Come realizzare un centrotavola natalizio fai da te


21 December 2020 | Francesca O. | Guide e recensioni
come realizzare un centrotavola

Un centrotavola natalizio è un'idea molto graziosa per illuminare la tua tavola e aggiungere anche quel tocco festivo in più, perfetto per le tue giornate natalizie e anche per portare un po' di buonumore nella tua casa in questo periodo grigio che stiamo vivendo un po' tutti.

Realizzare un centrotavola natalizio, al contrario di quello che si pensa, non è così difficile e non richiede neanche troppo tempo né grandi investimenti di denaro.

Quello che ti proponiamo oggi noi di CodiceRisparmio, oltre a poter essere realizzato in meno di 30 minuti, si adatta perfettamente a tutte le stanze della tua casa e potrai crearlo con meno di 20 euro.

Se sei dunque curioso e vuoi scoprire come creare un centrotavola natalizio, non ti resta che leggere questa nostra guida.

Come realizzare un centrotavola natalizio fai da te: cosa ti serve

A parte la Stella di Natale e la vegetazione, che potrai avere da Colvin, per pochi euro grazie ai nostri codici sconto Colvin Natale 2020, probabilmente troverai la maggior parte dei materiali necessari per realizzare questo centrotavola natalizio in casa tua.

Nello specifico ti serviranno:

  • Un vaso capiente (o una fioriera)
  • Terriccio
  • Piccoli ciottoli
  • Pezzi di legno
  • Decorazioni natalizie (bocce di Natale argentate, dorate o colorate, pigne, ramoscelli finti e nastri)

 

Come fare un centrotavola per Natale?

  1. Per cominciare, metti un po' di terriccio sul fondo del vaso o della fioriera che hai scelto. La quantità di terriccio varierà a seconda della profondità del tuo vaso o della tua fioriera.
  2. Prendi la tua Stella di Natale e rimuovila dal suo vaso di plastica. Posizionala al centro del tuo vaso, poi metti un po' di terra intorno ad essa. Se necessario, inumidisci la terra con un po' d'acqua, ma senza esagerare.
  3. Metti due o tre pezzi di legno intorno al vaso. Prenditi del tempo per giocare con il loro posizionamento fino a quando non trovi quello che più ti piace. Se non li hai in casa, o non hai vicino un bosco dove recuperarli, sappi che non sono essenziali, perché di per sé aggiungono solo consistenza e struttura alla fioriera o al vaso (quindi, se non li hai, puoi farne anche a meno).
  4. Ritaglia la vegetazione scelta e mettila intorno alla Stella di Natale. Gioca con la sua disposizione fino a quando non trovi quella che più ti soddisfa. Inizia con i pezzi più grandi, poi riempi gli spazi vuoti con i pezzi più piccoli. Per esempio, puoi usare i rami di pino più grandi per il fondo, poi aggiungere del cedro (o dell'agrifoglio se non lo trovi) e, per finire, alcuni rami di pino più piccoli per lo strato superiore. Cerca di non sbagliare: piuttosto giocherella un po' fino a quando non avrai trovato un aspetto che ti piace!
  5. Posiziona i ciottoli in tutte le aree dove il terreno è rimasto visibile. I ciottoli più grandi puoi anche usarli per mettere ancora più in risalto il verde del tuo centrotavola natalizio.
  6. Aggiungi le decorazioni natalizie. Puoi scegliere se rimanere neutrale con il tuo design e limitarti a mettere soltanto alcune pigne innevate, delle piccole bocce d'argento e tre finti rametti innevati. Altrimenti, se lo preferisci, puoi anche lasciare il tuo centrotavola natalizio più naturale o sbizzarrirti con i colori natalizi per eccellenza, come l'oro, il verde e il rosso, oppure usare i tuoi colori preferiti. Anche in questo caso prenditi il tuo tempo per giocare con gli accostamenti fino a quando non troverai quello che più ti piace.
  7. Per mantenere il tuo centrotavola natalizio fresco e far sì che duri a lungo, vaporizzalo con una bottiglia d'acqua nebulizzata ogni tre-quattro giorni.
  8. Questo centrotavola natalizio, proprio perché è in vaso, è facilmente trasportabile, quindi se lo vuoi, potrai trasportarlo in tutti i punti della casa.
  9. Se quest'anno il tuo budget non ti permette di fare follie, ma desideri comunque fare un regalo floreale ad un familiare, un amico o un parente che abita poco distante da te, questo centrotavola natalizio, anche nella versione più piccola, è anche un'ottima idea regalo a basso costo.

icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
8219
codici sconto e offerte
Buoni sconto
7
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.