Decluttering casa fine anno: Spazio al nuovo!


27 December 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
decluttering casa

"Anno Nuovo, Vita Nuova" recita un proverbio popolare e, anche se noi siamo abituati più alle pulizie di primavera, un decluttering casa totale prima della fine del 2021 potrebbe essere un'idea vincente per buttare via il vecchio e fare spazio al nuovo, soprattutto se è legato a ricordi dolorosi.

È vero, da una parte la prospettiva di dedicarsi alle grandi pulizie durante questo periodo di festa può essere noioso, ma dall'altra ci dà l'occasione di sbarazzarci di tutto quello che non ci serve più e di cominciare il l'anno nuovo con il piede giusto.

Detto questo, vediamo come iniziare il decluttering casa e come affrontare il disordine per evitare di finirne sopraffatto!

Decidi una data specifica per il decluttering casa di fine anno

Il 31 dicembre, di solito, è il giorno in cui si festeggia con la famiglia e con gli amici, quindi iniziare il decluttering della casa in questa data potrebbe essere molto snervante, in particolare se hai in programma di preparare anche il Cenone di San Silvestro.

L'ideale quindi, impegni di lavoro e di studio permettendo, sarebbe di fare il decluttering della casa il 29 o il 30 dicembre, in maniera da arrivare all'appuntamento con il Capodanno con un'abitazione in ordine e sgombra da tutto il vecchio che vuoi buttare.

Se invece, in questi giorni, sei molto impegnato e, tra inviti e impegni familiari, trovare un momento per iniziare l'opera di decluttering è difficile, in alternativa potresti considerare l'idea di farlo il 1 gennaio, o perché no, anche il 2 o il 6 gennaio.

Scegliendo di farlo il 6 gennaio, avrai un altro vantaggio: potrai approfittarne anche per togliere le decorazioni natalizie, disfare l'albero di Natale e riporre tutto in soffitta, poi selezionare un arredamento in linea con la stagione pre carnevalesca (ma ancora invernale).

 

Valuta i regali ricevuti durante le vacanze

Non preoccuparti, con ciò non ti stiamo dicendo di sbarazzarti di tutti i regali, ma quando li hai tra le mani, chiediti: possono essermi utili? Posso servire a sostituire oggetti, vestiti e accessori vecchi che ho in casa?

Se la risposta è sì a entrambe le domande, non esitare: raduna tutte quelle cose vecchie o che non ti servono più, poi scegli se buttarle, se regalarle oppure se venderle online.

Al contrario, se non ti sembra che il regalo possa avere una qualche utilità, oppure non è proprio il tuo genere ma potrebbe piacere a qualcun altro, non avere rimpianti a regalarlo oppure a venderlo.

 

Svuota i tuoi spazi di archiviazione e puliscili da cima a fondo

Quest'anno hai fatto più fatica del solito a trovare le decorazioni natalizie, oppure stai cercando disperatamente il vestito da sera da indossare a Capodanno, perché i tuoi spazi di archiviazione sono ingombri di cose che non usi più?

Cogli l'occasione al volo per fare un repulisti: svuota completamente i tuoi armadi, le tue scarpiere, le tue credenze e la dispensa, poi puliscili a fondo usando un panno in microfibra e dei prodotti specifici per la pulizia.

Fatto questo, fai passare tutto quello che hai tirato fuori, dai vestiti agli oggetti, passando per gli alimenti.

I vestiti che non usi più, che non ti stanno più bene o che non ti piacciono più, se sono in buono stato, puoi donarli a un'ente di beneficenza oppure venderli online, mentre se invece sono rotti, potresti prendere in considerazione l'idea di ricavarne degli stracci per le pulizie.

Per quanto riguarda gli oggetti, a meno che non siano rotti o inutilizzabili, procedi come per i regali: chiediti se possono servirti in un prossimo futuro e, se no, vendili o regalali.

Gli avanzi di cibo, a meno che non siano andati a male, puoi utilizzarli invece per preparare delle gustose ricette. Se trovi degli alimenti in scadenza, per evitare di dimenticarteli, mettili davanti agli altri, così ti ricorderai di usarli prima.

 

Approfittane per passare la scopa e lo straccio ovunque

Mentre effettui questa operazione, approfittane per fare una pulizia profonda di tutti gli spazi della casa, in modo da non dovertene più preoccupare fino all'arrivo della primavera.

Passa lo spolverino per la polvere sugli scaffali e nelle librerie (già che ci sei, quando affronti le librerie, guarda se per caso ci sono libri che non ti interessano più), poi armati di scopa, spazzolone per il pavimento e stracci e fai una pulizia di fino del dopo le feste.

È un ottimo modo per rendere fresca la tua casa per il nuovo anno e fartelo iniziare alla grande.

Un ultimo consiglio: quando affronti una nuova stanza, prima di rimettere tutto al suo posto, dai una buona pulizia a tutta l'area e, già che ci sei, approfittane per disinfettare anche le superfici e le maniglie, soprattutto se hai avuto ospiti in casa durante le festività natalizie.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
8272
codici sconto e offerte
Buoni sconto
30
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.