Come proteggere il tuo pet dai primi freddi


9 novembre 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
come proteggere il tuo pet

Così come d'estate, quando le temperature iniziano a diventare più rigide e l'aria frizzante inizia a portare i primi avvisi dell'inverno ormai imminente, se sei il proprietario di un cane è importante che tu faccia attenzione al benessere del tuo pet e, in particolare se ha il pelo rado, sia ben al caldo.

Difatti, come noi, anche i nostri amici animali possono soffrire con l'arrivo dei primi freddi e, anche se non vivi in una zona di montagna, potrebbe non essere più una buona idea lasciare il tuo cane all'aperto e senza un riparo.

Ecco quindi alcuni consigli utili, provenienti da alcuni veterinari italiani, su come proteggere il tuo pet quando la colonnina di mercurio comincia ad abbassarsi.

Come proteggere il tuo pet? Limita il tempo all'aperto e tienilo al giunzaglio

Proprio come te, il tuo cane può rischiare di ritrovarsi con le zampe congelate.

L'ideale sarebbe quello di limitare il tempo all'aperto, soprattutto se la temperatura scende sotto lo zero, ma se il tuo pet è molto attivo, potresti considerare l'idea di acquistare delle scarpette protettive per cani, in maniera da proteggere i suoi cuscinetti dal contatto con l'asfalto o il terreno freddo, bagnato o coperto di neve.

Se vivi in montagna, oppure hai l'abitudine di portarlo in aree in cui sono presenti stagni non recintati, ricordati inoltre di tenerlo sempre al guinzaglio, questo per evitare di farlo andare incontro a incidenti che potrebbero mettere in pericolo la sua salute, o peggio, la sua vita.

 

Dagli da mangiare cibi caldi

Secondo l'antica medicina cinese, alcuni cibi, come la carne e i cereali, hanno un effetto riscaldante sul corpo dei cani.

Aggiungi una spolverata di cannella ai pasti quotidiani del tuo pet e cambia la sua fonte proteica primaria con una carne adatta, come agnello, cervo o pollo.

Anche riscaldare il suo cibo, quanto basta per togliergli il freddo, potrebbe rivelarsi un piacere molto gradito per il tuo cane durante i mesi autunnali e invernali.

Importante: solo perché fuori fa freddo, non significa che dovresti dare più cibo al tuo pet, anzi!

I veterinari consigliano di ridurre il suo apporto calorico, soprattutto se il suo livello di attività è inferiore al solito, per evitare il rischio di andare incontro a problemi di sovrappeso.

Se hai dubbi, o non sai come regolare le sue porzioni giornaliere, parla con il tuo veterinario.

 

Scegli il giusto abbigliamento invernale per il tuo cane

Alcune razze di taglia piccola, come i chihuahua, traggono molti benefici dall'indossare uno strato extra quando si avventurano all'esterno e fa freddo.

Un maglioncino, o una giacchetta, aiuteranno a prevenire la fuoriuscita di calore dal suo corpo, mentre gli stivaletti lo proteggeranno da ghiaccio, neve e sale, che alla lunga possono avere effetti dannosi sui cuscinetti delle zampe.

Se non sai dove acquistare dei vestiti autunnali e invernali per il tuo cane, su Bauzaar puoi trovare numerose offerte sull'abbigliamento per il tuo cane che renderanno più piacevoli le sue passeggiate.

 

Non lasciarlo in auto!

Così come in estate, non lasciare mai il tuo cane in auto nei mesi autunnali e invernali, nemmeno per pochi minuti.

Vero che i cani hanno la pelliccia, ma ciò non significa che possano resistere al freddo più a lungo di te.

Prova a sederti in un'auto con il motore spento e nient'altro che uno strato sottile a coprirti: potresti essere protetto dal vento, ma l'interno del veicolo precipiterà a una temperatura intollerabile in pochi minuti!

 

Evita di lasciare il cane fuori di notte

Anche se il tuo cane è dotato di un pelo folto e lungo, e qui torniamo al discorso fatto all'inizio del nostro articolo, lasciarlo fuori di notte (e di giorno) nei mesi autunnali e invernali è una pessima idea.

Anche se ha accesso all'acqua, al cibo e a un riparo, le temperature esterne sotto lo zero possono rivelarsi poco piacevoli per un animale da compagnia e, nei casi peggiori, risultare anche fatali.

Se il tuo pet non può entrare in casa per qualsiasi motivo, assicurati che abbia un rifugio adeguato e riscaldato con quattro pareti solide e una cuccia calda e asciutta, come un capanno da giardino.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
7898
codici sconto e offerte
Buoni sconto
468
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.