Stazione Spaziale Internazionale: cos'è


4 febbraio 2021 | Francesca O. | Offerte e sconti
stazione spaziale internazionale lego

La Stazione Spaziale Internazionale è un grande veicolo spaziale che si trova in orbita intorno alla Terra. È la casa in cui vivono gli astronauti e i cosmonauti, ma è anche un laboratorio scientifico unico nel suo genere.

Diverse nazioni hanno lavorato insieme per costruire e utilizzare la stazione spaziale, che è composta da parti che sono state assemblate direttamente nello spazio dagli astronauti.

Orbita intorno alla Terra ad un'altitudine media di circa 250 miglia e viaggia a 17'500 mph. Ciò significa che in grado di compiere un'orbita completa intorno alla Terra in soli 90 minuti.

La NASA, attualmente, sta usando la stazione orbitale per saperne di più su come vivere e come lavorare nello spazio. Queste ricerche, più avanti, renderanno possibile l'invio di esseri umani in regioni dello spazio che, oggi, sono ancora lontane.

Quanti anni ha la Stazione Spaziale Internazionale?

Il primo pezzo della Stazione Orbitale Internazionale è stato lanciato nel novembre del 1998. Un razzo russo ha lanciato il modulo di controllo russo Zarya (zar EE uh).

Circa due settimane dopo, lo space shuttle Endeavour incontrò Zarya in orbita. La navetta spaziale trasportava il nodo dell'Unità degli Stati Uniti. L'equipaggio collegò il nodo Unity a Zarya.

Altri pezzi furono aggiunti nei due anni successivi prima che la stazione fosse dichiarata pronta per viverci e gli astronauti potessero iniziare ad utilizzarla.

Il primo equipaggio arrivò il 2 novembre del 2000. Da allora le persone hanno sempre vissuto sulla stazione spaziale.

Altri pezzi sono stati poi aggiunti nel tempo. La NASA e i suoi partner, provenienti da tutto il mondo, hanno completato la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale nel 2011.

 

Quanto è grande la Stazione Spaziale Internazionale?

La Stazione ha il volume di una casa con cinque camere da letto o di due aerei di linea Boeing 747. È in grado di supportare un equipaggio di sei persone, più i visitatori.

Sulla Terra la stazione spaziale peserebbe quasi un milione di libbre. Misurata dai bordi dei suoi pannelli solari, la stazione copre l'area di un campo da calcio inclusi i suoi angoli più estremi.

Comprende i moduli di laboratorio di Russia, Stati Uniti, Giappone ed Europa.

Alla fine del mese di ottobre 2020, 240 persone, provenienti da 19 paesi diversi, sono state sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ad oggi più di 2800 esperimenti sono stati condotti nello spazio.

 

Da quali parti è composta la Stazione Spaziale Internazionale?

Oltre ai laboratori in cui gli astronauti conducono ricerche scientifiche, la Stazione Spaziale Internazionale è composta da molte altre parti.

I primi moduli russi includevano i sistemi di base necessari per il funzionamento della stazione spaziale. Hanno anche fornito aree di soggiorno per i membri dell'equipaggio.

I moduli chiamati "nodi" collegano parti della stazione tra di loro.

Ai lati della stazione spaziale si estendono i pannelli solari. Questi pannelli raccolgono energia direttamente dal sole per fornire energia elettrica.

I pannelli sono collegati alla stazione tramite un lungo traliccio. Su questo traliccio ci sono i radiatori che controllano la temperatura della stazione spaziale.

I bracci robotici sono montati all'esterno della stazione spaziale. Questi bracci sono stati usati per aiutare gli astronauti a costruire la stazione. Possono anche muovere gli astronauti quando fanno le loro passeggiate all'aperto. Altri bracci, più piccoli, effettuano esperimenti scientifici.

Gli astronauti possono fare passeggiate spaziali attraverso le camere di equilibrio che si aprono verso l'esterno. Le porte di attracco consentono ad altri veicoli spaziali di connettersi alla stazione spaziale.

Nuovi equipaggi e visitatori arrivano dai porti. I cosmonauti raggiungono la Stazione Spaziale Internazionale  tramite la Soyuz russa. I veicoli spaziali robotici utilizzano i porti di attracco per consegnare rifornimenti.

 

Perché la Stazione Spaziale Internazionale è importante?

La stazione spaziale ha permesso a molte persone di avere una presenza costante nello spazio.

Gli esseri umani hanno sempre vissuto nello spazio da quando è arrivato il primo equipaggio. I laboratori della Stazione Spaziale Internazionale consentono ai membri degli equipaggi di fare ricerche che non potrebbero essere fatte da nessun'altra parte.

Queste ricerche scientifiche avvantaggiano le persone che vivono sulla Terra. Le ricerche spaziali infatti vengono usate anche nella vita di tutti i giorni e i risultati prodotti sono chiamati "spin-off".

Gli scienziati studiano anche cosa succede al corpo quando le persone vivono in condizioni di microgravità per molto tempo.

Tutte queste ricerche saranno importanti in futuro per l'esplorazione spaziale.

La NASA sta attualmente lavorando ad un piano per esplorare altri mondi. La Stazione Orbitazionale Internazionale è solo uno dei primi passi, ma per i prossimi anni c'è già in programma di permettere alle missioni umane di raggiungere i punti più profondi dello spazio.

 

Chi può raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale?

Anche se, in un prossimo futuro, i viaggi e le vacanze interstellari saranno possibili, per il momento la Stazione Spaziale Internazionale può essere raggiunta soltanto dagli astronauti che hanno fatto, e concluso, un duro addestramento per riuscire ad adattarsi, il più possibile, alle condizioni estreme imposte dall'assenza di gravità.

In attesa del giorno in cui potremo saltare tutti su una navicella spaziale per andare in vacanza, tu però puoi iniziare a sognare con la Stazione Spaziale Internazionale LEGO, un nuovo modellino che riproduce fedelmente la Stazione Spaziale Internazionale e che potrai costruire con i celebri mattoncini.

In questo periodo, per festeggiare l'uscita di questo suo nuovo set, che sarà adorato sia dai collezionisti sia dai bambini e dai loro genitori, LEGO ti darà l'opportunità di aggiudicartelo ad un prezzo interessante.


icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1716
negozi
Codici promozionali
7931
codici sconto e offerte
Buoni sconto
427
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
39
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.