Ischia cosa vedere in una settimana


31 May 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
ischia cosa vedere in una settimana

Situata nel Golfo di Napoli e circondata da acque di un colore blu profondo, Ischia è un'isola vulcanica conosciuta non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per le sue terme e i suoi siti iconici, come il Castello Aragonese.

Pur facendo parte della costiera amalfitana, Ischia, insieme alla vicina isola di Procida, è meno caotica di Capri, quindi rappresenta la scelta ideale se sei alla ricerca di una località tranquilla in cui trascorrere le ferie estive da solo, insieme al tuo partner o in famiglia.

Ischia cosa vedere in una settimana

Se, anche per quest'anno, prevedi di trascorrere le vacanze al mare in Italia, ecco cosa fare una settimana a Ischia, come godersi le spiagge di Ischia ed i suoi panorami più suggestivi, dove pernottare, dove e cosa mangiare e le attività assolutamente da non perdere sull'isola.

  • Castello Aragonese d'Ischia: questo bellissimo e storico castello risale a quasi 2500 anni fa, quando fu costruito da Gerone I di Siracusa. Si trova su una roccia vulcanica collegata all'isola da una strada rialzata, che vanta viste panoramiche mozzafiato. Il castello ospita anche un Museo della Tortura, che offre una visione approfondita sul suo passato.
  • Acquedotto Pilastri: risalente al XIV secolo, fu costruito per aiutare a fronteggiare la carenza d'acqua nel Borgo di Celsa (oggi Ischia Ponte). Puoi avere una veduta incredibile dell'acquedotto dalla zona di Piano Liguori, dove potrai davvero apprezzarne le dimensioni e la scala.
  • La Mortella: Ischia ha diversi bellissimi e pittoreschi giardini all'aperto. La Mortella è forse il giardino pubblico più noto dell'isola. Qui potrai goderti una meravigliosa e unica combinazione di vita vegetale colorata e musica. Salvo disposizioni diverse causa Covid, il giardino è aperto ai visitatori il martedì, il giovedì e il sabato dalle 09.00 alle 19.00.
  • Giardino Ravino: situato sulla bellissima e soleggiata baia di Citara, questo giardino è specializzato in rari esempi di piante esotiche, di bonsai e di cactus, e offre una complessa gamma di ambienti. Salvo disposizioni diverse causa Covid, è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana, tranne il martedì e il giovedì, quando è possibile organizzare tour privati.

Quando andare a Ischia

Ischia gode di un clima caratterizzato da estati lunghe e calde e inverni miti.

In media, agosto è il mese più caldo. Non sorprende che questo sia il periodo dell'anno in cui il turismo a Ischia è al suo apice.

Se vuoi evitare la folla, il nostro consiglio è quello di programmare le tue vacanze ad Ischia per giugno o per settembre, quando le temperature sono più piacevoli e c'è anche più spazio nei parchi termali e sulle spiagge.

Dove alloggiare a Ischia

Se sei fan delle offerte "all inclusive" e cerchi la soluzione al miglior prezzo per le tue vacanze estive, Last Minute ti offre la possibilità di prenotare uno Speciale All Inclusive Isola di Ischia.

In alternativa, se preferisci le soluzioni fai da te, Ischia offre un'ampia varietà di alloggi per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Per quelli con un budget elevato, l'isola propone un'eccellente scelta di lussuosi hotel a cinque stelle.

Ci sono anche hotel economici sull'isola che, accanto a un servizio eccezionale, offrono diversi optional di alta qualità, quindi ovunque tu vada, sarai destinato a trascorrere un soggiorno piacevole.

Se invece preferisci qualcosa di più flessibile, oppure viaggi con un gruppo numeroso di amici, l'isola offre anche una vasta selezione di alloggi con angolo cottura, come ville per le vacanze, appartamenti privati, case per le vacanze e residence.

Se vuoi scoprire le principali offerte per visitare Ischia, visita la pagina dedicata a Lastminute.com su CodiceRisparmio dove troverai pacchetti completi a prezzi super scontati.

Cosa fare durante il tuo soggiorno a Ischia

L'Isola di Ischia è piena di dozzine di cose da fare. Le attività all'aperto più amate includono l'equitazione, le immersioni subacquee, il trekking e la vela.

Ischia propone anche una vasta selezione di tour e di corsi per i visitatori, tra cui lezioni di yoga professionali, visite guidate e gite in barca guidate.

Da luglio 2021, salvo eventuali cambiamenti, dovrebbero riaprire i locali notturni, quindi potrai approfittare della ricca offerta della movida ischitana, che include un'ampia varietà di locali notturni, di discoteche, di eventi di musica dal vivo e di ristoranti per trascorrere una fantastica serata fuori.

La Riva Destra è una meta ambita, sia dai visitatori sia dai locali. Situata vicino al porto di Ischia Porto, questa strada trafficata vanta numerosi bar, ristoranti e club che da giugno 2021, con la revoca del coprifuoco, torneranno ad essere aperti fino a tarda notte nei mesi estivi.

Essendo un'isola vulcanica, Ischia offre anche molte opportunità di godere delle sue sorgenti termali naturali e dei fanghi vulcanici.

L'isola ospita numerosi giardini e parchi termali, tra i quali possiamo trovare il Negombo e i giardini termali Poseidon.

Un dettaglio che sicuramente noterai è che, molti alberghi, includono la parola "terme" nel loro nome. Ciò significa che l'hotel dispone di un centro benessere o termale, che utilizza le risorse naturali sotterranee del luogo.

Come spostarsi a Ischia

Il modo più economico per spostarsi a Ischia è l'autobus.

Gli autobus passano dalla mattina presto fino a tarda notte e dovrebbero consentirti di raggiungere la maggior parte delle attrazioni dell'isola.

I biglietti sono disponibili online, presso le edicole, le tabaccherie, le agenzie di viaggio e alcuni hotel.

Sull'isola sono disponibili anche i taxi. Quest'ultimi corrono di qua e di là tra i principali siti di interesse di Ischia e il tuo hotel dovrebbe essere in grado di organizzarti un taxi quando ne hai più bisogno.

I prezzi dei taxi generalmente dipendono dalla durata del viaggio, ma nessun percorso diretto tra i due punti dell'isola dovrebbe durare più di 40 minuti.

Ci sono anche alcuni punti in tutta Ischia dove è possibile prendere un taxi acqueo per raggiungere le zone più emozionanti dell'isola. In alcuni casi un taxi acqueo può rivelarsi più conveniente di un taxi normale!

Naturalmente, se durante il tuo soggiorno a Ischia preferisci guidare tu, puoi scegliere di noleggiare un'auto sull'isola oppure di trasportare la tua con il traghetto.

Le opzioni di trasporto alternative includono il noleggio di biciclette, il noleggio di biciclette elettriche e il noleggio di scooter.

Dove e cosa mangiare a Ischia, 5 ristoranti da provare

Di sicuro ti aspetterai che i piatti più famosi di Ischia siano a base di frutti di mare e di pesce fresco, ma in realtà la specialità dell'isola è il coniglio all'ischitana, un piatto a base di coniglio molto rustico, che è un riflesso della storia dell'agricoltura rurale di Ischia più che della sua limitata industria della pesca.

Poiché la specialità di punta dell'isola è la carne piuttosto che il pesce, ti suggeriamo di allontanarti dalla costa e di esplorare l'entroterra per trovare un ristorante di fattoria dove assaggiare alcuni dei piatti più tradizionali.

Detto questo, sull'isola ci sono anche ottimi ristoranti di pesce e gourmet, alcuni dei quali citati in importanti guide turistiche.

Per quanto riguarda i ristoranti dove mangiare a Ischia, eccone cinque da provare durante il tuo soggiorno:

  1. Il Focolare: dirigiti verso le colline di Barano per raggiungere questo agriturismo a conduzione familiare. È uno dei pochi ristoranti che preparano correttamente il coniglio all'ischitana, ma visto che la preparazione è molto lunga, ti consigliamo di prenotarlo in anticipo. Altre specialità tradizionali che potrai assaggiare, e che vengono fatte a mano, sono la pasta fresca a base di erbe e gli spiedini di maiale con crosta di pistacchi.
  2. Da Ciccio: uno dei ristoranti simbolo dell'isola, aperto da più di cinquant'anni. Vale la pena provare la loro specialità, il totano imbottito con uva passa, pinoli e pesce tritato.
  3. Da Cocò: situato vicino al Castello Aragonese, è uno dei preferiti dagli ischitani, in quanto permette di mangiare bene a prezzi accessibili. I piatti sono semplici ma deliziosi.
  4. La Cantinola di zio Jack: questo agriturismo si trova vicino a Forio lungo una strada stretta e sconnessa, quindi ti suggeriamo di approfittare del loro servizio navetta. Qui potrai trovare piatti tipici del territorio, come pasta e patate e piatti a base di carne.
  5. La Cantina di Punta Chiarito (antica fattoria greca): se stai cercando una cucina contadina ma desideri una vista su mare, questo è il posto perfetto. Il ristorante dell'hotel di Punta Chiarito, situato sopra la baia di Sorgeto con vista su Sant'Angelo, serve pochi piatti, come bruschette, insalate e pasta, ma tutti fatti con prodotti locali.

icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1719
negozi
Codici promozionali
8281
codici sconto e offerte
Buoni sconto
259
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.