Tolkien Reading Day: merchandising a tema per celebrarlo


25 March 2021 | Festività ed eventi
tolkien reading day

Considerato come uno degli scrittori fantasy più noti dell'era moderna, J.R.R Tolkien ha costruito un intero universo magico che non solo era pieno di suspence e di azione, ma anche di cuore, di anima e di forza emotiva.

Il Tolkien Reading Day, organizzato per la prima volta dalla Tolkien Society nel 2003, è un evento, celebrato ogni 25 marzo, creato per incoraggiare i fan a leggere e a promuovere le opere di questo brillante autore.

Tolkien Reading Day: come è nato l'evento?

John Ronald Reuel Tolkien è stato uno scrittore, un poeta, un traduttore e un professore inglese di Oxford nel XX secolo.

Ora è più famoso per i suoi libri, che alla fine sono stati trasformati anche in film, come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

Oltre a queste opere più famose, scrisse anche poesie, racconti per bambini e articoli accademici.

Alcune delle sue storie meno conosciute e inedite sono state pubblicate dal figlio dopo la sua morte.

Complice l'impatto della trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, che ha fortemente influenzato anche la popolarità dei suoi libri, la Tolkien Society decise di istituire il Tolkien Reading Day, con la speranza di convincere sempre più persone a leggere e a scoprire che c'era molto di più in Tolkien oltre a Il Signore degli Anelli.

Sebbene originariamente deciso nel 2002, il primo Tolkien Reading Day ebbe luogo il 25 marzo 2003.

Questo perché un giornalista di New York chiese, nel gennaio del 2002, se esistesse già un evento del genere per celebrare le opere di Tolkien.

L'evento non c'era ancora, ma l'idea piacque talmente tanto alla Tolkien Society che decise di organizzarne uno.

Tuttavia non c'era il tempo materiale per organizzarlo già nel 2002, quindi rinviarono l'annuncio all'anno successivo.

 

Tolkien Reading Day: perché si celebra il 25 marzo?

Il 25 marzo rappresenta una data molto importante nell'universo tolkeniano: è il giorno infatti della caduta di Sauron, sovrano di Mordor e principale personaggio malvagio de Il Signore degli Anelli.

 

Come festeggiare il Tolkien Reading Day

Celebrare il Tolkien Reading Day è semplice come suggerisce il nome: prendi un libro, una storia o una poesia dell'autore e inizia semplicemente a leggere!

Considera inoltre queste altre idee per trasformare la giornata in qualcosa di speciale:

 

1.Leggi una storia di Tolkien

Vai su IBS.it e approfitta della Gift Card del valore di 15 euro per acquistare ad un prezzo super conveniente alcuni dei più celebri libri di Tolkien.

Anche se alcuni romanzi sono talmente lunghi che non potranno essere letti in un giorno, il Tolkien Reading Day è un ottimo giorno per iniziare almeno.

Oltre a Il Signore degli Anelli e a Lo Hobbit, ci sono anche opere più brevi dell'autore, come ad esempio Le avventure di Tom Bombadil, La caduta di Artù e Il contadino Giles of Ham.

 

2.Guarda i film ispirati alle opere di Tolkien

Anche se questo suggerimento potrebbe non essere ben accolto da alcuni fan accaniti di lettura, per quelli che invece non sono lettori accaniti (per qualsiasi motivo) è possibile conoscere le opere di Tolkien anche attraverso i film.

Va notato che i film si prendono molte licenze poetiche. Forse non saranno il modo migliore per conoscere il suo lavoro, ma potrebbero rivelarsi un buon modo per avvicinare le opere del professor Tolkien...soprattutto se prima d'ora non lo hai mai conosciuto!

Organizza quindi una maratona cinematografica con la trilogia de Il Signore degli Anelli (e mettiti comodo, perché ciascun film dura in media tre ore e mezza) oppure, se lo preferisci, con la più recente trilogia cinematografica dedicata a Lo Hobbit.

 

3.Crea una giornata a tema Tolkien a casa tua!

Sei un super fan di Tolkien e delle sue opere, ma la pandemia purtroppo quest'anno non ti permette di partecipare a fiere oppure di ritrovarti con i tuoi compagni cosplayers?

Crea una giornata a tema Tolkien per i tuoi familiari, o per i tuoi inquilini, a casa tua, acquistando gadget e merchandising a tema (su Zavvi, per esempio, potrai trovare tanti articoli per la tua festicciola a tema Lord of the Rings, come i sottobicchieri scontati del 10% da mettere sotto i boccali di birra), vestendoti con il tuo cosplay, organizzando giochi, cucinando delle ricette tratte dai libri, come il pane elfico, e così via.

Se invece sei da solo, non farti scoraggiare: grazie alla tecnologia, potrai sempre trovarti con i compagni cosplayers su Zoom e creare con loro delle scenette a tema Il Signore degli Anelli per celebrare il Tolkien Reading Day, leggere dei brani tratti dai vostri libri preferiti oppure organizzare una merenda virtuale con idromele, biscotti del gaffiere e crostata di more del Puledro Impennato.

Come direbbe il saggio mago Gandalf "Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro", quindi non farti spaventare dal colore della tua zona e dai libero sfogo alla fantasia tra le pareti di casa.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
751
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3882
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
26
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
26
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.