Capodanno, la sua storia risale addirittura ai tempi prima dell’avvento di Cristo! Noi conosciamo il Capodanno come una grande festa per celebrare la fine di un anno e l’augurio per quello successivo; in realtà le sue origini risalgono al lontanissimo 46 a. C. quando il dittatore della Repubblica Romana, Gaio Giulio Cesare, decise di adottare il nuovo calendario giuliano, il quale era basato sul susseguirsi delle stagioni, il primo giorno del nuovo anno quindi sarebbe caduto proprio sul primo giorno di Gennaio – in precedenza il primo giorno dell’anno faceva capo al primo di Marzo –.
Semplicemente perché in passato si festeggiava in onore del dio romano Giano, il quale darà vita in seguito all’omonimo mese di Gennaio.
C’è da ammettere che in passato quasi ogni paese del mondo aveva il proprio Capodanno, successivamente, con l’avvento del Papa Innocenzo XII nel 1961 e dell’adozione universale del calendario gregoriano, venne stabilito che l’anno sarebbe dovuto iniziare necessariamente dal 1° di Gennaio. Ai giorni nostri abbiamo ancora delle divergenze anche se in quasi tutto il mondo viene celebrato per la data del 01/01; ricordiamo uno fra tutti il Capodanno Cinese (o Lunare) che può variare di data a partire dal 21 Gennaio arrivando fino al 20 Febbraio.
In Italia troviamo festeggiamenti a partire dalla notte del 31/12 sino alla matctina del 01/01; si parte con il classico Veglione con parenti ed amici a base di piatti tipici come cotechino con lenticchie, zampone e tante altre leccornie e si conclude con fuochi d’artificio e feste in piazza o in discoteca... Per gli incalliti troviamo anche riti scaramantici per attirare la fortuna e il buon auspicio: chi mangia le lenticchie, chi bacia la persona che ama sotto al vischio e chi, come alla vecchia maniera, getta oggetti vecchi fuori dalla finestra. Sicuramente una delle tradizioni fra le più amate e comuni è quella di indossare la biancheria intima rossa, ogni anno infatti i negozi di biancheria lanciano nuove collezioni in rosso pensate proprio per questo evento, per citarne alcuni suggeriamo Bluebella e Pepemio con le loro offerte di Capodanno.
Per questo speciale periodo di festa iniziano anche i saldi di fine anno con cui si può risparmiare veramente tantissimo su tanti articoli di vario genere; sono rari ma non introvabili i coupon Capodanno, dei codici alfanumerici pensati appositamente per ridurre il prezzo di listino di un determinato articolo messo in promozione per questo evento; vediamo insieme quali sono le categorie principali d’acquisto. Al primo posto troviamo di norma i coupon per Capodanno a tema moda, ad esempio le promozioni di marchi come Nike e Adidas; successivamente troviamo l’elettronica e l’informatica con le ottime offerte di Unieuro, Huawei e tanti altri ancora; in tempi normali si sarebbero trovati anche coupon per voli aerei e per prenotazioni di hotel per appunto trascorrere l’inizio dell’anno nuovo in un’altra regione o paese... Ahimè, quest’anno con la pandemia mondiale da Covid-19 è stato impossibile ma, compagnie come per esempio eDreams sono riuscite ad offrire ai loro clienti alcuni codici sconto esclusivi per viaggiare non appena sarà permesso, non perdete quindi l’opportunità di risparmiare!