Skincare uomo e skincare donna: differenze


17 May 2021 | Federica G. | Guide e recensioni
skincare uomo e skincare donna

Se oggi entri in un qualsiasi negozio online di prodotti skin care, vedrai numerosi prodotti per la cura della pelle di donne e prodotti skin care uomo di una vasta gamma di marchi.

L'idea, dietro tutto ciò, è quella di offrire i migliori risultati in assoluto per tutti i nostri tipi di pelle. Sia che si parli di skin care pelle mista che di skin care pelle secca, i prodotti a disposizione sono davvero tanti, basta sapere su quali orientarsi. 

Tuttavia, ciò a cui molti di noi non pensano troppo spesso, è cosa ci sia in quelle bottigliette che vediamo allineate nelle vetrine online.

Ci sono così tanti prodotti per la cura della pelle, alcuni addirittura rivolti sia agli uomini sia alle donne, che a volte può diventare un po' opprimente e mandare in confusione il consumatore.

 

Skincare donna VS skincare uomo: quali sono le principali differenze tra gli ingredienti?

La skincare routine della pelle femminile e quella della pelle maschile includono gli stessi ingredienti? C'è davvero così tanta differenza tra i prodotti utilizzati da generi diversi? La risposta? Dipende!

 

Qualità o risparmio: quale scelta è più conveniente?

Molte persone si dividono quando si tratta di acquistare i prodotti per la skincare quotidiana.

Alcune tendono a concentrarsi sulla particolare convenienza di un articolo, mentre altre si affidano unicamente a prodotti ben noti e testati in modo scientifico per fare la differenza sulla loro pelle, indipendentemente dal prezzo.

Senza poi contare quegli acquirenti che acquistano basandosi sui consigli degli influencer, delle celebrità o degli amici!

Ami le promozioni e preferisci optare per prodotti più economici per mantenere felice il tuo conto in banca?

Allora potresti essere sorpreso di scoprire di sentire che, in realtà, esiste ben poco da scegliere tra gli ingredienti per la skincare routine di donne e uomini.

L'unica vera differenza è la fragranza. Prodotti come creme idratanti da uomo e dopobarba, per esempio, hanno un profumo completamente diverso dalle creme idratanti e dalle lozioni per donne, più profumate di fiori.

Tuttavia, se sceglierai la qualità ogni volta che acquisterai un prodotto per la cura della pelle, avrai molta più scelta e forse anche ingredienti più personalizzati nei prodotti scelti per la tua routine skincare.

 

La cura della pelle: più facile per le donne che non per gli uomini!

La cura della pelle maschile ha diversi problemi da affrontare, non da ultimo quello dei peli sul viso (o la rimozione di detti peli, ovviamente).

La pelle di un uomo, poi, è naturalmente più spessa rispetto a quella della donna, ha follicoli piliferi più grandi e, non da ultimo, tende a invecchiare "meglio" rispetto a quella delle donne (con tutto il rispetto per le nostre lettrici, ma a quanto pare, secondo quanto rilevato da alcune ricerche scientifiche, pare che effettivamente sia così!).

La pelle della donna, per contro, tende ad essere meno grassa rispetto a quella dell'uomo, quindi, a meno che non abbia la pelle grassa, mista o a tendenza acneica la donna, passata l'adolescenza, non deve più combattere con brufoli e punti neri (o deve farlo molto più di rado rispetto all'uomo).

È chiaro, quindi, che abbiamo bisogno di prodotti su misura per la nostra pelle, e non solo una crema idratante unisex di taglia unica piena di ingredienti naturali.

Anzi, è molto probabile che un prodotto per la cura della pelle errato, possa causare irritazioni o eruzioni cutanee.

Ed ecco spiegato il motivo per cui, quando scegli un prodotto per la tua skincare routine, devi fare molta attenzione e prenderti tutto il tempo che ti serve.

 

Skincare uomo: quali altri fattori include in più rispetto a quella della donna?

Ci sono molte cose di cui un uomo ha bisogno da un prodotto per la cura e delle quali, invece, una donna può farne a meno, e altre che invece le donne hanno bisogno assolutamente, ma che non tornano utili agli uomini.

Ecco alcuni esempi:

  • Rasatura: prima di radersi il viso, gli uomini devono usare una crema da barba o un olio per ammorbidire i peli e aiutare la lama a scorrere facilmente sul viso e a mantenere la pelle idratata e priva di irritazioni. Questo tipo di prodotto è fondamentale per la skincare routine degli uomini, mentre è qualcosa che le donne non richiedono. Le donne invece, quando si radono, hanno bisogno di una crema più leggera, ma l'idratazione post rasatura può aiutarle a prevenire diversi disagi.
  • Protezione: le donne tendono a coprirsi meglio degli uomini nei mesi più freddi, quindi la pelle degli uomini è solitamente più esposta al freddo. A causa dei duri effetti del clima invernale, i prodotti per la skincare maschile devono essere in grado di penetrare anche attraverso la pelle più spessa affinché gli effetti siano notati o percepiti.
  • Acne: poiché la pelle degli uomini tende a produrre più sebo rispetto a quella delle donne, i prodotti per gli uomini sono generalmente molto più forti. Le creme idratanti e altre lozioni per le donne sono più leggere e quindi sono anche migliori per la pelle sensibile.

 

Il verdetto finale?

A seconda che si scelga una cura della pelle economica o di qualità, può esserci una differenza significativa tra la skincare per la donna e la skincare per l'uomo.

Il nostro consiglio, pertanto, è quello di non usare i prodotti per la skincare unisex, ma dei prodotti specifici per uomo o per donna e adatti anche alla propria tipologia di pelle.


icona-federica Autore articolo: Federica G.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1719
negozi
Codici promozionali
8282
codici sconto e offerte
Buoni sconto
289
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
52
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.