Sapori dei Sassi: metti Matera a tavola


20 December 2021 | Francesca O. | Nuovi partner
matera a tavola

Matera, capitale della cultura 2021, non è una città come le altre: scavata interamente nelle pendici rocciose di una montagna della Basilicata, è una delle località più antiche del mondo nonché una delle più originali, tanto da spingere la regista Cinzia TH Torrini a sceglierla come location per girare la sua fiction Sorelle.

Non solo: Matera racchiude in sé sapori inimitabili, che oggi potrai portare sulla tavola del tuo cenone o occasione importante grazie a Sapori dei Sassi, una bottega fatta di persone per le persone, dove potrai acquistare prodotti tipici e vini meridionali e, perché no, se leggi questo articolo nel periodo festivo anche dei cesti natalizi per i tuoi cari, e riceverli direttamente a casa tua o farli recapitare alle persone che ami.

Quest'anno non è mai stato così semplice mettere Matera a tavola: con le proposte di Sapore dei Sassi, potrai rivivere delle vacanze che ti sono rimaste nel cuore, oppure, se senti la nostalgia della tua terra d'origine, assaporarne i gusti, anche da lontano.

Matera a tavola: un cenone all'insegna del gioiello della Basilicata

Matera non è solo ricca di cose da vedere e da fare, ma anche un autentico scrigno di prelibatezze, che rappresentano il cuore pulsante della Basilicata e dei suoi Sassi, che sono stati stati iscritti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Il territorio vanta un ampio ventaglio di prodotti tipici e vini meridionali di qualità eccellente: il rinomato caciocavallo, prodotto con latte di razza bovina podolica, i salumi freschi e lavorati, la pasta artigianale fatta a mano, i vini di Matera DOC, l'olio extravergine d'oliva...ce n'è abbastanza per farsi venire l'acquolina in bocca!

Matera è anche nota per la sua produzione di miele, per i frutteti del Metapontino e per il rafano, un condimento tradizionale che non manca nei negozi della Basilicata e che, altrettanto spesso, viene acquistato come souvenir dai viaggiatori.

Qualche idea per il cenone o per la cena della Vigilia? Un bell'assaggio lucano, composto da un'elegante scatola di cartone rifinita con nastro e fiocco in raso, contenente una bottiglia di vino la sfida IGP, i peperoni cruschi, che potrai usare per molte preparazioni o servire anche come antipasto, le orecchiette artigianali, un primo molto amato sia dai grandi sia dai piccini, pomodori secchi, melanzane in olio extravergine d'oliva e taralli per i più golosi, la salsiccia lucanica e le lenticchie, due amiche che potrai utilizzare anche a Capodanno per assicurarti un buon anno nuovo.

Ospiti vegani? Sorprendili con le bontà cruelty free del Sud

Sapori dei Sassi, ha creato non solo numerose proposte per i fan della tradizione lucana, pugliese e campana, ma anche un pensiero che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti vegani e vegetariani.

Un cestino vegano di prodotti lucani, fatto con amore e racchiuso in un elegante cartone riutilizzabile, che racchiude in sé un vino Doline Primitivo, proveniente dai Colli della Murgia, della pasta artigianale, che potrai condire con l'ottimo pesto di pistacchi, una bottiglia di olio extravergine d'oliva, fagioli di Sarconi, una tavoletta di cioccolato fondente, pomodori secchi, funghi cardoncelli e olive di Cerignola per l'aperitivo, cime di rapa già stufate, lenticchie, peperoni cruschi e confettura di melanzane rosse.

Una festa per il palato, che potrai portare in tavola o portare in regalo, che permetterà anche agli amici vegani di gustare un pezzo di Matera.

Voglia di assaggiare sul posto? Parti ora alla scoperta di Matera

I Sassi di Matera, in inverno, sono un piccolo angolo di paradiso da visitare: puoi fare tutte le foto che vuoi, senza il rischio di incappare nel turismo di massa dei mesi estivi, e lasciarti immergere nell'atmosfera suggestiva della città.

Matera, secondo quanto scrivono le guide turistiche, non è facile da raggiungere. In realtà, grazie alle offerte voli di Expedia e ai collegamenti di Flixbus con Matera, potrai farlo in tutta sicurezza e senza passare neanche troppo tempo in viaggio.

Se poi, oltre al volo, cerchi anche un albergo in cui farti coccolare o dove trascorrere le tue vacanze con la famiglia o con la tua dolce metà, su Volagratis potrai trovare i migliori alberghi di Matera a un prezzo da sogno combinati con il volo di andata e di ritorno.

Vuoi scoprire le attività da fare nella capitale della cultura 2021 durante il periodo natalizio? Sfoglia il catalogo di Musement e lasciati conquistare dalle numerose offerte di tour tra i leggendari Sassi di Matera, oppure parti per il parco della Murgia o, ancora, immergiti nelle meraviglie dei siti archeologici di Metaponto o nella cripta del peccato originale, una vera chicca tutta lucana.

A casa o in viaggio, Matera sa sempre come farti innamorare a tavola...scoprila con i prodotti tipici e i vini di Sapori dei Sassi che vi augura buone feste e un buon inizio del 2022.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
8272
codici sconto e offerte
Buoni sconto
31
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
51
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.