Giornata dell'Africa: consigli sulle migliori mete


25 May 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
viaggiare in africa

La Giornata dell'Africa è un'importante celebrazione che si tiene il 25 maggio di ogni anno. Fondata nel 1963, anno in cui venne firmato lo statuto ad Addis Abeba, commemora la creazione dell'Organizzazione dell'Unità Africana (OUA), predecessore dell'attuale Unione Africana (UA), e mira a promuovere l'unità, la solidarietà e la consapevolezza dell'Africa come una forza significativa nel panorama globale.

Questa ricorrenza offre inoltre l'opportunità di riflettere sulla ricca diversità culturale, storica e sociale di questo continente, celebrando i progressi compiuti dai suoi paesi nel perseguire la pace, lo sviluppo e l'integrazione, valorizzandone le tradizioni e le culture, nonché le sfide che hanno dovuto affrontare nel corso dei secoli.

Safari in Africa: le 5 migliori destinazioni per vivere un'esperienza unica

Per celebrare questo continente, ho deciso di valorizzare alcuni luoghi che ognuno di noi dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Sono molte le esperienze straordinarie che puoi fare, in quanto l'Africa offre una grande varietà di destinazioni affascinanti. Tuttavia, i luoghi qua sotto citati sono caratterizzati dalla presenza di numerosi parchi nazionali dove poter ammirare una straordinaria varietà di animali e una biodiversità unica al mondo. Non solo, in queste regioni ricche e affascinanti avrai anche la possibilità di scoprire antiche tradizioni e incontrare le popolazioni locali, che renderanno questo tuo viaggio ancora più unico.

  1. Namibia: visita al deserto più antico del mondo

Uno dei luoghi più iconici della Namibia è sicuramente il Deserto del Namib, uno dei più antichi, spettacolari e fotografati del mondo. Qui, si trovano le famose dune di sabbia rosse di Sossusvlei, le quali raggiungono altezze spettacolari e offrono viste mozzafiato. Imperdibile la Duna Big Daddy, la più alta del mondo, da cui puoi ammirare i famosi alberi morti di Deadvlei.

Altra tappa fondamentale è il Parco Nazionale di Etosha, nel nord del paese, una delle principali riserve di fauna selvatica in Africa in cui è possibile ammirare i Big Five. Puoi esplorare l'area in un autoveicolo o partecipare a safari guidati per vivere un'esperienza unica a stretto contatto con la natura selvaggia. È possibile anche soggiornare in lodge all'interno del parco per godersi l'opportunità di avvistamenti notturni.

Un'altra visita da fare è sicuramente quella a Cape Cross, riserva famosa per la sue colonie di foche da osservare nel loro habitat naturale.

Infine, non ti resta che noleggiare un'auto e percorrere La Via del Cielo, conosciuta anche come Strada C28 o Strada Damaraland, un itinerario spettacolare nella regione settentrionale della Namibia. Questo percorso panoramico ti porterà attraverso alcune delle zone più affascinanti e remote del paese. Inoltre, potrai visitare villaggi tradizionali e incontrare le popolazioni locali, come il popolo Himba.

  1. Kenya: ecco dove fare il miglior safari in Africa

Il Kenya è famoso in tutto il mondo per possedere le migliori riserve naturali e i migliori parchi nazionali. Uno dei luoghi più iconici è sicuramente il Maasai Mara National Reserve, una zona protetta di savana che ospita la Grande Migrazione degli gnu e delle zebre. Uno spettacolo affascinante e senza pari, tanto che viene considerato il miglior safari di tutta l'Africa.

Ma in questo territorio sono presenti altri numerosi parchi: il Parco Nazionale di Amboseli, il Parco Nazionale del lago Nakuru, il Parco Nazionale di Samburu e il Parco Nazionale di Tsavo.

Per gli amanti dell'avventura e delle escursioni invece, il Monte Kenya è una meta straordinaria. Con i suoi picchi innevati, le valli profonde e le rigogliose foreste, offre l'opportunità di fare un trekking unico nel suo genere.

Infine, non può mancare una visita a Nairobi, ossia la capitale del Kenya. Una città che offre una combinazione unica di cultura, storia e natura; infatti qui si trova il Parco Nazionale di Nairobi, unico al mondo per la sua posizione all'interno di una città.

Per tutte queste attività ti consiglio ti affidarti a un tour guidato che possa organizzare al meglio la tua avventura. Le persone sono molto ospitali e sicuramente renderanno speciale questo viaggio.

  1. Tanzania: tra il Kilimanjaro e il Parco Nazionale del Serengeti

Se stai pensando di organizzare la tua prossima vacanza in Tanzania, sappi che stai facendo la scelta giusta. Questa terra è uno scrigno ricco di gioielli e tra questi senza dubbio brilla più di tutti il Parco Nazionale del Serengeti, famoso in tutto il mondo per la sua incredibile fauna selvatica e per la Grande Migrazione. Durante questa esperienza puoi avere la fortuna di osservare leoni, elefanti, ghepardi, zebre e altri animali che popolano le immense pianure e le praterie aperte. Situato nel nord della Tanzania è stato dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO ed è quindi una tappa che non può assolutamente mancare nel tuo itinerario.

Sempre nel nord della Tanzania puoi visitare il Parco Nazionale del Ngorongoro, con il suo cratere vulcanico unico al mondo, e il Parco Nazionale del Tarangire, noto per la sua grande concentrazione di elefanti e per la maestosità dei suoi baobab.

E poi è ovviamente imperdibile l'escursione al Monte Kilimanjaro, ossia la montagna più alta dell'Africa e quindi una delle sfide più ambite dagli escursionisti. L'esperienza di conquistare il monte sarà un ricordo indelebile che porterai con te per sempre.

Infine, la Tanzania vanta anche un altro tesoro nascosto: le isole di Zanzibar. Questo arcipelago che si affaccia sull'Oceano Indiano è celebre per le spiagge paradisiache, le acque cristalline e i colorati mercati delle spezie, qui puoi trovare un villaggio turistico dove poterti rilassare bevendo cocktail a bordo piscina.

  1. Sud Africa: i tour nei parchi africani e la visita a Città del Capo

Uno dei punti salienti di un viaggio in Sud Africa è sicuramente la visita dei suoi parchi nazionali, i quali offrono l'opportunità di avvicinarsi alla fauna selvatica in un ambiente naturale. Il Parco Nazionale del Kruger è uno dei più celebri al mondo in quanto si possono avvistare i Big Five. Ma in questa terra avrai la possibilità di visitare anche il Parco Nazionale di Addo Elephant, dominato da una grande popolazione di elefanti, ma anche bufali, rinoceronti e numerose specie di uccelli: un vero e proprio spettacolo della natura.

E cosa dire della Cape Peninsula? Qui si trova Boulders Beach, ossia la spiaggia abitata da pinguini che sicuramente hai visto in qualche foto o video sui social media.

Oltre ai parchi nazionali una tappa imprescindibile del viaggio è Città del Capo. Ricca di storia, offre una varietà di attrazioni come la celebre Table Mountain e il quartiere colorato di Bo-Kaap, con le sue strade affascinanti e le sue case dai colori vivaci.

Una menzione speciale va anche a Route 62, una strada panoramica da cui potrai ammirare vigneti, montagne imponenti, cittadine pittoresche e incontrare la calda ospitalità della gente del posto. Il mio consiglio è quello di noleggiare un'automobile così da raggiungere facilmente anche le precedenti destinazioni.

  1. Madagascar: immergiti nelle acque cristalline di questa isola da sogno

Il Madagascar è un'isola unica nel suo genere, caratterizzata da paesaggi mozzafiato e tante diverse attività da fare anche in famiglia. La scelta migliore è quindi quella di alloggiare in un villaggio turistico che permetta di godersi appieno un soggiorno di relax immerso nella natura.

Dal tuo alloggio potrai poi visitare alcune tra le spiagge più celebri dell'isola, come quella di Nosy Be, situata al largo della costa nord-occidentale, dove è possibile fare snorkeling e immersioni per esplorare i ricchi fondali marini. Ma anche l'Isola di Sainte Marie, al largo della costa orientale, riconosciuta al mondo per le escursioni in barca da cui potrai osservare le balene che migrano nelle acque circostanti tra i mesi di luglio e settembre.

Non solo spiagge e acque cristalline, il Madagascar è famoso per la sua biodiversità unica al mondo. Uno dei luoghi più straordinari da visitare è il Parco Nazionale di Ranomafana, situato nel sud-est del paese. Questa riserva forestale ospita una vasta gamma di specie di piante, uccelli e animali tra cui il lemure, una creatura iconica e simbolo di questa isola, che sicuramente hai visto e conosciuto nel film Madagascar: ti ricordi di Re Julien? Anche il Parco Nazionale di Andasibe-Mantadia è rinomato per essere territorio protetto del lemure, in particolare l'Indri Indri. Qui potrai ascoltare il caratteristico richiamo di questa specie.

Imperdibile anche la Riserva Naturale Integrale di Tsingy di Bemaraha, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, famosa per le sue particolari formazioni rocciose chiamate Tsingy. Meravigliose le escursioni guidate attraverso i ponti sospesi e le passeggiate lungo le passerelle per ammirare gli affascinanti paesaggi di rocce affilate.

Sono sicura che tutti questi luoghi ti provocheranno un grande Mal d'Africa. Per chi non lo sapesse è un'espressione utilizzata per descrivere una sensazione di nostalgia che alcune persone sperimentano dopo aver visitato o vissuto questo continente. Deriva spesso dall'esperienza di essere immersi in un contesto completamente diverso e affascinante, caratterizzato dalla bellezza selvaggia, dalla cultura ricca e dalla gente calorosa che contraddistingue questa terra.

Oltre alle destinazioni qua sopra citate, ci tengo a precisare che in Africa ne sono presenti molte altre ancora che sicuramente renderanno il tuo viaggio incredibile. Ad esempio, l'Egitto con la sua storia antica e il Mar Rosso, ma anche il Marocco con Marrakech e la città azzurra di Chefchaouen. E cosa dire delle Cascate Victoria tra Zambia e Zimbabwe, dichiarate patrimonio mondiale dell'Umanità? Insomma, questo continente merita di essere celebrato ogni giorno, poiché ricco di bellezze uniche e habitat naturale di diverse specie che purtroppo sono sempre più a rischio.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1524
negozi
Codici promozionali
6871
codici sconto e offerte
Buoni sconto
696
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
31
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2023 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.