Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra


29 January 2024 | Federica D.S. | Guide e recensioni

Il mondo della tecnologia è in fermento con il lancio del nuovissimo Samsung Galaxy S24 Ultra, il dispositivo che promette di ridefinire gli standard di eccellenza nel panorama degli smartphone di fascia alta. Con un mix esplosivo di potenza, innovazione, intelligenza artificiale e design raffinato, il Galaxy S24 Ultra si candida a diventare il nuovo punto di riferimento nel settore.

Samsung Galaxy S24 Ultra scheda tecnica e specifiche

Il Samsung Galaxy S24 Ultra si presenta con un design elegante e moderno, caratterizzato da linee pulite e materiali pregiati.

La più grande novità introdotta lato hardware dall’azienda sudcoreana è la scocca in titanio. Il robusto rivestimento integrato nel telaio migliorato dalla presenza del vetro Corning Gorilla Armor promette riflessi ridotti fino al 75% rispetto a un normale rivestimento in vetro, una resistenza quadrupla ai micro-graffi e una certificazione IP68 per resistenza all’acqua e alla polvere.

Le funzionalità offerte dal nuovo Galaxy S24 Ultra sono innumerevoli, passando per le specifiche tecniche di seguito il dettaglio:

  • Peso e dimensioni: 79 X 162.3 X 8.6 / 232g
  • Sistema Operativo: Android 14 Samsung One UI 6.1
  • Storage: 256 GB / 512 GB / 1TB
  • Display: 3088X1440px
  • Fotocamera: posteriori 200 MP 2X (f 1.7), teleobiettivo 50 MP con zoom ottico 5X (f 3.4), 12 MP ultra-grandangolare (f 2.2), periscopio 10 MP con zoom ottico 3X (f 2.4) + frontale 12 MP (f 2.2)
  • Videocamera: 8K UHD
  • SOC e RAM: Qualcomm SM8650-AC Snapdragon 8 Gen 3 (4nm) + RAM 12
  • Rete: 2G GSM, 3G WCDMA, 4G LTE FDD, 4G LTE TDD, 5G Sub6 FDD, 5G Sub6 TDD, 5G Sub6 SDL
  • SIM: Nano – eSIM, Dual Stand-by
  • Connettività: Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac/6/6E/7), Bluetooth (5.3 con A2DP/LE), USB (Type-C 3.2), NFC, GPS (A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS)
  • Batteria: 5000 mAh
  • Sensori: Accelerometro, Prossimità, Giroscopio, Bussola, Barometro, Impronta Digitale, Mic. Di Riduzione Rumore
  • Funzionalità AI: Foto e multimedia, Note, Registrazioni, Chiamate e Tastiera

Sistema operativo

Insieme al rilascio della serie Galaxy S24, Samsung ha finalmente presentato la tanto chiacchierata interfaccia grafica One UI 6.1.

La One UI 6.1 non porta solo stravolgimenti rispetto alla precedente UI 6.0 ma si focalizza in particolare sull’AI, integrando tante nuove funzionalità grazie anche alla collaborazione con Google.

Sviluppata per personalizzare l’esperienza e rafforzare la produttività, l’aggiornamento di One UI incentrato sull’intelligenza artificiale implementa diverse funzionalità. Una delle nuove feature principali riguarda la traduzione Live con l’Interprete. Seguono il riepilogo Automatico, Assistente Chat, Assistente Note, Photomoji, Modifica Generativa, Edit Suggestion, Assistente trascrizione, Cerchia e Cerca, Modifica Generativa, Always-On Display, Doppia Registrazione, Super HDR e una maggiore protezione della batteria.

Display 

La qualità Samsung in fatto di display continua anche per l’anno 2024. Lo schermo, fiore all’occhiello del dispositivo, è una vera e propria opera d’arte tecnologica.

Con una risoluzione Quad HD+ (1440 x 3120), refresh rate – frequenza di aggiornamento – variabile da 1 a 120 Hz e la tecnologia Dynamic AMOLED 2X, il display offre un’esperienza visiva senza precedenti, colori vividi, contrasti profondi, luminosità che raggiunge i 2.600 nits e neri assoluti. La definizione delle immagini di 501 ppi (pixel X pollice) influisce sulla qualità e permette di ottenere immagini nitide in alta definizione.

Processore, velocità e memoria

Sotto la scocca, il Samsung Galaxy S24 nasconde un processore all’avanguardia, accompagnato da una generosa quantità di memoria RAM e spazio di archiviazione. Nel dettaglio il chipset Snapdragon 8 Gen 3 è composto da processori 1x 3.4 GHz Cortex-X4 + 5x 3.2 GHz Cortex-A720 + 2x 2.3 GHz Cortex-A520.

Sebbene lo Snapdragon 8 Gen 3 abbia già dimostrato in altri modelli le sue notevoli prestazioni, grazie all’ottimizzazione esclusiva per l’ultimo modello Samsung, si eleva ad uno standard ancora più alto, assicurando prestazioni fulminee ed eccellenti capacità di gestione delle applicazioni più esigenti e dei giochi più avanzati.

Anche la RAM di 12 GB estesa fino a un totale di 1024 GB di memoria è un’aggiunta preziosa che influisce nel rendere l’elaborazione rapida ed efficiente aumentando in maniera significativa le prestazioni.

Per quanto riguarda la connettività, il nuovo Galaxy s24 Ultra è equipaggiato con le ultime tecnologie. Esse contribuiscono a raggiungere un’extra velocità di navigazione e una copertura stabile in qualsiasi contesto.

Fotocamera 

La fotocamera del Samsung è un autentico gioiello tecnologico. Dotata di un sistema a quattro fotocamere posteriori, inclusa una lente principale da 200MP, regala la possibilità di catturare immagini straordinarie in qualsiasi condizione di luce.

La presenza di funzionalità avanzate di stabilizzazione dell’immagine e dello zoom ottico permettono di ottenere scatti nitidi e dettagliati anche a distanza considerevoli.

Tutto quello che puoi fare con l’AI integrata 

Protagonista indiscussa della nuova linea Samsung Galaxy S24 Ultra è l’intelligenza artificiale.

Il Galaxy AI di Samsung segna un notevole passo avanti nel campo della tecnologia mobile, offrendo agli utenti una serie di avanzamenti significativi progettati per migliorare l’esperienza complessiva.

Primi a beneficiare della tecnologia Ai, precedentemente annunciata al grande pubblico sotto lo pseudonimo di “Gauss,” il motore si compone di tre pistoni denominati: Gauss Code, Language e Imagine. Il primo capace di scrivere codice velocizzando sviluppo e debug, il secondo pensato per la manipolazione linguistica e l’ultimo per elaborare grafiche partendo da input testuali o altre immagini.

Passando alla parte operativa:

Live Translate 

La traduzione live facilita traduzioni vocali e testuali bidirezionali in tempo reale durante le chiamate telefoniche, permettendo una traduzione istantanea nella lingua dell’interlocutore. Un aspetto notevole è l'attenzione alla privacy che garantisce che lo scambio e l’elaborazione dei dati avvengano esclusivamente all’interno della chat del dispositivo, rimanendo di sola proprietà degli utenti coinvolti.

Chat Assist 

Integrato nell’Ai generativa della tastiera di sistema, per messaggi e altre app, l’assistente chat aiuta a perfezionare il tono della conversazione, riscrivendo il testo in modo da assicurare una comunicazione in stile ed un registro linguistico appropriato.

Interprete

Riconosce ed analizza il contenuto di una registrazione vocale - fino ad 8 voci diverse - trascrivendo ciò che viene detto compreso chi lo ha comunicato.

Note Assist 

Integrata in Samsung Notes, l’assistente note AI è capace di riassumere un contenuto o di organizzare la formattazione.

Circle to Search 

Partnership delle due grandi imprese, Samsung e Google, Cerchia e Cerca è il nuovo modo di effettuare ricerche online. Upgrade di Google Lens, la funzionalità consente di cerchiare, tramite S-Pen o dito, qualsiasi oggetto sullo schermo e ricevere tutte le informazioni nei risultati di ricerca.

Photo Assist 

Molte le possibilità offerte dall’assistente foto. Prima l’edit suggestion, capace di consigliare le modifiche più adatte all’immagine. Segue la modifica generativa che consente di spostare a proprio piacimento un soggetto all’interno della foto, di ridimensionarlo o di ruotarlo rigenerando automaticamente nello sfondo il vuoto lasciato dall’oggetto. Conclude l’Instant Slow Motion video che si occupa di generare frame aggiuntivi in basi ai movimenti per ridurre la velocità di riproduzione delle sequenza di azione mantenendo comunque la fluidità video.

Altro plus la possibilità di generare e ampliare sfondi, in modo da poter adattare la foto e/o immagine a qualsiasi tipologia di formato utile senza perdere di qualità e dettagli (per esempio il quadrato dei post Instagram).

Android Auto 

In macchina, Android Auto riepiloga automaticamente i messaggi in arrivo e suggerisce risposte e azioni pertinenti, come la possibilità di condividere con qualcuno l’orario di arrivo previsto. Questo consente di riprendere la comunicazione in un secondo momento, consentendo al conducente di concentrarsi sulla guida.

Generazione sfondi

Incorporata da One UI 6.1 e AI, generazioni sfondi consente di creare sfondi personalizzati inserendo il nome del soggetto e lo sfondo desiderato. Inoltre, sulla schermata di blocco, saranno disponibili opzioni per aggiungere effetti di ritratto e informazioni meteorologiche.

Conclusioni: pro e contro del nuovo smartphone top di gamma Samsung 

Siamo ormai giunti al termine di questo articolo e dopo aver esplorato in maniera tecnica ed approfondita le novità del Samsung Galaxy S24 Ultra è il momento di tirare le somme e analizzare pro e contro del nuovo smartphone.

PRO:

  • Intelligenza Artificiale = Il nuovo smartphone abbraccia la recente novità dell’intelligenza artificiale facendola diventare parte integrante del suo progetto. Non più applicazioni esterne da scaricare successivamente ma un telefono dotato di AI inclusa che punta al futuro della tecnologia, migliorandone gli aspetti qualitativi.
  • Processore = Samsung Galaxy S24 Ultra si avvale del miglior processore sul mercato che ha già dimostrato le sue qualità anche in altri telefoni. Per di più grazie al clock maggiore le prestazioni risultano eccellenti in tutti gli ambiti.
  • Display = L’utilizzo della Dynamic AMOLED 2x da 6.8’’ con risoluzione QHD+ promette immagini video da cinema. Altissima risoluzione, maggiore luminosità e rispetto a S23 Ultra anche bordi piatti che agevolano l’utilizzo della S-Pen.
  • S-Pen = Presente in ancora pochi telefoni da non sottovalutare, anzi, da premiare la pennina Samsung. Chiamata S-Pen, è sicuramente da considerare tra i Pro, inoltre, il suo uso è legato anche alla tecnologia AI.
  • Materiali = La presenza della scocca in titanio e la protezione in vetro Corning Gorilla Armor (la migliore in circolazione) rende lo smartphone più resistente agli urti.
  • Colori = Non solo nero ma anche molti altri colori: grigio, viola, giallo e persino celeste, verde e arancio (ultimi tre disponibili solo sul web).
  • Game play mobile iper-realistico = La straordinaria velocità di elaborazione garantisce la potenza indispensabile per godere appieno di tutti i giochi. Per di più, l’azienda ha raddoppiato le dimensioni della camera di vapore per offrire al suo pubblico un’esperienza grafica estremamente fluida.
  • Memoria = La memoria raggiunge 1Tb di storage e grazie anche all’ultima tecnologia UFS 4.0 lo scambio delle informazioni all’interno del telefono è fulmineo.
  • Aggiornamenti = La promessa è chiara: aggiornamenti coperti per ben 7 anni (patch di sicurezza e versione di Android).

CONTRO:

  • Peso = Sebbene il peso sia considerato un contro, 232 grammi (più pesante di altri telefoni analoghi), il titanio agevola la presa migliorandone la maneggevolezza rispetto ai modelli precedenti.
  • Batteria = Un telefono con alte potenzialità dovrebbe essere equipaggiato con una batteria più longeva. In termini di autonomia l’arrivo a sera con carica residua di 20-25% è garantito ma la ricarica lenta a 45W è inferiore ad altri top di gamma. Da non sottovalutare la possibile pesantezza delle app esterne che potrebbero influire sulla durata della batteria.
  • AI garantita per i primi 2 anni – Altro grandissimo punto di domanda, forse il contro più importante, è l’incertezza fatta trapelare dalla casa madre sudcoreana che nelle sue dichiarazioni riporta la dicitura “gratis fino a dicembre 2025” lasciando sottintendere un possibile pagamento superata la data di scadenza.
  • Fotocamera – Nulla ad invidiare ad altri modelli la fotocamera del Galaxy S24 Ultra è un’eccellenza. Messa in dubbio invece in ambito video dove rispetto ai competitor non eccelle.
  • Prezzo – Il prezzo di listino conferma il nuovo modello Samsung come “esclusivo”, tuttavia, entro il 31 gennaio è possibile usufruire di uno codice sconto di 100€.

In conclusione, il Samsung Galaxy S24 Ultra si propone come un concentrato di tecnologia e innovazione, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Un nuovo punto di riferimento per l'interno settore della tecnologia mobile, pronta ad aprire le strade ad un’intelligenza artificiale sempre più presente.


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1709
negozi
Codici promozionali
8051
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1404
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
45
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.