Halloween 2018: 10 idee per travestirsi e mascherarsi per la notte delle streghe


26 ottobre 2018 | Festività ed eventi
Halloween 2018: 10 idee per travestirsi e mascherarsi per la notte delle streghe

La notte di Halloween 2018 è ormai alle porte e, come tutti gli anni, c'è chi si è già preparato da mesi e chi invece, tra un impegno e un altro, non è ancora riuscito a decidersi come travestirsi e come truccarsi.

Noi di Codicerisparmio, per dare una mano ai nostri amici che sono in ritardo e che vorrebbero indossare un costume da paura e non il "solito" lenzuolo per fare il fantasma, siamo andati alla ricerca di alcune delle tendenze più bizzarre e glamour made in Usa assolutamente da copiare per la sera del 31 ottobre 2018.

Alcune possono essere realizzate usando dei vecchi vestiti che si hanno nell'armadio e che non si mette più da tempo, mentre altre possono essere create investendo un piccolo budget o, grazie ai nostri codici sconto, risparmiando parecchio!

Ecco quindi 10 idee per travestirsi e truccarsi per la notte di Halloween 2018 per fare un figurone con i tuoi amici, catturare l'attenzione a quel party cool che sogni da tempo o semplicemente spaventare i tuoi vicini e far vivere loro una serata di puro terrore!

1.Pirata o piratessa

Insieme alla strega o al vampiro, il pirata e la piratessa sono uno dei grandi classici di Halloween, adatti sia per un travestimento "in solitaria" sia per un travestimento di coppia.

Per fare il pirata, puoi usare una vecchia maglietta bianca a righe blu oppure una camicia bianca a maniche lunghe, che potrai poi  aggiustare arricciando il collo e i polsini delle maniche oppure aggiungendo dei bottoni fantasiosi, catene d'oro o d'argento (ovviamente finto), volant e stringhe di pelle marrone o di stoffa dello stesso colore, e un gilet marrone, rosso o nero.

Per i pantaloni invece puoi optare per un paio di jeans neri, meglio se un po' aderenti, oppure per un paio di pantaloni neri a righe bianche o grigie per accentuare l'aspetto piratesco. Per le calzature, ti suggeriamo di utilizzare degli anfibi oppure degli stivali.

Per completare il look, puoi scegliere se acquistare per poco prezzo un cappello nero per fare il capitano oppure se usare un foulard rosso o nero per fare la bandana (basterà piegarlo a triangolo per ottenere subito un risultato strepitoso).

Per quanto riguarda invece il trucco, via libera a cicatrici o ferite aperte, che potrai disegnare con una matita nera per gli occhi, una matita rossa e un rossetto rosso sangue. Se non hai già un'idea, puoi prendere ispirazione guardando il make up di Jack Sparrow, l'affascinante capitano della Perla Nera interpretato da Johnny Depp nella saga Pirati dei Caraibi.

La piratessa, al contrario del pirata, è più veloce da realizzare, perché non ha bisogno di vestiti particolari: per trasformarti in una novella Mary Read, puoi indossare semplicemente un dolcevita a righe nere e bianche, o in alternativa una camicia bianca con i volant e un gilet nero o rosso, una gonna nera o un pareo corto con stampe tropicali, ghette nere strappate, stivali neri e una bandana nera o rossa.

Per completare il tuo look, via libera allo smokey eyes (e non avere paura di esagerare con la matita nera e il mascara!), alla terra abbronzante se desideri avere un aspetto più esotico, agli orecchini e ai bracciali a cerchio in finto oro, alle cicatrici disegnate con la matita nera per gli occhi e a rossetti rosso fuoco, bordeaux o di colore scuro per le labbra.

2.Strega

La strega, come la piratessa, non richiede un grande investimento di tempo e di denaro: a seconda del tipo che vuoi interpretare, se terrificante come le streghe delle fiabe dei fratelli Grimm o seducente come le fattucchiere che possiamo trovare in alcune serie televisive, potrai realizzare il costume con i vestiti neri o di colore scuro che hai nel tuo armadio oppure che trovi nell'armadio della tua mamma o della tua nonna.

Un costume da strega fatto in casa classico si compone in genere di un paio di scarponcini (o di anfibi) neri, di ghette rosse o nere, di una gonna a ruota nera lunga fino al ginocchio, di un dolcevita rosso e di un cappello a punta nero.

Se invece preferisci la versione più horror, puoi optare per un paio di scarponi vecchi o di pantofole che non usi più, una gonna nera lunga fino a terra, un maglione nero o grigio e un coprispalla di lana scura.

Se ti piace, o se non hai il cappello a punta, puoi completare il tuo outfit con un naso finto o un velo nero da mettere in testa. Se ne hai la possibilità, per una notte puoi anche tingere i capelli di grigio usando uno shampoo colorato per capelli o una tinta spray temporanea per i capelli, come quelle che si usano per Carnevale.

Per il trucco, se scegli di interpretare la parte della strega anziana e terrificante, puoi limitarti soltanto a disegnare dei porri o dei nei con la matita nera, mentre se scegli di fare la strega seducente, le possibilità sono davvero infinite: per esempio, per gli occhi puoi mettere un ombretto viola o nero, tanto mascara e matita nera, mentre per le labbra un rossetto scuro, oppure adottare un look total black con matita nera, mascara, ombretto nero, rossetto nero e ragnatele disegnate con la matita nera su tutto il viso.

3.Morticia Addams

Morticia Addams, per chi non la conoscesse, è la moglie sensuale, ma nello stesso macabra, di Gomez Addams nell'omonima serie a fumetti (poi diventata anche una serie TV e un film) La famiglia Addams o The Addams Family.

Se non hai a disposizione un cappello da strega, oppure non sei riuscita a trovarne uno economico, questo è un altro costume di Halloween che si può realizzare con un budget ridotto.

Se non hai la fortuna di avere i capelli neri, né tanto meno lunghi come quelli di Morticia, puoi prendere una parrucca di capelli finti, mentre per il vestito basterà un abito nero lungo fino al pavimento.

Uno dei tratti distintivi di questa donna è l'aspetto cadaverico, quindi via libera all'uso di cipria bianca o di cerone su tutto il viso, mentre per il trucco sarà sufficiente rossetto rosso, smalto rosso per le unghie, ombretto grigio e bianco, eyeliner nero, matita nera e tanto mascara.

Se vuoi rendere il tuo aspetto ancora più gotico, puoi indossare un anello in metallo a forma di teschio.

Se desideri realizzare un travestimento di coppia con il tuo fidanzato, marito o compagno, il personaggio di Gomez è molto semplice: basta un completo a righe nere e bianche, come quello dei carcerati, una camicia bianca, un farfallino viola oppure rosso scuro, un paio di baffi finti e tanto gel per ricreare l'acconciatura tipica del marito di Morticia Addams.

4.Paul Stanley (cantante dei Kiss)

Il mondo del rock ha sempre dato ottime idee per i costumi di Halloween: Burzum, Gorgoroth, Alice Cooper, Ozzy Osbourne, sono soltanto alcuni dei personaggi che potremo incontrare la notte del 31 ottobre 2018 negli States, ma i più gettonati, nonché quelli che vengono utilizzati più spesso anche in Italia per fare dei travestimenti di gruppo, sono i Kiss.

Il Demone di Gene Simmons è forse uno dei travestimenti più di effetto, soprattutto nella versione God of Thunder con il sangue finto che cola dalla bocca, ma se cerchi un'idea low cost o non hai una grande mano con il trucco, in alternativa puoi fare anche lo Starchild di Paul Stanley.

Questo personaggio, grazie al suo aspetto vagamente femminile e seducente, può essere interpretato con successo sia dagli uomini sia dalle donne. Per farlo sono sufficienti degli abiti neri, meglio ancora se attillati, e stivali neri lunghi fino al ginocchio.

Se ti piace, e se hai tempo, puoi abbellire gli stivali cucendo due stelle di stoffa argentata e ricoprendo i tacchi con un cartoncino luccicante per avere un look più anni Settanta.

Il trucco gioca un ruolo importante in questo travestimento: se non te la senti di tentare l'impossibile, puoi semplicemente disegnare una stella con la matita nera sull'occhio sinistro e mettere il rossetto rosso, mentre se invece vuoi proprio calarti nei panni del cantante dei Kiss per una notte, armati di cerone bianco (o in alternativa di pittura per il viso di colore bianco), matita nera, mascara e rossetto rosso, poi segui questo video tutorial.

5.Edward Cullen e Bella Swan

Nonostante siano trascorsi ormai dieci anni dall'uscita del primo film dedicato alla celebre sagra Twilight, Edward Cullen e Bella Swan sono ancora oggi molto amati e conosciuti dai ragazzi di tutte le età.

E non è tutto: dato che nella saga, come nel film, appaiono vestiti come due persone normali, non c'è bisogno di un budget elevato né tanto meno di trascorrere ore negli e-commerce per trovare gli abiti giusti.

Per calarsi nei panni di Edward Cullen è sufficiente indossare un paio di pantaloni neri, non troppo attillati, o jeans scuri, una camicia o una maglietta nera, una giacca grigia di lana e scarpe da ginnastica nere. Per fare Bella Swan invece basterà una felpa verde scuro con cappuccio oppure nera, pantaloni o jeans scuri e scarpe da ginnastica nere.

Anche in questo caso il trucco gioca un ruolo fondamentale, quindi non avere paura di esagerare con la cipria o con il fondotinta bianco, di passare un velo di ombretto nero sopra e sotto gli occhi e, da ultimo, di spettinarti i capelli con un po' di gel (se hai la fortuna di averli già castani, sennò prendi una parrucca) oppure di indossare una parrucca castana lunga se fai il personaggio di Bella Swan.

Per ottenere un aspetto ancora più vampiresco, visto che i mantelli e i canini finti sono banditi, se ti piace puoi indossare delle lenti a contatto gialle o arancioni.

6.Unicorno

Sì, sembra uno scherzo, ma negli Stati Uniti i costumi da unicorno per Halloween stanno andando fortissimo, anche adesso ad un anno dalla comparsa di questa "moda": diversamente dai "tradizionali" costumi di Halloween dove il nero, il rosso e i colori scuri la fanno da padroni, nell'unicorno vediamo la predominanza dell'argento, del bianco, del rosa, dell'azzurro carta da zucchero e delle paillettes.

Si tratta di un costume molto adatto ai bambini, ma anche ai ragazzi e agli adulti che riescono a prendersi con ironia e che hanno nostalgia del mondo dorato dell'infanzia.

Un costume da unicorno tipico comprende una maglietta rosa con stampe di unicorni, maxi giacca in paillettes dorate come quella indossata da Katy Perry, pantaloni bianchi, scarpe d'argento con il tacco, una borsetta rosa, un cerchietto bianco da unicorno con fiori e una parrucca con i colori dell'arcobaleno.

Per il trucco si può puntare su rossetto azzurro, ombretto rosa con glitter e smalto azzurro con brillantini, altrimenti su smalto rosa con brillantini, rossetto rosa, ombretto rosa e brillantini in spray per il viso.

7.Verde come l'invidia

Nasce come travestimento di coppia, ma se non hai un fidanzato (o una fidanzata), un amico o un'amica disponibile a fare la parte dell'invidioso, puoi interpretarlo anche da sola (o da solo) in una versione con il costume verde con la scritta invidia in lettere nere, che potrai realizzare con la pittura per vestiti o con lettere in stoffa da attaccare con il ferro da stiro.

Per realizzare questo costume di Halloween, sono sufficienti un paio di pantaloni neri, una maglietta verde e un fiocco per i capelli verde (per lei). Se vuoi ottenere un effetto ancora più horror, puoi colorarti tutto il viso di verde, poi dipingerti le labbra con un rossetto nero e rendere gli occhi ancora più intensi con un tratto di eyeliner nero e tanto mascara.

Il tuo fidanzato, o il tuo amico o la tua amica, dovrà indossare soltanto un paio di pantaloni neri e una maglietta bianca con la scritta a lettere nere invidia. Se si tratta di una ragazza, può adottare un trucco più angelico, usando un ombretto rosa champagne oppure bianco e un lucidalabbra trasparente.

Premio per il costume di Halloween più originale garantito.

8.Audrey Hepburn

Se hai sempre sognato di calarti nei panni di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, abbiamo una splendida notizia per te: dopo essere caduta nel dimenticatoio per qualche anno, la splendida attrice è tornata a fare la sua comparsa, perché molte ragazze e donne americane, su Pinterest, hanno iniziato a mostrare i loro outfit ispirati a questa icona femminile.

Per fare Audrey Hepburn non serve fiondarsi nel primo negozio che capita sotto tiro: bastano infatti un paio di guanti eleganti, un vestito a tubino nero (ma va benissimo anche blu scuro), una collana di perle finte e scarpe open toed nere.

Per concludere, copia l'immortale acconciatura di Audrey Hepburn, applica un velo di rossetto rosso sulle labbra e un po' di eyeliner sugli occhi, et voilà, adesso sei pronta per recarti al party di Halloween più glamour dell'anno.

9.Cowboy e cowgirl

Un altro travestimento di coppia che, a differenza di verde come l'invidia, può essere interpretato anche "in solitaria" e senza l'aiuto di un partner.

Per creare un vestito da cowboy e da cowgirl bastano pochi vestiti: due camicie di flanella, meglio ancora se a quadretti, due paia di jeans, due paia di stivali e due cappelli western o a tesa larga. Se ti piace l'idea, per il costume dell'uomo puoi costruire un banjo oppure acquistarne uno a poco prezzo.

Per quanto riguarda il trucco, per la ragazza è da preferire un nude look oppure un trucco naturale e che non si vede. Per lo scopo, oltre che il lucidalabbra trasparente, è perfetto un ombretto color carne o che riprenda l'incarnato del viso.

10.Nerd

Un altro costume di Halloween molto originale e che farà girare la testa a tutti i tuoi amici.

Per realizzarlo servono soltanto un paio di occhiali dalla montatura nera spessa, una camicia bianca, un paio di pantaloni neri con le bretelle, scarpe nere, una calcolatrice e tanta autoironia.

Per il trucco, anche in questo è da prediligere un makeup che sia il più naturale possibile, visto che impegnati come sono sui loro calcoli e sui loro libri di matematica, i nerd (e le nerd) non hanno tempo per curare il loro aspetto.

Halloween 2018: E se voglio festeggiare, ma senza mascherarmi?

Se vuoi festeggiare Halloween in grande stile, ma senza mascherarti, non c'è problema: se hai in programma di recarti ad una festa in discoteca, oppure di partecipare ad uno dei numerosi eventi che vengono organizzati per la sera del 31 ottobre 2018, puoi sfoggiare un look total black e dove le trasparenze e i volant giocano il ruolo dei protagonisti assoluti (se sei in cerca di idee, prova a dare un'occhiata al catalogo di Emp, il nostro partner), oppure pantaloni di pelle e camicia nera se sei un uomo.

Per il trucco, punta su matita nera, mascara nero, ombretto grigio, argento, nero, viola o blu scuro e rossetto nero, bordeaux o rosso fuoco.

Se sei un uomo, per avere un aspetto misterioso e "maledetto", puoi prendere spunto dal trucco di Nikki Sixx e usare tantissima matita nera per mettere in risalto i tuoi occhi.

Halloween 2018 da Comic Store: Scarica oggi stesso il tuo coupon e ricevi il 50% su tutto il catalogo

Vuoi passare un Halloween da paura oppure risparmiare il più possibile sugli accessori e sui trucchi per questi costumi? Oppure desideri trovare altre idee su come vestirti per il 31 ottobre 2018?

Se la risposta è sì, Comic Store, il nostro partner, ti aspetta nel suo e-commerce con uno sconto imperdibile del 50% su tutto il catalogo dedicato alla festa delle streghe.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
504
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
1160
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
55
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
28
codici sconto esclusivi