Dalla prima telefonata all'avvento degli smartphone 5G


3 April 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
smartphone 5g offerta

Negli ultimi anni le tecnologie di comunicazione hanno subito un'incredibile evoluzione e siamo passati dalla prima telefonata cellulare avvenuta il 3 aprile del 1973, all'avvento degli ultimi smartphone 5G nel giro di soli cinquanta anni.

L'era digitale ha portato con sé un'esplosione di innovazioni in campo tecnologico che hanno rivoluzionato il modo in cui le persone si connettono tra loro, ma vediamo cosa è successo dal quel famoso 3 aprile ad oggi.

DynaTac: compie 50 anni la prima telefonata da cellulare

La prima telefonata da cellulare della storia è stata effettuata a New York il 3 aprile 1973 dall'ingegnere americano Martin Cooper, il quale lavorava per Motorola, lo stesso che vedete rappresentato nell'immagine qua sopra.

La famosa chiamata è stata effettuata utilizzando un prototipo di telefono cellulare chiamato DynaTac (Dynamic Adaptive Total Area Coverage). Questo dispositivo pesava circa 1,5 kg, misurava 23 cm di lunghezza, 13 cm di larghezza e 4,4 cm di profondità. Inoltre, era dotato di un'antenna esterna ed era in grado di fornire 30 minuti di conversazione prima di dover essere ricaricato per ben 10 ore.

Alla base di questa idea si trova una puntata del telefilm di Star Trek, in cui il Capitano Kirk comunicava con un apparecchio simile a un telefono senza fili.

La chiamata di Cooper fu effettuata a un concorrente di Motorola, Joel Engel della Bell Labs, che stava lavorando sulla tecnologia della telefonia mobile, queste furono le sue prime parole: "Ciao Joel, sono Marty, noi alla Motorola ce l'abbiamo fatta, la telefonia cellulare è una realtà".

Era finalmente nato un dispositivo senza fili che funzionava senza dover essere installato all'interno di un’automobile. La prima telefonata da cellulare rappresentò non solo una vera e propria sfida, ma anche una grande vittoria a dimostrare al mondo intero la superiorità tecnologica di Motorola.

Questo evento storico ha aperto la strada alla telefonia mobile moderna e ha cambiato il modo in cui le persone comunicano tra loro. Oggi lo smartphone è un elemento fondamentale della vita quotidiana di tutti che permette di essere sempre connessi ovunque ci troviamo.

Perché acquistare uno smartphone 5G?

Gli smartphone 5G sono dispositivi mobili che supportano appunto la tecnologia di connessione 5G, una rete di comunicazione di nuova generazione progettata per fornire velocità di trasmissione dati più rapide e latenze ridotte, ossia il tempo che intercorre tra la richiesta e la risposta, in modo da avere tempi di risposta molto veloci.

Questa tecnologia è stata sviluppata per rispondere alle crescenti esigenze di connettività delle persone e delle imprese in tutto il mondo, in particolare in ambito di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), Internet of Things (IoT) e streaming di contenuti ad alta definizione (HD) e ultra HD (UHD).

Inoltre, in futuro si pensa che potrà giocare un ruolo molto importante nella realizzazione delle Smart City, dove i servizi urbani come il traffico, l'illuminazione pubblica e la videosorveglianza saranno gestiti in modo intelligente. La Smart City 5G è quindi una città interconnessa, in cui la tecnologia viene utilizzata per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridurre i costi e aumentare l'efficienza dei servizi pubblici.

Ricapitolando, questi sono i vantaggi della tecnologia 5G:

  1. Velocità di connessione, rispetto alla precedente 4G, con download che possono raggiungere anche i 10 Gbps. Ciò significa che si possono scaricare grandi file in pochi secondi anziché minuti.

  2. Migliore esperienza di gioco in quanto le interruzioni sono estremamente ridotte durante la fruizione del game e la qualità dell'immagine risulta sempre ottimale. Inoltre, visualizzerai anche streaming video in alta definizione, senza incorrere in buffering e scaricando contenuti come film e serie tv in pochi secondi.

  3. Migliore affidabilità e sicurezza rispetto alle precedenti tecnologie, grazie alla crittografia dei dati e ai protocolli di sicurezza avanzati. Questo rende possibile l'implementazione di applicazioni e servizi critici, come la telemedicina e la gestione dei servizi di emergenza.

  4. Infine, nuove applicazioni e servizi (come Smart City) che si rivelano un vero vantaggio per tutti coloro che ne possono usufruire.

I migliori smartphone 5G in offerta

Oggi gli smartphone 5G sono disponibili in diversi modelli e la maggior parte dei principali produttori di smartphone ne ha introdotto almeno uno. Ecco i 5 migliori smartphone 5G in commercio che puoi acquistare in offerta sui alcuni dei negozi partner del nostro portale.

Motorola Edge 30 Ultra

Dal 1973 ad oggi di strada il brand Motorola ne ha decisamente fatta molta ed ecco che il primo smartphone 5G di questa lista viene firmato proprio da loro.

Motorola Edge 30 Ultra ha un display che misura 6.7 pollici e una risoluzione da 2400x1080 pixel. La fotocamera posteriore da 200 megapixel permette di scattare foto in alta risoluzione e registrare video in 8K. È alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con un processore octa-core e una GPU Adreno 730. Dispone di 12GB di RAM LPDDR5 e memoria interna non espandibile da 256GB.

Il dispositivo supporta chiaramente la connettività 5G e LTE, la velocità di dati LTE-A e HSDPA+ (4G) fino a 42.2 Mbps.

Apple iPhone 14 Pro

La famiglia Apple non manca mai all'appello quando si parla di alta qualità e dunque ti presento l'ultimo modello realizzato dalla grande mela.

iPhone 14 Pro si contraddistingue sempre per il suo design inconfondibile, elegante e innovativo, questo modello è presente in diverse colorazioni e anche nella versione Max.

Il dispositivo ha un display in Super Retina OLED che misura 6.1 pollici e la sua risoluzione è pari a 2556 x 1179 pixel. Sul retro non si può che notare la fotocamera tripla, perfetta per scattare foto e registrare video di alta qualità, non è infatti un caso il fatto che sia il telefono maggiormente utilizzato da influencer e blogger di tutto il mondo.

Samsung Galaxy S23 Ultra

Anche Samsung realizza da sempre modelli amati da molte persone in tutto il mondo, soprattutto considerando le diverse fasce di prezzo che offre. Oggi parliamo del Samsung Galaxy S23 Ultra uno smartphone di fascia alta con uno schermo OLED da 6.8 pollici, con risoluzione 3200 x 1440 pixel e un rapporto 20:9.

È dotato di una fotocamera posteriore quad che include una fotocamera principale da 108MP, una con teleobiettivo da 10MP e infine quella grandangolare da 12MP.

È alimentato dal chipset Samsung Exynos 2200 (4nm) con un processore octa-core e una GPU Mali-G78 MP14. Dispone di 16GB di RAM LPDDR5 e memoria interna non espandibile da 512GB.

Il dispositivo si trova in in questa lista in quanto come tutti gli altri precedentemente elencati supporta la connettività 5G e LTE.

Xiaomi 13 Pro

Questo è il modello di punta del brand, realizzato con retro in ceramica arriva a caricare completamente la propria batteria (100%) in soli 19 minuti con il cavo e in 36 minuti tramite la modalità wireless.

Il display di Xiaomi 13 Pro misura 6,73 pollici ed è in tecnologia LTPO AMOLED con refresh rate che varia fra 1 e 120 Hz. La risoluzione è QHD+ (1440 x 3200 pixel)13.

Grazie alla collaborazione con Leica foto e video sono di altissima qualità. Infine, resiste ad acqua e polvere, insomma un vero gioiello della tecnologia.

Google Pixel 7 Pro

Concludiamo con Google Pixel 7 Pro questo smartphone ha uno schermo OLED da 6.7 pollici con risoluzione 1440 x 3200 pixel e un rapporto 20:9. La fotocamera posteriore tripla include una principale da 50MP, una con teleobiettivo da 12MP e una grandangolare da 48MP.

È alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con un processore octa-core e una GPU Adreno 730 e supporta la connettività 5G e LTE, la velocità di dati LTE-A e HSDPA+ (4G) fino a 42.2 Mbps.

Offerte Mediaworld Smartphone

Mediaworld è uno dei negozi più popolari nel settore della tecnologia, da sempre in prima linea quando si parla di offerte esclusive sugli smartphone.

Nel 1999 il megastore apre il suo primo e-commerce dimostrando la sua grande capacità di stare al passo con le nuove tecnologie e offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi innovativi.

Ad oggi il sito online propone sconti imperdibili su diversi articoli, che talvolta nello store fisico non sono presenti. Inoltre, ha messo a disposizione un servizio di dispositivi ricondizionati, per acquistare tutti quelli che preferisci a prezzi ancora più ridotti.

Approfitta di tutte le principali offerte online sugli smartphone 5G da Mediaworld e scopri un mondo di risparmio.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
8217
codici sconto e offerte
Buoni sconto
250
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.