Il giro del mondo con 4 Travel Blogger


5 December 2022 | Viola C. | Guide e recensioni
travel blogger

Qualcuno diceva: «Viaggiare è l'unica cosa che compriamo e che ci rende ricchi

Per questo, ho deciso di proporti un articolo alla scoperta dei 4 Travel Blogger migliori d'Italia, che attraverso uno schermo riescono a farci sognare tutti quei luoghi, tanto lontani e magici, da sembrare irraggiungibili.

Viaggiare... E non solo per passione

Oggi viaggiare è diventato più accessibile, soprattutto grazie a tutte quelle promozioni che il mondo del digitale mette a nostra disposizione. Oltre al fattore economico però, ciò che spesso ci impedisce di viaggiare quanto vorremo è il raro tempo libero che abbiamo a nostra disposizione.

Vivere viaggiando, e quindi far diventare la propria passione un lavoro, è una grande fortuna... E qualcuno è riuscito in questo! Da qualche anno è infatti nata la figura del Travel Blogger, un viaggiatore che documenta e condivide con un gruppo di utenti tutte le sue esperienze. Una professione che permette di riempire il proprio bagaglio personale, e non solo di souvenirs. Viaggiare infatti significa assaporare nuove culture, visitare posti incantevoli ed immergersi in tradizioni lontane dalle nostre.

Qui di seguito, ho scelto 4 blogger italiani che da tempo seguo e conosco. Viaggiamo con loro alla scoperta del mondo!

Nicolò Balini - HumanSafari

Nicolò è un fotografo e videomaker di origine bergamasche, da sempre appassionato di viaggi. Fino al 2013 lavora nell'agenzia di viaggi della sua famiglia, limitandosi a prenotare vacanze per gli altri. Poi arriva la svolta e decide di aprire un suo canale YouTube: Human Safari. Fin da subito riscuote grande successo ed in pochi anni diventa il travel blogger più conosciuto d’Italia, stringendo molte collaborazioni con brand come GoPro, Samsung, Blueberry Travel ed altre ancora.

Il suo punto di forza è la semplicità e questo si riflette nei suoi viaggi. Nicolò ha avuto la fortuna di visitare ben 82 paesi nel mondo, prediligendo road trip e campeggio, per vivere appieno le tradizioni del posto che visita.

Nel 2015 il blogger dà vita ad un nuovo progetto: organizzare viaggi di gruppo coinvolgendo gli iscritti ai suoi canali. Poco prima della pandemia, insieme ad alcuni soci, decide di investire su questo progetto e di fondare un proprio tour operator. È così che nasce SiVola, un'agenzia online che organizza viaggi di gruppo in posti magici come la Lapponia, la Giordania, gli Stati Uniti e l’Islanda.

Giuseppe Bertuccio d’Angelo - Progetto Happiness

Giuseppe Bertuccio D’angelo, giovane originario di Messina, dopo essersi laureato decide di esaudire il suo sogno più grande: fare il giro del mondo.

Il 15 settembre 2019, Giovanni dà vita al Progetto Happiness: l'obiettivo è girare il mondo e domandare alle persone cos'è per loro la felicità, per scoprire come cambia e da cosa dipende nel mondo. Giorno dopo giorno aggiorna la sua lista di persone più incredibili da intervistare, per assorbire dalle loro storie ricche di culture e tradizioni diverse. Inizialmente, la scommessa di finanziarsi da solo, lavorando come impiegato, poi la fortuna di trovare sponsor interessati al suo progetto. Giuseppe attraverso il suo blog ci permette di vivere viaggi unici, come quello in Corea del Nord, dove a causa della dittatura è severamente vietato pubblicare riprese girate all'interno del paese. Lo stesso anno parte per il secondo giro del mondo, ma dopo un anno arriva la pandemia. Giuseppe non si abbatte e continua a portare avanti il suo Progetto, riscoprendo la felicità negli angoli d'Italia.

Nel 2021 gli viene data la possibilità di partecipare ad una missione di salvataggio sulla Ocean Viking di SOS Mediterrané. Giuseppe ci mostra con attenzione le giornate, le attività e le sfide degli uomini e delle donne che scelgono di lavorare come soccorritori e soccorritrici su una nave di soccorso. «Che cos’è la felicità per chi è disposto a sacrificare la propria vita anche per la sola speranza di un’esistenza migliore?». Un reportage crudo che mette in evidenza le sofferenze e gli orrori del mondo, e che vuole gettare luce su un tema delicato a cui non si pone abbastanza importanza.

Giovanni Arena - Benvenuti in Economy Class

Giovanni Arena è un travel creator diventato virale grazie ai suoi contenuti sulla piattaforma Tik Tok. Nato e cresciuto in un piccolo paese in Calabria, non aveva mai viaggiato con la propria famiglia. Un giorno, sognando di vedere il concerto della sua cantante preferita, impulsivamente acquista un biglietto del suo tour e prenota un volo per Londra. Giovanni ancora non sa che quel concerto gli avrebbe cambiato la vita. Di fatti, dopo questa esperienza, non si ferma più ed inizia a raccontare sui social media i suoi viaggi a basso costo.

Oggi su TikTok conta più di 1.2 milioni di followers che lo seguono per i suoi preziosi consigli. Giovanni ci insegna che è possibile vedere il mondo anche se si dispone di budget molto limitati, adattandosi e sfruttando tutte le offerte disponibili.

Nel 2021 pubblica con Mondadori il suo primo libro Benvenuti in Economy Class al cui interno puoi scoprire:

  • Numerosi itinerari ispirati a film e cartoni: Giovanni è un grande appassionato di film e serie TV, talmente tanto che spesso va a alla ricerca delle location dove sono state girate le sue scene preferite.
  • Il suo cavallo di battaglia: tutorial su come prenotare viaggi economici.
  • Viaggi da fare in sole 24 ore (o meno).
  • Interrail in Europa: il Pass Interrail è un pass ferroviario che ti consente di viaggiare per molte città.
  • 9 imperdibili tappe alla scoperta dell'Italia: durante la pandemia Giovanni ha viaggiato alla scoperta di tutti i luoghi che caratterizzano il nostro Paese, valorizzando quelle gemme nascoste che in molti non conoscevano.

Francesca Ruvolo - Nomade digitale

Francesca è una ragazza originaria di Roma che dopo la laurea in Comunicazione e Marketing inizia la sua vita da nomade.

Il primo viaggio ha come destinazione il Messico, tutti le ripetevano quanto fosse pericoloso partire da sola per due mesi, ma questa esperienza le apre un nuovo mondo: qui conosce i primi nomadi digitali e realizza ciò che vorrebbe diventare da grande.

Francesca rappresenta una grande fonte di ispirazione per tutte le donne che temono di partire da sole per un viaggio, sottolineando come per lei non costituisca affatto dei limiti. Negli anni perfeziona le sue tecniche di digital marketing per combinare le sue due passioni più grandi e trasformare i viaggi nel suo lavoro. Nel 2017 apre il suo canale online in Italiano, condividendo tutte le sue esperienze di viaggio e preziosi consigli.

Trai i suoi principali valori sicuramente spicca il rispetto verso l'ambiente. Le sue collaborazioni son spesso con brand sostenibili o che ritiene utili per la sua quotidianità, per evitare di sprecarli. Inoltre, si appoggia spesso a piccole realtà a cui dare aiuto e rilievo.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
8272
codici sconto e offerte
Buoni sconto
32
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.