10 rimedi naturali contro i malanni di stagione


4 February 2019 | Guide e recensioni
10 rimedi naturali contro i malanni di stagione

Raffreddore, febbre, sinusite, mal di gola sono alcuni dei malanni di stagione che, soprattutto durante il periodo invernale quando il freddo si fa più intenso e le temperature calano bruscamente, possono intaccare la nostra salute e compromettere la nostra qualità di vita.

Oltre ai farmaci da banco e ai medicinali prescritti dal medico, esistono anche 10 rimedi naturali molto efficaci, reperibili in erboristeria, che possono aiutarci a sbarazzarcene in poco tempo e a tornare al massimo della forma.

Vediamo insieme quali sono e come funzionano.

1.Tisane alla malva

Le tisane alla malva, da sole o combinate anche con piante come l'altea, sono uno dei rimedi naturali per combattere la stipsi, compresa quella gravidica, ma pochi sanno che oltre a svolgere questo compito importante sono dotate di proprietà emollienti che possono aiutarci a calmare la tosse, alleviare il mal di gola e più in generale i disturbi legati alle vie respiratorie.

Queste tisane, da fredde, possono essere utilizzate al posto del colluttorio per i denti per fare dei risciacqui dopo essersi lavati i denti e per contrastare raucedine, mal di gola e infiammazioni delle gengive.

2.Mielotisana balsamica

Il miele è uno dei doni più preziosi che ci ha dato la natura e, fin dai tempi delle nostre bisnonne, è uno dei rimedi più utilizzati per combattere il mal di gola, il raffreddore e alleviare anche i primi sintomi della febbre.

Oggi possiamo anche contare su un'evoluzione naturale ancora più efficace e che, ai benefici del primo, si combinano quelli di una tisana naturale: il mielotisana balsamica, una tisana a base di miele realizzata in modo artigianale e indicata sia in caso di mal di gola, sia in caso di influenza, visto che svolge un'azione balsamica ed espettorante.

Queste rimedio, oltre al miele millefiori, contiene pino mugo, oli essenziali di eucalipto, sambuco ed estratti di altea.

3.Propoli in gocce

Come il miele e la pappa reale, la propoli è un altro rimedio completamente naturale e che viene prodotto dalle api.

Questa resina, in erboristeria, viene utilizzata per preparare le gocce di propoli, che possono essere pure oppure mescolate con estratti di rosa canina.

Oltre a curare il mal di gola e a prevenire tutte le infezioni che possono coinvolgere le vie respiratorie, la propoli può anche essere usata contro le gengiviti oppure le afte in bocca.

La propoli è indicata anche per i bambini, in quanto oltre a fornire loro energia utile per la scuola, è capace di prevenire i malanni stagionali e di alleviare i sintomi della stanchezza pomeridiana.

4.Tintura madre

La tintura madre era molto conosciuta come rimedio naturale dalle nostre nonne, ma con il passare del tempo (e questo è davvero un peccato, perché ha davvero un sacco di proprietà benefiche!) è caduta nel dimenticatoio e, ancora oggi, non la si vede molto nelle nostre farmacie domestiche.

La tintura madre, in particolare quella di Erisimo, se assunta dopo i pasti risulta molto utile non solo per combattere gli effetti della raucedine, ma anche contrastare l'afonia o la perdita della voce (non per nulla l'erisimo è chiamata anche "l'erba dei cantanti"), la faringite, la laringite, il raffreddore e i principi influenzali.

5.Timo

Il timo, per chi non lo sapesse, non solo è una delle erbe più amate e più utilizzate in cucina per la preparazione di diverse pietanze, ma è anche uno dei migliori amici della gola e delle vie respiratorie.

In erboristeria viene infatti utilizzato per la preparazione di tisane contro il mal di gola, la tosse e il raffreddore, di fitospray e di sciroppi per la tosse.

Tra le sue proprietà, oltre ad un notevole potere disinfettante, possiamo ricordare anche la capacità di contrastare le infezioni delle vie urinarie, come la cistite, e di calmare gli spasmi muscolari. Se si soffre di digestione lenta, può essere utilizzato per ottenere sollievo, anche dopo i pasti.

6.Ribes nero

Il ribes nero, oltre che per preparare dolci e sciroppi freschi da bere durante l'estate, viene utilizzato per preparare rimedi come il gemmoderivato, un rimedio naturale utile per combattere tutte le infiammazioni dell'apparato respiratorio.

Questo rimedio, oltre che per contrastare i malanni stagionali, può essere anche usato per alleviare le infezioni delle vie urinarie nonché per combattere gli effetti provocati dalle allergie e che possono colpire la pelle oppure le vie respiratorie.

È consigliato anche per gli studenti sotto esame e per le persone che, a causa del carico di lavoro o dello stress, devono fare i conti tutti i giorni con cefalee, stanchezza, astenia o pressione sanguigna al di sotto della norma.

7.Echinacea

L'Echinacea, soprattutto durante i periodi più freddi e quando le difese del nostro sistema immunitarie sono più basse perché il nostro organismo deve ancora abituarsi al nuovo clima, si rivela un'alleata più che valida ed efficace.

Questa pianta infatti, molto adatta anche per curare i primi sintomi dell'influenza nei bambini, non solo rafforza le nostre difese immunitarie e le protegge anche dagli agenti esterni aggressivi, ma in più rappresenta un valido aiuto contro le allergie, il raffreddore, il mal di gola e l'influenza.

In erboristeria spesso viene abbinata al ribes nero per preparare delle gocce oppure utilizzata anche da sola per preparare sciroppi e tinture madri.

8.Pino mugo

Il pino mugo, come abbiamo già visto, viene spesso abbinato ad altre erbe per preparare rimedi naturali contro il raffreddore e l'influenza.

Il motivo? Questa pianta, che cresce anche in Italia, è dotata di proprietà decongestionanti e balsamiche, quindi oltre a favorire l'eliminazione del muco, purifica l'aria di casa, dunque è indicata non solo per far sparire quella sensazione di aria pesante che spesso troviamo negli ambienti chiusi, ma anche quella che si prova quando si entra nella stanza in cui si trova una persona con l'influenza.

Il pino mugo, oltre a trovarsi in molti rimedi, può essere utilizzato anche sotto forma di olio essenziale e bruciato in un diffusore di oli essenziali per beneficiare fin da subito dei suoi effetti positivi.

9.Tea Tree

L'albero del tè, o Tea Tree, è una pianta che viene usata per curare molte malattie della pelle, come l'acne seborroica, e l'onicomicosi, una patologia che invece interessa le unghie.

Il suo olio essenziale però, come nel caso del pino mugo, può essere utilizzato anche per purificare l'aria, mentre se invece se ne mettono due o tre gocce nell'acqua bollente per fare dei suffumigi svolge anche un'azione espettorante e contribuisce ad eliminare il muco in eccesso.

Durante l'estate si rivela un ottimo alleato contro le zanzare, mentre se utilizzato durante la doccia o il bagno, oltre ad essere un potente anti-stress, si rivela molto utile per combattere i pidocchi e la forfora.

10.Eucalipto

L'Eucalipto, come il Tea Tree e il geranio, è una pianta molto utile durante l'estate, in quanto è odiata non solo dalle zanzare ma anche dagli altri insetti, mentre durante l'inverno può essere adoperata per purificare l'aria oppure come decongestionante.

Se mescolato con un po' di olio di mandorle dolci, può essere utilizzato per frizionare il petto durante gli stati influenzali, mentre se assunto tramite suffumigi svolge un'azione mucolitica e balsamica.

Infine, se si hanno problemi con le tarme, può essere usato per impregnare dei fazzoletti da mettere negli armadi oppure nei cassetti per tenere lontani gli sgradevoli insetti e impedire che attacchino i tessuti dei nostri vestiti.

Mal di gola, tosse o raffreddore? Scopri gli altri rimedi naturali di Erbecedario e approfitta oggi stesso dello sconto esclusivo di 5 euro (questo sconto lo trovi soltanto su Codicerisparmio!) che potrai usare fin da subito per acquisti nello shop online dell'erboristeria.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
600
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
2288
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
395
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
18
codici sconto esclusivi