Festa dei fratelli: le coppie più famose


9 April 2023 | Viola C. | Festività ed eventi
festa dei fratelli

Articolo aggiornato a Aprile 2024 da Marco Manetti

Ci sono legami familiari che sono così forti e profondi che resistono a qualsiasi ostacolo, tra questi il rapporto tra fratelli e sorelle, uno dei più duraturi e importanti nella vita.

In occasione della festa dei fratelli e delle sorelle che si celebra il 10 aprile parliamo di alcune delle coppie di sangue più famose, molte diventate celebri dietro al grande schermo, altre grazie al loro successo nella storia della cultura e dell'intrattenimento. Dalla famiglia reale ai fratelli attori americani, da i fratelli più famosi nei cartoni animati ai gemelli più noti. Scopriamo adesso quali sono queste coppie di fratelli e gemelli che, per un motivo o per l'altro, hanno fatto la storia.

William & Harry Windsor

Potevamo non partire con una delle coppie più discusse e famose del momento? William e Harry sono i figli del principe Carlo e della principessa Diana, membri della famiglia reale britannica. William è il maggiore e attualmente è secondo nella linea di successione al trono britannico, dopo suo padre Carlo. Harry è il piccolo ribelle e anticonformista, che spesso si è ritrovato al centro dell'attenzione.

Entrambi hanno avuto un'infanzia travagliata a causa della notorietà della famiglia e della tragica morte della madre nel 1997. Durante la loro giovinezza sono sempre stati molto uniti e hanno condiviso diverse esperienze, come ad esempio la loro educazione alla scuola Ludgrove e alla Eton College.

Dopo il completamento degli studi però i due reali hanno intrapreso percorsi di vita diversi. William si è laureato all'Università di St. Andrews in Scozia e ha poi servito nell'esercito britannico come pilota di elicotteri di ricerca e soccorso. Durante i suoi anni da universitario ha conosciuto Catherine Middleton, con cui è convolato a nozze nel 2011. La coppia ha tre figli ossia il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.

Harry ha seguito un percorso meno tradizionale, non si è iscritto al college e ha deciso di entrare nell'esercito britannico per dieci anni, raggiungendo il grado di capitano e intraprendendo due missioni di servizio in Afghanistan. Ha poi fondato l'organizzazione benefica Sentebale e si è impegnato attivamente nel supporto alle cause umanitarie. Nel 2018 ha sposato l'attrice americana Meghan Markle e adesso hanno due figli: Archie e Lilibet.

Negli ultimi anni sono stati al centro dell'attenzione mediatica a causa della decisione di Harry di lasciare il Regno Unito, trasferirsi in USA e rinunciare così ai suoi doveri reali. Il loro rapporto è stato oggetto di molte speculazioni e discussioni da parte dei media. In un'intervista del 2021 con Oprah Winfrey, Harry ha rivelato che lui e William si sono allontanati emotivamente, ma ha anche sottolineato che il loro amore e il rispetto reciproco sono sempre intatti.

Sicuramente non sono i primi membri della famiglia inglese a creare scompiglio, scopri qui tutti gli scandali a corte della royal family.

Auguste & Louis Lumière

Auguste e Louis Lumière sono nati rispettivamente nel 1862 e nel 1864 a Besançon, in Francia. Sono noti al mondo intero per aver inventato nel 1895 il cinematografo, un dispositivo in grado di riprendere, sviluppare e proiettare immagini in movimento. Presentarono il loro dispositivo a un pubblico entusiasta il 28 dicembre 1895, nella sala del Grand Cafe di Boulevard des Capucines a Parigi, dando inizio all'era del cinema.

Nel corso degli anni i fratelli hanno prodotto centinaia di film, principalmente documentari e brevi cortometraggi comici. Tra le loro pellicole più famose ci sono "L'arrivée d'un train en gare de La Ciotat" (1895), "La sortie de l'usine Lumière à Lyon" (1895) e "Le repas de bébé" (1895).

I due erano molto uniti, sia dal punto di vista personale che professionale. In una lettera scritta da Auguste a Louis nel 1934, pochi anni prima della sua morte, egli scrive: "Non so come spiegare il nostro rapporto, ma penso che la nostra amicizia fraterna sia una delle cose più preziose che ci siano sulla Terra".

Cole & Dylan Sprouse

Cole e Dylan Sprouse nascono a quindici minuti di distanza l'uno dell'altro il giorno 4 agosto del 1992 ad Arezzo, in Italia. Trasferiti subito negli Stati Uniti, quindi americani, i due famosi gemelli iniziano la loro carriera di attori all'età di soli otto mesi, apparendo in alcune pubblicità televisive.

Diventani poi celebri in tutto il mondo per il ruolo nella serie televisiva Disney Channel "Zack e Cody al Grand Hotel", in cui interpretano i due protagonisti Zack e Cody. Se vuoi recuperare tutte le puntate e vuoi rivivere la tua magica infanzia acquista l'abbonamento a Disney Plus.

Essendo fratelli gemelli hanno un rapporto molto stretto e affettuoso e nonostante le loro scelte professionali diverse, sono sempre rimasti molto uniti e hanno continuato a sostenersi a vicenda sia pubblicamente che privatamente.

Kate & Ashley Olsen

Prima dei fratelli Sprouse, c'erano le gemelle Olsen a fare da protagoniste nel mondo dell'intrattenimento. Mary-Kate Olsen e Ashley Olsen nascono nel 1986 a Sherman Oaks, in California, e iniziano la loro carriera un anno dopo, quando i genitori le fanno partecipare al casting per il ruolo di un neonato sul set di Gli amici di papà. Dato che all'epoca erano imposti dei limiti di orario per le riprese con neonati, vennero scelte loro due perchè erano uguali in modo tale da poterle alternare. Questo ruolo apre le porte della loro carriera alla vita sotto i riflettori, destinate a diventare insieme, due gemelle davvero famose

Tuttavia, sono ormai anni che entrambe non interpretano più ruoli centrali nei film, tanto che Ashley ha completamente abbandonato la carriera da attrice. Nel 2006 decidono di fondare la loro linea di abbigliamento chiamata "The Row" e il marchio è tuttora considerato come uno dei migliori degli ultimi anni.

Mary-Kate e Ashley Olsen sono gemelle identiche, e come tali, hanno un legame molto forte e intenso. Indimenticabili sono i loro ruoli in film come "Una pazza giornata a New York". Crescendo insieme hanno condiviso molte esperienze e possono ormai vantare un curriculum da attrici, imprenditrici e produttrici.

Mario & Luigi Bros

Sapete cosa è appena uscito al cinema? Il nuovo film di Super Mario Bros! Per questo motivo non potevamo che parlare di  Mario e Luigi, due personaggi finzionali dei videogiochi creati dall'azienda giapponese Nintendo.

Mario è un idraulico italiano che indossa un cappello e una maglietta rossa, mentre Luigi è il suo fratello minore e porta sempre un cappello e una maglietta verde, ecco come tutti quanti li distinguono.

I due fratelli sono apparsi per la prima volta nel videogioco arcade "Donkey Kong" nel 1981. In seguito sono diventati i protagonisti di molte serie di videogiochi , tra cui "Super Mario Bros.", "Mario Kart" e "Super Smash Bros.".

Essendo personaggi di finzione, Mario e Luigi non hanno un rapporto "reale" come persone vere. Tuttavia, all'interno dell'universo dei videogiochi Nintendo sono rappresentati come molto legati e affiatati ed insieme riescono ad affrontare avventure, ostacoli e sconfiggere i nemici.

Se il mondo della Nintendo e Super Mario Bros ti appassiona devi sapere che puoi trovare sul nostro portale numerose offerte GameStop.

Bart & Lisa Simpson

Bart e Lisa Simpson sono altri due personaggi inventati e protagonisti della celebre e iconica serie televisiva animata "I Simpson". Bart è il figlio maggiore della famiglia mentre Lisa è la secondogenita. Si posizionano indubbiamente tra i fratelli più famosi nei cartoni animati. 

Lui il classico ragazzino pestifero e ribelle, noto per la sua lingua tagliente e il suo comportamento dispettoso. Tuttavia, sotto la sua superficie di duro, ha un cuore d'oro e spesso dimostra di provare grande affetto per la sua famiglia.

Lei, invece, una bambina molto intelligente, sensibile e appassionata di musica, cultura e diritti civili. È spesso in contrasto con Bart a causa delle loro personalità, ma i due dimostrano nel corso della serie di avere un forte legame e di proteggersi a vicenda.

Jacob & Wilhelm Grimm

Ecco l'ultima immancabile coppia di fratelli: Jacob e Wilhelm Grimm nascono nel XIX secolo e sono conosciuti in tutto il mondo per aver raccolto e pubblicato le fiabe popolari "Kinder- und Hausmärchen", comunemente note come "Le Fiabe dei fratelli Grimm".

I due fratelli nascono rispettivamente nel 1785 e nel 1786 a Hanau, in Germania, e crescono in un ambiente familiare culturale, in cui vengono incoraggiati a sviluppare le proprie capacità intellettuali. Dopo aver studiato all'università di Marburgo intraprendono una carriera accademica e di ricerca, pubblicando importanti studi di filologia e letteratura.

Le loro fiabe, che hanno raccolto e pubblicato in diversi volumi a partire dal 1812,comprendono alcuni dei più celebri racconti della tradizione popolare europea come "Cenerentola", "Raperonzolo" e "Hansel e Gretel".

Giornata dei fratelli e delle sorelle: le migliori idee regalo

La Giornata dei Fratelli e delle Sorelle è un'occasione speciale per mostrare il nostro amore e apprezzamento verso i cari e sono sicura che possa bastare un piccolo pensiero per dimostrarlo.

Ecco quindi alcune piccole idee regalo per celebrare questa festa, adatte per tutte le età e tutti i gusti.

Regali per fratelli e sorelle

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che decidono di fare un regalo personalizzato in quanto unico, significativo e di grande impatto per chi lo riceve.

Le opzioni di regali personalizzati sono varie, ad esempio tazze con una foto, cuscini con una dedica speciale, t- shirt simpatiche, tele da appendere in camera e molto altro ancora. Sul sito online Gifta puoi trovare tutto questo, le stampe sono in alta definizione e le spedizioni gratuite sopra i 50€ di spesa.

Un'altra idea originale che sicuramente strapperà un tenero momento è la realizzazione di un fotolibro personalizzato, al cui interno potrai inserire le foto che più ami di te e i tuoi parenti insieme a dolci dediche. Anche in questo caso ti consiglio un sito ossia Pixum dove potrai stampare anche calendari, poster, biglietti, cover per il telefono e puzzle.

Questi regali saranno sicuramente apprezzati e diventeranno un ricordo unico e speciale del vostro rapporto.

Libri da regalare ai fratelli

In occasione di questa giornata Mondadori ha selezionato alcuni libri di autori che nonostante le differenze d'epoca possono essere accostati tra loro in quanto "fratelli di genere".

Mi spiego meglio, Edgar Allan Poe e Stephen King in questo caso rappresentano i due fratelli del brivido, grazie alle loro storie di suspense che lasciano sempre tutti col fiato sospeso.

Se invece sei un grande appassionato di gialli ecco che ti vengono proposti Andrea Camilleri e Georges Simenon, con le loro vicende composte da misteri, commissari ed intrecci.

Sei curioso di scoprire le altre coppie? Visita la pagina Mondadori e acquista il tuo libro preferito.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1715
negozi
Codici promozionali
8245
codici sconto e offerte
Buoni sconto
130
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.