Recensione Sony Xperia XZ1


21 March 2020 | Guide e recensioni
Recensione Sony Xperia XZ1

Il Sony Xperia XZ1 è l'alternativa economica del ben più famoso XPremium. Non è così a buon mercato come il Sony Xperia XZ1 Compact, ma in compenso è dotato di un hardware di tutto rispetto e di alcune funzionalità avanzate sicuramente degne di nota. Sopratutto se amate la fotografia, questo modello presenta una particolare funzionalità che vi farà innamorare.

Recensione Sony Xperia XZ1

Questo smartphone Sony è dotato di un display Full HD da 5,2 pollici, 4 GB di ram e 64 GB di memoria integrata. C'è anche una fotocamera da 19 megapixel sul retro, che supporta la scansione 3D, ed è capace di eseguire anche Android 8 Oreo.

Sony Xperia XZ1 prezzo

L'Xperia XZ1 è soltanto leggermente più economico della sua controparte principale. Con un prezzo di quasi 600 euro, capace di far tremare qualsiasi portafoglio, non è proprio il tour de force di fascia media che tutti speravamo.

Tuttavia, grazie alle numerose offerte disponbili in questo periodo sullo store online della Sony, questo non sarà più un ostacolo poichè questo smartphone Sony si potrà acquistare al prezzo più basso disponibile sul mercato.

 

Sony Xperia XZ1 design

L'XZ1 è un dispositivo familiare e comodo da tenere in mano, in quanto il design si avvicina molto a quello dell'XZ Premium.

L'unica pecca, se proprio dobbiamo trovarne una, è che un po' più pesante rispetto alla sua alternativa di punta: avendo uno spessore di 7,4 millimetri e un peso di 155 grammi, potrebbe risultare un po' scomodo per gli anziani e, più in generale, per gli utenti abituati ad apparecchi più leggeri.

Questo però non vuol dire che sia un telefono brutto, tutt'altro: ha un design in metallo, tipico degli smartphone di fascia alta, il bordo smussato con diamanti, una caratteristica comune a molti telefoni dell'ultima generazione, e i lati arrotondati.

Certo, Sony con l'Xperia XZ1 avrebbe potuto uscire un po' di più dagli schemi, ma nel complesso è ancora un cellulare dall'aspetto frizzante e giovanile.

Sul bordo superiore troverai un jack per cuffie da 3,5 millimetri (ottime quelle della Apple!), mentre sul fondo una porta USB di tipo C per la ricarica e il trasferimento dei dati.

Sul lato destro invece troverai la funzione più utile dell'XZ1: un pulsante di accensione che funge da lettore di impronte digitali per una maggiore sicurezza.

 

Sony Xperia XZ1 display

La prima cosa che sicuramente noterai dell'XZ1 è il suo display da 5,2 pollici, con una risoluzione di 1920x1080 sul lato anteriore.

Questo non è lo schermo non HD della sua controparte XZ1 Compact, perché c'è una densità di pixel di 424 pixel per pollice, quindi è già un display molto interessante.

Data la risoluzione Full HD standard, soprattutto per un telefono di quasi 600 euro, sicuramente penserai che l'Xperia XZ1 abbia un display piuttosto insignificante, ma in realtà non è così.

Lo schermo è stupendo, specialmente nella modalità di visualizzazione professionale, che copre il 99,6% della gamma di colori sRGB.

I colori sono accurati in tutto lo spettro, con un Delta E medio di 1,39 (qualsiasi cosa inferiore a 1,5 è perfetta).

Il display dell'Xperia XZ1 è luminoso e anche il suo rapporto di contrasto è eccellente. La visualizzazione di qualsiasi cosa, dai film alle immagini, appare fenomenale sulla sua schermata.

 

Sony Xperia XZ1 durata della batteria

La durata della batteria, nel complesso, è abbastanza buona, in quanto può raggiungere 11 ore e 53 minuti (questo se si guardano video in continuazione).

È vero, ci sono anche smartphone, come lo OnePlus 5, capaci di durare anche più di 20 ore senza ricarica, ma se non viaggi spesso per lavoro oppure hai la possibilità di avere sempre sottomano una presa della corrente, una batteria che dura quasi 12 ore senza ricarica è già sufficiente.

 

Sony Xperia XZ1 fotocamera

La fotocamera rappresenta il punto di forza dell'Xperia XZ1, perché a causa del suo numero elevato di pixel, quando di scatta una foto le immagini appaiono molto nitide, anche più di quelle dell'OnePlus 5.

La fotocamera della Sony, ancora una volta, sembra avere una tendenza a mettere in risalto le immagini, perdendo alcuni dei dettagli più sottili.

Le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione non sono particolarmente impressionanti, perché la fotocamera dell'Xperia XZ1 produce foto con un sacco di rumore visivo e grana pesante.

Questa non è una fotocamera adatta per gli scatti scuri, ma in compenso è ancora abbastanza buona da poter essere usata per fotografare i panorami all'aperto o i soggetti esposti alla luce.

 

Sony Xperia XZ1, la tecnologia a scansione 3D, ciò che lo rende veramente unico

La caratteristica che rende l'Xperia XZ1 davvero unico è la sua tecnologia a scansione 3D.

Come funziona? Semplice: usa la fotocamera posteriore per mappare un viso, una testa, del cibo o un soggetto a forma libera, poi segui le linee tratteggiate e tocca conferma.

Non è complicata da usare e non è neppure esigente per quanto riguarda l'illuminazione: E' una tecnologia di imaging 3D, fantastica, che funziona in tutte le situazioni.

La scansione del viso e della testa è ottima, con molti dettagli, ma il vero gioiello di questa tecnologia è la post elaborazione. Questo perché non serve eseguirla su un server separato, ma si può fare direttamente sul telefono stesso.

 

Sony Xperia XZ1 recensione e conclusioni finali

L'Xperia XZ1 di Sony è un telefono di fascia media impressionante. A parte i trucchi per l'imaging 3D, l'XZ1 è ancora uno smartphone di alta classe, con interni bang-up aggiornati, un display chiaro e luminoso e un design molto frizzante.

La sua fotocamera, sebbene non riesca a riprendere bene gli ambienti scuri, rappresenta già una prospettiva allettante per gli aspiranti fotografi e offre immagini nitide e uniche.

Per quanto riguarda i suoi difetti, il prezzo è sicuramente quello più evidente (quasi 600 euro), ma grazie all'offerta disponibile sul sito Sony, cosi come quelle di altri negozi, vedi ad esempio Amazon, è possibile portarsi a casa questo gioiellino tecnologico ad una cifra decisamente più bassa.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
751
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3738
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
365
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
17
codici sconto esclusivi