Pulizie di primavera da dove iniziare


12 April 2021 | Guide e recensioni
pulizie di primavera da dove iniziare

Amate, temute o attese, le pulizie di primavera sono un appuntamento irrinunciabile per la maggior parte di noi, perché portano subito una ventata di freschezza nella nostra casa e la preparano al meglio ad affrontare la bella stagione.

E, che ci piacciano o no, una pulizia di primavera per la propria abitazione è molto importante per tutti, soprattutto per chi soffre di allergie. E lo è ancora di più ai tempi del Covid-19.

 

Pulizia di primavera da dove iniziare

Ottenere una casa sana e pulita, a dispetto di quello che pensi, non è così difficile.

L'importante, come per tutti i grandi progetti, è sapersi organizzare in anticipo, ritagliarsi uno spazio di tempo adeguato per farle (meglio ancora se nel weekend) e, se mancano, acquistare i giusti prodotti per la pulizia prima di mettersi all'opera.

 

Come organizzare le pulizie di casa: I 10 trucchi per affrontarle al meglio (e con il sorriso!)
 

1.Butta giù una lista di cose da fare

Osserva la tua casa, o il tuo appartamento, con occhio critico: quali aree, in genere, richiedono più lavoro? E quali, di solito, salti quando fai le pulizie ordinarie?

Questi sono i migliori posti da dove cominciare. E indipendentemente da dove inizierai, avere una lista sotto mano (e sotto gli occhi) ti aiuterà a mantenerti concentrato sul compito da svolgere.

Basta che vai di stanza in stanza. E se ti senti sopraffatto, su Internet potrai trovare numerose liste di controllo per le pulizie di primavera, che potrai stampare e compilare man mano che procedi con i lavori.
 

2.Elimina il disordine

Gli studi dimostrano che una casa disorganizzata aumenta il livello di stress, perché segnala al tuo cervello che il lavoro non è finito.

Le implicazioni scientifiche dell'inalazione della polvere, combinate con lo stress di tornare in uno spazio di lavoro disordinato, possono avere un'impatto negativo.

Dal momento che, in questo periodo difficile, trascorriamo tutti più tempo a casa, in particolare nei nostri uffici domestici, mantenere uno spazio di lavoro ordinato è più importante che mai.

Prenditi quindi il tuo tempo per:

  • Spolverare e organizzare il tuo ufficio.
  • Guardare in quel terribile sacco della spazzatura (e nei cassetti della tua scrivania).
  • Organizzare i tuoi armadi.

Potresti rimanere sorpreso da quanto ti sentirai fresco, e sollevato, dopo aver eliminato tutto quello stress inutile dalla tua vita.
 

3.Utilizza un aspirapolvere HEPA

È possibile rimuovere più del semplice accumulo di polvere quando si passa l'aspirapolvere. Un aspirapolvere HEPA di alta qualità è uno dei migliori prodotti per le pulizie di primavera con cui armarti.

Cattura infatti tutte le minuscole particelle sospese nell'aria, che non puoi vedere ad occhio nudo, ma che possono provocare sintomi nelle persone allergiche.

Intrappola, senza sforzo, peli di animali domestici, allergeni, capelli e altre particelle domestiche.

Se non hai un aspirapolvere HEPA, puoi acquistarne uno su Folletto, oppure, in alternativa, puoi usare anche un aspirapolvere con accessori come spazzole per la polvere, strumenti per pulire le fessure e tubi flessibili che possono essere utilizzati per raggiungere i punti più critici.

Questi strumenti semplificano la pulizia di ventilatori a soffitto, ragnatele ad angolo, cuscini e spazi ristretti come il retro dei mobili.

Assicurati anche di spostare i tuoi mobili (o almeno di passarci sotto l'aspirapolvere).
 

4.Pensa al verde quando fai le pulizie di primavera

Vuoi iniziare a scattare con una nota pulita, quindi non esporti a sostanze chimiche o tossiche.

Una scopa a vapore, come quella di Mediashopping, è uno dei migliori strumenti verdi che tu possa utilizzare per le pulizie di primavera.

Può essere usata per pulire il microonde, le piastrelle, i pavimenti duri, gli elettrodomestici da cucina, i bagni e persino le aree esterne.

Poiché le scope a vapore usano solo vapore acqueo caldo, sono una soluzione detergente naturale al 100% e priva di sostanze chimiche.

Se non hai una scopa a vapore, una delle migliori combinazioni naturali per la pulizia è l'aceto bianco distillato, il bicarbonato di sodio e l'acqua.

Questi ingredienti sono economici, non tossici e funzionano da secoli quando si tratta di pulire.
 

5.Lavora sempre dall'alto verso il basso

Quando pensi a come fare le pulizie di primavera della tua casa, è importante che tu inizi sempre dal soffitto verso il basso.

Questo spingerà i detriti verso il basso e ti eviterà di spolverare o di ripulire nuovamente uno spazio.

Se hai un aspirapolvere con un tubo flessibile, usalo per rimuovere ragnatele e polvere dai soffitti e dai ventilatori prima.

Spolvera quindi i tuoi mobili e altri oggetti prima di aspirare tutta la polvere e tutti i detriti dai tuoi pavimenti. Ti farà risparmiare tempo prezioso.
 

6.Anche i muri e le finestre hanno bisogno d'amore

La maggior parte di noi pulisce (quasi) sempre i pavimenti, ma spesso si dimentica dei muri e delle finestre.

Non tutta la polvere si deposita sul pavimento e su altre superfici. Basta usare un asciugamano umido per pulire pareti e persiane (partendo dall'alto).

Non usare detergenti chimici sui vetri delle finestre. Una scopa a vapore e una spatola per la pulizia dei vetri saranno più che sufficienti.
 

7.Non avere paura della cucina e del bagno

Non avere paura di pulire la tua cucina e il tuo bagno! Ecco alcune aree problematiche comuni che spesso le persone dimenticano:

Cucina

  • Pulisci gli armadietti.
  • Passa dalla dispensa e dal frigorifero. Pulisci gli scaffali e butta via tutti gli oggetti vecchi.
  • Se hai elettrodomestici in acciaio inossidabile, assicurati di usare detergenti delicati o una scopa a vapore per evitare graffi e altri problemi.

Bagno

  • Cambia la tenda della doccia.
  • Passa attraverso il cassetto dei cosmetici e dei medicinali e butta via quelli scaduti.

Se necessario, considera anche l'installazione o un aggiornamento del ventilatore da bagno.

Sostituire un ventilatore esistente o aggiungerne uno nuovo può aiutare a garantire che il tuo bagno rimanga in condizioni ottimali.

I ventilatori sono ottimi per rimuovere l'umidità durante le docce, gli odori e i vapori. A seconda dell'unità selezionata, potrebbe anche essere dotato di illuminazione incorporata, di funzionamento automatico o di altre funzioni di facile utilizzo. In questo periodo ci sono molte offerte disponibili sul sito di Leroy Merlin, fai una ricerca e scopri subito le promozioni disponibili.
 

8.Non dimenticare la tua aria

La sostituzione dei filtri HVAC del condizionatore è una delle parti più importanti e trascurate delle pulizie di primavera.

In effetti la sostituzione di un filtro standard con uno più robusto e con un punteggio MERV elevato ti aiuterà a mantenerti più sano quando entrerai nella stagione primaverile e catturerà anche le particelle più piccole e irritanti.

I condotti dei condizionatori d'aria accumulano polvere durante l'inverno e i filtri aggiornati cattureranno le particelle indesiderate in modo che non entrino nel tuo spazio.

È un sistema economico per assicurarti di respirare aria sana e pulita.

Il modo migliore per garantirti un'aria sana e priva di allergeni, prodotti chimici interni e odori è con un deumidificatore.

Se qualcuno nella tua casa soffre di allergie, o si sveglia con l'impressione di soffocare durante la stagione primaverile, l'aggiunta di un deumidificatore nella camera da letto lo aiuterà.
 

9.Hai gravi allergie? Proteggiti

Le pulizie di primavera molto probabilmente smuoveranno tutta la polvere invernale sui mobili e sugli infissi. Se soffri di allergie e utilizzi detergenti pesanti, assicurati di leggere bene le etichette.

Per pulizie di primavera sicure, indossa guanti di gomma, maschere, sciarpe e retine per capelli.

Gli indumenti protettivi ti aiuteranno a proteggerti dalle irritazioni della pelle e da altre reazioni allergiche.
 

10.Lascia che le pulizie di primavera diano nuova vita ai tuoi spazi

Se i tuoi spazi ti sembrano bui e pesanti, puoi apportare loro delle piccole modifiche per renderli più leggeri e freschi durante la primavera.

Aggiungi nuovi cuscini colorati e opere d'arte per cambiare l'aspetto delle stanze della tua casa o del tuo appartamento.

Sostituisci oggetti come lenzuola, asciugamani, tovaglie e tende per le finestre per preparare i tuoi locali alla primavera e all'arrivo dei mesi più caldi.

Da ultimo, ma non meno importante, non dimenticare di dare un'occhiata alle ultime offerte per la primavera 2021 di Euronova. Renderanno le pulizie di primavera più piacevoli e ti aiuteranno a far uscire la tua casa dal riposo invernale e a renderla più accogliente per l'arrivo della bella stagione.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
825
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
4134
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
10
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
27
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.