Té e cioccolato, ecco i migliori abbinamenti


16 November 2020 | Guide e recensioni
Té e cioccolato, ecco i migliori abbinamenti

L'autunno è nel pieno del suo splendore e, con le giornate che cominciano a diventare sempre più fresche e ad anticipare la bellezza dell'inverno, che tu sia in una zona rossa, in una zona arancione o in una zona gialla, potresti iniziare ad aver voglia di trascorrere le serate sotto il tuo plaid preferito, con una bevanda calda e qualche dolcetto a portata di mano e il tuo film preferito in TV oppure su Netflix.

Proprio come ci sono cocktail creati a partire da diverse bevande alcoliche, che mixate insieme danno vita a gusti paradisiaci o insoliti, così té e cioccolato possono essere abbinati insieme per ottenere un aroma e un gusto davvero unici e vivere un'esperienza gastronomica senza precedenti.

Se sei un goloso impenitente, té e cioccolato sono la combinazione perfetta per l'autunno, ma anche per l'inverno.

Sono lontani i tempi in cui solo le famiglie benestanti potevano godersi il piacere del gusto di un cioccolato di prima qualità abbinato ad una tazza di té.

In questa guida, come avrai sicuramente capito, cercheremo di offrirti una maggiore profondità sul modo perfetto per abbinare té e cioccolato.

 

Té e cioccolato: ecco i migliori abbinamenti per un'esperienza da veri gourmand

 

Cioccolato al latte

Se ami i gusti delicati e poco intensi, allora tu e il cioccolato al latte andrete molto d'accordo. Il cioccolato al latte ha un contenuto tra il 10% e il 40% di cacao e può essere combinato con queste varietà di té per ottenere un gusto morbido:

  • Masala chai: è il té preferito da tutti gli amanti dei té ad alto contenuto di caffeina (perfetti per svegliarsi bene, quindi). Originario dell'India, il Masala Chai è una combinazione di zenzero, chiodi di garofano, pepe nero, cardamomo e cannella. Aggiungi zucchero e latte per ottenere sulla tua lingua un sapore ancora più delizioso.
  • Chai concentrato: stessi ingredienti del Masala Chai, ma con un'aggiunta di malto.
  • Polvere di houjicha dolce: miscelato a mano negli Stati Uniti, questo té è composto da zucchero e polvere di té verde giapponese.

 

Cioccolato fondente

Se le bevande amare sono la tua passione, il cioccolato fondente è la soluzione più adatta a te. Ha un contenuto tra il 50% e l'89% di cacao, che gli conferisce il suo tipico gusto amaro.

Fai attenzione a non scegliere un té molto delicato, perché il sapore amaro e intenso del cioccolato fondente potrebbe sopraffarlo. Per esaltare il tipico gusto terrestre del cioccolato fondente, puoi utilizzare té dal sapore forte come:

  • L'estasi della fanciulla: a base di pu-erh biologico, è a media caffeina e proviene dalla grande Cina dello Yunnan. Il suo sapore scuro, cremoso e lussuoso lo rende il compagno perfetto per le serate più fredde. Veniva offerto come regalo di nozze tradizionale nel sud-ovest della Cina. Solo un cioccolato fondente di alta qualità può abbinarsi al gusto terroso del pu-erh.
  • Estasi verde: oh, che meraviglia l'estasi verde! Sencha mescolato con matcha. È molto semplice da bere, energizzante, lussuoso e decisamente avvincente se abbinato ad un cioccolato fondente dal gusto forte. Un consiglio: per proteggere le foglie dalle scottature, utilizza soltanto acqua a bassa temperatura per prepararlo.

 

Cioccolato al cacao

Ha un sapore di agrumi che è molto difficile da sopraffare. Consigliamo di abbinarlo ad uno dei té seguenti per ottenere un gusto rinfrescante:

  • Earl Grey: ad alto contenuto di caffeina, molto amato dagli inglesi, si abbina perfettamente con il cioccolato.
  • Gyokuro: ha note di umami, erba, rugiada mattutina e oceano. Se ami la classe e il lusso, questo fa per te, perché è uno dei té più costosi presenti sul mercato. È esclusivo, difficile e richiede tempo per poter essere capito, ma è sicuramente uno dei migliori té presenti in circolazione. Combinalo con il cioccolato al cacao per ottenere una bevanda molto "wow!" in bocca.
  • Mainichi matcha: il mainichi matcha non è solo una grande prelibatezza, ma ha anche immensi benefici per la salute. È molto energizzante e può essere bevuto tutti i giorni. Abbinato al cioccolato al cacao è gradevole sia caldo sia freddo. Ha un contenuto di caffeina medio-alto, che lo rende ottimo sia per gli amanti del té sia per i fan del cioccolato.
  • Fenice d'oro: a base di té oolong e ad alto contenuto di caffeina, ha note di pesca caramellata, tarassaco, amarena e sciroppo d'acero. È un té premium che ha un buon sapore di frutta e un aroma dolce di miele.
  • Menta piperita superiore: una tisana lenitiva e classica che lascerà con il desiderio di volerne ancora. Ha note di mentolo e di menta piperita.

 

Cioccolato al tartufo fondente

Il cioccolato al tartufo fondente (dark truffle chocolate) e, anche, i tartufini al cioccolato fondente, può essere abbinato facilmente ad uno qualsiasi di questi té per ottenere un gusto paradisiaco:

  • Earl Grey: se sei un drogato di caffeina, una combinazione di tartufini al cioccolato fondente ed Earl Grey dei giocolieri dello Yunnan è ciò che dovresti provare. Ha note di agrumi, caramello, bergamotto e tabacco da pipa.
  • Houjicha tostato: un té verde che viene scambiato comunemente per il té nero. È ottimo per vivere un'esperienza "maltata" di cereali, foglie e zucchero di canna tostato.
  • Wuji scuro tostato: è un oolong di tutti i giorni che è di classe e una combinazione perfetta con i tartufini al cioccolato o il cioccolato al tartufo fondente.

 

Cioccolato bianco

Se ami i sapori molto dolci e il grasso ricco allo stato puro, procurati un po' di cioccolato bianco. È una delle migliori prelibatezze che siano mai state create ed è ricco di burro di cacao, latte e zucchero. Manca un po' della nitidezza che viene fornita dalle fave di cacao, ma per contro ha un gusto morbido. Si sposa molto bene con té dal sapore intenso:

  • Gelsomino: un té verde proveniente dalla Cina del Fujian, che è facile da preparare e, se abbinato al cioccolato bianco, diventa una combinazione molto deliziosa.
  • Bancha: ha un gusto unico di ananas fresco e sensazione in bocca di umami. Fatto di té biologico, è a basso contenuto di caffeina.
  • Shibumi matcha: lo shibumi matcha è ricco di note di fieno verde, riso al vapore e patate dolci giapponesi. È una delle opzioni più buone per una sensazione in bocca liscia.
  • Matcha dolce: se vuoi il dessert liquido perfetto, il matcha dolce, una miscela di té cremosa, è l'opzione migliore. Puoi berlo sia caldo sia ghiacciato, a seconda di come lo preferisci.

 

Cioccolato ripieno al caramello

Il cioccolato ripieno al caramello si sposa bene con tisane come:

  • Menta moresca: è prodotta preparando té verde con zucchero e foglie di menta verde. Per aggiungere un po' di calore e di vivacità, mettici un pizzico di cardamomo e zenzero. Ha un basso contenuto di caffeina.
  • Menta e salvia: è uno dei té alla menta più classici e conosciuti, ha note di salvia, mentolo e gocce di miele. È una bevanda priva di caffeina e ha un gusto molto seducente.

 

Té e cioccolato: come sapere quali sono gli abbinamenti migliori

  • Prima di abbinare qualsiasi té e cioccolato, è necessario fare un semplice esperimento: bere un sorso del tuo té preferito, poi dare un morso al tuo cioccolato preferito. Lascia che i due ti accarezzino la lingua e sentirai quanto saranno buoni insieme o, al contrario, cattivi.
  • È importante considerare anche il contenuto di cacao nel cioccolato, perché un contenuto alto di cacao tende a "mordere" prima del té. Parti quindi sempre con la convinzione che il té debba "ammorbidire" il cioccolato, questo per far sì che tutte le sue tonalità e i suoi sapori vengano esaltati alla perfezione.

 

Come abbinare il té e il cioccolato: i consigli degli esperti

  • Puoi scegliere il cioccolato che preferisci, ma per ottenere i migliori risultati, opta per i cioccolatini anziché per le tavolette intere, in quanto hanno un gusto puro di cacao. Scegli un prodotto con pochi ingredienti e di alta qualità.
  • Non bere il té con zucchero o latte, perché in questo caso i cioccolatini potrebbero diventare molto dolci.
  • Non avere paura di provare té o cioccolatini che non ti piacciono. Ricorda che ogni combinazione ha un gusto unico e che non sai mai cosa ti potrebbe piacere.
  • Conserva sempre il tuo té e il tuo cioccolato in un luogo fresco e lontano da cibi dai sapori forti. In questo modo non assorbiranno altri odori e non prenderanno gusti "strani" o poco appetitosi.
  • Se vuoi sapere che gusto ha, prendi un pezzettino di cioccolato e fallo sciogliere, poi bevi un sorso di té e vedi come cambia il sapore del cioccolato in questione. Se senti ancora il gusto di entrambi, allora è un ottimo abbinamento. Se uno invece è più forte dell'altro, potrebbe non essere l'ideale, ma è comunque piacevole.
  • Inverti e prova prima il té per vedere se i sapori cambiano. Continua a farlo con té e cioccolatini diversi fino a quando non trovi l'abbinamento perfetto per te. Non fare più di tre o di cinque abbinamenti, in quanto rischi di non differenziare più i gusti.
  • Ogni cioccolato, come ogni té, ha un gusto diverso, che può essere delizioso per te, ma aspro per un'altra persona. Quando si tratta di abbinare aromi e sapori non esiste una regola che valga per tutti. Si tratta infatti di giocare con palati diversi per arrivare ad ottenere l'abbinamento desiderato.
  • Non trovi tutti i té della lista oppure vuoi provare nuovi tipi di té con il cioccolato, ma la gamma del tuo supermercato è decisamente ristretta? Sull'e-commerce di Japal, puoi trovare tanti tipi di té, alcuni dei quali davvero molto insoliti (come il té cacao e menta, un altro compagno perfetto per il cioccolato ripieno di caramello) e, fino al 30 novembre 2020, potrai anche approfittare delle sue offerte infusi Bonomelli per acquistare tutti i migliori infusi Bonomelli a prezzi piccolissimi! Un'occasione unica sia per fare rifornimento per i mesi più freddi, sia per trovare i migliori té da abbinare ai tuoi cioccolatini preferiti.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
758
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
4020
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
75
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
17
codici sconto esclusivi