Pasqua 2020: 10 idee per festeggiarla in casa


10 April 2020 | Guide e recensioni
Pasqua 2020: 10 idee per festeggiarla in casa

La Pasqua 2020 è dietro l'angolo e, quest'anno, sarà anche molto particolare, perché per la prima volta la festeggeremo da soli o soltanto con la nostra famiglia, visto che a causa del prolungamento dell'emergenza Covid-19 non potremo celebrarla con i nostri parenti, con gli amici o con i nostri cari che non vivono con noi.

Ciò però non ci deve scoraggiare, perché anche se fuori c'è un nemico invisibile e che, da circa un mese, ha cambiato la nostra vita e le nostre abitudini, non per questo non possiamo festeggiare il giorno della Resurrezione di Gesù (questo se siamo credenti) oppure organizzare una giornata diversa da dedicare a noi stessi.

Pasqua 2020: Festeggiare comunque ma in modo diverso

Abbiamo già presentato sul nostro blog una piccola guida per organizzare un tour enogastronomico pasquale sulla nostra tavola o tra le diverse stanze della nostra casa, ma se lo spazio a tua disposizione è poco oppure sei arrivato a pensarci all'ultimo momento, ecco 10 idee creative e divertenti per festeggiare la Pasqua 2020 a casa e trasformarla in un giorno da ricordare.

1.Sintonizzati sulla TV, o su Youtube, per seguire la Messa di Pasqua

Molte chiese italiane, e non solo, si sono organizzate per permettere ai fedeli di seguire online le celebrazioni del Triduo Pasquale tramite streaming sulle loro pagine Facebook ufficiali, su Youtube o su podcast registrati.

Se la chiesa che frequenti di solito non ha una funzionalità di streaming, domenica 12 aprile 2020, dalle 10.50 alle 12.20, su Rai Uno sarà trasmessa la Messa di Pasqua celebrata da Papa Francesco dalla Basilica di San Pietro.

Venerdì 10 aprile 2020 invece non ci sarà la tradizionale Via Crucis all'interno del Colosseo, in quanto i monumenti sono tuttora chiusi al pubblico, ma a partire dalle 21.00, su Rai Uno, sarà trasmessa la Via Crucis presieduta da Papa Francesco e che, per quest'anno, si terrà sul sagrato della Basilica di San Pietro.

2.Via quel pigiama e indossa il tuo vestito pasquale migliore

Se fino ad adesso ha sfoggiato un look quotidiano di distensione sociale formato da training o pigiama, è il momento di scuotere la routine della quarantena! Se hai ordinato degli abiti primaverili, non sprecarli: indossali!

Se invece non hai ancora ordinato un abito pasquale, e il tempo a tua disposizione stringe, prova ad acquistarne uno online con uno dei nostri codici sconto abbigliamento e moda.

In questo modo, oltre a risparmiare, in alcuni casi potrai ricevere un nuovo outfit dopo 48, o addirittura anche 24, ore!

E non è finita qui: alcuni dei nostri partner, come Deichmann, offrono la spedizione gratuita.

3.Organizza un incontro virtuale con la famiglia o con gli amici

Grazie a Facebook Messenger, a Skype e ad applicazioni come Google Hangouts, Zoom e Houseparty, non è mai stato così facile sentirsi vicini ai propri cari, anche se a chilometri di distanza.

Se sei da solo, o da sola, organizza un pranzo di Pasqua virtuale con i tuoi amici o i tuoi famigliari che sono lontani. Oppure, meglio ancora, provate a giocare insieme ad un gioco di società da lontano, come il gioco dell'oca, memory o altri, o a seguire insieme la Messa di Pasqua.

Non dimenticare però anche i meno esperti di tecnologia, come i tuoi parenti più anziani, quindi prendi il telefono e fai un giro di chiamate per fare a tutti gli auguri di buona Pasqua.

4.Fai un'offerta

Se lo desideri, potresti prendere in considerazione l'idea di fare un'offerta ispirata alla Pasqua, per esempio alla Protezione Civile Italiana, oppure ad un'altra associazione molto significativa per te.

Che sia la tua parrocchia, un'azienda artigianale o il tuo parrucchiere, che attualmente è senza lavoro, un po' di generosità fa sempre bene e si fa molta strada, soprattutto in questo momento.

5.Invia cartoline pasquali

Se non sei un fan della posta ordinaria, tutto questo tempo extra che stai trascorrendo a casa è un'eccellente opportunità per praticare la calligrafia e flettere i muscoli per scrivere lettere e per inviare gli auguri di buona Pasqua ai tuoi cari, non importa se siano vicini o lontani.

Se sei un amante del fai da te, tira fuori cartoncini, nastrini, matite colorate, pennarelli e brillantini, poi dai dentro per realizzare dei biglietti pasquali su misura da mandare ai nonni, ai parenti più anziani o agli ospiti che si trovano nelle case anziani e che non possono ricevere visite.

6.Dipingi le uova di Pasqua

I tuoi bambini cominciano ad annoiarsi per questa quarantena che non sembra passare mai? Prova ad intrattenerli nei giorni precedenti alla Pasqua, dipingendo insieme le uova di Pasqua con cui decorerai poi la tavola e la casa.

Se non sai come realizzarle, su Youtube potrai trovare numerose idee per crearne di originali.

7.Organizza una caccia alle uova in casa

Sempre per i bambini, un'altra idea per rallegrare la Pasqua e far passare il tempo, oltre a dipingere le uova, è quello di organizzare una mini caccia alle uova di Pasqua nella tua casa.

Acquista dei conigli di cioccolato, degli ovetti Kinder, delle piccole sorprese o altri dolci, poi nascondili ovunque in tutta la casa. Per alzare la posta in gioco, puoi anche preparare uno speciale uovo d'oro o d'argento: chi lo trova, potrà scegliere il film da vedere la sera con la famiglia.

8.Decora la tavola con stile

Tira fuori le porcellane, stira la tovaglia e lucida l'argento. Anche se la tua sala da pranzo non sarà così affollata come d'abitudine, puoi comunque dare un tocco celebrativo alla giornata decorando la tavola a festa.

Taglia qualche fiore dal tuo giardino, poi mettilo in un vaso e crea una composizione colorata. Se non ne hai uno, in alternativa puoi usare un servizio online per l'acquisto e la consegna di fiori freschi a domicilio, come Floraqueen.

9.Prepara una classica ricetta pasquale

Certo, quest'anno non potrai esagerare con i peccati di gola perché sarai da solo o festeggerai soltanto con la tua famiglia, ma ciò non ti vieta di preparare una ricetta pasquale e, se esce bene, di fotografarla e di mandarla ai tuoi amici, o ai tuoi familiari lontani, per mostrare le tue doti in cucina.

Prova a cimentarti con la torta pasqualina, un classico pasquale della cucina ligure, oppure con la pastiera napoletana, con il casatiello o con un'altra ricetta a tuo piacere.

Un modo semplice, e bello, per mantenere vive non solo le tradizioni, ma anche per tirarti su di morale, e questo anche se il tradizionale incontro pasquale con i parenti è stato rimandato per cause di forza maggiore.

10.Pensa ad una nuova tradizione

Invece di concentrarti e di dispiacerti in tutti i modi possibili è immaginabili perché quest'anno le festività saranno diverse, usa la Pasqua a casa come una scusa per iniziare una nuova tradizione.

Per esempio, puoi imbarcarti in un progetto culinario più complicato, come una torta a strati da sogno, dipingere le uova a mano e usarle per realizzare un bel centrotavola oppure rannicchiarti per una lettura della buonanotte in compagnia di un buon libro a tema.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
758
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3734
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
18
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
17
codici sconto esclusivi