Sci da freeride: quanto devono essere lunghi?


3 December 2020 | Guide e recensioni
Sci da freeride: quanto devono essere lunghi?

Gli sci da freeride sono cambiati un po' negli ultimi vent'anni. Lo sci freeride di oggi è molto diverso rispetto a quello che i freeriders usavano per andare nella neve fresca negli anni Novanta o addirittura nel 2010.

Ai tempi la parola "freeride" non esisteva nemmeno. Era solo fuori pista. E ce n'è voluto di tempo prima che, da fuori pista illegale, il freeride venisse considerato a tutti gli effetti una disciplina sportiva, un modo di fare sci alpino più estremo e senza vincoli.

Nel corso degli anni sono stati aggiunti molti tipi di sci per fuoripista. Ogni marchio ha una linea completa di modelli diversi. Ci sono sci ottimi per le grandi piste, altri creati apposta per passare come saette tra gli alberi e, altri ancora, che permettono di mantenere un buon controllo nella neve fresca.

Sci da freeride: più largo è, meglio è?

C'è stato un tempo in cui gli sci sembravano allargarsi ad ogni nuova stagione sciistica. Allora si chiamava progresso, tuttavia è anche vero che, più largo, non significa necessariamente migliore.

La regola pratica è semplice: più lo sci è largo sotto il piede, più galleggia, ma uno sci largo dovrebbe essere capace di scendere a compromessi. Pensa alla rigidità, al rimbalzo, alla sciancratura, alle transizioni, a quel genere di cose.

Gli sci più larghi di 115 millimetri tra gli attacchi sono davvero interessanti soltanto nei giorni in cui la neve è ultra profonda.

Idealmente quindi gli sci da freeride dovrebbero avere una larghezza tra i 95 e i 115 millimetri massimo.

 

Sciancratura sci da neve fresca: come dev'essere?

I fiammiferi lunghi che andavano negli anni Novanta avevano una sciancratura di circa 50-60 metri. Oggi invece gli sci da freeride moderni hanno una sciancratura più alta rispetto ai normali sci utilizzati sul battipista.

Questo ha senso, perché una sciancratura bassa non ti aiuterà quando scenderai sulla neve fresca. Per contro però, se proprio vogliamo essere onesti, una sciancratura alta è molto fastidiosa quando la neve è particolarmente dura.

La maggior parte degli sci da freeride hanno una sciancratura di oltre 20 metri.

 

E il camber?

Il camber è vecchio quanto gli sci. Se metti lo sci per terra, vedrai che la punta e la coda toccheranno il suolo, ma che in mezzo c'è un leggero arco. Ecco, quello è il camber.

Quando scii, spingi il camber in basso per assicurarti che le lamine colpiscano la neve e che la sciancratura dello sci ti aiuti a girare.

Quasi tutti gli sci da freeride hanno un camber normale, ma c'è molta differenza. Per esempio, alcuni modelli hanno il camber sotto gli attacchi (questi sci non si comportano bene sulla neve dura, ma vanno alla grande su quella fresca), mentre altri hanno il camber opposto. Questo si chiama camber inverso.

 

Sci da freeride: quanto devono essere lunghi?

Gli sci da freeride sono generalmente più lunghi rispetto agli sci usati per il battipista. La stabilità e il galleggiamento sono molto importanti nel freeride e, gli sci più lunghi, in genere ne offrono di più.

Per esempio, se sei alto un metro e settanta, i tuoi sci da freeride dovranno avere una lunghezza di 175 centimetri (quindi di 5 centimetri in più rispetto alla tua altezza). Se invece raggiungi il metro e ottanta di altezza, di conseguenza i tuoi sci da freeride dovranno essere lunghi 185 centimetri e così via.

Purtroppo, a causa della pandemia, quest'anno le piste da sci saranno chiuse, ma puoi sempre prepararti per la prossima stagione sciistica ed acquistare tutti i migliori sci da freeride in commercio a prezzi scontati sull'e-commerce di Rossignol, uno dei più rinomati negozi online dove troverai tutto il necessario per vivere al massimo la tua passione per gli sport invernali.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Negozi attivi su CodiceRisparmio
754
negozi
Codici attivi su CodiceRisparmio
3800
codici sconto e offerte
Codici attivati su CodiceRisparmio
5
codici sconto attivati oggi
Codici sconto esclusivi su CodiceRisparmio
20
codici sconto esclusivi