artisti contemporanei davvero unici, con performance uniche e esclusive, ma anche spettacoli, visite guidate, talk ed installazioni.
  • Ho fatto il classico - Pierluca Matriti (14 Luglio), un monologo comico, a tratti improvvisato, fra ricordi ed aneddoti, si terrà presso l'eclettica Masseria Wave.
  • Vives 2022 (fino al 30 Agosto), 15 serate fra arte, musica, ballo, sport, cinema e teatro nel comune di Veglie.
  • Early artist known as Banksy 2002-2007 Prints selection (fino al 30 Luglio), una mostra diretta, eticamente potente, quella dedicata a Banksy, artista di strada più famoso degli ultimi tempi. Si tiene presso il museo diocesano di Gallipoli “Mons. Vittorio Fusco”.
  • Altre Americhe - Sebastião Salgado (fino al 02 Novembre), bellissima mostra fotografica del Maestro Salgado, il Brasile e l’America Latina viste con una verità disarmante.
  • Party in Collina (fino al 10 Settembre), un evento a suon di musica nazionale e internazionale, dj molto apprezzati suoneranno presso ll Giardino del Follaro a Giuggianello.
  • SEI FESTIVAL - #ShapeTheFuture (dal 28 al 31 Luglio + 08-16-20 Agosto), con la cornice del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, l'evento si snoda fra concerti, momenti d'aggregazione, incontri e proiezioni. Fra i concerti troviamo Ditonellapiaga, Arab Strap, Nickodemus, Dengue Dengue Dengue, Black Midi, Mombao, Ceri, Venerus l'08 Agosto, Psicologi il 20 Agosto e gli attesissimi Pixies il 16 Agosto.
  • Concerti a Lecce: saranno veramente tantissimi i concerti dell'estate Leccese, vediamoli insieme. Al Parco Gondar: Ketama126 il 20 Luglio, Franco 126 il 23 Luglio, Lazza il 24 Luglio, Luché il 25 Luglio, Frah Quintale il 28 Luglio, Myss Keta il 29 Luglio, Capo Plaza il 31 Luglio, Pinguini Tattici Nucleari l'01 Agosto, Ghali il 03, Blanco il 04 Agosto, Coez il 05 Agosto, Ariete il 06 Agosto, Chiello il 07 Agosto, Venerus l'08 Agosto, Marracash il 09 Agost, Carl Brave l'11 Agosto, Cosmo il 13 Agosto, Rkomi il 14 Agosto, Gemitaiz il 17 Agosto, Noyz Narcos il 19 Agosto, Psicologi il 20 Agosto e Willie Peyote il 22 Agosto. Al Pala Live: Fabri Fibra il 30 Luglio, Caparezza il 03 Agosto, Achille Lauro il 07 Agosto, Il Tre l'08 Agosto, Tanani l'11 Agosto, Madman il 16 Agosto, Litfiba il 18 Agosto, Luigi Strangis il 19 Agosto, Nino D'Angelo il 20 Agosto, Antonello Venditti il 20 Agosto e Sangiovanni il 23 Agosto. Al Castello Volante di Corigliano d'Otranto: Arab Strap il 28 Luglio, Black Midi il 29 Luglio, Dengue Dengue Dengue il 30 Luglio e Ditonellapiaga il 31 Luglio. In Piazza Libertini: Elisa il 23 Luglio, Fiorella Mannoia il 13 Agosto ed i Pixies il 16 Agosto. Al Tagghiate Urban Factory:  Mecna il 15 Luglio e Margherita Vicario il 19 Agosto. Al Parco di Via dei Ferrari: Queen at the Opera il 05 Agosto. In Piazza Castello Andrano: Silvia Mezzanotte il 06 Agosto. Ai Giardini Unicef Aylan Kurdi: Bandabardò l'08 Agosto e Manuel Agnelli il 09 Agosto.

Festival bonus in Puglia

Ecco alcuni dei festival "bonus" che si svolgeranno in diverse province ma che fanno parte dello stesso festival, semplicemente cambia di location.

  • Bari in Jazz 2022 (16-17-22-23-24-27-29 Luglio e 02-05-11-12-18 Agosto), festival musicale che si terrà fra Torre a Mare, Fasano, Selva di Fasano, Bari, Polignano a Mare, Acquaviva delle Fonti, Tricase, Monopoli. Gli artisti in line-up a Luglio sono Ayom il 16 a Tricase ed il 17 a Monopoli, Micah P. Hinson in duo con Alessandro "Asso" Stefana il 22 a Selva di Fasano, Joscho Stephan Trio il 22 a Tricase ed il 23 a Selva di Fasano, Omar Sosa & Seckou Keita - Suba Trio il 23 a Tricase ed il 24 a Selva di Fasano, Justin Adams & Mauro Durante il 27 ad Acquaviva delle Fonti, Raffaele Casarano Special Band feat. Nina Zilli il 29 a Polignano a Mare; ad Agosto invece troviamo Arooj Aftab il 02 a Bari, Gaetano Partipilo e Boom Collective il 05 a Selva di Fasano, Ludovico Einaudi l'11 ed il 12 a Fasano ed infine Cristina Donà il 18 a Torre a Mare.
  • Porto Rubino 2022 (10-13-17 Luglio), 3 tappe per una serie di concerti super attesi in 3 location diverse. Il 10 Luglio a Tricase Porto si esibiranno Samuele Bersani, Vasco Brondi, Filippo Graziani e Jolly Mare, il 13 Luglio a Monopoli si esibiranno Daniele Silvestri, Malika Ayane, Joan Thiele, Maurizio Carucci (Ex-Otago) e Napoleone, il 17 Luglio a Campomarino di Maruggio - Tonnara si esibiranno Benjamin Clementine, Diodato, Drusilla Foer, Lazzaretto, Lorenzo Krugher, Emma Nolde e Gino Castaldo.
  • Locus Festival 2022 (fino al 03 Settembre), serie di concerti e djset in varie location. Si esibiranno a Trani, Paolo Nutini il 23 Luglio, Populous il 24 Luglio, Napoli Segreta il 29 Luglio; a Minervino Murge i Kings Of Convenience il 30 Luglio; a Locorotondo si terrà l'inaugurazione della mostra Jeff Buckley - Eternal Life il 31 Luglio, poi l'08 Agosto il talk Carlo Massarini incontra Diodato, il 09 Agosto il talk Carlo Massarini incontra Joan As Police Woman + live, 10 ed 11 Agosto serie di proiezione di film, 10 Agosto concerti di Sons of Kemet, Venerus e Maria Chiara Argirò, 11 Agosto Mannarino e Cami Layè Okùn, 12 Agosto Cosmo, Bawrut e Whitemary, 13 Agosto Carmen Consoli, Los Bitchos e Marta Del Grandi, 14 Agosto Nu Genea, Azymuth e Quantic dj set, 15 Agosto Caribou, Mace dj set e Indian Wells; ad Ostuni i Mauskovic Dance Band il 04 Agosto; a Fasano Brunori Sas il 06 Agosto e Caparezza il 07 Agosto, Kety Fusco il 02 Settembre e Hania Rani il 03 Settembre; a Mola di Bari il 20 Agosto concerto di La Rappresentante di Lista e il 21 Agosto Willie Peyote; a Bari S. Spirito il 02 Settembre il concerto di Mirko Signorile piano solo “A part of me”.

Basilicata, musica fra monti e colline

Fra i monti e le colline Lucane, sarà un'estate all'insegna della buona musica, dei festival e degli appuntamenti artistici fra mostre e incontri. Di seguito una piccola preview degli eventi più attesi a Potenza e Matera.

Potenza

  • Pollino Music Festival 2022 (29 e 30 Luglio), si terrà come ogni edizione nel paesino di San Severino Lucano, borgo situato all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Per le due giornate la line-up sarà carica di artisti del territorio e nazionali.
  • I Quadri plastici di Avigliano (04 Agosto), splendidi, i quadri viventi nel comune di Avigliano. Composti da circa 70 persone che, immobili, riprodurranno quadri di maestri della pittura.
  • Castle Beer Festival (dal 05 al 09 Agosto), a Castel Lagopesole a Potenza arriva la festa della birra con buon cibo, ottime birre alla spina spillate al momento e buona musica ad accompagnare.
  • Lucania Etnofolk Festival (23 e 24 Agosto), la musica lucana risuona nel Bosco Ralle del Parco della Val D'Agri, un'evento dedicato alla musica folkloristica della Basilicata.
  • CruscoJazz (dal 09 all'11 Agosto), il borgo antico di Brienza farà da cornice a sapori lucani e musica Jazz, si potrà godere della bontà del peperone Crusco e delle piacevoli melodie Jazz.
  • Vulcanica Live Festival (06 e 07 Agosto), si terrà a Rionero in Vulture e saliranno sul palco Leuna e Rocco Mentissi feat. Vitus il 06 Agosto e Francesca Moretti, Michelangelo Vood e Giorgio Poi il 07 Agosto.
  • Concerti a Potenza: Gianluca Grignani il 30 Luglio a Senise, i Gemelli DiVersi l'08 Agosto a Genzano di Lucania, Dolcenera il 15 Agosto a Maschito, Albano Carrisi il 17 Agosto a Senise e Le Vibrazioni il 29 Agosto a Grumento Nova.

Matera

  • Graffiti Matera 2022 (fino al 10 Luglio), mostra collettiva esposta al Momart di Matera, gli artisti partecipanti sono Sario De Nola, Nekos, Elkemi, Eight & Tanti, StencilNoire ed Antonio Poe.
  • Blues in Town Festival (dall'01 al 05 Agosto), a Policoro sarà un'estate all'insegna di jam session, cinema, blues e workshop fotografici.
  • Metaponto Beach Festival (18 e 19 Agosto), il Castello Torremare ospiterà l'evento caratterizzato dalla musica d'autore.
  • Sonic Park Matera 2022 (16-17-20-26-27-29-30-31 Luglio e 03 Agosto), in concerto alla Cava del Sole si esibiranno in ordine Caparezza, Achille Lauro, i Litfiba, Marracash, Elisa, Manuel Agnelli, Ghali, Pinguini Tattici Nucleari e Blanco.
  • Matera Festival 2022 (08-12-16-22-27-30 Luglio e 03-11 Agosto), Piazzetta Pascoli ospiterà musica di ogni tipo, dalla classica alla leggera, dal pop alla lirica. Fra gli artisti, anche Mahmood il 22 Luglio alla Cava Del Sole.
  • Fiorello presenta Fiorello! (11 e 12 Luglio), Fiorello in spettacolo alla Cava del Sole.

La Calabria ad alto volume con concerti e festival di ogni tipo

Quest'estate 2022 in Calabria sarà davvero movimentata, tantissimi i festival, le feste di paese ed i concerti lungo tutta la punta dello Stivale. Di seguito troviamo gli eventi più attesi.

  • BeAlternative Festival (08-31 Luglio), in concerto troviamo Ariete l'08 Luglio in Piazza XV Marzo a Cosenza e i Kings Of Convenience il 31 Luglio a Camigliatello Silano per questo festival Cosentino.
  • Calabria Sound Festival (dal 5 al 7 Agosto), un festival dedicato alla musica raggae, jungle e drum'n'bass che si terrà al Douglas Park a Sersale, si esibiranno General Levy, Manlio Calafrocampano, Neroone, Luchano, Villa Ada Posse, Kento, Mujina Crew, Ganjalabria, Travel Companions e tanti altri.
  • Sagra della 'Nduja di Spilinga (08 Agosto), sagra dedicata alla 'nduja con buona musica ad accompagnare che si tiene a Taurianova a Reggio Calabria.
  • Roccella Summer Festival (dal 20 Luglio al 7 Settembre), il Teatro al Castello ospiterà una serie di concerti che animeranno l'estate a Roccella Jonica, si parte con Mahmood il 20 Luglio, Madame e Sissi il 28 Luglio, Fabri Fibra l'01 Agosto, Achille Lauro il 05 Agosto, Marracash l'11 Agosto, Madman il 14 Agosto, Mannarino il 16 Agosto, Coez il 17 Agosto, Tananai il 18 Agosto, Tommaso Paradiso il 21 Agosto, Venditti & De Gregori il 23 Agosto, Fabrizio Moro il 24 Agosto, Sangiovanni il 30 Agosto ed Elisa il 07 Settembre.
  • Rumori Mediterranei 2022 - Roccella Jazz (dal 13 al 19 Luglio), per questo evento si vedranno salire sul palco artisti del calibro di Jesse Davis e Alex Britti, si terrà a Roccella Jonica.
  • Color Fest 2022 (11-12-13 Agosto), la decima edizione avrà come sottotitolo This Must Be The Place e si terrà a Maida in provincia di Catanzaro. La line-up si compone così: l'11 si esibiranno Psicologi, N.A.I.P., Dumbo Gets Mad, Giuse The Lizia, Naska, Emmanuelle e Eleonora; il 12 saliranno sul palco BNKR44, Emma Nolde, Mecna + Coco, Savana Funk, MACE e Mundial; infine a chiudere il 13 ci saranno Nu Genea, The Notwist, Gomma, GINEVRA, Marco Castello e Martini Police.
  • Jova Beach Party 2022 (12 e 13 Agosto), Lungomare Lato Nord a Roccella Jonica sarà la location che ospiterà le due giornate di concerto di Jovanotti in Calabria.
  • Concerti e spettacoli in Calabria: Eleganzissima di Drusilla Foer il 13 Agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante, Un giorno all'improvviso di Biagio Izzo il 16 Agosto sempre al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante, Rkomi all'Anfiteatro di Acri a Cosenza il 12 Agosto, Francesco Renga il 16 Agosto a Savelli e Fiorella Mannoia il 25 Agosto a Corigliano-Rossano.

Sicilia bedda: concerti in prima linea!

I concerti estivi 2022 in Sicilia sono veramente tantissimi, presenti anche mostre, festival e molto altro. Vediamo insieme il calendario concerti intanto.

Concerti

  • Piazza del Duomo a Messina: Carmen Consoli l’08 Luglio.
  • Teatro Antico di Taormina: Ian Anderson con i Jethro Tull l’11 Luglio, Simple Minds il 12 Luglio, Achille Lauro il 14 Luglio, Mahmood il 18 Luglio, Jonny Greenwood il 19 Luglio, The Smile il 20 Luglio, Gazzelle il 24 Luglio, Paolo Nutini il 27 Luglio, Steve Hackett dei Genesis l’01 Agosto, Brunori Sas il 04 Agosto, Ben Harper and The Innocent Criminals il 06 Agosto, Venditti e De Gregori il 27 e 28 Agosto (il 25 Agosto al Velodromo di Palermo), Tommaso Paradiso il 26 Agosto, Louis Tomlinson l’01 Settembre, Elisa il 05 Settembre, Carmen Consoli il 04 Settembre, Drusilla Foer (spettacolo musicale) il 13 Settembre, Francesco Gabbani il 18 Settembre, Marco Masini il 24 Settembre ed Umberto Tozzi il 25 Settembre.
  • Stadio Angelo Massimino di Catania: Ultimo l’11 e il 12 Luglio.
  • Monastero dei Benedettini di Catania: Willy Peyote il 15 Luglio.
  • Teatro Greco di Siracusa: Claudio Baglioni il 15 e 16 Luglio, Ludovico Einaudi il 9 Agosto, Gianna Nannini l’11 Agosto, Fiorella Mannoia il 19 Agosto ed Elisa il 03 Settembre.
  • Villa Bellini di Catania: Pinguini Tattici Nucleari il 16 Luglio, Gemitaiz il 22 Luglio, i Litfiba il 23 Luglio, Black Eyed Peas il 28 Luglio con la loro unica data italiana, Caparezza il 29 Luglio, Blanco il 30 e 31 Luglio, Fabri Fibra il 03 Agosto, Ghali il 5 Agosto, Franco126 il 06 Agosto, Rkomi l’11 Agosto, Marracash il 13 Agosto, Ariete il 20 Agosto, Sangiovanni il 27 Agosto, Capoplaza il 26 Agosto, Irama il 02 Settembre, Mannarino il 03 Settembre, Fiorello il 06 e 07 Settembre, Carl Brave il 9 Settembre, Coez il 10 Settembre e Ernia il 17 Settembre.
  • Piazza Alicia a Salemi, Trapani: Maika Ayane il 16 Luglio e Noemi il 16 Agosto.
  • Arena dell’Etna di Adrano: Bob Sinclair il 21 Luglio, Elettra Lamborghini il 04 Agosto, I Ricchi e Poveri il 10 Agosto, Aka 7Even il 12 Agosto e Steve Aoki il 21 Agosto.
  • Teatro Valle dei Templi di Agrigento: Il Volo il 28 Luglio, Capo Plaza il 25 Agosto, Tommaso Paradiso il 27 Agosto, Elisa l’01 Settembre, Irama il 03 Settembre, Coez il 09 Settembre ed Eros Ramazzotti il 17 e 18 Settembre.
  • Piccolo Parco Urbano di Bagheria: Franco 126 il 05 Agosto, Rkomi il 9 Agosto, La Rappresentante di Lista il 12 Agosto, Ariete il 19 Agosto, Carl Brave l’08 Settembre ed Ernia il 16 Settembre.
  • Castello Bordonaro di Cefalù: Ludovico Einaudi il 7 Agosto.
  • Anfiteatro Comunale di Zafferana Etnea: La Rappresentante di Lista il 07 Agosto, Madman il 12 Agosto, Ermal Meta il 17 Agosto, Sissi il 18 Agosto, Tananai il 19 Agosto, Fabrizio Moro il 20 Agosto e Rocco Hunt il 21 Agosto.
  • Castellammare del Golfo: Gianna Nannini il 10 Agosto e Carmen Consoli il 18 Agosto.
  • Pollina: Ermal Meta il 16 Agosto e Fabrizio Moro il 22 Agosto a Finale di Pollina.
  • Scalinata della Cattedrale di Noto: Carmen Consoli il 20 Agosto.
  • Teatro di Partanna: Tananai il 20 Agosto, Fiorella Mannoia il 21 Agosto e Rocco Hunt il 22 Agosto.
  • Piazza Stazione a Bagheria: Fiorella Mannoia il 20 Agosto.
  • Piazza Libertà a Ragusa: Sangiovanni il 25 Agosto.
  • Campofelice di Roccella: Sangiovanni il 28 Agosto.
  • Teatro di Verdura di Palermo: Fiorello il 10 e l’11 Settembre, Francesco Gabbani il 16 Settembre ed Umberto Tozzi il 24 Settembre.
  • Teatro Metropolitan di Catania: Anastacia il 24 Settembre.

Festival

  • Adrano Summer Festival (dall'08 Luglio all'11 Settembre), l'Arena dell'Etna sarà un tripudio di concerti e spettacoli! La line-up: Anna Foglietta il 17 Luglio, Bob Sinclair il 21 Luglio, Nadia de Luca - Storia di una capinera il 22 Luglio, Ale e Franz il 30 Luglio, Anna Tatangelo il 31 Luglio, Giorgio Pasotti il 02 Agosto, Elettra Lamborghini il 04 Agosto, Gigi Finizio il 06 Agosto, I Sansoni il 09 Agosto, Ricchi e Poveri il 10 Agosto, Aka7even il 12 Agosto, Enrico Guarnieri - L'ispettore generale il 13 Agosto, Pippo Pattavina - Uno, nessuno e centomila il 18 Agosto, Steve Aoki il 21 Agosto, Opera Lirica Cavalleria Rusticana il 26 Agosto e Gran Galà dell'Operetta l'11 Settembre.
  • Castelbuono Jazz Festival (16 Luglio e dal 15 al 21 Agosto), si esibiranno Sergio Cammariere, Richard Galliano, James Senese, Giuliana Di Liberto, Peppe Servillo, Piccola Orchestra CJF e molti altri.
  • Festivalle (dal 04 al 07 Agosto), saliranno sul palco della Valle dei Templi in ordine Rita Payés, Karate, Dele Sosimi, Shubostar, Marco Castello, Kamaal Williams, Cratere Centrale, Toquinho e Camilla Faustino, Andy Sheppard e Marco Tindiglia, Nu Genea, The Mauskovic, Khalab, Mack, Lovesick Duo, Anais Drago e Al Passo Coi Templi.
  • Ellenic Music Festival (12 e 13 Agosto), Piano San Gregorio ad Agrigento ospiterà Apocalypse Wow, Inude, 
    The Notwist, Colapesce + Paolo Mei / Antartica, Claxy, The Tangram, Subsonica, Andy Bluvertigo.
  • Melodica (23 Luglio, 11 Agosto e 03 Settembre), Piazza Libertà a Ragusa ospiterà pianoforti, viole, sassofoni, chitarre, oboe, trombe e flauti per la 27° edizione.

Mostre

  • Steve McCurry, For Freedom (fino al 17 Luglio), la mostra del grandissimo fotografo si incentra sulle donne Afghane.
  • Frida Kahlo, Ritratto di una vita (fino al 30 Settembre), 150 fotografie originali della straordinaria artista messicana ripercorrono la sua travagliata vita.
  • Mostra .ЯƎ, i grandi dell'arte contemporanea (fino al al 31 Ottobre), mostra anticonformista con opere provenienti da 16 artisti di fama internazionale.

Spettacoli

  • Angelo Duro - Da Vivo (08 Agosto), il comico "duro" e schietto si esibirà nel suo spettacolo all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea a Catania.
  • Notre Dame de Paris (Dal 18 al 28 Agosto a Palermo e dall'11 al 20 Novembre a Catania), il musical più atteso dell'anno farà tappa al Teatro di Verdura di Palermo e al PalaCatania di Catania.

Ajò! La Sardegna in festa con concerti, spettacoli e cultura

Il meraviglioso territorio Sardo, in estate si fa palco scenico di tanti concerti, spettacoli, festival, sagre e mostre con intrattenimenti per tutti e di tutti i tipi. Conosciamo insieme gli eventi più attesi della Sardegna.

Concerti

  • Concerti a Luglio: Le Vibrazioni a Dolianova il 16, Edoardo Bennato a Cagliari il 21 e a Riola Sardo il 23, Fiorello a Pula il 23, Tazenda a San Giovanni Suergiu il 23 e a Terralba il 30, Max Gazzè a Budoni il 27, Raphael Gualazzi a Siddi il 30, Carmen Consoli a Riola Sardo il 30 Luglio, Mika a Pula il 30, Mahmood a Iglesias il 31.
  • Concerti ad Agosto: 4 agosto | Tharros - Ludovico Einaudi a Tharros il 04, Ben Harper a Riola Sardo il 09, Madame ad Alghero il 10, Blanco ad Olbia il 12, Coez a Budoni il 12, i Litfiba ad Alghero il 13, 50 Cent ad Arbatax il 15, Pinguini Tattici Nucleari ad Olbia il 15, Marracash e Fabri Fibra ad Olbia il 15, J-Ax a Budoni il 23 Agosto, Gianna Nannini ad Alghero il 24, Subsonica ad Alghero il 26, Elisa ad Olbia il 27 e Alex Britti a Neoneli il 27.
  • Concerti a Settembre: Tazenda a Pimentel il 30.

Festival

  • Festival Cinema Tavolara 2022 (dal 13 al 17 Luglio), festival dedicato interamente al cinema, in rassegna ci sono I Giganti, Settembre, Nostalgia, AriaFerma e Quattordici Giorni.
  • Liberevento 2022 (dal 7 Luglio al 30 Agosto), sui palchi Sardi si confronteranno diversi autori letterari e giornalistici italiani.
  • TimeInJazz 2022 (dal 07 al 16 Agosto), il jazz torna protagonista della Sardegna con giornate e serate musicali, spettacoli, talk davvero imperdibili e molto altro ed una line-up ricca e variegata.
  • Narcao Blues Festival 2022 (dal 20 al 23 Luglio), la Piazza Europa sarà la cornice per questo festival dedicato al blues, fra gli artisti presenti in line-up citiamo N’famady Kouyaté, Bai Kamara Jr & The Voodoo Sniffers, Moonlight Benjamin, Toby Lee, Samantha Fish, Anders Osborne, Carolyn Wonderland, Kris Barras Band e Eric Gales.
  • Dromos Festival 2022 (dal 23 Luglio al 27 Agosto), un festival che toccherà più province, artisti da tutto il mondo suoneranno e canteranno nella terra ei giganti. La line-up: 72-Hour Post Fight e Neue Grafik Ensemble il 23 Luglio, Freak Motel e Louis Cole il 24 Luglio, PA-RA-DA di Marco Pontecorvo il 26 Luglio, Chucho Valdés & Paquito D'Riversa Reunion il 28 Luglio, La Pivellina di Tizza Covi, Rainer Frimmel il 29 Luglio, Francesco Piu Trio il 30 Luglio, Giorgio Crobu Trio, Daniela Pes e Iosonouncane il 31 Luglio, Giorgio Crobu & Giovanni Sanna Passino il 01 Agosto, L'Illusionista di Sylvain Chomet il 02 Agosto, Ludovico Einaudi dal 03 al 05 Agosto, Antonello Salis e Friends il 06 Agosto, Ros’e Mari incontra il Mandrolisai e Baba Sissoko & Mediterranean Blues l'08 Agosto, Yilian Cañizares - Resilience Trio il 10 Agosto, Richard Galliano l'11 Agosto, Incognito il 12 Agosto, Khalab Quartet il 13 Agosto ed infine Alex Britti il 27 Agosto.
  • Festival Abbabula 2022 (dal 29 Luglio al 09 Agosto), festival di musica e parole d'autore. Si esibiranno Federico Marras Perantoni in Canzoni di Mari e Luigi Frassetto in Che osa sono le nuvole? Pasolini e la musica il 29 Luglio, Villabanks, Tananai e Mavie il 30 Luglio, Massimo Pericolo, Bigmama e Ribi il 02 Agosto, Ernia, Low-Red e Novelo il 04 Agosto, Psicologi, Bandito e Valak il 06 Agosto, a terminare il 09 Agosto ci saranno Pensieri e Parole - omaggio a Lucio Battisti con Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri, e Franca Masu, Luca Falomi e Fausto Beccalossi in Cartas de Amor.
  • Calagonone Jazz Festival 2022 (dal 23 al 31 Luglio), evento perfetto per gli amanti del buon jazz che si svolgerà a Cala Gonone.
  • Nurarcheofestival 2022 (dal 15 Luglio all'01 Agosto), la Valle dei Laghi ospiterà la quattordicesima edizione del festival dedicato agli artisti della scena teatrale.

Arte

  • I Murales di Orgosolo, il grido silenzioso sardo (sempre presenti), bellissimi da vedere e fotografare, conoscerne la storia è fondamentale. Murales che, un tempo, sono diventati un vero e proprio strumento di protesta e comunicazione. Raffigurano scene di vita quotidiana fra donne al lavoro, pastori, uomini a cavallo e altre scene tipiche di una "giornata-tipo".

L'estate al Sud è completa! Siamo arrivati alla conclusione del trittico di articoli riservati agli eventi per l'estate 2022 in Italia. Sono tantissimi in tutte le regioni e con artisti nazionali ed internazionali pronti a divertirvi e farvi sognare, non ti resta che prenotare la vacanza ed i biglietti per le varie attività a cui vuoi partecipare, ti consigliamo di utilizzare Ticketmaster per acquistare i biglietti per i tuoi concerti preferiti, Tiqets, Musement ed Il Tuo Ticket per le mostre, i luoghi d'interesse ed attrazioni.

Allora... Che fai quest'estate?


icona-federica Autore articolo: Federica G.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento




I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1553
negozi
Codici promozionali
7352
codici sconto e offerte
Buoni sconto
903
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
61
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2022 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.