Halloween, leggende e miti dell'(H)orrore


31 October 2022 | Viola C. | Festività ed eventi
leggende halloween

Fantasmi, vampiri, zucche, streghe e zombie... Tutti hanno festeggiato almeno una volta Halloween. Tuttavia, non sono molti coloro che conoscono la leggenda che si cela dietro a questa ricorrenza.

Infatti, se pensi che la notte di Halloween sia una tradizione nata in America, sappi che ti sbagli!

All Hallows' Eve

Questa ricorrenza ha origini nell'Irlanda Celtica, dove il 31 Ottobre veniva festeggiato il Capodanno Samhain. Questo accadeva poiché, essendo i Celti un popolo di pastori, i loro tempi venivano scanditi dalle stagioni di raccolto.

La fine dell'estate sanciva la fine del raccolto e quindi la fine dell'anno luce, col conseguente passaggio alla stagione invernale oscura. La morte diventa un tema fortemente legato alla notte di Halloween in quanto, la natura durante l'inverno tace e riposa sottoterra, proprio come riposano i morti.

All Hallows Eve deriva dal vocabolario anglosassone e sta a significare "La Vigilia dei Santi", in quanto il 1 Novembre si commemorano Tutti i Santi.

Cosa lega il Capodanno Celtico alla Notte degli orrori?

La leggenda narrava che la fine dell'anno Celtico abbassasse le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti, e che gli spiriti di quest'ultimi si sarebbero impossessati dei corpi dei vivi. Questa spaventosa credenza terrorizzava gli abitanti dei villaggi tanto da farli nascondere in casa al buio, assumendo un aspetto poco "ospitale" e spegnendo ogni fonte luminosa presente nelle loro case.

Nasce proprio da qui l'usanza di festeggiare Halloween travestendosi e assumendo sembianze spaventose.

Come si diffonde negli Stati Uniti?

Verso la metà del XIX secolo, l’Irlanda venne colpita da una terribile carestia. Per sfuggire alla crisi, molte persone decisero di abbandonare l’isola e di emigrare verso gli Stati Uniti. Qui, vennero tramandate credenze e costumi, come appunto quella della notte di Halloween.

Ben presto, questa usanza si diffuse in tutti gli Stati Uniti, diventando una festa amatissima e festeggiata in tutta il paese.

La notte delle leggende Horror

Sai perché la zucca è considerata il simbolo di Halloween? Da dove nasce "Dolcetto o Scherzetto"? Prepara i Pop-Corn, anzi le caramelle o qualche ricetta spaventosamente gustosa, stai per fare scorpacciata di curiosità!

La storia di Jack O' Lantern

Uno dei simboli iconici di Halloween è la zucca intagliata. Ed anche stavolta, indovina un po'... La leggenda affonda le sue radici in Irlanda.

Jack O' Lantern è il protagonista di questa storia: un fabbro irlandese molto astuto. Jack riuscì più volte ad ingannare il diavolo, ma ne pagò le conseguenze e venne costretto a vagare in eterno tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Si dice che durante la notte di Halloween, Jack vaghi per le strade alla ricerca di un rifugio e che, ponendo una rapa intagliata e illuminata fuori dalla propria casa, si indichi a Jack che lì non c’è posto per lui, costringendolo così a vagare in eterno.

Furono gli immigrati in Nord America a sostituire la rapa con la zucca, molto più morbida e facile da scavare. Ed è così che la zucca diventa il simbolo per eccellenza di Halloween.

Infine, in inglese, il verbo "to hollow" significa scavare, "Hollowing", da cui deriverebbe il nome Halloween.

Dolcetto o Scherzetto

Trick or Treat è la famosa formula che risuona da migliaia e migliaia di bambini durante la notte di Halloween che, bussando alle porte delle persone e pronunciando le "parole magiche", si conquistano dolcetti a volontà.

Trick or treat,
smell my feet,
give me something good to eat

Diverse sono le leggende che accomunano questo rito, la più celebre risale al periodo medievale. Contadini e mendicanti bussavano alle porte degli abitanti celtici per ricevere in dono aiuti per affrontare il gelido inverno.

In cambio, avrebbero offerto preghiere per le anime dei defunti. Chi non offriva niente, avrebbe invece ricevuto auguri di cattiva sorte.

La notte dell'Horror: i protagonisti

I travestimenti e le maschere che rappresentano questa festa sono mutati nel tempo, anche grazie ai film Horror che da anni vengono creati e diffusi. Personaggi spaventosi, originali, divertenti o anche provocatori.. a seconda dell’interpretazione che ognuno sceglie di dare. E tu, hai già scelto chi essere questo Halloween? La notte degli orrori si avvicina!

Vampiri

Creature misteriose che escono solo di notte in cerca di...sangue! Il mito del Vampiro esiste in tutto il mondo, alimentato da film, saghe e serie tv è una delle figure più rappresentative di Halloween.

Il mito del Vampiro si diffonde nel XVIII secolo nell'est Europa, più specificatamente in Romania. Nella mitologia rumena gli Strigoi sono spiriti risorti dall'oltretomba che si cibano di sangue per mantenersi in vita.

Tutte le opere moderne sul vampirismo si basano sul romanzo di Bram Stoker "Dracula", scritto nel 1897. Ambientato in Transilvania e ispirato al celebre Conte Vlad, narra le vicende di un uomo dotato di denti affilati, costretto a nutrirsi di sangue.

Sappi che è possibile visitare il famoso castello di Dracula in Romania. Non ti resta che acquistare una lunga mantella scura, denti canini, ricoprirti di sangue finto ... e sei pronto per Halloween!

Streghe

È il momento di tornare un po' indietro. Ricordi il Capodanno Celtico di cui si è parlato precedentemente? Un'altra leggenda si lega a questo giorno: la notte delle streghe.

Ad oggi conosciuta come Witch, strega, al tempo considerata Wise woman, donna saggia, in inglese antico Wicce.

Le streghe venivano di fatti considerate donne sagge all'interno della società, dove il loro ruolo era quello di effettuare riti guaritori basati sull'utilizzo di erbe e poteri magici.

Le streghe conoscevano molto bene le erbe, anche quelle che causavano effetti allucinogeni. Queste erbe erano in grado di metterle in contatto con dimensioni sconosciute, come quella del mondo dei morti.

Inoltre, durante la notte di Halloween le streghe si riunivano e leggevano il futuro dell'anno che stava per iniziare, attorno a dei grandi falò nei quali bruciavano rami, paglia e foglie secche.

Halloween oggi

Halloween viene festeggiato ogni anno in tutto il mondo da grandi e piccoli, che si impegnano a ricreare costumi ispirati alle loro serie tv, film e personaggi preferiti. Famiglia Addams, Stranger Things, Maleficent, Ghostbuster, Joker ed altri ancora. Trovare un travestimento originale è sempre più difficile, ma è la vera sfida di ogni anno.

Buon Halloween, che possa essere per tutti una notte spaventosamente incredibile!


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1514
negozi
Codici promozionali
6940
codici sconto e offerte
Buoni sconto
8
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
31
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2023 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.