Vision PRO: come funziona, cosa può fare e le recensioni di chi lo ha acquistato


19 February 2024 | Federica D.S. | Guide e recensioni
vision pro

In vendita dal 2 febbraio, Vision PRO è il nuovo dispositivo innovativo di casa Apple che promette di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda.

Ma come funziona esattamente questo gioiello tecnologico e quali sono le sue reali potenzialità? In questo articolo esploreremo in dettaglio le caratteristiche di Vision PRO, le sue funzionalità ed esporremo le opinioni di coloro che lo hanno già acquistato.

Come funziona il visore Apple

Vision PRO è un dispositivo tecnologico avanzato che sfrutta la realtà aumentata per offrire un’esperienza unica agli utenti. Attraverso l’utilizzo di sensori e telecamere di alta precisione, Vision PRO è in grado di rilevare l’ambiente circostante (tramite la tecnologia LiDAR Scanner) e sovrapporre informazioni digitali in tempo reale. Questo consente alle persone di visualizzare dati, immagini o video direttamente nel loro campo visivo, arricchendo la loro percezione del mondo.

Vision Pro rappresenta, quindi, il pioniere del spatial computing, una tecnologia all’avanguardia che sfrutta la realtà aumentata e virtuale per generare ambienti digitali coinvolgenti e interattivi.

Esaminando più nel dettaglio le incredibili ed uniche caratteristiche di Vision Pro è possibile scoprire una porta del tutto nuova nel mondo della tecnologia futura:

  • Tecnologia EyeSight - Apple utilizza Vision Pro per creare un gioiello ipertecnologico in grado di regolare automaticamente la visione dell'utente, passando fluidamente dal mondo circostante all'esperienza di realtà virtuale. Questo permette di visualizzare chi si avvicina, consentendo alla persona di rivelare i propri occhi, senza perdere contatto con la realtà.
     
  • Navigazione con lo sguardo – Gli utenti possono semplicemente guardare un'applicazione o un pulsante per selezionarli, semplificando notevolmente l'interazione.
     
  • Scorrimento e selezione con le dita – L’ausilio di sensori integrati nel visore garantisce lo scorrimento o la selezione per l'attivazione di app con piccoli gesti della mano. Attraverso una gesture brevettata chiamata flick la navigazione tra le pagine e lo zoom risultano di facile utilizzo.
     
  • Controllo vocale – Nei sistemi integrati di Vision Pro, i fruitori possono dettare comandi vocali per eseguire varie azioni. Esempi pratici dell’utilizzo prevedono l’attivazione del microfono nella barra di ricerca semplicemente guardandolo, oppure accendere Siri per aprire o chiudere app.

L’intera esperienza è possibile grazie all’utilizzo del processore M2 che permette, una volta indossato il dispositivo, tramite 12 telecamere e svariati sensori, di elaborare le immagini circostanti in meno di 12 millisecondi.

Con la sua tecnologia all’avanguardia, Vision PRO può essere utilizzato in diversi ambienti dall’educazione, al lavoro fino al tempo libero. Le sue potenzialità sono molteplici e permettono di semplificare e migliorare molte attività quotidiane con l’enorme vantaggio di non sottostare più alle dimensioni predisposte dello schermo di smartphone o tablet.

Cosa puoi fare con il nuovo Vision Pro

Le funzionalità di Vision PRO sono estremamente versatili e possono essere adattate alle singole e specifiche necessità del consumatore.

Tre le principali caratteristiche del nuovo visore troviamo:

  • App = Con Apple Vision Pro, hai a disposizione uno spazio infinito che cambia nel momento in cui usi le tue applicazioni preferite. Puoi ordinare le app ovunque e/o ridimensionarle, creando uno spazio di lavoro organizzato secondo le tue esigenze. Puoi navigare su Safari, realizzare liste di cose da fare in Note, chattare su Messaggi e passare facilmente da un'applicazione all'altra con un solo sguardo. Si possono aprire più app contemporaneamente e persino farle interagire tra loro. Questa funzionalità è ottima principalmente nel mondo del lavoro, dove il multitasking è sempre richiesto.
     
  • Intrattenimento = Apple Vision Pro porta il cinema a battito di ciglia. Grazie alla modalità di visualizzazione “Pro Display XDR” è possibile espandere i film, i programmi e i giochi fino a raggiungere le misure perfette permettendo di sentirti completamente coinvolto nell'azione, anche per merito dell'audio spaziale. Con più pixel di un TV 4K – sistema di visualizzazione micro-OLED - puoi goderti contenuti straordinari ovunque tu sia dal divano di casa e persino in alta quota durante un lungo volo.
     
  • Fotocamera = Continua l’incredibile viaggio nelle disponibilità del Visore della mela. Altra imperdibile chicca è la fotocamera 3D. Un’altra funzionalità presente in Vision Pro è quella di poter registrare video e scattare foto spaziali in 3D, consentendoti, quindi, di rivivere successivamente momenti speciali.
     
  • Ascolto = Sebbene si parli di realtà aumentata, l’utilizzo di spatial audio garantisce all’utente la possibilità di mantenere consapevolezza dell’ambiente circostante. Il sistema Ambient Spatial Audio analizza lo spazio, posizione e materiali, simulando un suono avvolgente che sembra provenire dall’esterno.
     
  • Espandi gli ambienti = Che sia durante la visione di un film, oppure in casa per creare un ambiente di relax, Vision Pro proietta ambienti e paesaggi, immergendo lo spettatore in una fantastica e suggestiva sensazione di viaggio.
     
  • Lavoro = Con Apple Vision Pro, è semplice collaborare e connettersi ovunque ti trovi. Le finestre video di FaceTime sono a grandezza naturale e quando nuove persone si uniscono, la chiamata si espande direttamente all’interno della stanza. Con FaceTime, inoltre, puoi utilizzare le app per collaborare contemporaneamente e in real time con i colleghi. Grande novità è l'opportunità di connettere Vision Pro con altri dispositivi Apple in modo da rimanere collegato con i tuoi file.

Apple Vision Pro in Italia 

Attualmente disponibile solo in America, in Italia, il visore della Mela, si fa ancora attendere. Secondo fonti ufficiali e interne, si apprende che l’attesa per i mercati europei non sarà ancora troppo lunga. Il nuovo dispositivo Apple potrebbe essere disponibile sugli scaffali dei negozi in Italia prima della Worldwide Developers Conference fissata a giugno 2024.

Recensioni di chi lo ha comprato 

Il commento più letto in rete al momento è questo: “VISION PRO COSTA TROPPO!”

Nonostante l’elevato prezzo di acquisto, fissato a 3.499 dollari, le opinioni degli utenti sono in generale molto positive.

Molti lodano la qualità costruttiva del dispositivo, la facilità d’uso, integrazione piena e naturale con l’ecosistema Apple, il tracciamento, i display e le vasta gamma di applicazioni disponibili. In particolare, davvero risultano molto apprezzate la versatilità e la capacità di Vision Pro di adattarsi a diversi contesti e necessità.

Tuttavia, sebbene alcune recensioni segnalino che il prezzo di Vision PRO rappresenti un ostacolo all’acquisto da non sottovalutare, altre voci si legano al coro delle recensioni e tra i contro evidenziano anche il numero limitato di applicazioni di terze parti, qualche piccolo bug e una certa difficoltà nell'utilizzo della tastiera virtuale.

A prescindere dai gusti personali e dalle critiche rivolte, il nuovo Vision PRO è sicuramente riconosciuto come un passo in avanti verso un mondo digitale avanzato.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tecnologie AI e novità del panorama, ti consigliamo la lettura del nostro articolo su "Samsung Galaxy S24 Ultra".


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1713
negozi
Codici promozionali
7911
codici sconto e offerte
Buoni sconto
1300
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
35
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.