Make up da spiaggia: come esaltare la tua bellezza


12 luglio 2022 | Francesca O. | Guide e recensioni
make up da spiaggia

Ci sono ragazze e donne (e io ne sono un esempio) che amano molto il make up e proprio non sanno rinunciarci, nemmeno in estate e, sì, nemmeno in spiaggia!

Tuttavia, se in autunno, in inverno e in primavera, complici le temperature più basse, possiamo sbizzarrirci con ombretti, fondotinta, rossetti e chi più ne ha più ne metta, il discorso cambia, e anche molto, con l'arrivo del caldo estivo.

Make up da spiaggia per l'estate 2022

Il rischio di ritrovarci con ombretti sbavati, volti chiazzati da macchie molto visibili di fondotinta, strani segni neri causati da una matita per occhi sciolta e via discorrendo, è più che concreto, così come il tanto temuto "effetto mascherone".

La soluzione più semplice sarebbe, almeno nei mesi estivi, di abbandonare completamente qualsiasi idea di trucco oppure di adottare un look nude, ma se proprio non riesci a rinunciare a un tocco di mascara, anche minimal, ecco alcuni consigli per trasformarti in una dea da spiaggia senza il pericolo che le temperature alte ti sciolgano tutta (nel senso letterale del termine). Non sai dove acquistare trucchi per l'estate? Abbiamo un partner che fa al caso tuo: LookFantastic! Clicca QUI per scoprire più informazioni su questa beauty boutique. Passiamo ai consigli sul makeup da spiaggia:

  • La crema solare, la base irrinunciabile per il tuo make up da spiaggia

Piaccia o non piaccia, prima di recarti in spiaggia, o anche di fare una passeggiata sul lungomare, applica uno strato abbondante di crema solare sul viso prima di procedere con il trucco (e, a meno che tu non sia molto scura di pelle, lascia l'olio solare sugli scaffali dei negozi: spesso e volentieri non è sufficiente come protezione e, difatti, non sono rari i casi di scottature tra le donne e le ragazze che lo hanno utilizzato).

Una volta stesa la crema solare, lasciala assorbire per almeno venti minuti: per essere pienamente efficace, deve asciugarsi e, solo in questo modo, il tuo viso non assorbirà quello che ci spalmerai sopra in seguito.

Nel caso in cui tu debba riapplicarla, prova una crema solare spray invisibile, come quella di Castel del Monte farmacia, che non disturba il trucco, si applica velocemente e, soprattutto, non si vede.

 

  • Evita, in modo categorico, i fondotinta spessi e cremosi

Abbiamo già detto che fondotinta ed estate non vanno d'accordo e, in questo punto, lo ribadiamo. Con il clima umido, tutto ciò che è cremoso e grasso, come il fondotinta e il correttore, sbaverà quasi istantaneamente, creando delle chiazze molto antiestetiche da vedere.

Tuttavia, se proprio non riesci a stare senza fondotinta perché hai la pelle grassa o a tendenza acneica, prova a mescolarlo alla tua crema solare e applicalo in questo modo.

Ricordati: nei mesi estivi, tutti i prodotti per il make up che metti devono essere leggeri e trasparenti, devono farti apparire la versione "estiva" e "solare" di te stessa.

Una cipria traslucida è ottima per combattere la cute lucida. Per coprire le imperfezioni, invece, usa un pennellino da trucco rigido o un bastoncino di cottone per tamponare un po' di cipria pressata sulla zona interessata.

 

  • Passa ai prodotti waterproof e che ti permettano di fare il bagno senza pensieri

Non lasciare che il tuo make up ti impedisca di fare una partita a beach volley o a racchettoni, di tuffarti o di rotolarti nella sabbia!

Con il trucco waterproof, potrai schizzare i tuoi amici e sudare senza preoccuparti delle striature del mascara.

Se non sai dove cercare questi prodotti, nell'e-commerce di Douglas potrai trovare correttori capaci di rimanere inalterati dopo che ti sei tuffata in piscina, mascara che resistono al caldo e che non si sfaldano né colano ed eyeliner, in tanti colori diversi, a prova di acqua, sudore e lacrime.

 

  • Illumina le zone del viso baciate dal sole

Dopo una giornata di sole, la fronte, gli zigomi superiori, il mento e il ponte del naso saranno illuminati in modo naturale

Se vuoi però che esaltino ancora di più, come prima cosa applica una crema doposole e lasciala assorbire per venti minuti, poi passa all'attacco e vai di illuminanti in crema oppure, se vuoi ottenere un effetto ancora più leggero e naturale, in stick.

 

  • Dì addio al rossetto per i prossimi tre mesi

Il rossetto, in particolar modo quello rosso, è un must to have per molte donne, anche se negli ultimi due anni è caduto in disuso a causa dell'obbligo di indossare la mascherina per il viso e, al suo posto, è entrato in scena il trucco occhi.

Lo so, di sicuro dopo due anni di "no rossetto", adesso avrai voglia di tornare a esibirlo, ma, anche in questo caso, le regole del make up estivo parlano chiaro.

A meno che tu non abbia più di quarant'anni (e questa è l'unica eccezione dove puoi metterlo senza rimorsi), il rossetto d'estate, soprattutto se scuro, ti farà apparire più matura della tua età e, oltretutto, dovrai passare più tempo ad aggiustarlo.

Anche se ci sono make up artist che lo sconsigliano, prediligi, piuttosto, un lucidalabbra opaco o effetto "matt" (non trasparente, altrimenti c'è il rischio che, con il caldo, coli), meglio ancora se resistente all'acqua.

Il lucidalabbra ha molti vantaggi: è più leggero del rossetto, fa apparire ugualmente stupende le nostre labbra e, da ultimo ma non meno importante, grazie al suo pennellino, è anche più veloce e pratico da applicare. 

I colori dell'estate 2022, come rivelato da Revolution Beauty, saranno il rosso ciliegia e il fucsia brillante, perché mettono in risalto l'abbronzatura e la fanno splendere, anche sotto le luci della discoteca all'aperto.

In alternativa, se proprio non ti piace l'idea del lucidalabbra, puoi anche usare un burrocacao oppure un balsamo per le labbra per idratare la bocca. Oggi in commercio ce ne sono di davvero belli e, alcuni di essi, colorano leggermente le labbra.

 

  • Non dimenticare le salviette umidificate

Se hai tra i tredici e i trent'anni, probabilmente le considererai come qualcosa da "vecchie", mentre se hai già superato i trenta, per te potrebbero essere diventate irrinunciabili.

Qualunque sia il tuo pensiero, le salviette umidificate possono salvarci in molte occasioni. Per esempio in spiaggia, quando il trucco diventa appiccicoso e riapplicarlo è semplicemente una mission impossible degna di Tom Cruise.

Non solo: se fa molto caldo, e nel posto dove ti trovi non c'è una fontana (oppure ce n'è una sì, ma dopo migliaia di chilometri), le salviettine umidificate ti permetteranno di rinfrescarti in fretta e senza dare nell'occhio. E subito dopo averle tamponate sul viso, sulle braccia o sotto le ascelle, ti sentirai subito più fresca.

Detto questo, quando esci di casa, non dimenticare di metterle nella tua borsetta, in modo che, all'occorrenza, potrai usarle quando il caldo diventa impietoso.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
7935
codici sconto e offerte
Buoni sconto
609
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.