Eventi estate 2022: cosa fare nel Centro Italia


4 luglio 2022 | Federica G. | Festività ed eventi
eventi centro italia

L'estate è arrivata in tutto il suo splendore, con il caldo e la voglia di mare o di montagna, ma si sa che con l'arrivo delle belle giornate, arriva anche la voglia di divertirsi all'aperto. E allora quale modo migliore di trascorrere le giornate e le serate d'estate all'aperto in compagnia di amici e familiari? Per tutta l'estate 2022, nel Centro Italia ci saranno eventi davvero imperdibili fra musica, arte, cultura e tanto, tanto divertimento. Per acquistare biglietti per i concerti più attesi puoi affidarti a  Ticketmaster, per le più belle attrazioni attrazioni di consigliamo Tiqets e Il Tuo Ticket, per visite e musei affidati a Musement e Viator.

Eventi estivi nel Centro Italia: divertimento senza limiti!

Il Centro Italia ci riserva tantissime sorprendenti cose da fare nel periodo estivo: la natura è pronta ad accoglierci nelle camminate sull'Appennino, le discoteche a vederci ballare fino all'alba in tutte le città, i concerti a farci perdere la voce con le nostre canzoni preferite, le sagre a farci mangiare divinamente ed ancora molto altro. Andiamo a vedere insieme di regione in regione quali sono gli eventi più attesi del 2022 al Centro.

Toscana in festa: concerti e festival in prima linea, ma anche food e arte a iosa

Per questa estate 2022, la Toscana ci riserva davvero tantissime sorprese in qualunque ambito del divertimento: dalle svariate feste della birra ai favolosi musei, passando per tantissimi concerti e festival, vediamo nel dettaglio i più attesi:

  • Palio di Siena 2022 (02 Luglio e 16 Agosto), dal 1633 è la corsa di cavalli più famosa d'Italia e, come ogni anno, si svolge nella fantastica Piazza del Campo, antica piazza medievale di Siena. La gara consiste nel compiere 3 giri di piazza, il cavallo - con o senza fantino - che arriva al traguardo vince il Drappellone, grande tela in seta che ogni anno viene ideata e dipinta da un artista diverso.
  • Pistoia Blues (dal 07 al 16 Luglio), nell'incantevole Piazza del Duomo di Pistoia torna come ogni anno il festival dedicato alla musica blues e rock; fra gli ospiti d quest'anno troviamo The Tallest Man On Earth il 07 Luglio, Sweet Home Pistoia l'08 Luglio, Gov’t Mule - Roommates - J. Bastianich & La Terza Classe il 09 Luglio, Elisa il 10 Luglio, Manuel Agnelli il 12 Luglio, Willie Peyote il 13 Luglio, Ariete il 14 Luglio, Simple Minds il 15 Luglio, e a concludere Paolo Nutini il 16 Luglio.
  • Lucca Summer Festival (fino al 31 Luglio), ad incorniciare il festival toscano più atteso sarà Piazza Napoleone a Lucca, fra gli artisti nazionali ed internazionali troviamo ad esibirsi: Liam Gallagher + Kasabian il 6 Luglio, Twenty One Pilots l'08 Luglio, John Legend il 9 Luglio, Venditti e De Gregori il 10 Luglio, Robert Plant e Alison Krauss con special guest Carmen Consoli il 14 Luglio, i Litfiba il 15 Luglio, Marracash il 16 Luglio, Ben Harper and the Innocents Criminals il 17 Luglio, Zucchero il 20 Luglio, Blanco il 21 Luglio, Brunori SAS il 24 Luglio e Justin Bieber + Rkomi e Mara Sattei il 31 Luglio a chiudere l'evento.
  • Jova Beach Party (02-03 Settembre), il grande Jovanotti sceglie di nuovo il Muraglione in Darsena di Viareggio per il suo grande evento nelle principali spiagge italiane.
  • Decibel Open Air (10-11 Settembre), la techno torna al Parco delle Cascine di Firenze con un fantastico festival con oltre 40 artisti del panorama musicale elettronico, fra i dj troviamo Fisher, Michael Bibi, Amelie Lens, Marco Carola, Peggy Gou, Nina Kraviz, Richie Hawtin, 999999999, Pan-Pot e moltissimi altri.
  • Men/Go Music Fest (dal 05 al 09 Luglio), il Parco al Prato di Arezzo ospiterà 30 fra gli artisti musicali più apprezzati del momento, la line up: Leon Seti, Cassandra, Ros, Alessandro Fiori, Ditonellapiaga e La Rappresentante di Lista il 05 Luglio, Kitsch, Piqued Jacks, Collazio, Francesco De Leo, BNKR44 e Psicologi il 06 Luglio, Slick Nova Family, Rugo, Marco Castello, Point Nebbia, Venerus e Populous Djset aftershow il 07 Luglio, l'08 Luglio sarà la volta di Carlo Corallo, Dumbo Gets Mad, C’mon Tigre, Kit Sebastian, Nu Genea Live Band e aftershow con i Freak Brothers, a chiudere il 09 Luglio ci saranno Engeezo e G. Nicastro, Claver Gold, Speranza, Massimo Pericolo, Fabri Fibra e aftershow con il dj set di Klang Club.
  • Beat Festival (dal 24 al 28 Agosto), sul palco di Empoli saliranno in ordine Ditonellapiaga il 24 Agosto, Tananai il 25 Agosto, Massimo Pericolo il 26 Agosto, Chiello il 27 Agosto, Madman il 28 Agosto a chiudere l'evento.
  • Settembre Prato è spettacolo (dal 27 Agosto al 04 Settembre), tanti gli artisti che chiudono l'estate Toscana nella cornice suggestiva di Piazza del Duomo di Prato, in ordine si esibiranno Gemitaiz, Wolfmother e Hardcoresuperstar, Valerio Lundini e i Vazzanikki, Bastille, Sangiovanni, Deejay Time e a chiusura Achille Lauro con Electric Orchestra.
  • Firenze dall'Alto 2022 (fino al 22 Settembre), ogni Giovedì per 10 consecutivi sarà possibile ammirare la meravigliosa Firenze dall'alto, 10 diverse location con viste davvero mozzafiato vi lasceranno senza parole, per citarne alcune: l'hotel View On Art con fantastica vista sul Cupolone e sulla Torre di Giotto, l'Osservatorio Astronomico di Arcetri, la Limonaia di Villa Strozzi, il Giardino delle Rose, Villa Bardini e ancora molti altri. Ad intrattenere gli ospiti ci saranno concerti, talk, performance e visite guidate.
  • Notti dell'Archeologia (dall'01 al 31 Luglio), per tutto il mese sarà possibile aderire alle aperture serali e notturne di musei di archeologia, ai trekking urbani e nei siti archeologici, ma anche a conferenze e visite guidate. Evento, questo, per tutta la famiglia, a cui possono partecipare i più grandi ed i più piccoli ed aperto anche al pubblico con disabilità.
  • LXXVI Festa del Teatro di San Miniato (fino al 27 Luglio), si tratta del più antico festival di produzione d’Italia, quest'anno a Pisa l'edizione si svolgerà sul tema "Storia e vita, tra conflitto e resilienza".
  • Donatello, il Rinascimento (fino al 31 Luglio), questa unica mostra, che si diramerà fra le sale di Palazzo Strozzi e del Museo Nazionale del Bargello, porrà a confronto circa 130 opere fra le più rare del Maestro, fra dipinti, disegni e sculture ed alcune opere del Brunelleschi, di Masaccio, Mantegna, Giovanni Bellini, Michelangelo e Raffaello.
  • Raduno Fiat 500 e derivate - 19° raduno del Valdarno (31 Luglio), con prenotazione obbligatoria entro il 25 Luglio. Si terrà a Piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno il raduno di Fiat 500 d'epoca, per i veri amanti delle auto.
  • Meeting Internazionale Antirazzista di Arci Toscana (dal 05 all'08 Luglio), quattro giornate a Cecina piene di incontri, formazione, laboratori e musica dal vivo.
  • Cerreto Street Wine 2022 (10 Luglio), per tutti gli amanti del vino, del buon cibo e della buona musica, l'evento perfetto è proprio questo. Si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II e saranno presenti tante aziende vitivinicole del territorio.
  • L'Incantaborgo - Festival di Arti di Strada (dal 14 al17 Luglio), il centro storico di Sinalunga a Siena si anima di spettacoli circensi, teatrali e di magia con tantissimi artisti di strada di fama internazionale.

Estate 2022 nel Lazio, a Roma parola d'ordine: festival!

L'estate Laziale risuona a ritmo di musica con festival davvero imperdibili. Non solo festival, tanti gli eventi anche a tema artistico, storico, culturale e per tutti quelli di buona forchetta. Approfondiamo le migliori cose da fare in estate 2022 a Roma.

  • Rock in Roma Festival 2022 (fino al 30 Luglio), torna dopo 2 anni di stop il grande evento più atteso a Roma, stavolta suddiviso in più location per ospitare tantissimi artisti nazionali ed internazionali. All'Auditorium Parco della Musica (Cavea) troviamo in concerto Herbie Hancock il 13 Luglio e Patti Smith Quartet il 27 Luglio; al Circo Massimo il 09 Luglio i fantastici - e ormai internazionali - Måneskin, purtroppo già sold out; nella cornice dell'Ippodromo delle Capannelle troviamo Madame il 05 Luglio, Ariete il 06 Luglio, God is an Astronaut il 07 Luglio, The Chemical Brothers l'08 Luglio, Achille Lauro il 12 Luglio, Gianluca Grignani il 13 Luglio, Carl Brave il 15 Luglio, Anuel AA il 16 Luglio (concerto che si terrà a Fiesta, cambio location), Idles sempre il 16 Luglio, Litfiba 18 Luglio, Testament + Exodus + Heathen + Death Angel il 19 Luglio, Frah Quintale il 20 Luglio, Ozuna il 21 Luglio, Gazzelle il 21 Luglio, Caparezza il 23 Luglio, Il Tre il 24 Luglio, Blanco ormai sold out il 27 e 28 Luglio, Naska e Simone Panetti il 29 Luglio e a chiudere Rkomi il 30 Luglio.
  • Roma Summer Fest 2022 (fino al 26 Settembre), l’Auditorium Parco della Musica ospiterà tantissimi artisti per questa estate, in ordine troviamo Omara Portuondo il 05 Luglio, Mahmood il 07 Luglio, Fiorella Mannoia l'08 Luglio, Gregory Porter il 10 Luglio, Yann Tiersen l'11 Luglio, Bandabardò e Cisco il 12 Luglio, Herbie Hancock il 13 Luglio, Michael Kiwanuka il 16 Luglio, Simple Minds il 17 Luglio, The Smile il 18 Luglio, Paolo Nutini il 19 Luglio, LP il 22 Luglio, Patti Smith Quartet il 27 Luglio, Carmen Consoli il 28 Luglio, Steve Hackett il 30 Luglio, Riccardo Cocciante il 31 Luglio, Ballo! il 01 Agosto, Ara Malikian il 02 Agosto, Pink Floyd Legend Atom Hearth Mother feat Ron Geesin il 03 Agosto, Ben Harper and The Innocent Criminals il 04 Agosto, Louis Tomlinson il 30 Agosto, Venditti e De Gregori il 02-03 Settembre, Mariza il 03 Settembre, Aurora l'08 Settembre, Massimo Ranieri l'11 Settembre, Elisa il 21-23-24 Settembre e a chiudere Fabri Fibra il 26 Settembre.
  • Jova Beach Party (23-24 Luglio), Jovanotti sarà in concerto anche a Marina di Cerveteri nella spiaggia di Campo di Mare con il suo grande spettacolo nella spiaggia romana.
  • Festival di Caracalla (fino al 09 Agosto), per gli amanti del balletto e dell'opera lirica è l'evento perfetto! Dall'01 al 05 Luglio troviamo Mass con le musiche di Leonard Bernstein, dal 12 al 14 Luglio ci sarà Roberto Bolle and Friends, il 25 Agosto sarà la volta del violinista David Garrett, poi dal 15 Luglio al 04 Agosto sarà riprodotta La Carmen, dal 21 Luglio al 03 Agosto il musical Notre Dame de Paris e a terminare Il Barbiere di Siviglia dal 02 al 09 Agosto.
  • Summertime 2022 - Casa Del Jazz (fino al 07 Agosto), evento imperdibile per tutti gli amanti del jazz nazionale ed internazionale con oltre 60 concerti fino ai primi di Agosto. Non solo jazz ma anche concerti cross over, pianisti contemporanei, grandi orchestre e novità.
  • Villa Ada Festival 2022 (fino al 29 Luglio), una manifestazione culturale sui valori dell'inclusività e dell'importanza del green, sul palco saliranno Emma Nolde il 04 Luglio, Honiro Summer Fest il 05 Luglio, Ketama126 il 07 Luglio, Ermal Meta L'08 Luglio, Giancane Gli Ultimi Open Act 1789 il 10 Luglio, Yves Tumor l'11 Luglio, Almamegretta il 13 Luglio, Pendulum il 16 Luglio, Frank Micalizzi and the Bigbubbling Band il 17 Luglio, Manuel Agnelli il 19 Luglio, The Zen Circus il 21 Luglio, Kings of Convenience il 27 Luglio, 24 Grana il 18 Luglio e a concludere i FASK Fast Animals and Slow Kids il 19 Luglio.
  • Eleganzissima Estate (25 Luglio), il tour teatrale scritto e diretto dalla fantastica Drusilla Foer e si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica e tratterà di aneddoti vissuti in prima persona da Madame Foer.
  • Sebastião Salgado - Amazônia (fino al 21 Agosto), il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo) ospiterà uno dei più importanti e famosi reporter fotografici del mondo, Sebastião Salgado. La mostra, con 200 opere del fotografo, sarà caratterizzata dal suo viaggio in Amazzonia, fra luoghi mozzafiato e culture antiche.
  • Robert Doisneau all'Ara Pacis (fino al 04 Settembre), oltre 130 meravigliosi scatti in bianco e nero di uno dei pionieri del fotogiornalismo di strada e della fotografia umanista in Francia. Uno dei tratti caratteristici negli scatti del fotografo è rappresentato dalle emozioni che lo scatto conserva al suo interno per via della spontaneità dell'esecuzione.

Eventi bonus a Roma, l'arte da non perdere

Qui alcune fantastiche mostre che durano oltre l'estate ma che vale la pena visitare con la luce del sole, quindi per le vacanze estive nella Città Eterna potrai goderti:

  • CRAZY - La follia nell'arte contemporanea (fino all'08 Gennaio '23), ci sembrava doveroso informare anche di questa meravigliosa e folle mostra al Chiostro del Bramante, si potranno trovare opere di 21 artisti internazionali e oltre 11 installazioni site-specific inedite situate all'interno e all'esterno del luogo.
  • The World of Banksy – The Immersive Experience (fino al 27 Novembre), la Galleria Commerciale della Stazione di Roma Tiburtina accoglie l'esposizione dell'artista contemporaneo Banksy, comprende oltre 100 opere, murales e oggetti che ripercorrono la sua carriera artistica.
  • Tokyo Revisited - Daido Moriyama con Shōmei Tōmatsu (fino al 16 Ottobre), una mostra fotografica di due dei fotografi più apprezzati e conosciuti del Giappone, Daido racconta la contemporaneità consumista, Shōmei il dopoguerra fra temi sociali e politici. 
  • What a Wonderful World (fino al 12 Marzo '23), il MAXXI - Museo delle arti del XXI secolo ospita l'allestimento di grandi istallazioni interattive, immersive, tecnologiche e sperimentali.
  • Gianni Berengo Gardin - L'occhio come mestiere (fino al 18 Settembre), altro appuntamento al MAXXI con Gianni Berengo Gardin, maestro dell'indagine sociale, della fotografia di reportage e del bianco e nero, con le sue fotografie ha raccontato l'Italia dal dopoguerra sino ad oggi. In mostra oltre 200 foto fra le più celebri ed inedite.

Sagre in quantità e buona musica, l'estate Umbra

 Nei due capoluoghi Umbri, le sagre la fanno da padrone indiscusse. Questa estate 2022 in Umbria saranno davvero tantissime le sagre di paese e di tutti i tipi, fra cibi gustosissimi e buon vino ci sarà da divertirsi, il tutto accompagnato dalla musica dei festival fra Perugia e Terni.

  • Riverock Festival 2022 (8-23-29-30 Luglio), la Lyrick Summer Arena di Assisi farà da cornice a questo evento di 4 serate che vede protagonisti in ordine Psicologi, Manuel Agnelli, Samuel e Mace e Fulminacci.
  • Suoni Controvento 2022 (fino all'11 Settembre), una serie di incontri, concerti, esperienze, giochi, spettacoli per tutta la famiglia si svolgeranno in più parti dell'Umbria. Fra gli ospiti più attesi troviamo Ermal Meta, Mannarino, Cimini, Ludovico Einaudi, Fiorella Mannoia, Giovanni Truppi, Westfalia e molti altri.
  • Baravai Anfiteatro 2022 (28-30-31 Luglio e 26-27 Agosto), l'evento si svolgerà al meraviglioso anfiteatro romano, ad aprire l'evento sarà Agnes Obel, a seguire Drusilla Foer, Michela Giraud, Chiello e Cosmo.
  • Trasimeno Blues 2022 (fino al 24 Luglio), per tutti gli amanti del blues, le rive del Trasimeno vi aspettano con della grande musica. La scaletta si compone così: Noreda Graves il 19 Luglio, Melvin Taylor Blues Machine + Superdownhome il 20 Luglio, Treves Blues Band + Eugenio Finardi il 21 Luglio, Mario Donatone & Giò Bosco (concerto-racconto), Martha High & The Italian Royal Family + Francesco Più Band, Savana Funk tutti il 22 Luglio ad orari scaglionati; presentazione del libro su Jim Morrison di Riccardo Lestini, Gli Sbandati, Lebron Johnson, Seun Kuti & Egypt 80 e The Wilde Side tutti il 23 Luglio; per la serata di chiusura del 24 Luglio ci sarà la presentazione del libro "E quello sguardo blues" di Marco di Grazia, Gli Sbandati, Malick & The Smooth ed Eric Gales.
  • Bastia Estate a Colori 2022 (fino al 29 Agosto), un evento che si svolge nel comune di Bastia, ci saranno concerti, spettacoli, momenti di socialità, cultura, sostenibilità ed attività per bambini e ragazzi.

Concerti ad alto volume, il tratto caratteristico della stagione estiva nelle Marche

Quest'estate 2022 nelle Marche porta con sé una prerogativa: concerti. Per quanto riguarda i concerti, la situazione è piacevolmente "affollata", tanti ospiti che intratterranno l'estate Marchigiana. Tantissime anche le sagre di paese a tema enologico e gastronomico con emozionanti cene o aperitivi in vigna, passeggiate alla scoperta del territorio con bicchiere alla mano e molto altro. Vediamo insieme il programma dei concerti nelle Marche 2022:

  • The Tallest Man On Earth (06 Luglio), la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona sarà la cornice di questo fantastico evento.
  • Tiziano Ferro (08 Luglio), Ancona avrà il piacere di ospitare il grande cantautore Tiziano Ferro nella tappa allo Stadio del Conero del suo tour in tutta Italia.
  • Risorgimarche con Simone Cristicchi e Amara (09 Luglio), evento sold out.
  • Nu Genea Live Band + Marco Castello (09 Luglio), fantastica la band partenopea che si esibirà alla Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona.
  • Gemitaiz (09 Luglio), Senigallia attende con ansia il rapper romano, l'evento si svolgerà al Mamamia.
  • Sangiovanni (14 Luglio), il giovane cantante si esibirà a Morrovalle, in provincia di Macerata.
  • Villa in Vita Fermo Festival (fino al 03 Agosto), Villa Vitali ospiterà Manuel Agnelli il 15 Luglio, Drusilla Foer il 27 Luglio e la serata di chiusura il 03 Agosto, il Balletto di Milano.
  • Mahmood (15 Luglio), da San Remo a Macerata, l'artista di esibirà in Piazza del Popolo a San Severino Marche.
  • RDS Summer Festival (15-16 Luglio e 29-30-31 luglio), nella tappa a San Benedetto del Tronto si esibiranno Francesco Gabbani, J-Ax e Cristian Marchi e Achille Lauro; mentre nella tappa a Gabicce i protagonisti saranno Rocco Hunt, RAF, Gazzelle e Madame. 
  • Elisa (16 Luglio), la tappa del suo tour Back to the Future si terrà nella Piazza del Popolo di Fermo, un evento fra i più attesi nelle Marche.
  • Lunaria 2022 (16-22-28 Luglio), Piazza G. Leopardi a Recanati sarà la cornice per 3 artisti molto famosi, in ordine di esibizione troviamo i Subsonica; Bosso, Mazzariello e Popolizio in Shadows - Omaggio a Chet Baker ed infine Irene Grandi.
  • The Smile (17 Luglio), all’Arena Sferisterio a Macerata.
  • Roberto Vecchioni (21 Luglio), evento attesissimo in Piazza XX Settembre a Civitanova Marche.
  • NoSound Fest 2022 (dal 21 al 24 Luglio e dal 24 al 28 Agosto), tanti artisti di ultima generazione sfoggeranno il loro talento sul palco presso il Parco della Pace a Servigliano a Fermo, Irama si esibirà il 21 Luglio, Paolo Nutini il 22 Luglio, Blanco il 23 Luglio, i Pinguini Tattici Nucleari il 24 Luglio, poi sarà la volta di Frah Quintale il 24 Agosto, Bresh e Massimo Pericolo il 25 Agosto, Cosmo il 26 Agosto, Gli Psicologi il 27 Agosto e Rkomi il 28 Agosto.
  • FASK Fast Animals and Slow Kids (21 Luglio), il suggestivo Lungomare Manmeli di Senigallia sarà la cornice dei FASK in concerto.
  • Elio - ci vuole orecchio (24 Luglio), in Piazza Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto, Elio canterà e reciterà Enzo Jannacci.
  • Ernia (28 Luglio), il tour Gemelli 2022 farà tappa a Camerino. Altra data anche il 27 Agosto a Senigallia.
  • Steve Hackett - Genesis Revisited (28 Luglio), si esibirà all'Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati.
  • Franco 126 (30 Luglio), il Mamamia Club di Senigallia ospiterà il rapper romano del momento.
  • Ermal Meta (31 Luglio), il tour estivo farà tappa a Porto Recanati.
  • Montelago Celtic Festival (dal 04 al 06 Agosto), un festival dedicato alle arti celtiche che si terrà a Serravalle di Chienti.
  • Jimmy Sax and Symphonic Dance Orchestra (08 Agosto), il suono del sax a Porto Recanati.
  • Caparezza (10 Agosto), a Monte Urano in provincia di Fermo con il suo tour Exuvia.
  • Litfiba (11 Agosto), il tour di addio farà tappa anche a Monte Urano.
  • Ghali (11 Agosto), in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.
  • Brunori SAS (12 Agosto), attesissimi ad Ascoli Piceno.
  • Alborosie and Shengen Clan (19 Agosto), presso il Mamamia Club a Senigallia,
  • Capo Plaza + Tony Effe (31 Agosto), in concerto a San Benedetto del Tronto.

E siamo arrivati a conclusione anche della nostra guida per l'estate 2022 al Centro Italia, le cose da fare sono davvero tantissime e non mancherà intrattenimento per tutti i gusti. Per conoscere gli eventi estivi 2022 al Nord clicca QUI, mentre per conoscere gli eventi in estate 2022 al Sud Italia vai a questo link.

Buone vacanze all'insegna del divertimento!


icona-federica Autore articolo: Federica G.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
7917
codici sconto e offerte
Buoni sconto
139
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.