Primo Maggio: gli eventi in Italia per la Festa dei lavoratori


29 April 2022 | Francesca O. | Guide e recensioni
festa dei lavoratori

Dopo i weekend lunghi di Pasquetta e della Festa della Liberazione, il 1 maggio 2022 ci sarà un'altra ricorrenza molto amata e che, per la prima volta dopo due anni di sacrifici, potremo tornare a festeggiare in modo "quasi" normale: la Festa dei Lavoratori.

Festa dei lavoratori 2022

Il Primo Maggio è il giorno in cui, abitualmente, non solo si parla delle problematiche legate al mondo del lavoro e si cerca di sensibilizzare le altre persone su temi come la sicurezza sul lavoro e la disoccupazione giovanile, ma si svolgono anche scioperi e incontri in tutta la Penisola per attirare l'attenzione del grande pubblico sulle condizioni in cui, purtroppo, vivono alcune categorie di lavoratori.

In Italia, la Festa dei Lavoratori è molto sentita e, difatti, oltre che con scioperi e incontri, viene celebrata con sagre, concerti e grandi festival, ai quali, non di rado, partecipano anche i più grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Se non sai ancora cosa fare, oppure stai cercando idee su come celebrare la Festa dei Lavoratori, ecco alcuni degli eventi che si terranno in Italia il 1 maggio 2022. Come potrai vedere, ce ne sono davvero per tutti i gusti.

 

Fiera di San Ciriaco ad Ancona-dal 1 al 4 maggio 2022

Cominciamo a puntare i riflettori su uno degli eventi primaverili più amati delle Marche, che dopo due anni di stop, tornerà il 1 maggio 2022 e durerà fino al 4 maggio 2022, giorno di San Ciriaco: la Fiera di San Ciriaco ad Ancona.

Durante queste quattro giornate di festa, oltre a partecipare alla tombola indetta in onore del patrono di Ancona, potrai curiosare tra le bancarelle dei venditori ambulanti e gustare specialità locali.

Se invece vivi ad Ancona, quest'anno avrai un motivo in più per festeggiare la Fiera di San Ciriaco: Winelivery, per onorare la fiera, ti regalerà un buono sconto di 10€, che potrai usare per acquistare alcolici, vini e birre a un prezzo ancora più basso e brindare alla salute di San Ciriaco.

 

Festa della fragola a Siracusa-dal 29 aprile al 1 maggio 2022

Le fragole sono la tua passione? Se la risposta è sì, e in questi giorni sei in Sicilia oppure ci abiti, il 1 maggio 2022 non perdere l'appuntamento con uno degli eventi più dolci di Siracusa: la Festa della fragola!

L'Ippodromo del Mediterraneo, fino al giorno della Festa dei Lavoratori, farà da cornice a questa ricorrenza gustosa e anche molto divertente.

Ti aspettano circa 80 stand espositivi, con artigiani, commercianti e produttori provenienti da tutta la Sicilia, spettacoli, giochi per bambini, animazione, sfilate in abiti fiabeschi e altro ancora.

Il momento clou sarà la gigantesca torta alla fragola di 600 chili, che verrà preparata e servita a tutti i presenti.

Vorresti recarti alla Festa della fragola a Siracusa, ma vuoi anche lasciare a casa la tua macchina e prendere solo l'aereo?

Approfitta ora di questo offerta di Discover Cars sul noleggio auto in Sicilia per noleggiare sul posto le migliori vetture a prezzi convenienti e recarti comodamente a Siracusa o visitare i luoghi più belli nei dintorni. E se cambi idea, la cancellazione è gratuita.

 

Concertone del Primo Maggio a Roma-1 maggio 2022

Nella nostra lista di eventi della Festa dei Lavoratori non poteva mancare lui: il Concertone del Primo Maggio, che dopo due anni di stop a causa della pandemia, ripartirà da Roma.

L'evento, che si terrà in Piazza San Giovanni, sarà gratuito e vedrà la partecipazione del cast di Notre Dame de ParisCarmen ConsoliOrnella VanoniLa Rappresentante di ListaMarco Mengoni e molti altri.

Roma è troppo distante oppure il pensiero di immergerti tra la folla non ti attira particolarmente? Niente paura, puoi anche seguire l'evento da casa, collegandoti su Rai 3 dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 20.00 a mezzanotte.

E, per rendere la festa davvero memorabile, fai scorta di snack americani salati di Dave's American Food.

 

Festa dei Lavoratori all'insegna dei concerti e del teatro a Milano-1 maggio 2022

Per la Festa dei Lavoratori, Milano proporrà un sacco di eventi all'insegna della musica e del teatro. Non solo: i musei riapriranno, dal primo all'ultimo, e saranno liberamente accessibili, quindi il Primo Maggio sarà anche l'occasione per andare a fare una visita guidata e riassaporare l'arte.

Per esempio, se ti piace la fotografia o ami l'arte contemporanea, presso il MUDEC ci sono due mostre temporanee da non perdere, dedicate ai geni di Henri Chartier Bresson Marc Chagall.

Se invece all'arte "statica" preferisci quella in movimento, anche in questo caso non avrai che l'imbarazzo della scelta. E, a tal proposito, ti consigliamo di dare un'occhiata al programma del Teatro degli Arcimboldi, che si preannuncia molto ricco di eventi teatrali e musicali sia per i più grandi sia per i più piccoli.

Da ultimo, ma non meno importante, non puoi lasciare Milano senza aver visto il suo Duomo, uno delle cattedrali più belle e iconiche d'Italia: grazie a Tiqets potrai prenotare online una visita al duomo di Milano e ottenere anche un risparmio considerevole sul biglietto d'entrata.

 

Merenda reale a Torino-1 maggio 2022

Il Primo Maggio, per te, ha sempre fatto rima con brunch, ma quest'anno vorresti provare qualcosa di diverso? Detto fatto, ecco la Merenda Reale a Torino: un dolcissimo evento, che si svolgerà il 1 maggio 2022 alle 10.00 e alle 16.00 presso la famosa gelateria Peppino, in piazza Carignano, che per anni è stata il fornitore ufficiale della famiglia Savoia.

Il prezzo della Merenda Reale è di 12 euro, ma ti sentirai (e sarai trattato) come un vero re: potrai scegliere fino a otto dolci, tra torte e biscotti tipici della gelateria, e gustarli con una cioccolata calda oppure con un bicerin, la bevanda tipica piemontese a base di cacao e caffè.

Per prenotare, chiama direttamente la gelateria Peppino per sapere come fare oppure contatta uno dei numerosi rivenditori di biglietti online che propongono questa attività.

Se decidi di optare per la seconda strada, potrai prenotare anche 24 ore prima (se c'è ancora disponibilità) e la cancellazione, se fatta 24 ore prima, è gratuita.

Buona Festa dei Lavoratori a tutte e a tutti e fateci poi sapere come l'avete trascorsa o se siete andati a uno di questi eventi!


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1718
negozi
Codici promozionali
8277
codici sconto e offerte
Buoni sconto
339
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.