L'Applicazione TEMU è affidabile? Tutto sull'attendibilità e la sicurezza dell'applicazione


22 February 2024 | Marco M. | Guide e recensioni
temu app è affidabile

Non capita tutti giorni di imbattersi in un'applicazione in grado di competere con giganti del settore come Amazon, Shein o Aliexpress. Per molti, risulta sorprendente il fatto che TEMU sia in grado di farlo, specialmente considerando aspetti cruciali come sicurezza e affidabilità.

È probabile che il modello di business sia sospetto, d’altronde come riesce ad offrire prezzi così bassi? E come mai si parla di spyware? Questi sono solo alcuni dei motivi, per cui gli utenti e i mass media hanno iniziato a chiedersi: l’app di TEMU è davvero sicura? Funziona? Conviene usarla per lo shopping? O si tratta di una truffa? Ruba i dati? E cosa vuol dire che ruba i dati?

In questo articolo, risponderemo alle domande che stanno tormentando tutti i fan dello shopping online a basso costo, esplorando vantaggi e svantaggi, voci e verità sull’idea che TEMU sia un’app pericolosa e poco affidabile.

TEMU è sicuro? La risposta per chi ha l'applicazione o vuole scaricarla

C’è qualcosa di oscuro e subdolo sotto l’app dallo slogan “Shop Like a Billionaire”.

Questo è ciò che si pensa da quando l’istituto di ricerca Grizzly Research ha pubblicato un articolo dove spiega punto per punto, i motivi per cui TEMU potrebbe non essere affidabile e contenere uno spyware che consente l’estrapolazione totale dei dati disponibili sullo smartphone dell’utente.

Secondo questo istituto, TEMU contiene al 100% degli elementi del codice che mirano all’appropriazione illegale di dati. Ma allora perché l’app è ancora disponibile sugli store di Apple e Google? Se fosse illegale non dovrebbe essere rimossa e bannata dagli store? Assolutamente sì.

Cosa hanno fatto Google ed Apple per la sicurezza di TEMU

Dopo sei mesi dalla pubblicazione della ricerca Grizzly, i due big store non hanno ritenuto opportuno rimuovere TEMU dalle loro piattaforme.

D’altronde, qualsiasi applicazione prima di essere indicizzata e comparire su un app store deve passare obbligatoriamente dei test di sicurezza, per garantire che i parametri rispettino i termini e le condizioni imposti da Apple e Google.

Tra i check e controlli di verifica troviamo anche misure di sicurezza per accertare la corretta gestione dei dati sugli utenti, la protezione della privacy e l’assenza di codice con scopi illegittimi, caratteristico di uno spyware.

Alla luce di questo aspetto, gli app store sembrerebbero garantire che scaricare l’app di TEMU sia affidabile dal punto di vista strutturale e funzionale.

In alternativa, se vuoi comunque evitare il download puoi sempre considerare di fare acquisti direttamente dal sito ufficiale.

Acquistare sull’app TEMU è rischioso? Tutto quello che devi sapere

Sebbene gli app store abbiano deciso di mantenere l'applicazione disponibile al download pubblico, è chiaro che prima di compiere acquisti in app è doveroso fare alcune considerazioni, riguardo alle categorie di prodotti, le procedure d’acquisto e come approcciarsi a questa app e-commerce, tanto conveniente quanto spinosa.

Sappi che una volta scaricata l'app, oltre alla comparsa impulsiva di finestre che offrono sconti (pop-up), TEMU attiva le notifiche sul tuo dispositivo in modo automatico. Questo significa che riceverai notifiche di ogni tipo, e in modo persistente. Eventualmente, il nostro consiglio è di andare nelle impostazioni del dispositivo, cliccare su notifiche, cercare l'app TEMU e disattivarle, così da non ricevere più niente.

Se vuoi evitare di avere il dispositivo pieno di messaggi di quest'app, disattivare le notifiche è l'unica soluzione. Per quanto riguarda invece il sito web, risulta in generale meno invadente. Tuttavia, può succedere anche qui di avere problemi con messaggi o notifiche fuori controllo, dunque, in questo caso basta aprire le impostazioni del computer, cercare "notifiche" e disattivare quelle del browser in uso, come ad esempio Google Chrome.

Questa era una piccola introduzione alle criticità di TEMU. Più avanti parleremo di altre informazioni sulle esperienze negative o positive con l’applicazione. Sia da parte degli utenti, sia da parte di alcune organizzazioni per la tutela dei consumatori che hanno provato TEMU, ad esempio Altroconsumo. 

L’analisi di Altroconsumo 

Altroconsumo è un’organizzazione volta all'informazione e la tutela dei consumatori e anch’essa non ha potuto astenersi dal valutare l’affidabilità dell’applicazione.

L’azienda ha effettuato un’analisi su 28 prodotti acquistati, tra gadget e cosmetici. Il risultato ha confermato quello che forse ci aspettavamo: la qualità dei prodotti risulta scadente. 

Ciò che forse era meno chiaro riguarda la maggioranza di prodotti che non risultano conformi alle normative europee, mancando dei requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente.

Si tratta quindi di prodotti che riportano criticità importanti, come la mancata omologazione nel caso di un casco da moto, la mancanza della marcatura CE come problema frequente, 9 cosmetici su 13 non riportano gli ingredienti contenuti, né l'etichettatura ambientale italiana per lo smaltimento degli imballaggi in vigore da gennaio 2023.

Se desideri informarti magiormente su notizie come queste, relative agli acquisti online e al mondo del consumo, seguendo Altroconsumo puoi scoprire numerose informazioni e "trucchi" per la tutela dei consumatori, unendoti ad un mondo di consumatori più consapevoli.

Recensioni negative e positive di acquisti su TEMU 

Riguardo alle persone che hanno scaricato e usato l’app per fare acquisti, contro le aspettative, risultano più numerose quelle che hanno pubblicato recensioni positive. 

Infatti, su Trustpilot, a febbraio 2024 TEMU è recensito con 3,4 stelle totali, di cui un 59% lo ha valutato con quattro o cinque stelle. I feedback positivi degli utenti, per fare alcuni esempi, riguardano aspetti come la convenienza, il rapporto qualità-prezzo, il catalogo infinito, la presenza di codici sconto e promozioni continue, e la correttezza in caso di rimborso.

Mentre un 37% ha votato con recensioni da una o due stelle, facendo riferimento alla pessima qualità, alla mancata cura da parte del corriere, e di nuovo, alla qualità talvolta improponibile. Qualche raro utente riporta addirittura la versione secondo cui gli abbiano clonato la carta di credito.

Tuttavia, anche in quest’ultimo caso, è notevole l’impegno di TEMU nel rispondere sistematicamente ad ogni singolo utente, fornendo assistenza, scuse e spiegazioni per rimediare all’errore, o all’insoddisfazione del cliente.

Tempi di consegna e costi di spedizione TEMU

TEMU offre diverse opzioni di spedizione a seconda della richiesta espressa dall’utente.

La Spedizione Standard è gratuita e richiede in media dai 5 ai 14 giorni lavorativi per la consegna.

Per chi invece vuole ricevere i suoi ordini più velocemente, esiste la Spedizione Express al costo di 6,90€, oppure gratuita per tutti gli ordini superiori a 129 dollari, con tempi di consegna dai 3 ai 12 giorni lavorativi.

In alternativa, è disponibile un servizio chiamato Click & Collect, anch'esso gratuito, con tempi di consegna dai 5 ai 13 giorni lavorativi.

Da dove spedisce TEMU e info sugli ordini

TEMU ha sede a Boston, negli Stati Uniti. Tuttavia, spedisce da varie parti del mondo e principalmente dalla Cina.

Infatti, è importante considerare che il magazzino impiega 1-3 giorni per elaborare gli ordini, e che la data di consegna effettiva può essere influenzata da fattori esterni come il meteo e le condizioni di volo.

Per tenere aggiornato il cliente, TEMU nella pagina d'acquisto riporta: il corriere incaricato della spedizione, il numero di tracciamento, il tempo di consegna stimato e l'ultimo stato della spedizione. Inoltre, appena l’ordine viene spedito il cliente riceve una notifica.

Se invece non viene ricevuto il codice di tracciamento, significa che il tuo ordine non è ancora entrato in fase di elaborazione presso il magazzino TEMU.

Pagare in app è sicuro? Quali sono i metodi di pagamento?

La chiave di sicurezza degli acquisti su TEMU risiede nei metodi di pagamento. Come detto in precedenza, sembra che alcuni utenti abbiano riscontrato seri problemi con i pagamenti su TEMU, dichiarando persino di essere stati truffati e derubati.

Analizzare la situazione per capire le dinamiche di questi i casi specifici, risulta un'operazione complessa e poco attendibile. Ma una cosa è certa, tra i metodi di pagamento ci sono alternative come Paypal, nata per evitare proprio questo tipo di problemi con le transazioni digitali, garantendo al 100% la sicurezza dei pagamenti.

Comprare su TEMU o evitare? Cosa non devi acquistare 

In conclusione, la scelta di acquistare su TEMU dipende molto dalla categoria di prodotti che stai considerando. Per quanto riguarda articoli come cosmetici, prodotti per la salute o per la sicurezza, a conferma di quanto ha sperimentato Altroconsumo, TEMU si rivela uno shop online poco sicuro e affidabile.

Anche per prodotti di elettronica elaborati, attrezzi di lavoro, e articoli importanti per lo sport, quest’app non risulta attendibile.

Tendenzialmente, i prodotti di queste categorie si rivelano una delusione o comportano rischi legati al loro utilizzo.

Se sei capitato in questa situazione, sappi che puoi sempre effettuare il reso gratuito entro 90 giorni.

Categorie di prodotti TEMU più affidabili

D’altra parte, per categorie di prodotti come gadget semplici, gingilli divertenti (da evitare per i bambini), articoli per la casa e articoli di bassa elettronica, TEMU può essere un’opzione piuttosto piacevole e soddisfacente.

Questi prodotti spesso non richiedono gli stessi standard di sicurezza e qualità dei cosmetici o dei prodotti sanitari, e quindi possono essere acquistati con maggiore sicurezza anche su questa applicazione di shop online.

Tuttavia, se vuoi acquistare in app, indipendentemente dalla categoria di prodotto, il consiglio generale rimane quello di effettuare una valutazione accurata, leggere recensioni (magari con foto) e informarsi in modo dettagliato sull’articolo specifico che si vuole acquistare.

Per concludere, facendo i conti sull'affidabilità generale di TEMU, l'articolo pubblicato dall'istituto di ricerca americano, rimane l'unico che considera dannoso e inappropriato il software di TEMU rispetto agli altri. Inoltre, l'app viene usata ogni giorno da moltissime persone ed è ancora disponibile su tutti gli app store.

Nel caso in cui, un domani l'app dovesse presentare problemi legati a spyware e "clonazione del telefono", auspichiamo che Apple e Google sappiano intervenire per tutelare le proprie piattaforme e soprattutto gli utenti.


icona-marco-manetti Autore articolo: Marco Manetti

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7929
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1259
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
37
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.