Come preparare e curare la pelle per l'estate


3 June 2020 | Guide e recensioni
Come preparare e curare la pelle per l'estate

Il 3 giugno 2020, per molti italiani, vedrà non solo la riapertura dei confini delle regioni, ma anche (finalmente) la possibilità di poter tornare a rivedere gli amici, i familiari e i compagni di scuola che abitano lontano e, per coloro che non hanno la fortuna di vivere già vicino al mare, arriverà anche il momento di pensare in modo sereno alle vacanze estive.

Vero, i confini di molte nazioni sono ancora chiusi e riapriranno solo tra il 15 giugno e il 15 luglio 2020, ma questo non significa che non si possa cominciare a pensare a pianificare le proprie vacanze, a sfogliare le offerte delle agenzie di viaggio e ad acquistare un nuovo costume da bagno, che ti faccia sentire bene con te stessa e ti metta di buon umore (e, per quest'anno, permettiamoci di mettere da parte i modelli irraggiungibili di bellezza e diete dimagranti varie: dopo quasi tre mesi di lockdown, più che la forma, quello che conta è divertirsi e rilassarsi, pur in sicurezza).

Tieni però a mente che, tra i preparativi da fare, potrebbe anche esserci quello di curare la pelle: dopotutto, sei stata quasi tre mesi chiusa in casa, con le uscite ridotte al minimo (o solo per motivi essenziali), quindi potresti ritrovarti con una pelle spenta, con piccole imperfezioni oppure più pallida del solito.

Curare la pelle ed essere pronta per l'estate

Niente che non si possa risolvere, comunque, con qualche piccolo accorgimento che, oltre a rendere la tua pelle liscia e luminosa, ti farà sentire come in una spa (con l'unica differenza che, invece di farla in un centro specializzato, la farai a casa!) e ti aiuterà a toglierti di dosso lo stress dei mesi precedenti e della quarantena.

Ecco quindi i consigli, e i trucchi, degli esperti di bellezza per curare la pelle e prepararla al meglio per l'arrivo imminente dell'estate.

 

1.Pelle spenta o grigiastra? Rendila di nuovo luminosa!

L'esfoliazione regolare, indipendentemente dalla stagione, può far parte di una routine quotidiana di bellezza per ottenere una pelle sana.

A meno che tu non abbia la pelle sensibile (in tal caso QUI trovi alcuni consigli per prendertene cura), l'esfoliazione può aiutarti a rendere la pelle liscia e vellutata e a farla sembrare anche più giovane e luminosa.

Tuttavia, come sottolineato dai dermatologi, per arrivare a questi risultati, l'esfoliazione dev'essere fatta con molta cura e prendendosi il tempo necessario. L'obiettivo infatti è quello di rimuovere lo strato esterno di cellule morte.

Spazzole, panni per lucidare e scrub sono i modi più semplici per appianare i punti ruvidi. I pennelli per la pulizia rotanti agiscono togliendo fisicamente le cellule morte dalla pelle e lucidandola.

I panni esfolianti, come i kit di microdermoabrasione e gli scrub con ingredienti granulari, funzionano nello stesso modo.

Per il corpo, invece, cerca uno scrub che contenga particelle grossolane che si dissolvono con il passare del tempo, come lo zucchero, in modo da non irritare eccessivamente la pelle.

I prodotti che esfoliano chimicamente la pelle contengono ingredienti come acidi glicolici, salicilici e poliidrossilici, che inducono la cute a perdere il suo strato più esterno e a rivelare quello nuovo, sono anch'essi molto efficaci, ma essendo più aggressivi, ti consigliamo di usarli con cautela o dietro prescrizione di un dermatologo.

 

2.Rimuovi i peli superflui senza causare dolorose irritazioni

Se i tuoi programmi estivi prevedono lunghe giornate di sole in spiaggia, o sul bordo della piscina di casa (o di quella dell'albergo scelto, sempre se sarà aperta), allora penserai subito a come rimuovere i peli superflui per avere gambe lisce e a portata di abbronzatura.

Attenzione però: se usi le strisce di cera, dovrai ricordarti di prenderti ancora più cura della tua pelle per evitare irritazioni nella zona esposta.

Concedi quindi alla tua pelle un po' di tempo per recuperare prima di stendere il telo da mare o di fare attività all'aperto.

Se prevedi di fare la ceretta, ricordati di stare lontana dal sole o dal calore per almeno 48 ore. I follicoli infatti, dopo qualsiasi processo di rimozione dei peli superflui, sono molto vulnerabili alle irritazioni e la pelle può diventare sensibile a causa del calore, del laser, della ceretta o della rasatura.

Dal momento che la maggior parte di noi non pianifica la propria rasatura con così tanto anticipo, ti consigliamo di tamponare la pelle, appena dopo la rimozione dei peli superflui, con una crema solare senza olio, aspettare che si asciughi (circa 5 minuti), poi di applicare, successivamente, un po' di polvere per bambini senza talco.

Per prevenire i peli incarniti, indossa abiti larghi e utilizza un prodotto post rasatura che contenga acidi glicolici e salicilici, gli unici a poter evitare che le cellule morte della pelle causino fastidiose (e antiestetiche) protuberanze.

 

3.Proteggiti dai raggi UV con l'alimentazione

Tutto il lavoro che farai per rendere la tua pelle bella e luminosa, e pronta per l'abbronzatura, sarà vano se non la proteggerai dai raggi del sole, che durante l'estate diventano più forti e possono fare anche molti danni.

Per evitare ciò, oltre ad acquistare una crema solare adatta al tuo fototipo di pelle (ricordati, più la tua pelle è chiara, più il fattore di protezione della tua crema solare dovrà essere alto), puoi proteggerti anche dall'interno.

Certo, tutti conosciamo i benefici delle carote e sappiamo che possono aiutarci ad abbronzarci più facilmente, ma lo sapevi che i pomodori cotti, se assunti nei giorni in cui prevediamo di esporci al sole, possono creare un vero e proprio scudo protettivo?

Una ricerca, di recente, ha scoperto che i pomodori cotti, oltre ad essere ricchi di licopene, un antiossidante che ci aiuta a combattere gli effetti nefasti dei raggi UV, possono contrastare anche gli arrossamenti, le vesciche e i gonfiori delle scottature solari.

Se hai intenzione di trascorrere molto tempo all'aperto, potresti trarre un vantaggio super dal consumo di salsa di pomodoro e pomodori grigliati.

Occhio però: i pomodori cotti non sostituiscono le creme solari, ma se prenderai l'abitudine di mangiarli prima di ogni abbronzatura, potrai assicurarti una protezione aggiuntiva.

 

4.Elimina l'acne dal tuo corpo

Meglio non avere l'acne sul viso e sul corpo, soprattutto quando fa caldo e devi mettere il costume, perché in quel caso non puoi nascondere il problema in alcun modo.

La parola d'ordine, in entrambi i casi, è una sola: esfoliare!

Fai uno scrub, o utilizza dei panni esfolianti, tutti i giorni, e inserisci anche nella tua routine quotidiana di pulizia dei prodotti contenenti acido salicilico, che ti aiuteranno ad eliminare le cellule morte dalla pelle.

Se il problema è più grave del previsto, un trattamento con perossido di benzoile micronizzato potrà darti un sollievo maggiore, perché penetrerà nella tua pelle e ucciderà i batteri che causano l'acne.

Se invece la tua pelle, oltre ad essere acneica, è sensibile e molto sensibile, potresti prendere in considerazione l'idea di investire in uno strumento a luce blu per il trattamento dell'acne.

Basta infatti usarlo per cinque minuti al giorno, e tutti i giorni, per uccidere tutti i batteri e vedere un miglioramento costante dell'acne (e tutto questo senza irritare la pelle, arrossarla o squamarla).

Attenzione: se la tua acne è molto grave, consulta un dermatologo, perché in questo caso è l'unico capace di trovare la cura più adatta a te.

 

5.Cancella la cellulite

Vuoi far apparire la tua pelle levigata e tonica? Non c'è bisogno di andare in palestra, né di impegnarsi in corse estenuanti: basta spalmare, una volta al giorno, una lozione tonificante per il corpo, che renderà la pelle più tonica e più tesa per una giornata in spiaggia o una serata speciale.

I prodotti che contengono caffeina e teofillina sono i migliori e sono capaci di idratare, perlomeno temporaneamente, le cellule adipose.

Per ottenere risultati più efficaci, quando applichi la lozione, ricordati di massaggiare la zona interessata. Se invece vuoi un risultato definitivo, ora che si può dopo la fine del lockdown, via libera alle passeggiate all'aria aperta, alle escursioni, alle gite di un giorno o alle camminate di trenta minuti.

Un altro modo per cancellare le tracce della cellulite è quello di applicare un'abbronzatura finta. I nuovi autoabbronzanti hanno fatto passi da gigante rispetto alle creme o agli spruzzi vellutati che andavano tanto di moda all'inizio degli anni Duemila, quindi possono aiutarti a nascondere i piccoli inestetismi.

Altri vantaggi? A differenza del passato i colori sono più naturali, non lasciano striature o macchie e anche i profumi sono più buoni.

 

6.Come curare la pelle e prepararla per l'estate: non dimenticare i piedi

Se hai infilato i piedi negli stivali per tutto l'inverno, e durante la quarantena hai visto solo le calze e le ciabatte o, al limite, le scarpe da ginnastica per le poche uscite permesse, è il momento di contattare la tua estetista di fiducia e di prenotare una seduta di pedicure per riportarli alla vita e prepararli per l'estate!

In caso contrario, se le tue finanze non te lo permettono o la tua estetista è ancora chiusa, puoi organizzare una seduta di pedicure anche a casa.

Per iniziare, rimuovi la pelle spessa con una lima, poi applica una crema molto ricca o un unguento emolliente, dopodiché copri i piedi con una pellicola trasparente e infila un paio di calze di cotone.

Tieni l'impacco per una notte intera e ripetilo tutti i giorni fino ad ottenere una pelle liscia e, una volta raggiunto il risultato, almeno una volta a settimana per mantenere la pelle morbida.

Vuoi iniziare l'estate in bellezza e prenderti cura della tua pelle a casa prima di affrontare la spiaggia e i bagni di sole e nel mare in sicurezza? Fino al 9 giugno 2020, e fino ad esaurimento scorte, L'Occitane en Provence ti farà un super regalo: facendo una spesa di almeno 45 euro, e aggiungendo 10 euro in più, riceverai una splendida trousse illustrata contenente diversi prodotti per la cura del viso e del corpo.

Approfitta subito di questa offerta, valida esclusivamente sull'e-commerce online de L'Occitane en Provence, e comincia la bella stagione con il sorriso.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
757
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3659
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
16
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
20
codici sconto esclusivi