Giornata Mondiale dell'Acqua: come risparmiarla


22 March 2021 | Guide e recensioni
giornata mondiale acqua

Ogni anno, il 22 marzo, viene celebrata la Giornata Mondiale dell'Acqua, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi legati all'acqua e sulla preziosità di quello che, non a caso, è conosciuto anche con il nome di oro blu.

Una parte del mondo, ancora oggi, non ha accesso all'acqua potabile oppure deve percorrere migliaia di chilometri per rifornirsene. Un fatto che, spesso, in Italia, in Europa e, più in generale, nei Paesi ricchi, dove lo spreco d'acqua è all'ordine del giorno, dimentichiamo.

L'acqua è una risorsa essenziale, perché sostiene la vita su tutta la Terra, e i suoi usi sono infiniti nella vita di tutti i giorni - bere, cucinare, lavare, pulire, innaffiare il giardino o l'orto - abbiamo bisogno dell'acqua per tutto.

Giornata Mondiale dell'Acqua: perché è importante non sprecarla

Tuttavia, proprio a causa di questa grande domanda d'acqua, e della popolazione in continuo aumento, l'acqua potabile si sta esaurendo ad un ritmo senza precedenti, con un aumento del consumo del 23% registrato soltanto tra il 2000 e il 2010.

Pertanto, è importante utilizzare l'acqua con saggezza. Per fare ciò, ognuno ha un ruolo da svolgere, e ogni individuo è tenuto ad adottare misure significative per risparmiare anche una singola goccia.

Di sicuro, arrivato a questo punto, ti starai chiedendo: "Cosa posso fare per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua e aiutare, come individuo, a salvaguardare quel bene prezioso che è l'acqua?"

Ecco quindi alcuni suggerimenti rapidi e intelligenti da seguire a casa tua, per mantenere viva e fluente questa risorsa naturale per le generazioni a venire.

 

1.Usa una lavatrice ad alta efficienza energetica

Il lavaggio del bucato, e questo lo sappiamo, richiede il consumo di grandi quantità di acqua. Tuttavia, l'acquisto di una lavatrice ad alta efficienza energetica (classe A++ e superiori), può aiutare a risparmiare acqua, poiché consuma fino al 40% in meno di acqua rispetto alla lavatrice tradizionale.

Inoltre l'utilizzo di lavatrici a carico frontale può anche essere vantaggioso per la conservazione dell'acqua, in quanto richiedono l'uso di meno acqua rispetto a quelle a caricamento dall'alto.

 

2.Immagazzina l'acqua

Tante volte, anzi troppe, lasciamo scorrere l'acqua nel rubinetto mentre ci laviamo i denti, mentre ci facciamo la barba o mentre laviamo le verdure.

Tuttavia, anziché sprecare quest'acqua, possiamo immagazzinarla e riutilizzarla ovunque la qualità dell'acqua non sia un problema importante, come ad esempio nel giardinaggio.

 

3.Usa una lavastoviglie

L'uso della lavastoviglie ti eviterà di sprecare molta acqua rispetto al lavaggio delle stoviglie a mano. Se possibile, avvia la lavastoviglie soltanto quando è completamente carica, perché sprecherai ancora meno acqua.

Durante l'acquisto di una lavastoviglie assicurati di controllare la classificazione energetica. Una lavastoviglie ottimale utilizza meno energia e consente di risparmiare fino al 30% dell'acqua domestica.

 

4.Tieni d'occhio le perdite

Questo è uno dei migliori modi per tenere sotto controllo gli sprechi d'acqua non necessari.

Non sembra, ma anche una piccola perdita da un rubinetto, dopo una notte, può riempire un intero secchio d'acqua.

Pertanto è essenziale prevenire e riparare le perdite dei rubinetti e di altri elettrodomestici che utilizzano l'acqua.

 

5.Aggiungi aeratori o regolatori di flusso

Gli aeratori sono solitamente fissati sulla punta dei rubinetti dell'acqua. Il loro compito principale è quello di garantire la stessa portata d'acqua.

Consigliamo di aggiungere aeratori nel flusso del rubinetto per ridurre la pressione e risparmiare l'acqua in eccesso.

Oggi ci sono anche aeratori con meccanismi di limitazione del flusso che possono essere molto utili per l'uso domestico.

 

6.Annaffia le piante al mattino presto

Gli esperti raccomandano di annaffiare gli alberi e i giardini durante le prime ore mattutine, quando le temperature sono più basse.

Questo aiuterà a ridurre al minimo l'evaporazione dell'acqua da parte del sole e a mantenere le piante fresche a lungo.

Questa tecnica è anche la migliore per le aree con clima secco. Usa inoltre il pacciame per aiuole o vasi per intrappolare l'umidità per un periodo di tempo più a lungo.

Oltre a queste tattiche, puoi adottare altri metodi di salvaguardia dell'acqua, ad esempio preferendo la doccia piuttosto che il bagno, e persino apprendere alcune delle tecniche più avanzate (ad esempio usare un depuratore ad osmosi inversa piuttosto che acquistare l'acqua in bottiglia) per preservare quella che è probabilmente la risorsa più importante per la vita sul pianeta Terra.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
751
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3882
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
29
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
26
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.