Alla scoperta delle invenzioni più geniali degli ultimi anni


20 April 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
invenzioni geniali

In un'epoca in cui la tecnologia avanza a passi da gigante non sorprende che continuino ad apparire nuove rivoluzionarie invenzioni.

Ma quali hanno davvero avuto un impatto significativo sul nostro modo di di vivere? E quali hanno anche aperto nuove opportunità in vari settori, come ad esempio la medicina? Questo è il posto giusto per scoprirlo.

Realtà aumentata e realtà virtuale: quali sono le differenze?

La realtà virtuale e la realtà aumentata sono due tecnologie che si sono fatte spazio negli ultimi anni e hanno rivoluzionato il nostro modo di percepire le cose. Ma quale è la differenza tra le due?

La realtà virtuale (VR) è in grado di creare un ambiente totalmente immersivo che può essere controllato tramite dispositivi come visori e controller. Gli utenti possono quindi "entrare" in un mondo virtuale e interagire con esso come se fosse reale. Per esempio, potresti esplorare una città antica, fare un giro sulle montagne russe, partecipare a giochi interattivi e trovarti in un nuovo mondo a 360 gradi. Ti ho incuriosito? Non ti resta che acquistare un visore VR e provare questa nuova tecnologia.

La realtà aumentata (AR) invece, sovrappone oggetti digitali al mondo reale rendendoli visibili attraverso un dispositivo come uno smartphone o un tablet. Potresti quindi visualizzare un'immagine 3D di un prodotto direttamente sulla tua scrivania, riuscendo ad avere un'idea più concreta di come potrebbe essere nella realtà.

La principale differenza tra le due tecnologie è quindi il modo in cui vengono presentati gli ambienti e gli oggetti digitali. Se la VR crea un ambiente completamente nuovo nel quale puoi immergerti, la AR introduce gli oggetti digitali nel mondo reale.

Assistente vocale: cos'è e come funziona

Gli assistenti vocali sono software di intelligenza artificiale che utilizzano la tecnologia del riconoscimento vocale per rispondere alle domande e ai comandi vocali degli utenti. Vengono comunemente utilizzati per una vasta gamma di compiti, come la gestione degli appuntamenti, la riproduzione di musica, la ricerca di informazioni, l'amministrazione della domotica e altro ancora.

Il primo assistente vocale, chiamato Eliza, è stato creato nel 1966 dallo scienziato informatico Joseph Weizenbaum del MIT. Questo era in grado di simulare una conversazione terapeutica utilizzando una semplice forma di elaborazione del linguaggio naturale.

Tuttavia, è stato solo con l'avvento delle tecnologie di riconoscimento vocale e di intelligenza artificiale più avanzate che gli assistenti hanno iniziato a diventare realmente utili al grande pubblico.

Il primo assistente vocale "moderno" è Siri, sviluppato dalla società californiana SRI International e successivamente acquisito da Apple nel 2010. Viene introdotto al mondo per la prima volta nel 2011 con l'uscita dell'iPhone 4S e rappresenta una rivoluzione nell'interazione uomo-macchina, in quanto permette di controllare il dispositivo tramite comandi vocali.

Successivamente altre società hanno sviluppato i propri assistenti vocali. Il più celebre è sicuramente Alexa di Amazon, che ha infatti riscosso grande successo in tutto il mondo. Il dispositivo è diventato un elemento comune nelle case degli utenti grazie alla sua facilità d'uso e alla vasta gamma di funzionalità disponibili personalizzabili. Ti basterà chiamarla per nome "Ehy Alexa..." e lei risponderà ai tuoi comandi.

Elettrodomestici intelligenti: come rendere la propria casa sempre più smart

La casa del futuro è composta da elettrodomestici intelligenti che sono in grado di semplificare tutte le operazioni domestiche quotidiane. Ti sei dimenticato di spegnere la luce e passare l'aspirapolvere in camera? Puoi farlo tramite smartphone. Questi strumenti sono dotati di una tecnologia avanzata che consente infatti di controllarli da remoto, permettendoti di risparmiare del tempo prezioso.

Una tra le innovazioni preferite dalle famiglie di tutto il mondo è sicuramente il Bimby prodotto dalla Vorwerk, considerato da molti il miglior robot da cucina. Questo elettrodomestico è in grado di realizzare piatti completi in pochissimo tempo grazie alle diverse modalità di cottura presenti. Una vera rivoluzione per tutte le persone che non hanno molto tempo a disposizione per cucinare i diversi pasti della giornata, ma desiderano utilizzare i propri ingredienti senza dover ripiegare sempre sull'asporto.

E chi non ha mai sognato di avere qualcuno che passasse l'aspirapolvere al proprio posto? Ecco che ci pensa un robot, che grazie alla sua tecnologia di mappatura riesce a pulire in modo efficiente ogni angolo della casa. Questi dispositivi possono navigare in totale autonomia per la casa, rilevare gli ostacoli e pulire i pavimenti senza bisogno di intervento umano. Uno dei più acquistati è sicuramente il modello Roomba di iRobot.

Infine, la vera rivoluzione. Quante volte al supermercato non ci ricordiamo se già disponiamo di un determinato alimento o meno? Per questo sono stati creati i frigoriferi smart, dotati di telecamere interne che consentono di controllare il contenuto del frigorifero da remoto. Un'altra importante funzione è quella che permette di tenere sotto controllo le date di scadenza dei singoli cibi, ricordando tramite notifica che è arrivato il momento di consumarli. Inoltre, grazie alla tecnologia touch screen e l'intelligenza artificiale sono in grado di fornire ricette e persino riprodurre la musica. Se vuoi saperne di più su Monclick trovi una categoria dedicata ai frigoriferi smart di ultima generazione.

Stampante 3D: come realizzare oggetti tridimensionali

La stampante 3D è una tecnologia innovativa che consente di creare oggetti tridimensionali a partire da un modello digitale. Questo rivoluzionario oggetto viene utilizzato in una vasta gamma di settori, tra cui l'ingegneria, l'architettura, la medicina, la moda e il design, consentendo di creare rapidamente prototipi, pezzi di ricambio, modelli e prodotti di ogni tipo.

Il processo è altamente personalizzabile tanto che è possibile scegliere la densità, la resistenza e il colore del materiale utilizzato, nonché la risoluzione della stampa in base alle proprie esigenze specifiche. In generale sono relativamente costose rispetto alle stampanti tradizionali e richiedono una curva di apprendimento alta per riuscire ad utilizzarle al meglio.

In ambito medico queste sono una vera è propria rivoluzione in quanto riescono a riprodurre tessuti e organi funzionali destinati ai trapianti senza la necessità di un donatore umano.

Cosa ci aspetta nel futuro?

Ci sono invenzioni che ancora non si trovano in commercio, ma che sono state ideate con l'obiettivo di migliorare la nostra quotidianità in futuro. Tra queste i veicoli a guida autonoma, progettati per viaggiare senza l'intervento umano e che sono in via di sviluppo. Ma se di questi se ne sente parlare molto, ecco che invece ti presento due innovazioni di cui non si discute ancora abbastanza.

Bicicletta volante: ecco come eviteremo il traffico cittadino

Questa invenzione è stata introdotta il 12 giugno 2013 a Praga da una società ceca chiamata Duratec. Durante la presentazione, in una sala espositiva, la bicicletta si è alzata in volo per una dimostrazione di circa 5 minuti.

Ma com'è possibile? Si tratta di un incrocio tra una bici e un elicottero in quanto è dotata di quattro eliche per sollevarsi in aria. L'obiettivo è quello di creare un mezzo di trasporto alternativo per ridurre il traffico stradale.

Tuttavia, il direttore tecnico della Duratec Milan Duchek ha affermato che prima di poter offrire tale mezzo al grande pubblico bisognerà attrezzarla con batterie più potenti, forse è per questo motivo che non se ne è mai parlato abbastanza? Per il momento dobbiamo sicuramente accontentarci di quelle normali. Non eviterai il traffico cittadino, ma aiuterai l'ambiente.

Smart Clothes: la moda del futuro

Negli ultimi anni molte aziende stanno progettando e sviluppando il vestito smart, ossia un tipo di indumento dotato di sensori in grado di monitorare e analizzare il movimento, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e altri parametri fisiologici del corpo umano.

I dati vengono raccolti ed elaborati da un microprocessore incorporato nel vestito, che può trasmetterli a un dispositivo esterno tramite una connessione wireless.

Tuttavia, la tendenza di oggi si limita ad indossare smartwatch da polso, i quali combinano le funzionalità di un orologio tradizionale con quelle di un dispositivo elettronico che fornisce informazioni sulla salute e invia e riceve messaggi e chiamate. Il modello migliore è quello lanciato dalla grande mela morsicata, ossia l'Apple Watch.

Oggetti strani ma utili: ecco alcuni gadget particolari in commercio

Oltre a queste geniali invenzioni che hanno decisamente rivoluzionato il nostro millennio, sono presenti al mondo anche oggetti strani che nella loro banalità risultano comunque utili. Per esempio, eri a conoscenza del dosatore per spaghetti? Un utensile che permette di misurare la quantità di pasta in base al numero di persone che si vogliono servire, è molto utile per evitare gli sprechi. In tema cucina troviamo anche la saponetta elimina odori in metallo, così magica da far sparire dalle tue mani ogni aroma, come ad esempio quello molto forte del pesce o della cipolla.

Un'altra bizzarra invenzione è il campo da golf da toilette, ossia una riproduzione in miniatura del famoso terreno da gioco con tanto di mazza e pallina, un passatempo decisamente originale. Tuttavia, se questo sport non ti piace in commercio puoi sempre trovare il mini set da basket.

Continuando sempre a parlare della stanza da bagno ecco che spunta fuori il coprisedile da wc peloso, perfetto per chi non sopporta il freddo di prima mattina.

Passiamo adesso all'ufficio, dove si fa spazio il tappetino per mouse scaldamani, online ne trovi davvero di ogni genere: dall'hamburger alla pantofola, dal panda alla nuvoletta soffice. E di mille differenti modelli puoi trovare anche le chiavette USB, vai su Amazon e scopri tutte le differenti tipologie, alcune sono personalizzabili e perfette per fare un regalo che sia originale e al contempo utile.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1718
negozi
Codici promozionali
8217
codici sconto e offerte
Buoni sconto
55
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
50
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.