Moda Autunno Inverno donna, le tendenze della stagione


16 September 2019 | Guide e recensioni
Moda Autunno Inverno donna, le tendenze della stagione

Le nuove tendenze moda donna autunno inverno 2019, a giudicare da quello che si è visto sulle passerelle di New York, Parigi e Milano, saranno ricche di contrasti: se da una parte gli stilisti rendono omaggio alla non così discreta ricchezza della borghesia francese, dall'altra esaltano lo spirito punk e l'unicità della donna ribelle che non si adatta mai alle convenzioni, ma che pensa con la propria testa senza curarsi eccessivamente del giudizio altrui.

Moda autunno inverno donna: Proposte mai banali

Queste due influenze però, in apparenza contrapposte, in realtà hanno un obiettivo comune: celebrare la donna di oggi, con i suoi pregi e i suoi difetti, piuttosto che, come già visto negli anni precedenti, creare un ideale impossibile di come dovrebbe essere.

Fatta questa premessa, vediamo ora alcune tendenze che definiranno la moda donna dell'autunno 2019.

Il grande ritorno del blazer e dell'eleganza borghese

Dopo stagioni di moda più concettuale, l'autunno 2019 vedrà il grande ritorno di uno stile più elegante e il cui cuore è stato mostrato, senza troppi se e senza troppi ma, sulla passerella della Fashion Week Fall/Winter 2019/2020 di New York.

Il blazer, per la gioia delle fan dei look dalle linee dritte e vagamente maschili, sarà il protagonista assoluto di questa stagione e, e su questo le passerelle non hanno dubbi, potrà sì essere abbinato a pantaloni a sigaretta e a stivali per ottenere un look che strizza l'occhio alla borghesia degli anni Settanta, ma sarà maggiormente esaltato sulle gonne voluminose, un capo femminile che, neanche a dirlo, era una presenza immancabile negli armadi delle donne fino agli anni Sessanta.

Oltre ai blazer, un altro capo che si prenderà la sua rivincita sarà la gonna culotte, amata e odiata, la giacca e i pantaloni dritti, che fino a non poco tempo fa facevano parte del classico tailleur che veniva usato dalle donne per recarsi al lavoro e che, dopo anni di dominio, era (purtroppo) caduto nel dimenticatoio, i capi di sartoria e il trench.

La parola chiave sta nel creare look coerenti e con tagli precisi, come ad esempio quelli che si possono ammirare nell ecommerce di OVS, il nostro partner, che fino al 29 settembre 2019 proporrà anche un'offerta speciale sugli articoli in denim per uomo, donna e bambino.

Tendenze autunno inverno donna: Revival punk e anni Ottanta

Se con il pensiero sei rimasta agli anni Ottanta oppure il punk ha sempre fatto parte del tuo modo di essere e di vivere, l'autunno 2019 sarà il momento per fare i salti di gioia, perché i designer, in opposizione ad una donna borghese, hanno pensato ad una donna forte, ribelle e che non si lascia mettere le briglie da nessuno, riconoscibile per i vestiti neri, in pelle e con soltanto qualche accenno di colore (il verde smeraldo, il bianco, il rosso e il blu reale sopra tutti), le borchie, i disegni squadrati e androgini e tutti i make up ispirati al mondo del punk, del grunge e del bondage.

Il risultato di questo mix è uno stile fresco e distaccato che sfida le convenzioni e la stanchezza della vita quotidiana. Se invece, ad un concerto punk preferisci la palla da discoteca, in tal caso puoi buttarti a capofitto in quella che sarà un'altra tendenza della stagione: gli anni Ottanta, che saranno celebrati anche durante il prossimo inverno con glitter, spalline e uno stile da night club.

Abbigliamento donna autunno: Mantelli e cappotti a profusione

Per i fashionisti che desiderano essere moderni, ma senza abbandonare il classico, il ritorno del mantello è la risposta a questo loro desiderio: un capo chic, confortevole e caldo, che si adatta sia ai look casual e da giorno, sia agli abiti da sera.collezioni autunno inverno

Oltre ai mantelli, un altro capo irrinunciabile dell'autunno 2019 sarà il cappotto in montone, visto che in questa stagione ha subito una rigenerazione più naturale, con versioni energiche, sportive, urbane, anni Settanta e preppy.

Pelliccia ecologica, un classico cruelty free

La pelliccia ecologica, giudicata brutta all'inizio degli anni Duemila, adesso è considerata molto di più di una semplice tendenza: la sua popolarità sulle passerelle mondiali è sintomo di una crescente consapevolezza ambientale, nonché cruelty free, del mondo della moda.

La passerella di New York per l'autunno/inverno 2019-2020 ha inoltre dimostrato che, a dispetto di quello che sembra, la pelliccia ecologica, o faux-fur, è un elemento molto versatile: basta guardare lo stile glam kitsch di Moschino oppure la versione più naturale proposta da Stella McCartney per rendersene conto.

Il preppy, un altro grande ritorno insieme al blazer

Considerato un diretto discendente del look sportivo, lo stile preppy (riconoscibile per le presunte cravatte, le gonne culotte, il tweed e i mocassini), insieme al blazer, è tornato con vigore e sotto molteplici forme, da New York fino a Milano.

Oltre al tweed e al trench, per i capi della moda donna autunno 2019 quest'anno le dimensioni giocano un ruolo importante, soprattutto per quanto riguarda le spalle e le maniche. E Bottega Veneta, Alexander McQueen e Balenciaga le hanno interpretate a modo loro, con disegni simili a palloncini, delicatamente curvati e sagomati, per un fascino in qualche modo sovrastimato ma sempre gradevole.

Moda Autunno Inverno donna: Il cambiamento climatico sale in passerella

Il cambiamento climatico, la grande sfida che ha portato ad un abbandono graduale della plastica e ad un aumento della sensibilità da parte dei consumatori, per l'autunno-inverno 2019/2020 è salito anche in passerella, portando il confort-wear a nuovi estremi con voluminose giacche trapuntate e strane creazioni ibride, ispirate dalla nostra attuale distopia radioattiva.

Iscriviti oggi alla newsletter di OVS per ricevere altre notizie sul mondo della moda, sulle ultime tendenze e sui nuovi arrivi nell'ecommerce: per te subito in regalo un buono sconto di 20 euro, che potrai utilizzare sul tuo primo ordine. Attenzione: la promozione, valida fino all'11 giugno 2020, è riservata soltanto ai nuovi iscritti.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
647
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
2478
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
46
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
14
codici sconto esclusivi