Come realizzare un giardino d'inverno


13 December 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
giardino d'inverno

Nelle giornate cupe e gelide, non c'è niente di meglio di un giardino d'inverno per risollevare il morale. Che si tratti di bacche luminose, di steli dai colori vivaci o di arbusti a fioritura invernale che riempiono l'aria con i loro profumi, ci sono meraviglie della natura capaci di portare allegria durante i mesi più freddi.

Tuttavia, durante l'inverno, spesso e volentieri molti giardini e verande d'inverno hanno un aspetto desolato, il che è un vero peccato. Troppo spesso ci capita di guardare fuori dalla finestra e di vedere cespugli spogli, foglie congelate al suolo e piante perenni annerite dal gelo.

La buona notizia è che il giardino d'inverno è facile da realizzare. Ci sono arbusti che fioriscono anche con temperature sotto lo zero e piante da aiuola resistenti che possono ravvivare vasi durante il periodo gelido - e tutti sono prontamente disponibili presso i migliori fioristi online.

Detto questo, ecco alcuni consigli per trasformare il tuo giardino in un meraviglioso paesaggio invernale.

Pre il tuo giardino d'inverno scegli i fiori giusti e presta attenzione al loro profumo

I fiori sono la spina dorsale dei giardini d'inverno, perché danno struttura e colore in un momento in cui la maggior parte del paesaggio rimane spoglio.

Gli arbusti con fiori invernali profumati, a differenza delle loro controparti estive, sono più piccoli, ma questa loro "mancanza" viene compensata ampiamente dal loro profumo, che può diventare ancora più intenso nella fredda aria invernale.

Una favorita in tal senso, oltre alla viola del pensiero invernale, è l'amamelide, una pianta resistente che emette un profumo così forte dai suoi piccoli fiori a forma di ragno che ti farà fermare durante le tue passeggiate.

In alternativa, se preferisci qualcosa di più delicato, punta sul viburno, un arbusto caratterizzato dai suoi grappoli di fiori rosa o bianchi.

 

Aggiungi un tocco drammatico con i cornioli

Gli steli nudi, come i cornioli, possono esibire una vasta gamma di colori mozzafiato durante l'inverno. Nei negozi online dei nostri partner potrai trovare sia quelli con steli verde intenso, sia quelli rosso fuoco.

Entrambi ti sembreranno subito magici se li metterai accanto a uno stagno, dove i loro colori vividi si rifletteranno nell'acqua.

I cornioli danno il meglio di loro quando vengono piantati in gruppo e ti ringrazieranno per essere stati messi in un luogo soleggiato.

 

Sottopianta per nascondere il terreno nudo

Non c'è un motivo per cui, una volta che le altre piante sono appassite, tu debba mostrare il terreno nudo e crudo.

Per questo, per mantenere il tuo giardino in fiore, potresti prendere in considerazione le piante basse, che sono più resistenti alle temperature rigide.

Un esempio su tutti? L'elleboro, conosciuto anche come stella di Natale, che fiorisce in un momento in cui poco altro fiorisce in giardino, portandosi dietro colore e allegria nelle zone ombreggiate.

Attenzione: se hai animali domestici, o bambini piccoli, assicurati di piantare l'elleboro in un posto che non sia facilmente raggiungibile per loro, in quanto se ingerito, può rivelarsi molto tossico e, addirittura, mortale.

 

Fornisci bacche per gli uccellini

A meno che tu non abbia un gatto (o dei gatti) molto affamato, quando il ghiaccio e la neve coprono il terreno, la vista degli uccellini che si nutrono è una gioia per gli occhi.

Le piante che portano bacche aggiungono un tocco di colore e di allegria e, nello stesso tempo, diventano anche una fonte di cibo preziosa per gli amici pennuti in un momento in cui le scorte naturali possono essere molto scarse.

L'agrifoglio è ovviamente una scelta popolare, ma se lo preferisci, puoi piantare anche biancospino, caprifoglio ed edera.

 

Pianta un albero per la corteccia invernale

Troppo spesso scegliamo un albero per il colore autunnale o per i suoi frutti, ma prova a scegliere anche un tipo con una bella corteccia, e sarà uno spettacolo da ammirare una volta che saranno cadute tutte le foglie.

Nessuno giardino d'inverno può dirsi completo senza il ciliegio tibetano e la sua corteccia levigata, che sembra rame, mentre i tronchi bianco spettrale della betulla dell'Himalaya occidentale sono uno spettacolo da vedere.

Puoi enfatizzare ancora di più questo effetto drammatico dirigendo l'illuminazione del giardino sui tronchi degli alberi e creando così un paese delle meraviglie invernale.

Ricordati solo di spegnere la luce durante le ore notturne per non disturbare la fauna selvatica.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1715
negozi
Codici promozionali
8245
codici sconto e offerte
Buoni sconto
130
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.