Come scegliere lo zaino giusto per la scuola


30 August 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
zaino giusto per la scuola

Trovare lo zaino giusto per la scuola per i tuoi figli sarà di sicuro il compito più laborioso del tuo shopping per il Back to School 2021.

Dopotutto lo zaino sarà utilizzato ogni giorno per portare quaderni, libri, penne, matite e altri oggetti da e verso scuola, dovrà resistere all'uso quotidiano, lavaggi in lavatrice compresi, agli armadietti e al duro trattamento che i bambini, ma anche gli adolescenti, riservano ai loro effetti personali.

Zaino giusto per la scuola come sceglierlo

Proprio perché viene usato in modo costante, e quotidiano, è importante che tu sappia cosa guardare in uno zaino.

Ecco perché oggi, su CodiceRisparmio, abbiamo deciso di proporre questa guida, con tanti consigli pratici che ti aiuteranno a scegliere lo zaino migliore per i tuoi figli.

 

La qualità conta, anche negli zaini per il ritorno a scuola

"Chi più spende, meno spende", dicevano i nostri nonni, e non a caso.

Durante la stagione del Back to School 2021, ti renderai conto che la selezione di zaini per la scuola è molto ampia. Tra i principali ci sono senza dubbio gli zainetti scuola Seven e tanti altri durante questo periodo propongono i loro migliori cavalli di battaglia e, fare una scelta, potrebbe rivelarsi molto arduo. Grazie al nostro portale ti permetteremo di acquistare uno zaino Eastpak a poco prezzo oppure della tua marca preferita sempre tenendo però d'occhio il portafoglio.

Scoprirai anche che la qualità e i prezzi possono variare molto durare il Back to School 2021. Questo è il momento migliore per approfittare dei saldi sugli zaini, ricordati solo di fare acquisti in modo intelligente.

Potresti essere tentato di acquistare uno zaino economico e alla moda e pensare che, in caso di problemi, sarai in grado di sostituirlo. Tuttavia, dall'altra parte, il problema è che probabilmente non sarai in grado di trovare facilmente un buon zaino dopo la stagione dei saldi del Back to School.

Gli zaini economici e di bassa qualità in genere durano da poche settimane ad alcuni mesi. Questo è il tempo sufficiente per sostituire tutti gli articoli per il ritorno a scuola con prodotti stagionali per le prossime vacanze estive.

La selezione di zaini sottili, che spesso rimane, è limitata poi a una o a due scelte. E le scelte limitate, anche nei negozi online, possono soffrire di problemi di qualità o non adattarsi correttamente alla schiena dei tuoi figli.

 

Come scegliere lo zaino giusto per la scuola: i tre punti chiave da controllare

Quando cerchi uno zaino di qualità, controlla sia dentro sia fuori lo zaino, e tieni d'occhio quanto segue:

  • Evita cuciture allentate, irregolari o trascurate, che potrebbero rompersi facilmente.
  • Controlla i bordi di tessuto grezzo o sfilacciato che potrebbero disfarsi. Se li trovi, restituisci o lascia perdere questi zaini.
  • Passa con il dito sopra le cerniere, che sono apertamente esposte alle intemperie. Opta invece per cerniere con risvolti in tessuto, che tengono l'acqua e altri elementi fuori dallo zaino.

 

Trovare la misura ottimale per i propri figli: consigli degli esperti

Gli zaini scuola che non si adattano con facilità, o che vengono utilizzati in modo errato, possono causare affaticamento o dolore alla schiena e alle spalle.

Quando acquisti uno zaino per i tuoi figli, considera la vestibilità e il comfort adeguati rispetto al prezzo. Spesso lo zaino migliore per la scuola non è per forza il più elegante, o il più costoso.

Per trovare lo zaino giusto, ecco alcuni consigli degli esperti:

  1. Scegli la taglia giusta: la larghezza di uno zaino dovrebbe essere proporzionata alla larghezza del bambino o dell'adolescente. Per esempio, se il bambino è piccolo, non dovresti optare per uno zaino da adulto. Inoltre l'altezza dello zaino dovrebbe estendersi di circa tre centimetri sotto le scapole fino a livello della vita, o solo leggermente sopra la vita.
  2. Sì a spalline larghe e imbottite: cerca spalline larghe e imbottite, sia per offrire maggiore comfort, sia per proteggere le spalle da una pressione eccessiva. È importante utilizzare entrambe le cinghie per distribuire uniformemente il peso dello zaino. L'uso di una sola cinghia aggiunge ulteriore tensione a quella spalla. Le cinghie regolabili sono utili, non solo per una corretta vestibilità, ma anche per un corretto posizionamento. Entrambe le cinghie dovrebbero rimanere della stessa lunghezza.
  3. Cerca tasche e scomparti: scegli zaini con fessure, tasche e divisori per distribuire il peso. Gli oggetti più pesanti dovrebbero essere posizionati più vicino alla schiena, all'interno dello zaino, mentre quelli più leggeri più lontani dal corpo.
  4. Non appesantire troppo: lo zaino, così come il suo contenuto, non deve superare il 15% del peso del bambino, quindi non farti trasportare e non riempire in modo eccessivo lo zaino.
  5. Regola le cinghie: se lo zaino è provvisto di cinghie sul petto, o sulla vita, assicurati che si adattino alla corporatura del bambino. In caso contrario, non aiuteranno a distribuire il peso e potrebbero persino causare disagio.

 

Considera lo stile personale dei tuoi figli

I tuoi figli porteranno lo zaino tutti i giorni a scuola, quindi anche il loro stile personale è un fattore importante da considerare.

Tuttavia, se i tuoi figli desiderano uno zaino di bassa qualità, o con una vestibilità scadente, perché ha su il suo cantante del cuore, il personaggio di un cartone animato o la locandina di un film, puoi comunque scendere a compromessi con la seguente strategia:

  • Cerca colori vivaci e motivi alla moda su zaini di qualità.
  • Una volta individuato il colore, o il motivo, che piace anche a tuo figlio, aggiungi accessori per personalizzare lo zaino nello stile che più gli piace.

Puoi anche cucire o incollare toppe di un negozio da cucito o di artigianato.

Catarifrangenti e nastri riflettenti sono altri componenti aggiuntivi di stile che aumentano la sicurezza. Per esempio, se tuo figlio starà aspettando lo scuolabus lungo una strada, o andrà a piedi, aggiungi elementi riflettenti allo zaino.

Puoi trovare piccoli riflettori nei negozi sportivi, mentre le luci lampeggianti non sono una buona scelta per lo zaino di un bambino per il suo viaggio da casa verso scuola, e viceversa, perché se un adulto può ricordarsi di accenderle, i bambini spesso non sono pronti a farlo in modo tempestivo.

 

Altri consigli per la scelta dello zaino giusto per la scuola

  • Prendi una decisione congiunta: i bambini tendono a rimanere fedeli ad alcuni negozi, in particolare a quelli più conosciuti, quindi quando scegli insieme a loro lo zaino per la scuola, dai un'occhiata alle offerte di Adidas, Nike, New Era, Eastpack ed Invicta. Potresti avere delle belle sorprese!
  • Resisti alla tentazione di acquistare uno zaino senza il consenso di tuo figlio: lo zaino non è solo un accessorio per i bambini e i ragazzi, ma anche un modo per esprimere i loro gusti e la loro personalità. Aiuta i tuoi figli a fare un acquisto intelligente, ma lascia a loro l'ultima parola.
  • Fai i tuoi acquisti durante il Back to School 2021: acquista lo zaino, i libri e il materiale per la scuola durante il Back to School 2021, perché potrai trovare dei veri affari e risparmiare anche centinaia di euro. Se il tuo budget è limitato, eventualmente considera di usare lo zaino dell'anno scorso: se tuo figlio ne è soddisfatto, e se è in buone condizioni, potrebbe valere la pena usarlo per un altro anno. Se acquisti in saldo, e trovi un'ottima offerta sugli zaini, potresti prendere in considerazione l'idea di acquistarne due. In questo modo avrai uno zaino di riserva, che potrai usare se tuo figlio dovesse rompere una fibbia, o una cinghia, dello zaino che usa. E poi, ammettiamolo, è anche divertente per tuo figlio cambiare zaino di tanto in tanto, tanto per cambiare.

icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1160
negozi
Codici promozionali
5866
codici sconto e offerte
Buoni sconto
24
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
28
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.