Estate 2022, i migliori eventi del Nord Italia


30 giugno 2022 | Federica G. | Festività ed eventi
eventi nord italia

L'estate, la voglia di mare, di rilassarsi... Ma anche di far festa! In questa guida agli eventi estivi 2022 nel Nord Italia trovi quello adatto a te fra concerti, festival, dj set, sagre, spettacoli e molto altro, dagli eventi in montagna a quelli in riva al mare, passando per gli splendidi borghi e le caotiche città. Vediamo insieme nel dettaglio i migliori eventi dell'estate 2022 dalla Valle d'Aosta all'Emilia Romagna.

Gli eventi estivi ad alta quota

Iniziamo questa carrellata relativa a tutti i principali eventi dell'Estate 2022 con il nord Italia, seguiranno nei successivi articoli del nostro blog altre 2 guide relative al centro ed al sud.

Cultura, cibo, passeggiate e musica in Valle d'Aosta

Quest'estate la Valle d'Aosta risuona a ritmo di musica e si colma di arte e cultura con concerti e feste davvero imperdibili! Ecco una piccola lista degli eventi più attesi:

  • Celtica Valle d'Aosta (01 Luglio - 03 Luglio), incorniciato dal meraviglioso bosco del Peuterey a Courmayeur, ad intrattenere gli ospiti con narrazioni, conferenze, concerti, laboratori artigianali e attività per bambini ed adulti, ci saranno artisti musicali, teatrali, artigiani e ballerini provenienti dalle nazioni celtiche. 
  • Musicastelle Outdoor, una serie di concerti estivi per tutta la famiglia dove canteranno personaggi del panorama musicale nazionale: il 2 luglio 2022 si parte con La Rappresentante di Lista, a seguire il 9 Luglio con Mannarino, il 10 Settembre con Francesco Gabbani e si chiude il 17 Settembre con Roberto Vecchioni.
  • Jova Beach Party 2022 (13 Luglio), probabilmente l'evento più atteso fra le montagne Valdostane. Jovanotti arriva con il suo beach party (beh, in versione mountain party), pronto ad intrattenere tutti i fan presso l’Area Verde di Gressan con uno spettacolo unico fatto di canzoni, luci, gioia e divertimento.
  • La Tòupie Gourmanda, particolare passeggiata enogastronomica che si terrà il 17 Luglio fra i vigneti di Morgex dove si visiteranno le caratteristiche casette delle vigne dove fermarsi per assaggiare il menù ideato dallo Chef Agostino Buillas con soli prodotti del territorio locale, ad inizio passeggiata verranno distribuiti dei calici con cui degustare l'ottimo Vin Blanc del vitigno Prié Blanc.
  • Geofestival Alpino, evento per gli appassionati di scienza caratterizzato da escursioni geologiche attorno al massiccio del Monte Bianco alla scoperta della ricchezza del suolo sottostante.

Il Piemonte ad alto volume

Fra Torino e Verona, il Piemonte si fa sentire con tantissimi eventi musicali dell'estate 2022, l'intrattenimento musicale sarà per tutta la famiglia, dai più giovani agli adulti. Fra i più interessanti troviamo:

  • Stupinigi Sonic Park 2022 (30 Giugno - 20 Luglio), sul palco presso il parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino saliranno artisti nazionali e internazionali come LP, Zucchero, Elisa, Achille Lauro, i Litfiba, Marracash, Irama, Carl Brave, Ben Harper e molti altri.
  • Flowers Festival 2022 (dal 29 Giugno al 16 Luglio), per la sua settima edizione saliranno sul palco del Parco della Certosa Reale di Collegno cantanti e band nazionali ed internazionali, ogni sera a partire dal 29 Giugno si esibiranno in ordine: Guè, Rkomi, Skunk Anansie - 25 anni di carriera per il gruppo britannico, Psicologi, Massimo Pericolo + Villabanks, Caparezza, Carmen Consoli, Gemitaiz, Manuel Agnelli, Willie Peyote, Ernia, Noyz Narcos + Rancore, Margherita Vicario + Ditonellapiaga, Yann Tiersen, Eugenio in Via di Gioia + Rovere e a terminare Ariete.
  • Collisioni 2022 - Festival Agrirock (09-10-16-17 Luglio), dal 2009 ad oggi ce ne sono state di edizioni, quella di quest'anno vede sul palco di Alba artisti musicali come Blanco, La Rappresentante di Lista, Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Tananai, Sangiovanni, Frah Quintale, Coez, e i comici Valerio Lundini e i Vazzanikki.
  • Kappa Futur Festival 2022 (01-02-03 Luglio), per i giovani amanti della Techno, torna come ogni anno l'evento più atteso al Parco Dora di Torino. La line-up di questa edizione è davvero molto lunga, fra i dj più conosciuti ed apprezzati troviamo Joseph Capriati, Amelie Lens, Boris Brejcha, Peggy Gou, Jamie Jones, Ricardo Villalobos, Sonja Moonear, The Martinez Brothers, Carl Cox, Enrico Sangiuliano, Monika Kruse ed ancora moltissimi altri dj.
  • Apolide Festival 2022 (dal 21 Luglio al 24 Luglio), 4 serate incorniciate dall'Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè vedranno susseguirsi artisti come Subsonica, Cosmo, Venerus, Calibro35 e molti altri.
  • Arena di Verona 2022, dal 30 Giugno al 04 Settembre si risvegliano i grandi classici dell'opera lirica: Carmen, Nabucco, La Traviata, Aida e Turandot.
  • TOdays Festival 2022 (26-27-28 Agosto), un festival dedicato alla musica contemporanea con ben 96 artisti per 16 band, 11 delle quali in unica data nazionale.
  • Pinewood Festival 2022 (20-03 Settembre), precedentemente doveva tenersi a Pinerolo in Giugno, adesso rimandato a Settembre a Moncalieri, vedrà salire sul palco Franco126, Giorgio Poi, BNKR 44, Pop X e molti altri.

Lombardia, Milano capitale estiva dell'arte e della musica

In Lombardia, la "capitale" dell'estate è sicuramente Milano, per la tua vacanza estiva potrai decidere anche di visitare 10 luoghi insoliti a Milano. Tuttavia i migliori eventi di quest'anno si districano fra l'arte e la musica, vediamoli insieme:

  • Milano Summer Festival (7 Giugno - 17 Settembre) ed altri concerti, tantissimi gli artisti di fama nazionale e internazionale si susseguono di serata in serata sul palco dell'Ippodromo Snai San Siro. Fra i nomi più influenti troviamo Alice Cooper, Ozuna, So 90's Festival, Achille Lauro, Chemical Brothers, Caparezza, The Kid Laroi, Gazzelle, Willie Peyote, Stromae, Liberato, Blanco e ancora molti altri. Altri dei concerti fra i più attesi sono sicuramente i Guns'n'Roses il 10 Luglio, Salmo il 6 Luglio, Ultimo il 23 e 24 Luglio, tutti allo Stadio San Siro. 
  • Henri Cartier-Bresson al MUDEC (fino al 03 Luglio), una panoramica con oltre 100 stampe originali e molti altri documenti della Fondation Henri Cartier-Bresson che mostrano chiaramente 2 dei momenti più significativi della storia della Cina, la caduta del Kuomintang, l’istituzione del regime comunista e il “Grande salto in avanti” di Mao Zedong.
  • Marc Chagall - Una Storia di due mondi (fino al 31 Luglio), una splendida mostra con oltre 100 opere fra quelle donate dalla famiglia e dagli amici di Chagall all'Israel Museum, tutte da scoprire presso il MUDEC di Milano.
  • David LaChapelle - I Believe in Miracles (fino all'11 Settembre), surreale ma iperrealistica, questa mostra presenta oltre 90 foto in grande formato, foto site-specific, una video-installazione e nuove produzioni. I temi toccati sono quelli che vedono protagonista il rapporto dell'uomo con sé stesso, nell'ambiente circostante e nella società.
  • Oliviero Toscani - Professione fotografo (fino al 25 Settembre), con oltre 800 scatti, Palazzo Reale ospiterà una delle mostre più attese per la città, quella dedicata all'artista che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione con la macchina fotografica.
  • Useless Bodies? del duo Elmgreen & Dragset (dal 01 Luglio al 30 Luglio), installazioni che ritraggono la percezione del corpo nel 21° secolo, situate presso la Fondazione Prada. Dal 02 Settembre all'01 ottobre 2022 si aggiungeranno anche 10 lungometraggi, sempre del duo, proiettati presso Multiple Canvases, il cinema all'aperto di Fondazione Prada.
  • Elliott Erwitt - 100 fotografie (Museo Diocesano - fino al 16 Ottobre), una mostra imperdibile di uno dei più grandi, celebri e straordinari fotografi contemporanei, i temi toccati sono molteplici, dalla politica all'amore, infanzia e reportage di viaggio.

Il Trentino-Alto Adige fra spray, pennelli, installazioni e musica

Per quest'estate, il Trentino-Alto Adige brulica d'arte, cibi ed escursioni. Di seguito trovi 5 fra i migliori eventi per l'estate 2022 in Trentino:

  • Banksy, An Unauthorized Exhibition (dal 19 Giugno all'11 Settembre), il Palazzo delle Albere di Trento ospita la mostra con oltre 100 opere dell'artista più discusso dei nostri tempi, intraprendente, schietto, sfacciatamente realista, senza filtri... L'unico, inimitabile e misterioso "graffitaro" Banksy.
  • Tener-A-Mente, il Festival del Vittoriale 2022 (fino al 25 Luglio), la spettacolare location dell'Anfiteatro del Vettoriale degli Italiani, a Gardone Riviera nella sponda bresciana del Lago di Garda, ospiterà una serie di concerti davvero interessanti, fra gli artisti partecipanti troviamo Roberto Vecchioni, Paolo Nutini, Diana Krall, Manuel Agnelli e Beth Hart.
  • Stravaganze Imperiali (fino al 30 Luglio), dal tramonto a mezzanotte lasciati trasportare dalle 8 maxi installazioni multimediali luminose dell’artista Vera Uberti, una delle quali fornita in esclusiva di David LaChapelle, all'interno delle suggestive Grotte di Catullo a Sirmione.
  • Luciano Ventrone - "Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?” (fino al 03 Luglio), una mostra che vede esposte oltre 30 opere di pura natura morta, eseguite con una perfezione maniacale da Luciano, dove si confonde quasi il quadro con la fotografia, l'iperrealismo all'ennesima potenza. La mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e Lorenzo Zichichi e curata da Marco di Capua.
  • Elisa - Back to the Future (il 06 Agosto), concerto attesissimo di Elisa a Torbole sul Garda, in un panorama davvero green.

Veneto: concerti, teatro e arte

Per questa estate, il Veneto ci riserva delle perle culturali che spaziano fra concerti, arte e teatro nelle città di Venezia, Verona e Vicenza. Qui sotto la piccola lista con le principali iniziative estive:

  • The World of Banksy - The Immersive Experience (fino al 31 Luglio), una mostra che si tiene a Verona Porta Nuova, dal carattere "di strada" con oltre 100 opere dell'artista più affermato nel panorama della street art, Bansky, ma anche più di 30 murales a grandezza naturale realizzati d street artist locali e internazionali che faranno immergere lo spettatore nel mondo dell'arte utilizzata come "megafono" verso il mondo di oggi, le tematiche trattate infatti sono il clima, la politica, l'economia e la società.
  • Concerti di Mahmood e Gianna Nannini (rispettivamente il 5 Luglio ed il 7 Luglio), Piazza dei Signori a Vicenza sarà il palco del Vicenza in Festival dove saranno presenti anche la rocker italiana Gianna Nannini ed il giovane cantante ed autore Mahmood.
  • 59° Esposizione Internazionale d'Arte (fino al 27 Novembre), l'esposizione si dirama fra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale ed include ben 213 artisti provenienti da 58 diverse nazioni del mondo. Il titolo scelto per la Biennale Arte 2022 è tratto dal libro di Leonora Carrington, "Il Latte dei Sogni"  e le tematiche principali sono 3 e girano tutte intorno all'uomo: la rappresentazione e la metamorfosi dei corpi, la relazione tra individui e tecnologie ed i legami fra i corpi e la Terra.

Teatro e musica? Friuli-Venezia Giulia!

L'estate in Friuli-Venezia Giulia si fa classica, tante le serate in cui la musica e il teatro la fanno decisamente da padroni. Vediamo gli eventi estivi delle principali città Friulane.

  • Trieste: Il Castello di San Giusto, il Giardino del Museo Sartorio ed i teatri Sloveno e La Contrada, saranno i pionieri dell'estate Triestina con rassegne e musica dal vivo di ben 1.600 artisti.
  • Udine: musica, teatro, arte, cibo e natura, ecco l'estate a Udine. Steve Vai (01 Luglio) e Francesco Gabbani (02 Luglio) sono gli artisti musicali che si esibiranno rispettivamente al Piazzale del Castello e al Castello nei primi giorni di Luglio. Proseguiamo con il teatro, al Castello di Zucco di Faedis verrà riproposto "Il Lupo ed il Leone" (29 Giugno), al Piazzale del Castello la regina sarà la comicità di Max Angioni nel suo spettacolo "Miracolato" (05 Luglio). Per quanto riguarda l'arte, a Palmanova Village si tiene la mostra "Women: un mondo in cambiamento" di National Geographic (fino al 03 Luglio), mentre alla Casa delle Esposizioni di Illegio è disponibile fino al 16 Ottobre la mostra "La bellezza della ragione" con 4 opere suggestive provenienti da tutto il mondo. Per gli amanti del cibo troviamo la sagra del fritto all'Area Festeggiamenti Bueriis fino al 10 Luglio e la sagra delle fragole e dei lamponi fino al 03 Luglio al Parco Conti d'Attimis. Per immergersi nella natura, potrai scegliere il favoloso Rivertrekking con partenza da Al Most fino al 04 Settembre o splendide passeggiate fra natura e cultura a Giavons di Rive d'Arcano fino al 31 Luglio.

L'Emilia Romagna e la sua Estate Italiana

In Emilia Romagna, l'estate si passa fra la musica, il cinema all'aperto e le sagre, dall'entroterra alla costa marittima saranno tantissimi gli eventi di questa estate 2022. Vediamo più nel dettaglio alcuni degli eventi più interessanti di città in città.

  • Bologna: per l'estate Bolognese troviamo il fantastico concerto di Cesare Cremonini il 02 Luglio a Imola; proseguiamo con la musica con il grande Lucio Dalla, fino al 17 Luglio sarà disponibile un'esposizione dedicata al suo in percorso umano ed artistico; "True Stories di Giuseppe Veneziano" in mostra a Palazzo Pallavicini fino al 18 Settembre per mostrare l'universo ultrapop fatto di contraddizioni della contemporaneità; infine è possibile visitare l'esposizione cinematografica e fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini in Piazza Re Enzo fino al 16 Ottobre.
  • Ravenna: fino al 14 Luglio è possibile partecipare al Ravenna Festival - Il Trebbo in musica 2.2 presso l'Arena dello Stadio dei Pini a Cervia; per godersi una splendida alba in riva al mare, non possiamo non considerare le splendide Albe Musicali sulla spiaggia di Pinarella, dove fino al 21 Agosto si potrà ammirare il sorgere del sole ogni giorno in uno stabilimento diverso; siamo arrivati all'evento più atteso dell'estate, il Jova Beach Party a Marina di Ravenna, che si terrà l'08 ed il 09 Luglio, dove Jovanotti intratterrà i suoi fan con uno spettacolo indimenticabile!
  • Forlì - Cesena: nella splendida cornice di Santa Sofia si terrà Acieloaperto, un evento con una rassegna musicale estiva davvero ricca, si esibiranno i Nu Genea il 29 Luglio, Ben Haper il 03 Agosto, i Flaming Lips il 02 Agosto e Brunori Sas il 28 Agosto; torna la Bevimagnalonga il 31 Luglio, un'escursione enogastronomica a tappe per tutti gli amanti del vino e del cibo; Plautus Festival 2022 è sicuramente uno dei più longevi ed attesi festival teatrali di tutta Europa, questa 62° edizione si aprirà il 16 Luglio e durerà fino al 18 Agosto; 
  • Modena: fino al 30 Settembre è possibile visitare l'esposizione interattiva Illusion: nothing is as it seems, una mostra interattiva che ci mostra come la nostra percezione spesso sia radicalmente diversa dalla realtà.
  • Ferrara: diamo il via ai concerti a Ferrara! Fino al 31 Luglio c'è il Ferrara Summer Festival con concerti musicali e spettacoli davvero mozzafiato, fra i quali troviamo Mamma mia - Il Musical, Venditti-De Gregori, Caparezza, Blanco, Madame, Rkomi, Disclosure Dj, Piero Angela, Irama, San Giovanni, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Marracash, Francesco Renga, Liftiba e Notre Dame de Paris; il 15 Luglio nella nuova Darsena Fluviale di Ferrara troviamo Ferrara sotto le Stelle, evento che vedrà protagonisti sul palco The Smile, Venerus, La Rappresentante di Lista, The Jesus and Mary Chain e molti altri; arriviamo ad uno degli eventi più attesi dell'anno che si terrà il 23 Agosto, Ferrara Buskers Festival, una manifestazione internazionale che richiama artisti di strada da tutto il mondo, per una notte davvero magica.
  • Parma: quest'anno l'evento Parma Cittàdella Musica vedrà sul palco artisti di altro calibro nel panorama musicale, il 07 Luglio salirà Andrea Bocelli, il 09 Luglio i Pinguini Tattici Nucleari, il 12 Luglio sarà la volta del rapper Fabri Fibra con la presentazione del suo nuovo disco, poi il 14 Luglio ci sarà Irama, chiuderà il giro di date Sting con la sua performance il 19 Luglio.
  • Piacenza: imperdibile la mostra su Gustav Klimt "Klimt - l’uomo, l’artista, il suo mondo", dove si potranno trovare anche dipinti di altri famosissimi artisti del simbolismo europeo.
  • Rimini - Riccione: la Notte Rosa della Riviera Romagnola è davvero alle porte, inizierà venerdì 01 Luglio e terminerà domenica 03 Luglio, evento che vedrà protagonista tutto il litorale Romagnolo con concerti, bancarelle, negozi aperti, spettacoli e molto altro. Proprio per la Notte Rosa troviamo il Tim Summer Hits condotto da Andrea Delogu e Stefano de Martino che vedrà salire sul palco artisti come Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Bob Sinclair, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berte, Gabry Ponte & Lumix, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luche', Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt e Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote e tanti altri. Dal 03 Luglio al 14 Agosto la spiaggia e l'alba si incontrano nell'evento Albe in controluce con Marina Rei, Mara Sattei, Diodato e le Dolce Vita&Grazia di Michele. Fino al 18 Settembre sarà possibile visitare la grande mostra su Steve McCurry, Steve McCurry Icons, a Villa Mussolini a Riccione, comprende oltre 70 scatti fra i più celebri del maestro fotografo americano. Il 21 Luglio aell’Arena della Regina di Cattolica saliranno sul palco Jeff Beck e Johnny Depp in veste di chitarrista della band, evento da non perdere per gli amanti del rock; sempre sullo stesso palco, il 20 Agosto saliranno i Litfiba, con L'Ultimo Girone, il tour d'addio della band, sarà davvero un successo clamoroso. Per gli amanti della musica classica, il 26 Luglio al Parco Nove Martiri si terrà il Verucchio Festival con Ludovico Einaudi. Dal 28 Giugno al 14 Agosto riapre la stagione della Rimini Beach Arena, un'area vasta oltre 10mila m/q dove si terranno concerti e dj set imperdibili: Maluma il 28 Giugno; Elrow il 02 Luglio con dj di altissimo calibro del panorama techno internazionale; il 15 Luglio è la volta del Mamacita Festival con Ozuna, Tyga ed Elodie; il 16 Luglio torna la techno con il Galactica Festival Rimini, in consolle troviamo Adam Beyer, Charlotte de Witte e Amelie Lens, evento che fino alle ore 01:00 sarà alla Rimini Beach Arena, successivamente si sposterà al Cocoricò di Riccione; il 29 Luglio torna il Mamacita con Anuel, Mike Towers, Ryan Castro e Fred De Palma; a chiudere, il 14 Agosto, il Social Music City presenta Paul Kalkbrenner, Salmo, Loco Dice, Marco Carola, Armonica e Brina Knauss.

Liguria: musica, musica, musica e ancora musica!

L'estate ligure si muove a ritmo di musica, di qualsiasi genere! Per tutto il periodo estivo infatti si susseguiranno artisti da tutta Italia, dalla musica pop al rap passando per jazz e musica d'autore. Scopriamo insieme i concerti più attesi.

  • Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, la 59° edizione avrà luogo nelle date dal 15 Luglio al 29 Agosto in Piazza dei Corallini.
  • GOA-BOA, una serie di concerti dislocati a Genova, il 6 Luglio si esibirà Brunori SAS, a seguire il 14 Luglio Guè e Villabanks, il 18 Luglio i New York SKA Jazz Ensemble, il 27 Luglio C'mon Tgre, il 9 Settembre Psicologi e Giuse The Lizia, il 10 Settembre sarà la volta di Kraftwerk, l'11 Settembre ci sarà Fabri Fibra, il 15 Settembre il tour Back to the Future di Elisa ed il 16 Settembre La Rappresentante di Lista e Tananai.
  • Ermal Meta - Nervi Music Ballet Festival, inizierà il suo tour il 6 Luglio ai Parchi di Nervi.
  • Cibo e Arte: per gli appuntamenti con il buon cibo e la grande arte riportiamo il Fish e Djs tutti i Venerdì fino al 30 Settembre con pesce pescato-e-cucinato e buona musica elettronica al Mercato dei Pescatori della Darsena; per l'arte invece suggeriamo la mostra fotografica ed artistica "Tina Modotti - Donne, Messico, Libertà" a Palazzo Ducale che durerà fino al 09 Ottobre e l'esposizione "Genova Sessanta" a Palazzo Reale che racconta la grande rivoluzione degli anni '60 a Genova, disponibile fino al 31 Luglio.

Parlando della Liguria, QUI trovi la nostra guida su alcuni dei posti più interessanti da visitare nella tua vacanza Ligure fra un festival e l'altro.

Siamo arrivati a conclusione del nostro "tour" degli eventi estivi al Nord Italia, non perderti i prossimi articoli sugli eventi dell'estate 2022 al Centro Italia e sugli eventi al Sud Italia in estate 2022. Per non arrivare impreparato visita il sito online di Il Tuo Ticket per partecipare agli eventi che più ti interessano, su Tiqets invece trovi biglietti d'ingresso per i più bei musei, mostre e visite guidate in Italia ed anche all'estero, affidati a Ticketmaster e vai sul sicuro per la prenotazione del concerto che ti interessa.


icona-federica Autore articolo: Federica G.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7938
codici sconto e offerte
Buoni sconto
127
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.