Le 5 migliori maschere da sci: quali sono e quale scegliere


7 December 2023 | Federica D.S. | Guide e recensioni
migliori maschere da sci

La maschera da sci è un accessorio di stile ma anche di estrema importanza per la sicurezza in pista.

Ma quali sono le migliori maschere da sci? E quale scegliere? Belle e alla moda, le maschere da sci non sono solo un divertente accessorio da indossare durante le discese in pista ma anche uno strumento essenziale per riparare occhi e viso da eventuali lesioni.

Sia in condizioni di sole oppure in presenza di nebbia o neve, la giusta maschera da sci migliora la visibilità e garantisce una maggiore protezione in caso di caduta.

Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su come scegliere la prossima maschera da sci in base alle tue personali esigenze sportive.

Maschere da sci: la top 5 

Gli sport invernali, come lo sci o lo snowboard, richiedono un’ottima visibilità e una protezione adatta ai raggi solari spesso più intensi e forti rispetto a quelli delle città. Le maschere da sci sono cruciali per questo scopo. Tuttavia, è essenziale non focalizzarsi solo sul design al momento della scelta, ma valutare attentamente il livello di sicurezza che la maschera può garantire.

Infatti, la decisione di acquisto di una buona maschera consente di cavalcare le lunghe piste innevate, ed eventuali fuoripista, con comodità, una corretta visuale e un basso rischio di incombere in danni ad occhi e viso.

Le maschere rappresentano, pertanto, un indispensabile ausilio da indossare a prescindere dalle condizioni atmosferiche e luminose.

Fatte queste premesse, adesso ti starai domandando: quali sono le migliori maschere da sci in commercio? Di quali marche? Tra le marche più apprezzate in commercio, sia a livello di soddisfazione della clientela che di qualità del prodotto, in questo campo ci sono Salomon, Anon, Oakley, Poc e non solo.

Maschera sci Oakley 

Fondata nel 1957 a Foothill Ranch in California, Oakley è una delle aziende più popolari nel campo degli sport invernali.

Produttrice di visiere sportive, maschere, orologi, abbigliamento, zaini, scarpe e altri accessori è riconosciuta come una delle migliori marche nel campo degli occhiali da sole, vista e neve.

La collezione di maschere da neve e da sci di Oakley offre un’ampiezza del campo visivo, montature con visione periferica, lenti Prizm antiappannamento e una comodità senza precedenti.

Disponibili in numerosi modelli, lenti e tagli accontentano i gusti di ogni sciatore, professionista o principiante.

Maschera sci Salomon 

Conosciuta come semplicemente “Salomon”, la Salomon Group, consociata di Amer Sports, è un’azienda francese specializzata in attrezzature e abbigliamento sportivo invernale.

Le maschere da sci Salomon sono note per la loro affidabilità e le grandi prestazioni sulle piste. Celebri le loro lenti fotocromatiche, in grado di auto-regolarsi alle variazioni di luminosità, diventando più scure oppure schiarendosi, a seconda delle necessità durante lo sci o lo snowboard. La particolarità delle maschere Salomon permette a chiunque le indossi di adattarsi all’ambiente senza alcuna necessità di intercambi.

Tra le migliori maschere che il brand produce, sicuramente merita di essere citata la maschera da sci Radium Photochromic. Maschera con montatura parziale e lente fotocromatica si adatta automaticamente ai diversi livelli di luminosità, inoltre, il sistema Air Flow amplifica l’areazione per evitare l’appannamento. Design moderno con triplo strato di schiuma per la massima aderenza, la Radium è una maschera da non farsi scappare.

Maschera sci Poc 

Le maschere da sci POC sono rinomate per la qualità e l'alto grado di innovazione nel settore. Spesso offrono ampie visioni panoramiche, tecnologie antiappannamento avanzate e un design ergonomico per una vestibilità comoda e sicura. Le lenti posizionate nelle maschere POC, come quelle della serie Clarity, sono progettate per ottimizzare la visione in diverse condizioni di luce.

La maschera da sci Poc Fovea Clarity Comp è progettata con un design specifico e realizzata con le particolari lenti sferiche Clarity. Questa tipologia di lente e maschera, è in grado di affrontare le altissime velocità delle discese di gara.

Maschere sci Salice

Brand Made in Italy, l’azienda Salice denota particolare attenzione alle proprie collezioni, realizzate in Italia e in continua innovazione.

Fra i vari modelli spicca la maschera da sci Salice 101DARWF con lente torica, perfetta per chi pratica snowboard o freestyle. Con massima visibilità, protezione, appoggio facciale ed elastico con doppia regolazione, risulta molto confortevole e sicura. Inoltre, la lente posizionata sulla maschera è in policarbonato con protezione UV 400 nm, antigraffio e antiappannamento.

Maschera Anon per lo sci

Apprezzate per la loro combinazione di stile, funzionalità e comfort, le maschere da sci Anon rappresentano il giusto mix tra design moderno e tecnologie all'avanguardia.

Lenti con trattamenti antiappannamento e anti-graffio per una visione nitida e chiara in diverse condizioni di luce sono le principali caratteristiche grazie ai quali il brand eccelle nel settore.

La maschera da sci e snowboard Helix 2.0 di Anon racchiude in sé tutte le proprietà del marchio. Ottica PERCEIVE, imbottitura in doppio strato di schiuma, montatura in poliuretano resistente, rivestimento idrofobico e trattamento anti appannamento Clarity Technology duraturo.

Guida all’acquisto per scegliere la migliore maschera da neve

I pregi di una maschera di alta qualità, adatta alle piste innevate, sono molti: riduzione della pericolosità in caso di impatto, efficacia negli urti, ottica migliorata e molto altro.

Quando si acquista una maschera da sci o snowboard, è importante considerare alcuni aspetti fondamentali per assicurarsi di ottenere un accessorio utile ed efficace.

Per prima cosa: i materiali. Le migliori maschere da neve vengono realizzate con materiali deformabili e resistenti a ogni temperatura. Solitamente prodotte con poliuretano termoplastico (TPU con una grande capacità di assorbile gli urti) e in UVEX, per un’ottica oversized, permettono di divertirsi ad ogni discesa, assicurando una perfetta visibilità, senza esporre il viso ai pericoli dell’ambiente.

Segue, il colore della maschera, il quale permette una visione ottimale in tutte le condizioni metereologiche. Se nevica, c’è forte nebbia oppure in occasione di spericolate sciate notturne, le lenti trasparenti di colore grigio chiaro o giallo, aumentano il contrasto amplificando la luminosità. Al contrario, quando la luminosità è elevata, le lenti scure oppure a specchio filtrano efficacemente i raggi solari garantendo una buona visione sulla pista. In condizioni intermedie, come alternanza fra sole e nuvole, le lenti verdi o leggermente specchiate sono ideali. Infine, colorazioni arancioni, gialle o azzurre sono perfette quando il grado di luce atmosferica è medio-bassa.

Le altre qualità che una buona maschera da sci deve avere sono:

  1. Trattamenti antiappannamento e antigraffio – Per impedire di appannarsi e di graffiarsi. In questo caso si prediligono le doppie lenti.
  2. Struttura delle lenti – Lenti cilindriche presentano una bombatura orizzontale e si distinguono per una visione periferica più ampia mentre lenti sferiche hanno una curvatura sia orizzontale che verticale e riducono al minimo le distorsioni.
  3. Giusta calzatura – Il fit migliore si ottiene con la combinazione di diversi strati di schiuma e la forma della montatura. Anche la fascia elastica è importante!

In commercio, come già specificato, esistono numerosi marchi e brand che offrono ai loro clienti il meglio dell’abbigliamento da sci a prezzi davvero vantaggiosi.

Ad esempio Bottero Ski è il punto di riferimento per gli sport invernali. Fondata nel 1946 offre ai suoi clienti un’ampia gamma di attrezzature: sci, snowboard, protezioni, scarponi, caschi, calzature e abbigliamento.

Come scegliere la taglia della maschera da sci? 

Dato che la maschera deve essere utilizzata ed indossata per parecchie ore di attività in forte movimento, anche la comodità e l’adattabilità a diverse situazioni sono importanti.

Fondamentale accertarsi che la maschera scelta sia compatibile con il modello di casco a tua disposizione. Proprio per questa caratteristica svolge una funzione cruciale la fascia elastica che assicura maggiore tenuta quando dotata di antiscivolo.

Oltre al casco, la stessa maschera deve avere qualità importanti come la forma e il rivestimento interno, utili per non creare fastidio. Da valutare, inoltre, la dimensione del viso: se le dimensioni sono sopra o sotto la taglia media la scelta ricadrà rispettivamente su maschere di taglia grande o piccola.

Per trovare la taglia adatta delle maschere da sci, il miglior consiglio è provare diversi modelli direttamente in negozio.

Maschere da snowboard, maschere da sci e occhiali per sciare: quali differenze?

A volte sorge spontanea la domanda: “Quali sono le differenze tra maschere da sci, snowboard e occhiali per sciare?” 

Il termine "occhiali da sci" può essere usato per riferirsi sia alle maschere professionali da sci sia a buoni occhiali da sole di marca. Tuttavia, è fondamentale comprendere che gli occhiali da sole, pur essendo di ottima qualità, non offrono la stessa protezione e funzionalità delle maschere progettate specificamente per lo sci e lo snowboard. Di conseguenza, non sono adatti per l'uso sulle piste.

Invece, la differenza tra maschere da sci e snowboard è molto semplice. Le maschere da sci sono progettate per aderire meglio al viso e offrire una protezione ottimale dal freddo, mentre quelle da snowboard sono più ampie per adattarsi alla visione periferica, particolarmente importante quando si indossano caschi più grandi. Questa differenza di vestibilità consente una migliore adattabilità alle esigenze specifiche di chi pratica lo sci o lo snowboard.

Ora che hai compreso tutte le differenze tra le diverse maschere e soprattutto come acquistare il meglio di gamma, non ti resta che visitare il nostro sito e scoprire i super sconti offerti dal negozio di sport Nencini per acquistare risparmiando!


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
8272
codici sconto e offerte
Buoni sconto
45
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.