Olio extravergine di oliva 10 ricette estive


15 July 2021 | Francesca O. | Nuovi partner
olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti più utilizzati, nonché uno dei più versatili, nella cucina mediterranea per la preparazione di gustosi piatti, sia caldi sia freddi.

Con le temperature che adesso sono bollenti, la voglia di piatti veloci, freschi e che non obblighino ad accendere il forno e le piastre da cottura, aumenta, e quindi perché non lasciarsi conquistare da queste 10 ricette estive (e preparazioni) in cui questo ingrediente gioca il ruolo di protagonista e di coprotagonista d'eccezione?

Olio extravergine di oliva, un must dell'estate e non solo

Che tu stia cercando idee per un picnic, per una gita al mare o per una grigliata all'aperto, siamo sicuri che tra le proposte di Apetitus, il nostro nuovo partner, troverai anche quella che ti farà venire l'acquolina in bocca.

E non dimenticare che, solo fino al 19 luglio 2021, potrai acquistare l'olio extravergine di oliva Olivar con il 50% di sconto.

Un modo davvero delizioso per festeggiare la conquista della vetta di Campioni d'Europa e anche per sorprendere i tuoi ospiti e gli amici.

 

1.Insalata alla greca

L'estate e le insalate, ovviamente, vanno di pari passo, e niente può esaltare il gusto dell'olio meglio dell'insalata alla greca!

Prepara una classica insalata greca unendo in una ciotola dieci foglie di lattuga tagliate a striscioline sottili, un pomodoro, una cipolla rossa, mezzo peperone verde tagliato a quadretti, mezzo cetriolo, dieci capperi di Santorini, una spolverata di origano e 180 grammi di formaggio fetta tagliato a cubetti.

Condisci con un pizzico di sale marino e una generosa quantità di olio extravergine di oliva. Se ti piace l'idea, a parte fai abbrustolire delle fette di pane bianco per circa 5 minuti, poi portale in tavola con l'insalata.

 

2.Vinaigrette piccante al limone

Mescola un cucchiaio di limone spremuto di fresco, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, menta (o un'altra erba aromatica a tua scelta), un cucchiaio o due di senape, miele e, se lo vuoi, un po' di formaggio spalmabile per ottenere una cremosità extra.

Usa questa vinaigrette per condire una semplice insalata di rucola o di lattuga, delle barbabietole rosse o delle patate bollite (questa salsa è un'alternativa più salutare alla classica maionese).

 

3.Calamari alla griglia

Pulisci due calamari (o chiedi al tuo pescivendolo di pulirteli o acquistali già puliti), grigliali su entrambi i lati fino a quando non prenderanno un colore leggermente dorato, poi adagiali su un piatto da portata e condiscili con un po' di limone, di olio extravergine di oliva e di origano.

Tutti i piatti a base di pesce e di frutti di mare sono ottimi con un filo di olio extravergine di oliva. Puoi provarlo anche sulla coda di aragosta alla griglia, o al vapore, usandolo al posto del burro.

 

4.Marinata per grigliate di carne

Le marinate a base di olio extravergine di oliva sono il lasciapassare per tutto ciò che la tua immaginazione può evocare e il modo perfetto per rendere ancora più gustosa la carne alla griglia.

Parti da un olio extravergine di oliva Olivar come base, poi aggiungi senape, miele, melassa d'uva, succo d'arancia, limone o lime, zenzero, aglio, aceto balsamico, erbe aromatiche, sale marino, pepe e peperoncini, secondo i tuoi gusti.

Questo porterà quel tocco di sapore in più e migliorerà tutto ciò che sceglierai di marinare. Conserva un po' di marinata e, al momento opportuno, usala per spennellare tutto ciò che cuoce o griglia.

 

5.Pannocchie e bistecche spettacolari

Sempre restando in ambito di grigliate e di barbecue, se non hai tempo per realizzare una marinata da Oscar, prova a spennellare un po' di olio extravergine di oliva mentre cuoci le pannocchie o le bistecche.

Alla fine, spruzzane un po' anche sul piatto finito per l'umidità, il sapore e quella singolare qualità desiderabile, "umami", che solo l'olio d'oliva sa conferire.

 

6.Delizie dell'orto immerse nell'olio extravergine di oliva

Cuoci lentamente una cipolla, o anche due, e qualche spicchio d'aglio in abbondante olio extravergine di oliva, poi aggiungici qualsiasi delle classiche verdure estive, come fagiolini freschi, melanzane, peperoni e altro ancora, un po' di pomodoro fresco, sale, pepe e qualsiasi erba aromatica a scelta.

Aggiungi un po' d'acqua per l'umidità e fai sobbolire lentamente. Questo è il fondamento della "ladera" greca, o piatti a base di olio extravergine di oliva, e i migliori vengono fatti in estate quando le verdure sono al loro apice.

Servire a temperatura ambiente e condire con un filo di olio extravergine di oliva, come fanno i greci.

 

7.Antipasto estivo di frutta con rucola e mandorle

In una ciotola versa lo scalogno tritato, un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale, poi lascia riposare per cinque minuti. Nel frattempo fai passare due fichi al mixer fino a ridurli in purea, poi versali nel composto di scalogno e condisci tutto con abbondante olio extravergine di oliva.

Taglia a metà due nettarine, due pesche e due prugne, poi affettale. Metti la frutta in una ciotola  con una manciata di bacche a tua scelta.

Versa metà della vinaigrette sulla frutta, poi condisci con sale e pepe. Unisci delicatamente la rucola, un altro pizzico di sale e pepe (assaggia quando la condisci), l'altra metà della vinaigrette e una spruzzata di succo di limone.

Disponi su un grande piatto da portata e metti in frigo per due ore. Prima di servirlo, cospargi con mandorle tritate.

 

8.Pesto di pomodori secchi

Prepara un pesto con pomodori secchi, rosmarino, olive nere, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Sentirai quanto è delizioso, sulla pasta e sulle bruschette, oltre che bello.

 

9.Gazpacho di cetrioli

Rompi dei grossi pezzi di pane raffermo in una ciotola, poi coprili con acqua per ammorbidirli, ma senza renderli mollicci.

In un frullatore frulla un cipollotto, due spicchi d'aglio, l'olio extravergine d'oliva e il pane, che avrai strizzato in precedenza. Aggiungi un cetriolo e un po' di succo di Aloe Vera, poi frulla fino a quando non si saranno amalgamati.

Regola la consistenza del gazpacho con il succo fino a quando non diventerà come una zuppa. Condisci a piacere, poi fai raffreddare per due ore in frigo.

Servi in una zuppiera con un filo di latte di cocco e menta.

 

10.Panzanella

Taglia due pomodori ben maturi e mettili in una ciotola capiente con un cetriolo tagliato a fette, una cipolla rossa tritata e cinque foglie di basilico.

Prendi tre fette di pane raffermo, cospargile con acqua fino a quando non diventeranno belle morbide, ma non mollicce, quindi aggiungile al composto di pomodoro.

Condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe e poco aceto. Metti in fresco almeno due ore prima di servire.

Se ti piace, puoi anche aggiungere alla tua panzanella delle olive nere o verdi, oppure della mozzarella tagliata a cubetti, per renderla ancora più golosa.

Sull'e-commerce online di Apetitus, si trova una ricca selezione dei prodotti alimentari tipici della tradizione italiana. Ogni singolo prodotto in vendita viene selezionato con estrema accuratezza in modo che rispetti i più alti standard di qualità e viene proposto ad un prezzo concorrenziale in modo da permettere a tutti i clienti di poter assaporare il sapore dei piatti tipici della cucina italiana e risparmiare.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Offerte Suggerite

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1210
negozi
Codici promozionali
6290
codici sconto e offerte
Buoni sconto
24
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
29
codici sconto esclusivi
CodiceRisparmio
© 2021 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02356670972 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.