Squid game, la serie TV del momento


5 November 2021 | Francesca O. | Guide e recensioni
squid game

Lo show numero 1 di Netflix è una serie TV coreana dal nome un po' strano. Squid game, un'inquietante serie di nove episodi, ambientata in un mondo reale in cui i giochi per bambini diventano mortali.

Squid game è stato il primo dramma coreano a raggiungere il primo posto su Netflix, arrivandoci dopo soli quattro giorni dalla sua uscita, e ora segna il più grande lancio della serie della società di sempre.

È sanguinoso e violento, ma è anche avvincente e altamente godibile. E oggi ti riveleremo alcuni dei segreti della serie TV più disturbante di Netflix, che hai sempre voluto sapere, ma che non hai mai osato chiedere (attenzione spoiler).

Di cosa parla Squid game?

Squid game, che ha iniziato lo streaming il 17 settembre 2021, parla di un gruppo di persone pesantemente indebitate della Corea del Sud.

Dapprima vengono ingannate e coinvolte in un torneo mortale di giochi per bambini, ma poi molte di loro si offrono volontarie per ritornare, quando si rendono conto che i giochi potrebbero essere la loro unica possibilità per vincere i soldi che hanno bisogno per sopravvivere.

Sono in gioco un sacco di soldi: 45 milioni di won coreani, pari a 38 milioni di dollari, ma le possibilità di sopravvivenza non sono buone.

Probabilmente, guardandola, avrai alcuni flashback di Hunger Games e ci sono anche alcuni rimandi a Hostel e ad altri film horror molto famosi, dove gruppi di VIP mascherati scommettono e tifano sulle morti.

Squid game però non è un'imitatrice, perché è una serie TV horror/drammatica ben fatta. I ricchi retroscena sono sviluppati non solo per i concorrenti disperati, ma anche per colori che gestiscono il gioco.

Assicurati di non perdere l'episodio finale, perché è una vera montagna russa.

 

Cosa significa il nome Squid game?

Nel primo episodio, il personaggio principale, Seong Gi-hun, spiega che Squid game era un gioco che i bambini del suo quartiere una volta giocavano su un campo a forma di calamaro.

Nessuno spoiler, ma lo stesso Squid game alla fine si presenta come un torneo mortale.

 

Perché dovresti guardare Squid game?

Non c'è dubbio che lo show abbia un tema oscuro e che il sangue schizzi liberamente. Guardare i giochi per bambini trasformati in battaglie mortali è snervante e non per tutti, ma i personaggi sono ben sviluppati e l'azione si muove rapidamente e non si ferma mai a lungo.

Il personaggio principale è un padre disperato per il quale è facile fare il tifo, ma non è perfetto: c'è un episodio in cui le sue azioni portano a una perdita parecchio straziante.

E non è il solo: altri concorrenti includono un uomo anziano, che diventa il nonno del gruppo, un rifugiato nordcoreano, un gangster con un tatuaggio di serpente sul viso e un uomo altamente istruito che era l'orgoglio della sua città natale, ma che non si è dimostrato all'altezza del suo potenziale.

I personaggi vengono introdotti velocemente e senza intoppi, quindi i giochi iniziano. Dopo aver visto un episodio, è difficile non tornare per vederne altri, anche solo per scoprire chi sopravviverà alla fine del gioco contorto.

 

Come puoi guardare Squid game?

Squid game è un drama originale di Netflix, realizzato in Corea del Sud, ma doppiato in inglese.

A differenza di altri spettacoli in cui il doppiaggio lascia un po' a desiderare, in questo è stato fatto un lavoro di prim'ordine.

Gli spettatori non dimenticano mai che la serie TV era originariamente in coreano, ma i doppiatori sono eccellenti.

 

Ci sarà Squid game 2?

Tutti i nove episodi di Squid game sono già su Netflix, quindi se hai nove ore da perdere, puoi andare avanti e, nel frattempo, abbuffarti di dolci e popcorn.

Avviso sui contenuti: quando le persone perdono a questi giochi per bambini, muoiono, spesso in modo orribile, quindi sta a te decidere se vuoi vederlo durante un'abbuffata di nove ore oppure prenderti di tanto in tanto delle pause per la tua salute mentale.

L'episodio delle biglie, per esempio, è particolarmente pesante.

Dopo aver visto la prima serie, non sperare in una seconda stagione, perché lo sceneggiatore/regista Hwang Dong-hyuk ha già detto a Variety che, prima di pensare a un sequel di Squid game, potrebbe tornare al cinema.

Il regista infatti ha detto di non aver fatto ancora piani per Squid game 2, perché è piuttosto stancante solo a pensarci, ma se dovesse farlo, di sicuro non lo farebbe da solo.

 

Se ti è piaciuto Squid game, potrebbe piacerti anche...

Squid game ha diversi elementi in comune con Hunger Games nel suo formato di competizione.

Ricorda anche Battle Royale, un film giapponese del 2000 in cui gli studenti delle scuole medie devono combattere fino alla morte usando armi casuali.

È anche un po' come Snowpiercer, film del 2014, in cui le persone combattono per sopravvivere su un treno infinito che attraversa un mondo apocalittico ghiacciato.

Se sei un fan della serie TV coreana del momento, e che sta tenendo milioni di spettatori incollati allo schermo, su Zavvi, soltanto ancora per pochi giorni, potrai trovare in offerta le t-shirt ufficlai di Squid Game e tanti altri gadget dedicati a questa serie tv.

Non lasciartele sfuggire, a meno che tu non voglia essere il prossimo concorrente del torneo mortale di Squid game.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1256
negozi
Codici promozionali
6462
codici sconto e offerte
Buoni sconto
172
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
30
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.