Esame di Stato commercialista: Come prepararsi


21 May 2020 | Guide e recensioni
Esame di Stato commercialista: Come prepararsi

La preparazione dell'esame di Stato come commercialista, e questo indipendentemente dalla pandemia, rappresenta un po' lo spauracchio per tutti gli studenti di contabilità e, più in generale, per tutte le persone che desiderano iniziare una carriera come commercialista o proporsi per un posto di lavoro come commercialista all'interno di un azienda.

Se è vero che da una parte ci sono diverse regole per cominciare a studiare la contabilità, e prepararsi per sostenere l'esame, dall'altra l'apprendimento della stessa, e quindi del mestiere di commercialista, inizia dal duro lavoro.

Esame di stato commercialista: Come prepararsi al meglio

Se quindi il tuo desiderio più profondo non è quello di diventare una commercialista, o passare la tua vita sui libri di contabilità, lascia perdere in partenza, perché dopo un po' potresti iniziare ad annoiarti e, alla fine, ci perderesti anche tempo.

Se invece, al contrario, hai davvero la passione per i numeri e i conti, vuoi seriamente studiare contabilità e sei pronto a dare il massimo, e anche a sostenere l'esame di Stato commercialista, allora è arrivato il momento di imparare a massimizzare il tempo di studio e ad apprendere la contabilità in modo più efficiente.

 

1.Leggi il tuo libro di testo dall'A alla Z

I libri di testo sono un'ottima risorsa per studiare la contabilità. Di seguito ti riportiamo alcune regole, e suggerimenti, per utilizzare in modo efficace il libro di testo per imparare il mestiere di commercialista:

  • Studiare la contabilità da un libro di testo è diverso dallo studiare altre materie come la storia, l'economia o la biologia. Quando leggi un libro di storia, puoi farcela a superare l'esame se sei in grado di comprendere il 90% delle informazioni o se ti viene in mente un'idea generale di quello che è accaduto in quel preciso periodo storico. Questo però non è il caso della contabilità.
  • Per iniziare quindi, leggi il libro di testo per la comprensione. E, se non lo capisci, leggilo di nuovo. Se capisci di essere riuscito ad assimilare un concetto, allora prosegui con la lettura dei capitoli successivi. Prima di farlo però, assicurati di aver capito tutto.
  • I concetti della contabilità sono simili a quelli della matematica, perché si basano l'uno sopra l'altro. Ciò che impari nel capitolo 3, per esempio, si baserà su quello che hai imparato nei capitoli 1 e 2.
  • Se non hai veramente compreso i concetti del capitolo 1, avrai difficoltà di comprensione nel capitolo 2...e probabilmente anche nel 3. Prima di lasciare il capitolo 1 quindi assicurati di aver capito davvero tutti i concetti, anche quelli che a prima vista potrebbero sembrare un po' astrusi.
  • La  scansione del libro di testo per i concetti principali non funziona, mai, con la contabilità. Che ti piaccia oppure no, quindi, se vuoi arrivare preparato all'esame di Stato per diventare commercialista, dovrai leggere tutto il libro di testo di contabilità. Perché (quasi) tutto quello che c'è nel libro di testo è importante. Quindi fai un bel respiro e leggilo...tutto.

Non hai ancora un libro di testo oppure non sai dove procurartelo? Niente paura: fino al 31 maggio 2020, su ShopWKI, potrai trovare in promozione i migliori libri di testo e manuali di esercizi per prepararti per l'esame di Stato di commercialista! Per scoprire subito questa offerta clicca QUI.

 

2.Leggi il tuo manuale di contabilità per capire il "Perché"

La contabilità non richiede di memorizzare quante più informazioni come altre materie. Tuttavia richiede di capire il "Perché", perché la contabilità riguarda soprattutto il "Perché".

Mentre leggi il tuo libro di testo, cerca di capire il "Perché" di quello che stai leggendo. Cerca di capire la logica che si nasconde dietro quello che stai imparando.

Quando hai finito di studiare un argomento del tuo libro di testo, prova a spiegarlo con parole tue.  Spiega il nuovo concetto a te stesso o ad un altro. E non dimenticare di farlo ad alta voce, perché è molto più efficace della lettura ripetuta di un testo.

3.Scopri come diventare commercialista

Una volta capito il "Perché", cerca di scoprire anche il "Come". Non è sufficiente capire perché un principio o un concetto contabile funzioni, se non è possibile applicarlo nella pratica.

Devi quindi capire come funzionano i concetti contabili e anche saperli applicare nella pratica. Per scoprire come funzionano i principi contabili e come vengono applicati, risolvi i problemi inclusi nel tuo manuale di contabilità.

La maggior parte dei problemi dei capitoli sono progettati specificamente per aiutarti a scoprire come applicare i principi, o i concetti, insegnati in quella sezione. E non imbrogliare: prima di controllare le soluzioni, risolvi ogni problema come se non esistessero.

 

4.Rivedi il tutto mentre procedi con lo studio

Qualsiasi argomento è più facile da capire, o da ricordare, se lo apprendi a fondo la prima volta. Se però non riesci a ricordare tutto ciò che hai imparato, inizierai a ripassarlo solo qualche giorno prima dell'esame di Stato di commercialista, giusto?

Questa potrebbe essere una strategia accettabile se studi storia o sociologia, ma non quando studi contabilità. Il modo più efficace per studiare la contabilità, e conservare ciò che hai appreso, è...ripassare mentre studi!

Se è già una cattiva idea cercare di imparare tutti gli argomenti per l'esame di storia la notte prima dell'esame, lo è ancora di più cercare di farlo con l'esame di Stato commercialista.

Non rimandare quindi, mai, il momento del ripasso alla sera, o al giorno, prima dell'esame.

Durante il ripasso visita i capitoli precedenti del libro e rielabora i problemi con cui hai già lottato. Trova altri problemi di contabilità simili a quelli che sono stati difficili per te e risolvi anche questi problemi.

Alla fine di ogni settimana prenditi del tempo per rivedere gli appunti, per rinfrescare la memoria e per assicurarti di aver capito tutto ciò  che hai studiato durante la settimana.

Ricordati, le informazioni dimenticate devono essere riapprese. Il tempo necessario per riapprendere le informazioni è spesso lo stesso di quello impiegato per  apprenderle la prima volta.

È molto più efficiente ripassare mentre studi piuttosto che tentare di riapprendere le informazioni dimenticate alla fine del periodo o del semestre.

 

5.Esercitati con i problemi a casa

Se vuoi imparare la contabilità, esercitati regolarmente con i problemi a casa. Non c'è modo migliore di imparare la contabilità che affrontare problemi di contabilità.

Padroneggiare la contabilità è facile come padroneggiare i compiti del tuo libro di testo. Se riuscirai a risolvere i problemi, imparerai in fretta la contabilità e diventerai anche un bravo commercialista.

 

6.Esame di Stato per commercialista: Come prepararti

  • Focalizza il tuo studio nelle aree più importanti: ripassa e assicurati di essere in grado di risolvere tutti gli esercizi che potrebbero essere sottoposti alla tua attenzione.
  • Assicurati di conoscere veramente il tuo materiale: assicurarti di essere in grado di risolvere tutti gli esercizi senza bisogno di aiuto, insegna i concetti contabili che hai imparato a qualcun altro, forma un gruppo di studio online e mettiti alla prova e padroneggia i "perché" e i "come" di ogni concetto contabile.
  • Concentrati sulla comprensione e non sulla memorizzazione: agli esperti interessa sapere che tu hai capito i principali concetti contabili, quindi aspettati di incontrare domande che, almeno nella forma, sono diverse da come appaiono nel libro di testo e nel manuale.
  • Leggi l'intero problema: leggi l'intero problema per sapere cosa ti viene richiesto esattamente e concediti abbastanza tempo, alla fine dell'esame, per rivedere tutt e correggere gli eventuali errori che hai commesso.
  • Rispondi prima alle domande più facili o che conosci: molti si concentrano da subito su quelle più difficili, ma così facendo, perdono tempo prezioso. Inizia quindi a rispondere alle domande più facili, o di cui conosci la risposta, poi in seguito passa ai quesiti più difficili. Ciò allevierà la pressione e ti farà anche guadagnare crediti preziosi.
  • Mantieni un ritmo costante: l'esame di Stato commercialista, come tutti gli esami, ha un tempo predefinito, quindi cerca di essere abbastanza sicuro della tua capacità di risolvere i problemi in modo tempestivo (ed evitare di controllare costantemente l'orologio e di stressarti). Meglio rispondere correttamente all'85% delle domande piuttosto che completarle tutte al 100%, ma dando risposte errate.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
735
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3526
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
223
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
18
codici sconto esclusivi