Rimedi contro la forfora, ecco la soluzione definitiva


8 October 2019 | Guide e recensioni
Rimedi contro la forfora, ecco la soluzione definitiva

La forfora nei capelli è uno dei problemi estetici più diffusi in tutto il mondo e, oltre che durante l'adolescenza, può comparire a qualsiasi età, ma se per alcune persone di per sé non rappresenta un dilemma irrisolvibile, per altre, in particolare per quelle che lavorano a contatto con il pubblico e che, per questo motivo, prestano un attenzione ancora più scrupolosa al proprio aspetto fisico, può trasformarsi in una battaglia quotidiana o, al contrario, in un dramma da coprire assolutamente con qualsiasi cosa, dai foulard fino ai cappelli di dimensioni gigantesche. I rimedi contro la forfora sono molteplici, tuttavia spesso non sono efficaci ed in molti casi non eliminano in maniera definitiva il problema.

Rimedi contro la forfora: Ecco i nostri consigli

Oggi però, qui su CodiceRisparmio, abbiamo buone notizie per chi, ogni giorno, deve fare i conti con la forfora e, per non mostrare il suo piccolo inestetismo, ha rinunciato ad indossare quel vestito elegante perché di colore scuro o quella giacca nera di pelle che gli piaceva tanto da mettere durante le sue escursioni in motocicletta: presto non solo la forfora non sarà più una piaga per i suoi capelli, ma potrà liberarsene in modo definitivo.

Prima di presentare alcuni rimedi naturali contro la forfora, iniziamo con il capire cos'è e da cosa viene causata: la forfora, così come viene comunemente chiamata, è una patologia del cuoio capelluto che provoca capelli secchi e placche di epidermide che si staccano dallo scalpo. È causata comunemente da un'altra condizione, conosciuta con il nome di dermatite seborroica.

Le cause della dermatite seborroica sono ancora sconosciute, ma come riportato da alcuni esperti del settore, può essere scatenata da numerosi fattori, come lo stress, i cambiamenti meteorologici repentini e persino dai propri geni. Anche un'eccessiva sensibilità allo shampoo e alle tinte per capelli, così come l'utilizzo carente dello shampoo, la psoriasi e altre malattie della pelle, possono provocare la forfora.

Probabilmente, se ci stai leggendo, è perché anche tu fai parte di quelle persone che, ogni giorno, cercano su Internet i rimedi più svariati per eliminare la forfora in modo definitivo, ma finora senza risultato. In questo caso, soprattutto se la tua forma è particolarmente grave, quindi non può essere contrastata con i rimedi casalinghi e i normali shampoo anti-forfora, ti consigliamo di consultare un dermatologo. Questo specialista, che si occupa di curare le malattie della pelle, saprà suggerirti come prenderti cura di questo noioso disturbo in modo efficace e senza rischi.

 

1.Forfora aceto di mele, un rimedio naturale

Questo rimedio, oltre ad essere utilizzato dalle nostre nonne e dalle nostre bisnonne, è ancora consigliato dagli specialisti del giorno d'oggi: l'aceto di mele, oltre a possedere un grado di acidità meno forte rispetto a quello di vino, aiuta a diminuire gradualmente la forfora e a dare sollievo alla cute.

Per beneficiare fin da subito delle sue proprietà, mescola una tazza di acqua calda (non bollente!) con una tazza di aceto di mele, poi applica questa tintura sul cuoio capelluto prima dello shampoo e lasciala agire per alcuni minuti, dopodiché procedi con la normale cura dei capelli.

 

2.Forfora bicarbonato, efficace e duraturo

Il bicarbonato di sodio, oltre a rendere leggeri piatti come la fondue di formaggio e a rendere più ariose le torte, è anche il peggior nemico della forfora: forse non lo sai, ma questa polverina bianca, in apparenza innocua, ha la grande capacità di controllare la forfora oleosa, che affligge la maggior parte delle persone con i capelli grassi o semigrassi, e di ridurre anche l'eccessiva produzione di sebo.

Inoltre, questo se sei sensibile alla maggior parte degli shampoo e dei prodotti per la cura dei capelli, come la tinta, se lo applichi su tutto il cuoio capelluto darai anche sollievo alla cute irritata e calmerai il bruciore.

 

3.Non hai paura di nulla? Osa con gli oli naturali

Un'altra ragione per cominciare ad inserire gli oli naturali nella routine quotidiana? Alcuni oli, oltre a non essere aggressivi, possono aiutare a risolvere in modo definitivo il problema della forfora, perché oltre a dare sollievo alla cute, riducono anche le sgradevoli placche bianche.

Un esempio sopra tutti? L'olio di tea tre, che oltre ad essere un rimedio noto contro l'acne, è dotato di proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare le persone con la forfora ad alleviare il loro disturbo e, se non è particolarmente grave, anche a risolverlo in modo definitivo.

 

4.Nessuno di questi rimedi funziona? Prova a farti prescrivere dal dermatologo uno shampoo a base di steroidi

Quando si parla di steroidi, spesso e volentieri si pensa a quelle sostanze che, alcuni culturisti, assumono per aiutare lo sviluppo della propria massa muscolare e migliorare così anche il proprio fisico, e che sono entrate anche nella lista nera dell'antidoping, ma pochi sanno che gli steroidi, al di là della loro fama "nefasta", possono aiutare a risolvere in modo definitivo il problema della forfora, in particolare di quella più grave.

Se nessuno di questi rimedi che ti abbiamo illustrato finora ha funzionato, e hai deciso di recarti dal tuo dermatologo, probabilmente lui (o lei) ti prescriverà uno shampoo a base di steroidi. Questo shampoo, a differenza dei prodotti anti-forfora disponibili in commercio, oltre a ridurre l'irritazione della cute, può sconfiggere in modo definitivo la forfora accompagnata da prurito, che è una delle forme più gravi.

 

5.Non è una bella parola da dire, ma esiste anche la via anti-fungina

I prodotti anti-fungini, oltre ad avere proprietà anti-infiammatorie, agiscono in modo mirato sulla forfora.Gli shampoo anti-fungini non si trovano normalmente in commercio, a meno di non recarsi in una farmacia specializzata in prodotti per la cura dei capelli e super rifornita, e in genere anche quest'ultimi vengono prescritti dai dermatologi.

 

6.Usa un ottimo shampoo antiforfora per i tuoi capelli

Trai i vari rimedi contro la forfora, ne esiste anche uno meno drastico rispetto ai due precedenti che ti abbiamo illustrato e che ti consigliamo di seguire soltanto se la tua situazione è davvero grave, è quello di utilizzare un ottimo shampoo antiforfora per capelli grassi o secchi per la cura dei tuoi capelli, come ad esempio Vichy Dercos Shampo Antiforfora Capelli Secchi da 200 ml, che fino al 14 ottobre 2019 potrai acquistare nell'ecommerce di Farmacia Gaudiana con uno sconto del 45% rispetto al prezzo di listino.

Questo shampoo, oltre ad eliminare la forfora fin dalla prima applicazione, allevia la sensazione di prurito e calma la cute irritata. È stato testato da Vichy su persone in situazioni di fatica, di stress e nei contesti urbani, dove l'inquinamento è più elevato, quindi è adatto a tutti. Non contiene parabeni ed è particolarmente indicato per i capelli secchi.

Oltre ad eliminare il 100% della forfora visibile, ne impedisce la ricomparsa per sei settimane. Per ottenere il massimo dei risultati, è consigliabile utilizzare lo shampoo per almeno quattro settimane (i primi risultati, ovvero la diminuzione della forfora, come da test, si vedono già dopo appena due settimane).

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
631
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
2502
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
246
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
17
codici sconto esclusivi