Mimosa Festa delle Donne, il significato


7 March 2022 | Francesca O. | Festività ed eventi
mimosa festa delle donne

Ogni 8 marzo, in Italia, ci sono tante iniziative e tradizioni per celebrare la Giornata Internazionale della Donna: per esempio, in questo giorno particolare, molte persone scendono nelle piazze per sostenere le donne e le loro battaglie, oppure scelgono di fare un'offerta in denaro alle associazioni femminili o che si occupano di sostenere le donne in tutto il mondo.

Una delle più conosciute, tuttavia, è quella di regalare una mimosa per la Festa della Donna a tutte le donne: un modo, per molti mariti, compagni e fidanzati, di celebrare le loro mogli, compagne e fidanzate e far sentire loro quanto sono speciali.

E' il più semplice e classico regalo per la Festa della Donna, che però non deve mai mancare e che rimane comunque il più apprezzato.

Ti sei mai chiesto perché, in Italia, abbiamo la tradizione di donare dei bouquet di mimose alle donne nel giorno dedicato a loro? E anche perché, tra tutti, questo fiore è stato scelto come simbolo dell'8 marzo?

Mimosa Festa delle Donne? Ecco perché è un simbolo

La storia nascosta dietro il gesto di regalare delle mimose per la Giornata Internazionale della Donna è molto affascinante.

Nel 1946, un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, due attiviste, Rita Montagna e Teresa Mattei, che allora lottavano per l'uguaglianza delle donne, suggerirono ai vertici della neonata Repubblica Italiana di celebrare la prima Festa della Donna del Dopoguerra offrendo rami di mimosa alle donne in segno di rispetto e di sostegno.

La mimosa è stata scelta come simbolo della Giornata Internazionale delle Donne perché rappresenta il mondo femminile. 

Questo fiore, con il suo aspetto che ricorda dei pompon di lana, sembra molto delicato, ma in realtà è molto forte ed è anche in grado di crescere in ambienti ostili. 

Sì, proprio come noi donne, che in apparenza possiamo sembrare fragili, ma che in realtà siamo capaci di sopportare anche le prove più dure e di affrontare, con coraggio, anche le situazioni più drammatiche.

Ed ecco perché, l'8 marzo, ti capiterà di incontrare negozi di fiori pieni di questi soffici fiorellini gialli oppure donne che camminano portando con sé dei bouquet di mimose.

 

Due parole sulle mimose, i fiori dell'8 marzo

La mimosa della Festa della Donna è l'unico fiore capace di rivaleggiare, quanto a popolarità, con le rose rosse di San Valentino.

Si racconta che le sue origini siano australiane e che, in Europa, sia arrivata intorno al 1820.

È una pianta a cui, questo se deciderai di piantarla nel tuo giardino, dovrai prestare molta attenzione, perché è una specie abbastanza invasiva e, per questo motivo, non dev'essere messa accanto ad altre piante.

I suoi fiori, spesso, vengono tagliati e utilizzati (solo la parte gialla) per produrre dei mieli profumati oppure un olio essenziale che, successivamente, viene usato nei profumi, nei cosmetici o in altri prodotti di bellezza.

Leggendo le etichette, potresti trovare i fiori di mimosa in alcuni dei trattamenti deluxe di L'Occitane en Provence.

La mimosa, a dispetto delle leggende che dicono che sia molto sgradevole all'olfatto, ha un profumo delizioso.

Pertanto, è anche indicata per le persone che amano i fiori, o vorrebbero averne nel loro appartamento o in casa, ma non sopportano le fragranze troppo forti o persistenti.

 

Dove acquistare online le mimose per la Festa della Donna

Fino a non molti anni fa, molte persone, in particolare dalla Russia, dall'Italia e dall'Europa Orientale, chiamavano i fioristi o inviavano loro email per verificare la disponibilità di questo fiore fugace per l'8 marzo.

Oggi invece, per la gioia anche delle persone che non abitano vicino a un negozio di fiori, le mimose si possono acquistare anche online e far recapitare, direttamente a domicilio, alla donna che si intende celebrare.

Per esempio Italian Flora, per la Giornata Internazionale delle Donne, propone un bellissimo cestino di mimose e tulipani.

Se invece sei interessato, o interessata, unicamente ai bouquet di mimosa classici, potrai trovarli in altri negozi di fiori online, come ColvinFlora Queen e Wine&Flowers (se vuoi fare un regalo importante, questo partner ti dà la possibilità di abbinare, alle mimose, una torta, una bottiglia di vino o un peluche).

Buona Festa della Donna a tutte le amiche del nostro blog. E, solo per voi, abbiamo preparato un'altra sorpresa: una Mini Paddle Brush da viaggio, del valore di 19,90 euro, in regalo! 

Scoprite adesso come fare per averla visitando lo shop online di GHD.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento




I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1519
negozi
Codici promozionali
7088
codici sconto e offerte
Buoni sconto
28
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
47
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2022 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.