Come arredare la casa in stile autunnale


4 October 2021 | Francesca O. | Nuovi partner
come arredare la casa

Un cambiamento di stagione è la scusa perfetta per ritoccare le decorazioni dei tuoi interni, e anche i tuoi mobili se lo desideri, specialmente quando c'è un passaggio dal caldo al freddo e viceversa.

Come arredare casa in autunno

E quando arriva l'autunno, e le foglie si tingono di mille colori, non c'è niente di meglio che portare un po' delle sue vibrazioni in casa e, perché no, rendere più confortevoli e calde le nostre serate trascorse davanti alla televisione o facendo attività divertenti con la famiglia.

Oggi quindi, con l'inizio del mese di Ottobre, ti mostreremo come arredare la casa in perfetto stile autunnale per portarla, lentamente, dall'estate a una delle mezze stagioni più dolci e affascinanti dell'anno. Segui dunque i nostri consigli come arredare casa e risparmia grazie alle numerose offerte.

 

Come arredare una casa in stile autunnale: parti dai colori

Il colore contribuisce a creare la giusta atmosfera nella tua casa. Ogni colore evoca un'emozione: per esempio, il blu è noto per il suo effetto calmante, mentre il rosa è simbolo di grazia e di femminilità.

Anche i toni e le sfumature di colore che usi giocano un ruolo fondamentale, ad esempio le tonalità pastello rispetto alle tonalità profonde e sature.

I colori più pieni e scuri offrono una dose di colore più intensa, mentre i toni pastelli sono un modo più morbido per portare il colore.

Quindi, se vuoi far annunciare alla tua casa "L'autunno è arrivato", inizia dal cambiamento della tavolozza dei colori della tua casa.

I colori che, spesso, vengono associati all'autunno sono il rosso, l'arancione, il giallo e il verde scuro. Anche i colori del tabacco sono più popolari che mai in questo periodo, come anche il color ruggine, il verde oliva e il verde bosco.

Puoi selezionare uno fra questi colori come colore d'accento per tutta la tua casa, poi aggiungerne da tre a cinque, in modo discreto, tra quelli che ti abbiamo elencato.

Per esempio, i toni del caramello sono molto presenti in questa stagione, quindi puoi richiamarli acquistando dei nuovi cuscini da mettere sul divano, oppure un piccolo vaso da mettere sul tavolino del soggiorno, una pentola o un quadro.

Puoi anche utilizzare tavolozze più complesse di colori. Ad esempio, ai toni caramellati puoi aggiungere alcuni accenti di verde intenso.

 

Via tessuti leggeri, benvenute coperte di plaid e di lana

È ora di tirare fuori le coperte di plaid pesanti, le pelli di pecora e le coperte trapuntate! Qualsiasi cosa che abbia del peso, e tenga caldo, è l'ideale per questo periodo dell'anno e ottiene punti bonus se ha una consistenza aggiuntiva.

Che sia sul divano, sul letto, o persino drappeggiata su una sedia della sala da pranzo, creerai un'atmosfera più accogliente se distribuirai dei copriletti in tutta la tua casa.

La loro vista basterà a scaldare i tuoi ambienti e, quando le temperature scenderanno davvero, sarai felice di avere a portata di mano qualcosa di caldo e confortevole con cui coprirti le gambe oppure tutto il corpo.

 

Sostituisci i profumi estivi con note più speziate

Spesso trascuriamo il nostro senso dell'olfatto in una casa, ma anch'esso gioca un ruolo fondamentale nel cambio stagione.

Metti da parte i profumi estivi, come "cocco e lime", e cerca fragranze che ti facciano pensare all'autunno.

Per esempio, in questo periodo dell'anno vanno molto i profumi terrosi, come il legno di sandalo, oppure dolci e confortanti, come la vaniglia, il caramello e la terra.

 

Trame più pesanti in autunno? Certo!

Abbiamo già parlato dell'aggiunta delle coperte più pesanti, ma se vuoi portare l'autunno nella tua casa, dovresti prestare attenzione anche al tipo di tessuto.

Per esempio, in camera da letto, piuttosto che le lenzuola di cotone, puoi adottare qualcosa di più pesante, come una bella trapunta nei colori della terra o del bosco.

Puoi anche sostituire i cuscini di lino o di cotone, che di sicuro saranno troppo leggeri per questa mezza stagione, con cuscini di velluto, pelliccia o maglia grossa.

Cambiare i cuscini durante il cambio stagionale, e regalarsi dei nuovi cuscini per l'autunno, è un altro modo economico per arredare la tua casa in stile autunnale.

 

Privilegia un'illuminazione più squillante

Poiché le giornate si accorciano e c'è meno luce naturale che entra in casa, l'autunno è anche il momento in cui privilegiare un'illuminazione più squillante, ma accogliente.

Le lampade da terra e da tavolo, come quelle di ARREDinITALY, sono seriamente sottoutilizzate e solo quando inizi a introdurle nella tua casa ti rendi conto di quanto questo tipo di luce sia molto più invitante, ed efficiente, delle lampade sospese da soffitto.

Un ultimo consiglio: usa una luce calda (esempio: giallo intenso) piuttosto che fredda (bianco e azzurro chiaro) per evitare quella sensazione di tipo clinico.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1224
negozi
Codici promozionali
6390
codici sconto e offerte
Buoni sconto
806
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
28
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.