Bici elettrica quale scegliere


6 July 2020 | Guide e recensioni
Bici elettrica quale scegliere

Bici elettrica quale scegliere? È questa la domanda che assale molte persone. Nell'ultimo periodo si sente molto spesso parlare di bici elettrica anche grazie al tanto pubblicizzato bonus che permette di risparmiare in merito all'acquisto di questo veicolo. Ma la bici elettrica è davvero conveniente? Quali sono i suoi utilizzi, i suoi vantaggi e svantaggi? Ebbene, in questo articolo verrà fatta una panoramica completa in merito a come scegliere una bici elettrica in modo intelligente e razionale.

Bici elettrica, quale scegliere? Le caratteristiche principali

Per comprendere quale bicicletta elettrica scegliere, occorre come prima cosa prendere in considerazione quelle che sono le caratteristiche principali di questi veicoli. Ebbene, le biciclette elettriche nella maggior parte dei casi possiedono un piccolo motore, dalla potenza variabile che permette di ottenere una pedalata assistita. Inoltre, alcuni modelli possono anche avere elementi aggiuntivi sul manubrio e dei freni molto più pronunciati. Inoltre, bisogna comprendere che nella e-bike ci possono essere diversi livelli di assistenza. Ci sono modelli che possono addirittura accelerare come un piccolo scooter ed altri che invece aiutano il ciclista nelle fasi più difficili. Per ottenere una buon veicolo, ecco un consiglio bici elettrica: dare un'occhiata al livello d'assistenza implementato non è mai una cattiva idea.

Un'altra caratteristica principale da non trascurare è la velocità massima. Potrebbe sembrare un valore superfluo, ma la velocità raggiunta da una bici è un ottimo indicatore per identificare la potenzialità del motore. Ancora, è opportuno informarsi anche in merito alle sospensioni della bici elettrica che si vuole acquistare. Una bici con buone sospensioni sarà utile in qualsiasi situazione, sia su asfalto che su strada sterrata. Un altro consiglio da seguire sulla bici elettrica è quello di non sottovalutare le luci presenti, sempre utili per la propria sicurezza. Infine, occorre soffermarsi necessariamente sull'autonomia della bici. In particolare, dare un'occhiata alla batteria che questo veicolo possiede. In questo modo, sarà possibile pianificare sempre un percorso adeguato da intraprendere con l'e-bike, senza temere di rimanere a corto di energie.

 

Bici elettrica: Quando utilizzarla?

Ci sono diverse situazioni nelle quali una bici elettrica può essere particolarmente utile. Ad esempio, può essere una buona mossa quella di affidarsi a questa bicicletta speciale per raggiungere il luogo di lavoro. In questo modo si potrà evitare il traffico e l'inquinamento, oltre ai costi dovuti al carburante della propria automobile. Inoltre, dal momento che la pedalata assistita ti agevola, permettendoti di non sforzarti troppo, potrai anche decidere di utilizzarla durante la stagione estiva. In questo modo non si suderà e si arriverà sempre in anticipo.

Un altro modo per sfruttare la bici elettrica in modo superlativo è quello di utilizzarla in ambienti urbani collinari. A volte ci sono città composte da zone alte e basse, nel vero senso della parola! Con la bici elettrica giusta, ogni salita potrà essere superata nel modo giusto e ci si potrà spostare in una città collinare in modo intelligente ed economico. Non occorre mai prendere alla leggera i consigli bicicletta elettrica in merito al suo utilizzo, in quanto sono fondamentali per sfruttare al meglio questo mezzo.

 

Bici elettrica: quale scegliere in base ai vantaggi e agli svantaggi?

A questo punto, occorre analizzare quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di una bici elettrica. Partendo dai punti positivi, bisogna assolutamente sottolineare il risparmio economico di questi veicoli. Difatti, al momento non occorre pagare alcuna assicurazione o tassa sul possesso di una bicicletta elettrica. Allo stesso tempo comunque, la loro funzione permette di muoversi con facilità per ambienti urbani e raggiungere i diversi luoghi della propria città in modo rapido.

Ancora, come accennato in precedenza, la bici elettrica non inquina. Il suo contributo green permette di migliorare l'ambiente urbano e di conseguenza l'intero eco-sistema. Inoltre, un altro vantaggio da prendere in considerazione sta nella facilità di utilizzo di queste biciclette. Grazie al sistema di pedalata assistita, questi prodotti sono forse addirittura più semplici da guidare rispetto alle classiche biciclette.

D'altro canto, le bici elettriche presentano alcuni svantaggi. In primo luogo, può essere difficile "parcheggiare" questi veicoli. Difatti, non sono previsti luoghi adatti in molte città e lasciarla vicino a pali o muri può essere pericoloso. Siccome questi prodotti sono molto richiesti, alcuni potrebbero rubare la propria bici o arrivare a danneggiarla. Certo, qualcuno potrebbe pensare di rimuovere la batteria e portarla con sé ma ciò potrebbe creare fastidi.

Infine, un altro svantaggio delle bici elettriche sta nelle modalità di ricarica della batteria. Quest'ultima potrebbe aumentare i consumi della propria fornitura energetica, perché solitamente necessita di diverse ore prima di raggiungere una carica completa. In questo modo, ci si potrà trovare dinanzi una brutta sorpresa a livello economico quando si riceve la bolletta.

 

Consigli bici elettrica: dove acquistarle?

Dopo aver fatto una panoramica completa, ora chiunque potrà dare risposta alla domanda bici elettrica quale scegliere? Ad ogni modo, qualcun altro ora potrebbe chiedersi dove acquistare un prodotto del genere. Ebbene, ci sono diverse attività commerciali che è possibile visitare per acquistare una bici del genere.

Senza ombra di dubbio, il consiglio principale è quello di rivolgersi ad un rivenditore autorizzato. In questo modo si potranno ricevere le giuste garanzie e sicurezze, ottenendo solo quelli che sono i migliori modelli presenti attualmente sul mercato. In alternativa, è possibile rivolgersi a quelli che sono i negozi adatti agli sportivi come ad esempio Decathlon, Oliviero e Freeshop.

Quest'ultimo possiede una vasta selezione di prodotti e si potrà trovare sempre il modello che si sposa alla perfezione con le proprie esigenze. Oltre a ciò, si possono riscattare i tanti codici sconto dedicati così da ottenere bici elettriche di alta qualità a prezzi molto bassi.

Grazie a tutto ciò, acquistare una e-bike non sarà un'utopia, ma una realtà che si potrà raggiungere senza alcun problema!

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
750
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3768
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
587
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
19
codici sconto esclusivi