Guida all'acquisto delle 5 migliori scarpe da running del 2023


11 maggio 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
le migliori scarpe da running

Il running è un'attività fisica molto popolare e salutare per il corpo e la mente, tanto che correre regolarmente aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, il tono muscolare e aumentare la resistenza fisica.

Per ottenere questi benefici è importante però seguire una dieta equilibrata e prestare attenzione alla scelta dell'attrezzatura sportiva, tra cui una buona scarpa da running. Questo in quanto molti modelli sono progettati appositamente per supportare il piede durante l'attività fisica, proteggendolo da eventuali lesioni e migliorando la performance del corridore.

La scelta della calzatura giusta dipende anche dal tipo di corsa che si intende fare. Se si corrono lunghe distanze su terreni accidentati è consigliabile scegliere una scarpa con una suola spessa e robusta per proteggere il piede. Invece su superfici dure come il cemento, avrai bisogno di un modello che offra un'adeguata ammortizzazione.

In generale, una buona scarpa dovrebbe avere una suola morbida ma resistente, che assorba gli urti e garantisca una buona aderenza al terreno. La tomaia deve essere traspirante e adattarsi perfettamente al piede, senza stringere o creare sfregamenti. Vediamo quindi i 5 migliori modelli di scarpe da running che rispettano questi requisiti specifici.

Le 5 migliori scarpe running ammortizzate

Le scarpe da running ammortizzate sono progettate per offrire un supporto extra al piede durante l'attività fisica, in particolare durante la corsa. Sono dotate di una tecnologia di ammortizzazione che aiuta ad assorbire gli urti dell'impatto del piede sul terreno, riducendo lo stress sulle articolazioni. Presentano una suola spessa e morbida, realizzata con materiali come la schiuma EVA, il lattice o il gel. Inoltre, hanno un supporto per l'arco plantare che aiuta a distribuire il peso del piede in modo uniforme e a ridurre il rischio di lesioni.

Asics Nimbus 25

La nuova Asics Nimbus 25 è considerata una delle migliori scarpe da running, le sue proprietà di ammortizzazione la rendono ideale per lunghe distanze su asfalto. È stata rinnovata con nuovi materiali che creano un’esperienza di corsa più morbida e fluida, grazie anche alla tomaia in maglia ingegnerizzata morbida che avvolge comodamente il piede fornendo una ventilazione avanzata.

Forse il nome si ispira alla Nimbus 2000 di Harry Potter? Per chi non lo sapesse era la migliore scopa esistente nel mondo dei maghi di Hogwarts. Un vero gioiellino, proprio come queste scarpe.

Nike Invincible 3

La Nike Invincible 3 è una scarpa da corsa ammortizzata pensata per offrire comfort e supporto. Il cuore di questa calzatura è la sua intersuola in schiuma ZoomX altamente reattiva.

La tomaia in rete Flyknit evoluta utilizza strati di filato per offrire leggerezza e traspirabilità, senza perdere la sua capacità di sostegno. Comoda e avvolgente, grazie ai cavi a spirale che rinforzano il mesopiede, offre una calzata sicura fin dal primo chilometro.

Adidas Ultraboost 22

Le Adidas Ultraboost 22 sono ideali per lunghe corse su asfalto asciutto, in quanto non impermeabili. Sebbene siano costose, risultano tra le scarpe da corsa più comode sul mercato.

Il cuore di questo modello si trova nell’intersuola ed è il sistema Ultraboost. Questa tecnologia innovatività garantisce stabilità e protezione nella parte posteriore del piede. Le capsule invece ammortizzano gli appoggi del piede sul terreno e trasformano l’energia in reattività.

Salomon Sonic Pro

Salomon è un brand specializzato in trail running, una disciplina di corsa che si concentra su sentieri di montagna, colline, boschi e altre superfici naturali. Durante questa specifica attività è importante utilizzare attrezzature specifiche che offrono una maggiore trazione e protezione adeguata al piede.

Le Salomon Sonic Pro sono le calzature perfette per il trail running, grazie al suo tessuto SensiFit che avvolge il piede e garantisce protezione e comfort.

Brooks Glycerin 20

Infine, inserisco in questa lista le Brooks Glycerin 20. Queste offrono il massimo comfort grazie alla nuova ammortizzazione DNA LOFT v3.

La tomaia in mesh dona traspirabilità e una sensazione di sicurezza senza precedenti, si tratta quindi di una scarpa estremamente morbida e leggera.

I benefici delle scarpe ammortizzate da running

Le scarpe ammortizzate per il running offrono benefici che migliorano significativamente l'esperienza di corsa. La presenza di materiali ammortizzanti, spesso realizzati con tecnologie avanzate come la schiuma EVA o il gel, attenua gli impatti del piede con il terreno.

Questo non solo garantisce un comfort superiore durante la corsa, ma contribuisce anche a ridurre lo stress sulle articolazioni e i muscoli. In particolare, per i corridori che affrontano distanze considerevoli o che sono suscettibili a infortuni, le scarpe ammortizzate diventano essenziali, offrendo un supporto indispensabile per una pratica sportiva più sicura e gratificante.

La struttura tecnica di queste scarpe favorisce una distribuzione equilibrata del peso corporeo, migliorando la postura e riducendo il rischio di lesioni da sovraccarico. La suola spesso progettata con materiali durevoli e aderenza ottimale garantisce una trazione sicura su varie superfici, contribuendo alla stabilità del runner.

Inoltre, molte scarpe ammortizzate usano design leggeri, favorendo una maggiore agilità e una sensazione di leggerezza durante la corsa. Scegliere le giuste scarpe ammortizzate non solo protegge il corpo, ma migliora anche le prestazioni complessive del corridore.

I benefici del running

In breve, il running è un'attività fisica ad alta intensità che coinvolge molti muscoli del corpo, il che significa che fa bruciare diverse calorie e tonificare i muscoli, migliorando quindi la forma fisica generale. Non solo, correre è un vero e proprio toccasana per la salute dell'uomo in quanto aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache come l'ipertensione, l'infarto e l'ictus.

Ma i benefici non si limitano alla salute fisica, la corsa ha un impatto positivo anche sulla salute mentale e sull'umore. Durante l'attività il nostro corpo rilascia endorfine, che sono sostanze chimiche che ci fanno sentire felici e in grado di affrontare le sfide quotidiane, riducendo così i livelli di stress e facendoci sentire più rilassati e in pace con noi stessi.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
7919
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1015
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.