Attacco Grip Tight One: Recensione


16 April 2020 | Guide e recensioni
Attacco Grip Tight One: Recensione

L'originale Gorillapod ha ridefinito il treppiede per smartphone, dandogli gambe flessibili che possono avvolgere un'ampia varietà di superfici, offrendo versatilità ad un supporto della fotocamera alto solo circa mezzo metro.

Ora Joby è tornato di nuovo alla carica con il nuovo Joby Griptight Gorillapod Tight One, una suite di strumenti per treppiede progettata intorno ad un semplice sistema di montaggio per smartphone.

Joby Griptight Gorillapod: La nostra recensione

La serie include il Griptight One Mount, il Griptight One Microstand, il Grip Tight GP Magnetic Impulse e il Griptight One GP Stand, con gli ultimi due che racchiudono diverse funzionalità dell'originale Gorillapod.

Mentre il Gorillapod originale è flessibile, il nuovo GripTight si estende ad un livello completamente nuovo. Diamo un'occhiata a ciascun componente del sistema GripTight One e a come funzionano tutti intorno al modulo che li lega tutti insieme, il GripTight One Mount.

Griptight One Mount: Cos'è e come funziona

L'intero sistema si basa su Griptight One Mount, un semplice adattatore che collega lo smartphone a qualsiasi treppiede con una vite standard.

Il supporto ha una parte posteriore caricata a molla, che può essere estratta per adattarsi a smartphone di diverse dimensioni, anche all'interno di una custodia.

In effetti il supporto funziona meglio con una custodia, poiché i bordi più spessi danno al telefono meno spazio per muoversi e, quindi, più stabilità.

Il supporto è semplice nel design, ma fa esattamente quello che dovrebbe fare: dare ad uno smartphone un punto di attacco per un treppiede.

Quando non lo si usa, si riesce a piegarlo in modo da stare all'interno di una tasca dei jeans. Un piccolo foro vicino alla filettatura del treppiede consente di fissare un portachiavi.

Per montare il telefono, basta tirare indietro il supporto, far scorrere lo smartphone e lasciarlo andare. Abbiamo fatto una prova con uno dei nostri smartphone, un iPhone 7 Plus con custodia protettiva, e ha aderito perfettamente. Anche i telefoni più piccoli però non dovrebbero essere un problema.

Nonostante sia realizzato con plastica ABS, il GripTight è robusto e ben costruito.

Per un costo complessivo di 20 euro, GripTight One Mount è una base per smartphone facile da usare, ma che fa esattamente quello che pubblicizza. Ora diamo invece un'occhiata agli accessori che si collegano al supporto.

GripTight One GP Magnetic Impulse: La novità di punta del 2020

L'ultimo accessorio di punta di Joby è il GripTight One GP Magnetic Impulse (60 euro). Prende il tradizionale Gorillapod e aggiunge magneti e un telecomando Bluetooth, insieme al GripTight One Mount.

Le gambe flessibili del Gorillapod avvolgono gli oggetti per dare supporto e altezza al treppiede e possono avvolgere facilmente pali di cartelli, rami di alberi e altro ancora.

Anche con oggetti che, normalmente, sono troppo grandi per consentire alle gambe dei Gorillapod di avvolgersi del tutto, Impulse ha una presa sufficiente per abbracciare i lati e offrire un supporto discreto, mantenendo comunque lo smartphone in posizione verticale.

Le gambe sono anche abbastanza robuste da reggere il peso di un iPhone sottosopra, come ad esempio sulle gabbie delle scimmie.

Ai piedi di Impulse c'è un trio di magneti piuttosto potenti, che permette al treppiede di aggrapparsi a lato di qualcosa di metallico e, nello stesso tempo, di reggere lo smartphone.

Oltre ad avere capacità di arrampicata che farebbero invidia a Spider-Man, i magneti di Impulse danno al treppiede una presa più stretta, aggrappandosi l'uno all'altro, quando si avvolgono intorno ad un oggetto.

Il telecomando Bluetooth incluso è solo leggermente più grande di un quarto e può essere riposto nella parte posteriore di Impulse per essere riposto e può anche essere collegato ad un portachiavi.

Ci aspettavamo che il telecomando richiedesse l'uso di un'app per smartphone Joby, invece il pulsante di scatto funziona già con l'app della fotocamera nativa.

Anche la connessione del telecomando è molto semplice: basta tenere premuto il pulsante, poi aprire le impostazioni di connettività dello smartphone e cliccare su Connettere telecomando.

Il telecomando Bluetooth funziona bene ed è abbastanza piccolo da nascondersi in una mano quando ci si fa i selfie. È anche utile per attivare le esposizioni lunghe, senza toccare il telefono (un particolare che può aggiungere vibrazioni indesiderate).

Una variante di un attacco a testa sferica consente allo smartphone di inclinarsi verso il basso per gli scatti verticali. La versatilità aggiunta è buona, ma la testa non si muove molto facilmente e richiede una buona pressione per far spostare il supporto di lato.

GripTight One Micro Stand: L'essenzialità del Joby GripTight Gorillapod

Se Impulse è il treppiede di Joby più ricco di funzioni, il Micro Stand (40 euro) è il più facile da portare con sé. Con un'apertura simile a quella di un coltellino svizzero, il piccolo treppiede si infila facilmente in tasca - e non stiamo parlando solo di una tasca capiente di un paio di pantaloni cargo, ma anche di una tasca profonda al massimo un dito, tipo quella che si trova sul retro dei jeans skinny da donna.

Basta separare le gambe in metallo e aprire il GripTight Mount e il treppiede è pronto per l'uso. Il Micro Stand non dà quasi più altezza allo smartphone, ma lo mantiene stabile su una superficie piana.

A differenza di Impulse, la testa a sfera qui è facile da spostare. L'altezza ridotta consente solo un intervallo inferiore ai 45 gradi, ma il supporto è facile da regolare e con angoli leggeri.

Il Micro Stand è realizzato in metallo, con punte in gomma per una maggiore presa (e per evitare che lo smartphone si graffi su qualunque superficie si trovi).

Il supporto si regola uniformemente e si piega fino a raggiungere le dimensioni di un piccolo coltellino. Il Micro Stand è davvero piccolo, in maniera sorprendente, ma è anche robusto.

Vero, da una parte il minitreppiede non offre la stessa flessibilità delle gambe del Gorillapod Impulse, ma dall'altra è così piccolo che può andare ovunque con lo smartphone.

GripTight One GP Stand: la soluzione che si trova nel mezzo

Il GripTight One GP Stand si trova tra il Micro Stand e l'Impulse. Di per sé è l'Impulse, ma senza i piedini magnetici e il telecomando.

Le gambe hanno la stessa flessibilità e possono ancora sostenere il peso di uno smartphone sottosopra, ma per contro non possono aggrapparsi ad una superficie magnetica.

Il GP è un Joby GripTight Gorillapod tradizionale che include la nuova base per smartphone GripTight One Mount. Costa 40 euro.

Conclusione

La nuova suite di accessori GripTight One di Joby offre un agile supporto fotografico per il fotografo di smartphone. È flessibile e facilmente adattabile per i selfie, le esposizioni lunghe, gli spazi stretti o strani e altro ancora.

I treppiedi tendono ad avere una durata maggiore e questi prodotti GripTight One probabilmente dureranno diverse generazioni di aggiornamenti smartphone.

Inoltre, a differenza dei numerosi prodotti concorrenti già sul mercato, GripTight One di Joby ha un buon prezzo, il che la rende accessibile a tutti, anche ai budget più mini.

E non è finita qui: Joby ti dà la possibilità di ottenere gli accessori della suite GripTight One ad un prezzo ancora più piccolo.

Non ci credi? In tal caso prova a dare un'occhiata alle offerte sul sito Joby che saranno disponibili sull'e-commerce del nostro nuovo partner solo per un periodo di tempo limitato.

Siamo sicuri che, tra i prodotti del vasto catalogo di Joby, troverai quello che hai sempre desiderato ad un costo persino più basso di quello che avevi immaginato fino ad ora.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
735
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3527
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
0
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
18
codici sconto esclusivi