Farmacie Online: a quale affidarsi?


7 November 2022 | Irene V. | Guide e recensioni
farmacie online

Articolo aggiornato a Aprile 2024 da Marco Manetti

In questo periodo storico acquistare online è diventata la normalità. Sempre più spesso le persone preferiscono fare qualche semplice clic sul proprio smartphone o desktop piuttosto che prendere la macchina, guidare nel traffico, cercare parcheggio e fare la fila in negozio. Questa tendenza vale per tantissimi beni, dai capi d'abbigliamento, agli oggetti per la casa, sino ai farmaci.

Per di più, online è anche più facile risparmiare. Infatti, sono molte le farmacie che fanno sconti e offrono coupon; queste hanno un catalogo davvero molto vasto rispetto alle normali farmacie di quartiere, dove spesso è necessario fare un ordine e tornare qualche giorno dopo.

Vuoi evitare lunghe code in farmacia per un semplice mal di testa o per la classica influenza stagionale? Prova ad acquistare nelle tante farmacie online che esistono, continua a leggere per scoprire come decidere a quale affidarti.

Quando una farmacia online è affidabile?

Prima del 10 luglio 2015 vendere farmaci online era illegale ma moltissimi siti lo facevano comunque rischiando danni alla salute di coloro che vi si affidavano. Questo fenomeno è stato regolarizzato con la Direttiva Europea 2011/62/UE proprio per cercare di contrastare la tendenza a questa vendita illegale.

Da quel giorno vendere medicinali online è legale ma solo quelli senza bisogno di prescrizione medica.

Anche il colosso Amazon recentemente ha deciso di fare un grande passo nel settore sanitario acquistando per 3,9 miliardi di euro One Medical, una catena di cliniche private americane, chissà che a breve la piattaforma non dia la possibilità di essere visitati da un medico virtuale... D'altronde da Jeff Bezos possiamo aspettarci di tutto!

Vediamo adesso come riconoscere le farmacie online più affidabili.

Come riconoscere una farmacia online affidabile?

Innanzitutto devono possedere il marchio del Ministero della Salute sulla homepage, per dimostrare che fanno parte della lista ufficiale di farmacie verificate. Questo deve essere cliccabile e rimandare al link ufficiale del governo.

Questo sigillo è una sorta di garanzia che tutela i consumatori in quanto autenticità e tracciabilità dei prodotti.

Altri due fattori da tenere in considerazione per essere sicuri al 100% della scelta sono il controllo della sede fisica della farmacia, che deve essere in Italia, e il foglio illustrativo dei farmaci in lingua italiana.

In Italia esistono tantissime farmacie autorizzate con ampi cataloghi e prezzi davvero convenienti, nel prossimo paragrafo andiamo a vedere le migliori.

Quali sono le migliori farmacie online? 

Il Corriere della Sera in collaborazione con Statista, società di ricerca che effettua indagini di mercato sui consumatori, ha condotto un'indagine sulle farmacie online più affidabili.

Indovina un po'? Sono tutte presenti su CodiceRisparmio e questo significa che per ogni farmacia puoi trovare la rispettiva scheda di promozioni e coupon!

È venuto fuori che le prime cinque classificate per l'affidaibilità sono:

  • Amica Farmacia: mette a disposizione tantissimi sconti sempre attivi su un'ampia quantità di prodotti.
  • Lloyds Farmacia: su CodiceRisparmio sono attive numerose offerte relative a questa farmacia.
  • Redcare: sconto del 5% sul primo ordine iscrivendosi alla newsletter.
  • Sempre Farmacia: farmaci e prodotti scontati tutto l'anno, tieni d'occhio il sito per non perdere i tuoi preferiti.
  • Pharmasi: il sito offre 10€ di sconto con l'iscrizione alla loro newsletter e la possibilità di risparmiare su moltissimi altri prodotti con le promozioni in corso.

I sei parametri presi in considerazione per stilare questa classifica sono stati:

  1. Struttura e fruibilità
  2. Fiducia e sicurezza
  3. Pagamento
  4. Acquisto e consegna
  5. Dettagli tecnici
  6. Assistenza clienti e comunicazione

I punteggi ottenuti durante l'indagine dalle farmacie online citate sono stati davvero molto alti, per cui se deciderai di scegliere una di queste sarai in una botte di ferro.

Quali farmaci si possono acquistare online?

Tutti i farmaci possono essere acquistati online? Ovviamente no, soltanto quelli che non necessitano di ricetta da parte del medico curante ovvero quelli che si possono prendere tranquillamente in tutte le parafarmacie fisiche.

I medicinali che si trovano online sono di due tipi: SOP e OTC. I primi non possono essere pubblicizzati e possono essere assunti, e quindi acquistati, solo se consigliati dal farmacista. I secondi, invece, sono detti "farmaci da banco" e si usano per curare disturbi lievi; al link indicato puoi trovare coupon e offerte attive per l'acquisto di farmaci che non necessitano della prescrizione.

Perché acquistare farmaci online è la scelta giusta?

Oltre alla vasta scelta di opzioni tra cui scegliere, una farmacia online è spesso più conveniente rispetto ad una fisica, come d'altronde ogni tipologia di prodotto al giorno d'oggi. Inoltre, grazie al marchio europeo acquistare online è affidabile e permette di risparmiare un sacco di tempo.

La quantità di farmacie che si stanno facendo spazio nel mondo del web è sempre più ampia: oltre alle top 5 citate prima, ne esistono davvero tante affidabili e con numerose offerte attive sul nostro sito, come ad esempio Farma con voi a cui abbiamo dedicato un articolo

Dai un'occhiata a CodiceRisparmio e risparmia sempre sulle tue spese mediche.


icona-irene Autore articolo: Irene V.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1719
negozi
Codici promozionali
8277
codici sconto e offerte
Buoni sconto
166
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.