Gli antistaminici più efficaci per combattere le allergie primaverili


2 April 2024 | Beatrice D. | Guide e recensioni
antistaminici più efficaci

Si dice che una rondine non fa primavera; ad annunciare la bella stagione, invece, per una grande percentuale di persone, sono i primi sintomi dell’allergia: naso che cola, starnuti e prurito alla gola, fastidi che possono essere risolti con l'utilizzo di prodotti antistaminici, in questo articolo scopriremo insieme quelli più efficaci.

Si calcola che siano almeno 18 milioni gli Italiani che ogni anno si destreggiano tra terapie e rimedi per attenuare questi fastidiosissimi effetti.

Sei uno di loro? Continua a leggere per scoprire le soluzioni più efficaci ed i prodotti antistaminici che riescono a dare maggiore sollievo, attenuando i disturbi dovuti a rinite allergica, asma e congiuntivite.

Farmaci per allergia: quello che c'è da sapere

Prima di parlare di farmaci, sai che cos’è l’allergia primaverile?

Conosciuta anche come febbre da fieno, questo fenomeno si verifica in uno specifico periodo dell’anno, generalmente nei mesi che vanno da aprile a giugno. In linea con ogni altra reazione di ipersensibilità, l'allergia primaverile è provocata da un rilascio di istamina, una sostanza chimica che viene prodotta naturalmente dal corpo umano da due tipi di cellule del sistema immunitario: i mastociti e i basofili. L’istamina svolge diversi compiti: tra questi, la regolazione della risposta infiammatoria e la mediazione, appunto, delle reazioni allergiche.

Così, quando il corpo rileva la presenza di un allergene – come polline, peli di animali o polvere – il sistema immunitario reagisce rilasciando istamina che provoca una serie di sintomi, come:

• infiammazione e irritazione delle mucose nasali;
• prurito;
• rinorrea acquosa, ovvero gocciolamento di secrezioni dalle narici;
• congiuntivite, arrossamento e lacrimazione;
• irrequietezza;
• mal di testa da sinusite.

In casi più gravi, può causare anche reazioni come l'orticaria, l'angioedema o lo shock anafilattico.

L’utilizzo di antistaminici aiuta ad attenuare gli effetti dell’istamina sul corpo, riducendo i sintomi delle reazioni allergiche. Se anche tu soffri di queste patologie e sei alla ricerca di prodotti antiallergici da banco a prezzo scontato, dai un'occhiata alle offerte sugli antistaminici della Farmacia Redcare che abbiamo selezionato per te e risparmia fino al 40% rispetto al listino.

Adesso, vediamo nel dettaglio, quali sono i migliori antistaminici di seconda e terza generazione in commercio.

Miglior antistaminico per la primavera: la nostra selezione

In questo paragrafo, ti proponiamo 3 farmaci antistaminici che possono aiutarti ad affrontare con più serenità gli effetti dell’allergia primaverile.

Ci teniamo tuttavia a sottolineare che questi prodotti riescono a minimizzare il sintomo nell’immediato, senza intervenire sull’origine problema: per questo, è bene consultare un allergologo che saprà indicarti una terapia adeguata, efficace anche nel lungo periodo.

Eccoli di seguito: 

  1. Fexallegra di Sanofi: commercializzato in scatole da 10 compresse, Fexallegra è un farmaco di automedicazione indicato per il trattamento dei sintomi della rinite allergica. Ne viene consigliato l’utilizzo una volta al giorno. Il farmaco è raccomandato per i pazienti con età superiore ai 12 anni;
  2. Cerchio di Neopharmed Gentili S.p.A: venduto in scatole con compresse divisibili, Cerchio è un altro farmaco a base di Cetrizina Dicloridrato, sostanza che riduce sensibilmente gli effetti dell’allergia primaverile entro un paio d’ore dall’assunzione. Disponibile anche in versione collirio, quando il paziente presenta un forte e localizzato disturbo alle membrane oculari, Cerchio può essere assunto dai bambini di 6 anni, in dose ridotta;
  3. Suspiria di Konpharma S.r.l.: è un farmaco antistaminico a base del principio attivo già citato, la Cetrizina. Anch’esso disponibile anche in versione collirio per gli occhi, è consigliabile per pazienti di età superiore ai 12 anni.

Recandoti in farmacia ti renderai contro che la maggior parte di questi prodotti non hanno prezzi economici, meglio dunque cercare nelle farmacie online dove spesso si trovano a prezzi più bassi.

Se anche tu stai cercando di acquistare questi antistaminici ad un prezzo conveniente, ti segnaliamo questa offerta sugli antistaminici di Dr.Max, una delle più grandi farmacie online che ti consente di ottenere uno sconto del 50% su molti farmaci.

Qual è il migliore antistaminico per rinite allergica?

Nel paragrafo precedente ti abbiamo consigliato alcuni marchi, ma quale farmaco antistaminico è più adatto quando si soffre specificatamente di rinite allergica? 

Bisogna premettere che ogni paziente mostra una risposta soggettiva ai farmaci, a influenzarla ci sono la gravità dei sintomi e la presenza di preesistenti condizioni di salute; in generale, tuttavia, possiamo indicare diversi antistaminici comunemente raccomandati per il trattamento della rinite allergica che sono considerati efficaci e ben tollerati dalla maggior parte dei pazienti.

Alcuni di questi utilizzati per il trattamento della rinite allergica includono:

  • Cetirizina: più volte citata, è conosciuta per la sua efficacia nel ridurre i sintomi come prurito, starnuti e congestione nasale;
  • Loratadina: disponibile senza prescrizione medica, è capace di ridurre il prurito agli occhi e al naso, oltre ad alleviare la congestione nasale;
  • Desloratadina: è un metabolita attivo della loratadina, molto efficace nel trattamento dei sintomi della rinite allergica, tra cui prurito, starnuti e congestione nasale. Disponibile solo su prescrizione medica;
  • Levocetirizina: si tratta di un enantiomero della cetirizina in grado di fornire un rapido sollievo dai sintomi della rinite allergica. Disponibile sia in versione compressa che sciroppo;
  • Fexofenadina: si può acquistare senza prescrizione medica, è nota per la sua efficacia nel ridurre i sintomi allergici localizzati nella zona nasale.

Come scegliere il miglior antistaminico per asma allergica?

Per l'asma allergica, il trattamento antistaminico può essere parte di un approccio terapeutico completo. Prima di iniziare qualsiasi trattamento antistaminico per l'asma allergica, è sempre consigliabile consultare un medico o uno specialista per una valutazione completa e per ricevere raccomandazioni personalizzate in base alla propria condizione clinica. Tra i farmaci antistaminici più efficaci troviamo: Cetirizina, Loratadine, Levocetrizina e Fexofenandina.

Dove trovare il miglior antistaminico per allergia agli acari

Gli antistaminici sono facilmente reperibili. Sia che si tratti di allergia primaverile o di qualsiasi altro genere di allergia come, per esempio quella agli acari, i prodotti per intervenire e ridurre i sintomi non mancano.

Puoi acquistarli in una serie di posti, fisici e virtuali, che ci teniamo ad elencarti di seguito:

  • farmacie e parafarmacie: qui puoi acquistare antistaminici per l'allergia, anche senza la necessità di una prescrizione medica; 
  • consulenza medica: spesso, a seguito di una visita specialistica, il medico è in grado di fornire, oltre a una diagnosi accurata, l'antistaminico più adatto alle esigenze individuali del paziente;
  • farmacie online: esistono numerosi siti web e piattaforme online che offrono antistaminici per l'allergia. Su CodiceRisparmio abbiamo un'intera sezione dedicata alle farmacie ed erboristerie ricca di offerte e promozioni;
  • centri specializzati in allergologia: in alcuni casi, potrebbe essere necessario rivolgersi a centri specializzati in allergologia o cliniche specializzate per ricevere trattamenti più avanzati per l'allergia agli acari, tra cui terapie immunologiche specifiche per ridurre la sensibilità agli allergeni.

Quale antistaminico scegliere per allergia al polline?

Se ti sei già sottoposto alle prove allergiche e da queste ultime è emerso che sei allergico al polline, sarai alla ricerca di un farmaco efficace che possa aiutarti a stare all’aria aperta, senza incorrere in spiacevoli crisi.

Per questa specifica condizione, sono disponibili diversi farmaci tra cui gli antistaminici, – come la Cetirizina e la Difenidramina –, i decongestionanti che aprono il naso chiuso – come la Pseudoefedrina o l'Ossimetazolina – nonché i farmaci che combinano l’azione dell’antistaminico a quella del decongestionante, come la Loratadina-Pseudoefedrina e la Fexofenadina-Pseudoefedrina.

Ecco alcune piccole accortezze che potrebbero aiutarti a stare bene, limitando l’utilizzo di farmaci:

  1. ogni volta che rientri in casa, fai una doccia e indossa abiti puliti: capelli, pelle e vestiti sono infatti ricoperti da minuscole particelle provenienti dall’esterno;
  2. esegui un risciacquo nasale con acqua termale sulfurea, pulisce il naso e può alleviare i sintomi di allergia eliminando i batteri e il muco sottile e riducendo il gocciolamento.
 

Farmaci antistaminici: quali sono i prodotti consigliati?

Pasticche, soluzione orale, collirio o spray? Gli antistaminici sono realizzati in diverse forme e prodotti per trattare specificatamente l'area interessata.

Per scegliere il prodotto migliore, è utile confrontarsi con il medico e valutare le caratteristiche del proprio caso clinico. In caso di asma, per esempio, il prodotto spray può rivelarsi il più efficace.

Quando invece, ad essere interessata è la mucosa dell'occhio, è ovvio che il collirio sia il prodotto più consigliato. Insomma, ogni paziente è una storia a sé.

Tutti questi prodotti sono facilmente reperibili all'interno delle farmacie con prezzi variabili dai 10 ai 20 euro, a seconda della marca e della grandezza del flacone. Se vuoi provare questa tipologia di antistaminici, ti consigliamo di dare un'occhiata alle promozioni della Farmacia Gaudiana, una delle più fornite che trovi anche all'interno del nostro sito.

Il collirio antistaminico migliore per la congiuntivite

La congiuntivite allergica si manifesta come un'infiammazione a carico della congiuntiva, sottile membrana mucosa che copre la superficie dell'occhio. Chi ne soffre ha ricorrenti arrossamenti, lacrimazione e prurito che possono essere alleviati con un collirio antistaminico. Ma qual è il migliore? Uno dei raccomandati è Imidazyl Antistaminico, concepito per curare stati infiammatori e allergici della congiuntiva, corredati da dolore, fotofobia, lacrimazione e dalla sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio.

Crema antistaminica per orticaria

Sei una persona particolarmente sensibile al contatto con piante e vegetali? Probabilmente allora ti starai chiedendo qual è il prodotto antistaminico più funzionale.
Per le forme allergiche di orticaria, ovvero eruzioni a livello cutaneo, la crema – o pomata – è il farmaco più indicato. Nello specifico, il Bentoquatam è un farmaco particolarmente efficace per quei pazienti sensibili a un determinato agente vegetale esterno, come l'ortica o la quercia. Per ottenere un risultato ottimale, è sufficiente detergere la pelle con cura, prima di ricoprire la zona con un sottile strato di crema.

Antistaminico naturale: il rimedio alternativo

Ma i farmaci sono l'unica strada percorribile per limitare gli effetti dell'istamina? No, ci sono rimedi alternativi, 100% naturali, che possono aiutarti in questo intento.

Il più efficace è la quercetina, un fitonutriente facile da reperire e generalmente utilizzato come antistaminico naturale da chi vuole evitare l'utilizzo frequente di farmaci. Questo composto, che si trova naturalmente nelle piante e negli alimenti vegetali, minimizza il rilascio di istamina dal sistema immunitario, riducendo i sintomi come prurito, lacrimazione, starnuti e congestione sinusale. 

Tra gli alimenti con caratteristiche antistaminiche, possiamo citare:

  • le cipolle
  • il timo
  • le mele
  • la spirulina
  • l'ananas
  • lo zenzero
  • i broccoli

Se preferisci i rimedi naturali ai farmaci, ti consigliamo di visitare il nostro sito per conoscere i prodotti naturali dell'Erbecedario, dedicati a sconfiggere i malanni di stagione, la menopausa, le allergie, la cellulite, la ritenzione idrica e molto altro ancora. 

Speriamo che questo articolo possa averti fornito alcuni spunti per affrontare al meglio il periodo primaverile.


icona-beatrice Autore articolo: Beatrice D.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7911
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1164
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
35
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.