Festa dei nonni: le origini ed il significato 


2 October 2023 | Federica D.S. | Festività ed eventi
regalo festa dei nonni

Siamo passati tutti dalle ginocchia dei nonni che ci hanno tenuti in braccio. Ed è grazie a questo amore che siamo diventati adulti

Una citazione meravigliosa quella di papa Francesco che onora in queste due semplici righe tutta l’importanza che i nonni hanno nella vita di ciascuno di noi.

Il 2 ottobre, in tutto il mondo, si celebra la Festa dei Nonni, una giornata dedicata interamente a queste figure cardini di ogni famiglia.

Una festa bellissima che ha come simbolo il non-ti-scordar-di-me. Voluta per omaggiare e dire “grazie” ai nonni che con la loro storia, pazienza, saggezza e virtù ci stanno accanto e vegliano costantemente su di noi.

La ricorrenza, in Italia, dal 2005 è divenuta una vera e propria istituzione. Durante la giornata, infatti, al Presidente della Repubblica viene affidato l’incarico di premiare il nonno o nonna più meritevole.

Un fatto interessante è la scelta della data in cui viene celebrata questa ricorrenza. Infatti, secondo il calendario cattolico della Chiesa, il 2 ottobre è il giorno in cui si festeggiano gli Angeli Custodi.

Regali festa dei nonni 

Solo in Italia più di 12 milioni di persone hanno un’età media di 55 anni. Inoltre, il nostro paese, a livello europeo, si è classificato primo per la percentuale di nonni che durante la giornata si occupano dei nipoti.

Sebbene non tutti hanno avuto la fortuna di crescere con i propri nonni, rendergli omaggio, in questa data importante, con un piccolo pensiero è il minimo indispensabile per ringraziarli di tutto l’amore quotidiano e costante che ci danno ogni giorno. 

Ma quali sono i regali da fare ai nonni? Nel giorno della festa si possono pensare a tante attività e pensieri da regalare ma viene certamente da sé che dobbiamo basarci sui gusti dei nostri “vecchietti” e sul budget a disposizione.

Sottostante vi elenchiamo una serie di regali personalizzati adatti a tutti e soprattutto a tutte le tasche.

Portachiavi nonno 

Un regalo poco costoso e di grande effetto scenico è sicuramente il portachiavi.

Sul sito di GioiaPura è possibile trovare a prezzo davvero stracciato il portachiavi per nonno a forma di libro.

In metallo anallergico, con incisione personalizzata, il portachiavi nonno gioiello è un piccolo oggetto che rende omaggio, in maniera molto semplice, ai propri nonni.

Apribile e contenente 3 pagine, tutte incidibili, il gioiello di colore argento è un pensiero adatto a chi vuole regalare al proprio caro un “ricordo” da portare sempre con sé. 

Grembiule nonna

Si sa, dove c’è una cucina c’è una nonna pronta a sfornare una ricetta deliziosa! Perché diciamoci la verità: “come lo cucina nostra nonna non lo cucina nessun altro”.

Quindi, a fine di questa osservazione universale, quale migliore regalo se non un grembiule personalizzato per la nonna.

Di diverse forme, lunghezze, misure e colorazioni, il grembiule da cucina per la nonna è un presente facilmente reperibile online ad un prezzo contenuto.

Targhetta nonni 

Un’altra idea regalo originale e personalizzabile è la targa nonni.

Con prezzo medio-basso, a seconda del materiale e tipologia di modello acquistabile, la targhetta con le sue frasi è un'idea buffa e spiritosa.

Disponibile online in ulteriori modelli, che consentono anche l’inserimento di grafiche, è particolarmente adeguata a chi sta cercando un oggetto in cui è possibile inserire foto dei nipotini o anche detti “amori di nonni”.

Regali per anziani 

Fino ad ora abbiamo parlato di regali semplici in cui alla base c’è la volontà di trasmettere un dolce messaggio di amore e gratitudine (principalmente regali da parte dei nipoti).

Se vogliamo uscire dai luoghi comuni e convenzioni, rivolgendo l’attenzione sull’atto pratico o sulla modernità, allora i regali funzionali sono la scelta migliore.

L’età avanzata influisce sul corpo di ogni persona e sebbene i nonni siano abili in qualsiasi cosa, un aiuto esterno per migliorare e mantenere attiva la mobilità apporta beneficio non solo all’umore ma anche alla salute (battito cardiaco, circolazione sanguigna, respirazione).

Se fra i vari regali funzionali, quindi, rientrano oggetti d’uso quotidiano volti al miglioramento del corpo, allo stesso tempo ci sono nonni e nonne appassionati di tecnologia che vogliono rimanere al passo con i tempi.

Cercando di stilare una seconda lista di idee da fare ai propri cari, possiamo elencare altri quattro accessori utili.

Vaschetta pediluvio idromassaggio

Originale e a prova di anziano l’idromassaggio per piedi è a pieno diritto uno dei principali regali funzionali da fare ai propri nonni.

Le vaschette per il pediluvio sono dei dispositivi elettronici che consistono in una classica bacinella d’acqua in cui immergere i piedi. Il meccanismo è molto semplice: azionata la bacinella funziona come un idromassaggio.

Ottime per rilassarsi e prendersi cura della salute dei piedi (molte sono dotate anche di funzione massaggio plantare) sono le alleate necessarie per migliorare il benessere del corpo.

Le vaschette pediluvio idromassaggi lavorano sulla riflessologia plantare ottenendo un effetto benefico su tutte le parti del corpo, alleviando i dolori.

Le loro caratteristiche aiutano a stimolare la circolazione sanguigna che vista l’età, le poche energia e la difficoltà nelle lunghe camminate sono essenziali per le persone anziane.

Pedaliera per anziani 

Continuando la lista appena iniziata di regali funzionali sicuramente non può mancare la pedaliera per anziani.

Una pedaliera per anziano è uno strumento di ginnastica leggera adatto per fare esercizio passivo e riabilitazione.

Alla vista si presenta come una cyclette senza manubri utile per allenare e tenere in movimento braccia e gambe.

Indispensabile per tutti i nonni che hanno necessità di riprendere un po’ di attività fisica ma che non hanno la forza necessaria per usare una cyclette tradizionale o fare moto all’aria aperta.

Cellulare per anziani 

Al passo con i tempi, sempre più anziani richiedono alle proprie famiglie un telefono cellulare.

In commercio esistono molteplici tipologie e marche di cellulari per anziani tra cui quelle proposte nel catalogo di Unieuro.

Scorrendo lo shop online salta all’occhio che fra i migliori cellulari in circolazione Brondi garantisce una linea particolarmente indicata per un pubblico anziano.

I telefonini firmati Brondi sono semplici da usare, hanno display generosi, grandi caratteri e un volume alto per conversazioni a prova di udito debole.

Bastone per anziani

Di grande funzionalità, soprattutto se abbiamo a che fare con anziani con bisogni ortopedici, i bastoni da passeggio rientrano nella categoria dei regali utili.

Il sito online Sanort offre una vasta gamma di bastoni in legno certificati. La grande varietà che Sanort propone deriva dall’ottica moderna che pervade l’obiettivo aziendale: tanti modelli per far sì che i propri clienti possano scegliere in base al loro stile.

Tra i tanti ausili, il sito, a prezzi davvero stracciati, presenta anche bastoni con funzionalità più specifiche come ad esempio bastoni per non vedenti, richiudibili, rigidi e anche modelli di ultima generazione che si trasformano in sedie all’occorrenza.

Cosa fare per la festa dei nonni

Una volta deciso il regalo perfetto, non resta che imbastire la tavola e pensare a qualche attività da fare insieme ai nostri nonni per trascorrere una divertente giornata in loro compagnia.

Non è una novità, infatti, che le ultime generazione siano sempre più occupate tra lavoro e vita sociale. La gestione del tempo porta inevitabilmente a sottrarre, più che aggiungere, diminuendo drasticamente il tempo in compagnia dei nonni.

Vale la pena però fermarsi un secondo e riflettere su quanto sia importante passare del tempo con loro anche solo per una ricetta o una partita a carte.

Semplici attività e un paio di ore sono tutto ciò che occorre per il vero pensiero che possiamo fare ai nostri cari e a noi stessi: trascorrere tempo insieme.

Torta della nonna ricetta originale toscana 

La torta della nonna è un dolce tipico della regione toscana. Ricetta casalinga è una della più famose pietanze della tradizione culinaria del territorio.

Semplice da realizzare, la torta della nonna è una pasta frolla morbida ripiena di deliziosa crema. 

Per la pasta frolla

  • 350 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • ½ bustina di lievito
  • 25 ml di crema di limoncello

Per la crema

  • 750 ml di latte
  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • 30 ml di crema di limoncello
  • 1 bustina di vaniglia
  • Scorza di limone

Per la decorazione

  • Pinoli
  • Zucchero a velo

Il primo passaggio della ricetta prevede la realizzazione della pasta frolla.

In un contenitore per mixer inserire burro a pezzi, zucchero e uova un po’ alla volta. Quando il tutto risulterà ben amalgamato aggiungere farina, lievito e crema di limoncello.

La pasta una volta pronta deve essere conservata in frigo almeno 30 minuti, avvolta da un panno o pellicola alimentare.

Nel frattempo che il pannetto riposa in frigo, ci concentreremo sulla preparazione della crema pasticcera. In un pentolino scaldiamo il latte con scorza di limone e in un altro ciotolino amalgamiamo insieme uova, zucchero, crema di limoncello e vaniglia.

Raggiunto quasi il bollore, versare nella pentola il composto ottenuto con il latte e mischiare bene fino a che la crema non avrà raggiunto il bollore.

Una volta compatta, la crema dovrà essere messa in frigorifero con pellicola a contatto per almeno 30 minuti.

Completate le due preparazioni non resta che assemblare il tutto. Steso un primo strato di pasta frolla, riempire con la crema ricoprendo successivamente il tutto con un secondo strato di frolla.

Aggiunti i pinoli sulla superficie la torta è pronta a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Giochi da fare con i nonni 

Per concludere la giornata in bellezza non resta che organizzare un intenso e serio torneo di vecchi giochi da tavolo.

L’esperienza, la pazienza e la pratica sono le armi dei nostri simpatici “vecchietti” e la vera sfida sarà proprio sconfiggere questi tre capi saldi.

Largo spazio, quindi, a giochi di carte come briscola, burraco e scopa oppure a scacchi o dama! E come ultimo regalino far vincere il nonno almeno una volta!


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7985
codici sconto e offerte
Buoni sconto
909
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.